147 e neve

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
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mollan86.altervista.org
Ragazzi oggi a milano e provincia sta nevicando veramente bene.
ci sono 15-20 cm e nevica dalle 8 di stamattina.
Io ero in giro e ho provato la nasona sulla neve.ECCEZIONALE!
In un piazzale abbandonato ho toccato i 70kmh in sicurezza,riuscendo cioè a frenare non eccessivamente forte.
L'unica pecca è la tenuta delle gomme sulla neve fresca nelle curve.20-30kmh curva a gomito è partita x la tangente anzichè tenere la traiettoria.
Xò cmq sono veramente soddisfatto...e mio padre col bmw mi ha chiesto:" domani prestami la tua xè con la mia non si gira " :tiè) bmw
Voi come vi trovate sulla neve?

ciao
:)
 
E già, con la trazione posteriore è praticamente impossibile girare bene con la neve, ho visto dei Bmw che faticavano a ripartire anche coi ragni!!!
Ma frenava bene anche con frenate più tirate?!
 
che gomme monti ? 15 o 17 ?

con i 17 è veramente difficile circolare e frenare :cry:
 
Io con la neve mi trovo male, gomme assolutamente inadatte, se devo uscire o vado con un'altra macchina o mi sposto in altri modi, ma se sono in giro non vedo l'ora di arrivare a casa, eppure mi piace andare in giro con la neve, non ho timori come hanno tanti, solo che è davvero difficile usarla, bisogna stare sempre attenti perchè ogni piccola manovra brusca può far succedere un casino, specie in frenata sembra non fermarsi mai.

Sulla neve mi piace girare con la Corsa della mia ragazza, macchina che normalmente non sopporto.
 
Mollan":8vcstcu6 ha detto:
Ragazzi oggi a milano e provincia sta nevicando veramente bene.
ci sono 15-20 cm e nevica dalle 8 di stamattina.
Io ero in giro e ho provato la nasona sulla neve.ECCEZIONALE!
In un piazzale abbandonato ho toccato i 70kmh in sicurezza,riuscendo cioè a frenare non eccessivamente forte.
L'unica pecca è la tenuta delle gomme sulla neve fresca nelle curve.20-30kmh curva a gomito è partita x la tangente anzichè tenere la traiettoria.
Xò cmq sono veramente soddisfatto...e mio padre col bmw mi ha chiesto:" domani prestami la tua xè con la mia non si gira " :tiè) bmw
Voi come vi trovate sulla neve?

ciao
:)

hihihiih ti presto la mia con le 215 45 r17 e pirelli P7000 poi ne riparliamo hihihihiihih :) la mia senza asr inserito non si muove e l'abs è sempre in funzione ogni volta che ti viene anche solo in mente di frenare .... certo sicuramente meglio di una trazione posteriore ..........
 
Io ho 215/45 R17 con GoodYear F1 estive.
L'abs entra solo nelle frenate decise...se sfioro il pedale x rallentare niente.senza asr anke io non vado...persino in 5a marcia sgomma...
cmq sono veramente soddisfattissimo della tenuta...

ciao
:)
 
Pensavo che sulla neve avesse meno tenuta!!
Invece sia ieri sera tornando a casa che questa mattina il mio gioiello mi ha stupito!!

:schok)

Ho fatto anche un paio di sgmommate in un parcheggio e l'auto si è comportata benissimo!! Riprendeva subito aderenza e direzionabilità!

Che auto fantastica!!
:spin)
 
Ecco la mia Romina che mi ha portato con relativa facilità sulla neve (ero a Campo Staffi!). Con le gomme da 15", senza catene, è andata su con tranquillità, e quella stradina di montagna era proprio incasinata :clap)

rominaneve.jpg
 
Mollan":1b9fvcgl ha detto:
Io ho 215/45 R17 con GoodYear F1 estive.
L'abs entra solo nelle frenate decise...se sfioro il pedale x rallentare niente.senza asr anke io non vado...persino in 5a marcia sgomma...
cmq sono veramente soddisfattissimo della tenuta...

ciao
:)
Ti quoto in pieno, anchio con le F1 mi sono trovato molto bene sulla neve ed anche abbastanza sul ghiaccio :OK)
 
anche io mi trovo bene sono sceso dalla collina con 10cm di neve senza catene e la macchina si e' comportata bene :)
 
Per mia "fortuna" ho avuto la possibilità di provare tante auto sulla neve (visto anche dove abito :asd) ) e devo dire che nella sua categoria la 147 mi ha piacevolmente sorpreso, soprattutto con le termiche, probabilmente in parte è dovuto alla mia versione(diesel) che ha parecchio peso sull'anteriore e questo aiuta parecchio.

Dopo aver letto parecchi post sono rimasto un po' perplesso da molti che pensavano di poter giudicare il comportamento di un'auto sulla neve dopo averla provata 1 o 2 volte su neve fresca :eek13) .
Esistono tanti tipi diversi di neve(e di condizioni) e comunque dopo poco tempo o dopo un cambiamento di temperatura la neve si trasforma parecchio ( e quelli che sciano lo sanno benissimo....) perciò per dare giudizi bisogna fare dei confronti a parità di condizioni con auto diverse. Ho letto messaggi dove alcuni affermavano di poter viaggiare con i 17" estivi con la neve anche a 70/80 Km/h senza problemi :matto) .....

Ognuno fa quello che vuole, ma tenete presente che gli spazi di frenata si allungano terribilmente ed un banale imprevisto può diventare moooolto pericoloso, sia per se stessi che per gli altri.
 
io ho i 17 ma con gomme termiche

in effetti i 70 / 80 kmh li fai, ma devi sperare che non ci sia nulla che interferisca con la tua strada, nonostante siano termiche
in pratica un azzardo

doversi fermare già da 50 kmh richiede tranquillità e spazio, per evitare di fare partire l'abs e perdere il controllo

il rischio grosso della neve è la fiducia... dopo un po' vai sempre più veloce perchè ti da l'impressione di tenere bene, ma basta una zona più fredda o un tratto schiacciato diversamente e....
 
Red79":c2rcil38 ha detto:
Pensavo che sulla neve avesse meno tenuta!!
Invece sia ieri sera tornando a casa che questa mattina il mio gioiello mi ha stupito!!

:schok)

Ho fatto anche un paio di sgmommate in un parcheggio e l'auto si è comportata benissimo!! Riprendeva subito aderenza e direzionabilità!

Che auto fantastica!!
:spin)

certo è sempre meglio di una trazione posteriore ma non ti FIDARE TROPPO la neve e sopratutto il fondo ghiacciato tradiscono il problema e fermarsi, e con uno strato di ghiaccio non basta ne abs ne elettronica ne trazione integrale e con l'ultima nevicata ne ho avuto la conferma
per "usciire" da casa mia faccio una piccolissima discesa di circa 30 metri che termina con uno stop che incrocia la strada principale

questa piccolissima discesa l'ho fatta migliaia di volte anche innevata e non è successo mai nulla ma ieri (3 marzo 2005) la mia 147 ha iniziato a scivolare a bassa velocita non si poteva controllare in NESSUN modo e per farla breve si e fermata proprio in mezzo alla strada senza rispettare lo stop fortuna vuole che non passava nessuno e non si è girata sbattedo contro qualcosa lo spavento non mi è ancora passato del tutto solo al pensiero di quello che poteva succedere e per di più senza andarselo a "cercare" e su una stradina ce conosci come le tue tasche,.. . :mecry2)
 
Beh con le mie dunlop sp01 da 205/16 mi trovo abbastanza bene, con 8-9 cm di neve riuscivo in tutta tranquillità a viaggiare intorno ai 25-30 orari...però nelle curve niente da fare...la gomma estiva è quello che è... :(
 
147 + ASR + nokian wr (185/65-15) = Gatto delle nevi :asd)
No scherzi a parte con un buon treno di termiche vai tranquillo sulla neve anche "sforzando" attenzione col ghiaccio lì nulla si può...
 
grizzly78":2kgvkq9r ha detto:
perciò per dare giudizi bisogna fare dei confronti a parità di condizioni con auto diverse. Ho letto messaggi dove alcuni affermavano di poter viaggiare con i 17" estivi con la neve anche a 70/80 Km/h senza problemi :matto) .....

Ognuno fa quello che vuole, ma tenete presente che gli spazi di frenata si allungano terribilmente ed un banale imprevisto può diventare moooolto pericoloso, sia per se stessi che per gli altri.

Eccomi, ho visto che il mio post in cui parlavo di 70/80 con le P7000 ha suscitato molto clamore. (e in alcuni casi ho notato scetticismo... ed ho preferito lasciar correre).
Tanto per mettere i puntini sulle i (anche se mi pare che il mio post fosse molto chiaro):

Ho esperienza di guida sulla neve con diverse macchine e diverse coperture. Parlo di auto leggere, auto pesanti, auto potenti, auto a benzina, auto diesel, auto 4x4... e poi parlo di gomme estive, comme M+S, comme termiche, catene, chiodi (mi mancano le Autosock che finora sono vergini).
E parlo di diverse centinaia di Km fatti sulla neve, in autostrada, su statale in pianura e in collina.
Per non parlare delle escursioni diportistiche che oltre che divertenti sono anche molto istruttive.

Ho detto che la mia 147 (con gomne estive) si comporta sulla neve MOLTO meglio di altre auto ad essa paragonabili (per paragonabili intendo auto medie, a gasolio, con servosterzo e gomme relativamente larghe).

Ho detto che auto a benzina, leggere, con gomme strette e senza servosterzo (sempre con gomme estive, e sto parlando di Uno e Panda) si comportano LEGGERMENTE meglio.

Ho detto che viaggiavo a 70/80 in autostrada con pochi CM di neve.
La settimana scorsa qui a Genova non avrei potuto fare nemmeno i 20.
Questo per 2 motivi:
-il sale (in autostrada sotto la neve c'e' l'asfalto; qui a Genova sotto la neve c'era il ghiaccio)
-la vicinanza di altri veicoli, esseri umani, ed imprevisti di ogni sorta

Sono un guidatore esageratamente prudente: se facevo i 70/80 (in zona Turchino: tra Alessandria e Ovada anche di piu') e' perche' potevo farlo!
Ogni tanto trovavo la coda di auto al centro a 30/40, e nel superarle moderavo di molto la velocita' (in pratica se uno avesse deciso di spostarsi a sinistra senza guardare, io non avrei potuto frenare molto, ma lui nemmeno!)

Per concludere, visto che si continua a citare la diferenza fatta dai 17", mi sento di dire che montando gomme estive la macchina scivola e basta.
Poco cambia se le gomme sono 185 o 215.
La macchina scivola, lo si sa, e ci si adegua. Si tengono in auto i mezzi di emergenza (ragni, catene, calze) e li si monta quando non si riesce piu' ad andare avanti o, ancora meglio, quando non ci si sente piu' padroni della situazione.
L'esperienza e' il primo mezzo di sicurezza, e non serve averne tanta: basta sapere cosa si sta facendo!
 
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