147 disintegrata a Novara...

io non ho parole porgo solo le condoglianze alle famiglie :(
 
maxxx147":2qdae5fy ha detto:
un po' di tempo fa vicino Roma 4 miei compaesani fecero la stessa fine in un'altra 147,non so se ricordate,mori' un'intera famiglia:nonno,padre,e due figli(nipoti),morirono anche loro carbonizzati dopo aver tamponato sull'autostrada,erano della provincia di matera...
si spera anche per loro che fossero morti sul colpo e non carbonizzati...
pace alle loro anime e che ci serva di esempio a tutti!!!
maledetta velocita!

La velocità in sé non è la causa dell'incidente, ma lo è l'incoscienza e l'incapacità di chi era al volante! SOLO LUI è il responsabile di ciò che è successo, non la velocità.
 
Il Fusi ha perfettamente ragione. :handclap) :handclap)

Pensiamo sempre quando ci sediamo al volante a cosa può portare ogni nostra singola azione alla guida, nel bene e nel male. E dopo che abbiamo riflettuto e capito quali sono i limiti pensiamo a tenere d'occhio chi ci sta intorno, poichè se è vero che bisogna essere prudenti, è altrettanto necessario poi valutare i comportamenti degli altri utenti della strada che incrociamo durante il viaggio. Ma questo lo possiamo fare solo se conosciamo bene noi, il nostro veicolo (che deve essere mantenuto nelle migliori condizioni possibili) e il Codice..

Già il Codice: apro una parentesi (anche un pò polemica ma che non vuole essere politica). Abbiamo ministri che sparano boiate del tipo "in autostrada a 120 km/h" o "alcuni tratti li mettiamo a 150".. io prima di pensare a questi limiti punterei ad una riforma del sistema di scuola guida, prevedendo magari un minicorso di guida sicura, perchè chi si mette al volante deve essere capace di prevenire alcuni comportamenti anomali del veicolo o a districarsi in situazioni pericolose (ostacoli improvvisi ecc) senza perdere il controllo del mezzo.
Ad oggi si fa l'esame pratico mettendo due frecce per svoltare (giusto, pochi le usano nella vita di tutti i giorni), fare il parcheggio in due manovre invece di 10 (più discutibile, fondamentale a mio avviso è evitare di danneggiare gli altri veicoli, poi una manovra in più non è un gran danno) e a scalare in frenata fino in seconda (!!! trovo che sia già una marcia troppo basta se si vuole arrestare il veicolo). Perchè non fare un corso coi controcazzi (che se senti scappare la macchina di culo ti viene naturale controsterzare per recuperarla invece di impanicarti) per avere la patente?
 
Ineccepibile Yugs, completamente d'accordo, la scuola guida odierna non insegna assolutamente nulla su come districarsi in situazioni di rischio.

Ma per fare una riforma del genere ci vuole la volontà delle istituzioni, la volontà dei cittadini (e gia qui...ora come ora la patente è una formalità...QUASI, e dico QUASI, un diritto per tutti, la danno a cani e porci...se si iniziasse a segare chi in situazioni di pericolo non è in grado di controllare in primis se stesso, e di conseguenza il comportamento dell'auto, mi sa che ci sarebbe una mezza sommossa popolare...),e soprattutto ci vogliono i SOLDI...i corsi di guida sicura lo sappiamo tutti che costi hanno, anche se ovviamente facendoli per tutti, per le economie di scala, il prezzo unitario si abbasserebbe...tuttavia non penso che OGGI sia un'altrenativa praticabile, c'è ancora troppa ignoranza e menefreghismo sia nelle istituzioni sia nella popolazione per varare una riforma del genere.

Of course spero proprio di peccare di pessimismo, ma temo di non sbagliarmi poi di molto.

M.
 
fabuloso82":pz785x7m ha detto:
InterNik":pz785x7m ha detto:
fillojtd":pz785x7m ha detto:
cmq mi sembrano dei falsi moralismi penso che tutti abbiamo fatto delle cazzate in auto ma purtroppo a loro è andata male!!!
Adesso non ti allargare, io ad esempio di "roulette russe" tipo quelle mai fatte, e neppure mai pensato di fare :ka)

-nn hai mai superato i limiti di velocità?
Praticamente mai, di sicuro mai oltre i 30km/h. In città ho l'allarme ai 70
-nn hai mai provato la tenuta in curva della tua macchina a velocità fuori codice?
Mai
-nn ti è mai capitato di fare un sorpasso azzardato?
Mail
-nn ti è mai capitato di bere una birra media(sei fuori col tasso alcolico, anche se sappiamo tutti che fisicamente nn ci da prob) e guidare?oppure anche un po brillo e guidare?[/quote]Mai. Se devo guidare anche per 200 metri (pizzeria-casa) solo acqua
-nn ti capita di andare in giro qlk volta senza cintura?...
Mai
.......ecc.....

nessuno dice che si parla di guide stile magnum p.i. , però anche queste minime cose possono creare, anzi creano le disgrazie...
I motivi che causano le disgrazie sono tante; una di queste è comportarsi da imbecilli irresponsabili :ka)
 
Credo comunque che giunti a questo punto sia inutile additare uno come colpevole ecc...
E' risaputo ke la velocita puo causare disastri e se ne è avuto dimostrazione anke questa volta, di sicuro andava forte me non si puo mai sapere il motivo,magari legittimo in questo caso.Per quanto ne sappiamo noi erano inseguiti da qualcuno con cui avevano appena litigato e magari minacciati da un arma.Probabilmente non era cosi ma io non mi sento di farli un processo.

Se io fossi uno dei parenti avrei le palle ben girate leggendo questa discussione nella quale tra l'altro ho espresso i miei pareri senza giudicare nessuno...
Ogniuno ha giustamente le sue idee e vanno rispettate inoltre è libero di farsi un idea sulle cause ed eventuali responsabilita,ma secondo me è non è necessario continuare a parlare di questo incidente.
Poi ogniuno è libero di fare cio ke vuole ovviamente :)
 
ho letto qualcosa qui sul forum, purtroppo in questi ultimi 4 gg non ho visto nemmeno un TG e quindi di questa storia non sapevo niente, le immagini fanno rabbrividire se si pensa ad un'auto come la 147 ridotta in quello stato è completamente piatta, ok è vero l'hanno segata ma neanche allo sfascio la riducono così!!
Era indubbiamente una GTA e già da questo si capiscono tante cose purtroppo :cry: mi dispiace per quei ragazzi, soprattutto i passeggeri che ci sono andati di mezzo magari per imprudenza di qualcun'altro.
cmq è inevitabile, per ribaltarsi e distruggere quell'auto in quel modo e fargli prendere anche fuoco quella rotonda l'avrà fatta ad una velocità a 3 cifre.
 
il punto dell'incidente e la direzione della macchina dovrebbero esser questi da quello che ho capito leggendo i vari articoli

sesiajx5.jpg
 
Perdonami Marco........ all'inizio del mio discorso ho detto che dianzi alla morte di ciascuno è evidente che si deve avere il massimo e rispettoso cordoglio, e non è sicuramente cosa che dico per idee religiose o quello che ti pare.
Posso però dirti che IN CASA MIA dianzi a una situazione del genere mio padre sarebbe il primo a non incazzarsi per una discussione come questa. Credo di dovere anche a lui ed al suo essere decisamente "quadrato" in certe cose se comunque ad oggi non ho nessuno sulla coscienza.
Quest'anno ho fatto circa 38k km....... gli anni scorsi eravamo su quella media, comunque da anni non faccio mai meno di 25k km l'anno, con ogni tempo, con ogni auto, su ogni strada, in mezza Italia ed all'estero. L'unico incidente avuto è stato quest'anno, fermo a un semaforo, tamponato proprio il sabato sera da un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con la Panda della sua ditta (che ha disfatto) in compagnia di due amici suoi, tutti ubriachi sfatti. Tranne uno che era in condizioni di stomaco pietose gli altri se la sono telata..... questo mi fa pensare cosa? Che dovrei comprendere loro? Che uno di quelli che NON hanno fatto fronte alla propria responsabilità ha battutto, poverino, la testa nel parabrezza? E che per questo, poverino, ha abbandonato uno che era in auto con lui? Perdonami, ma io li riempirei solo che di calci nel culo (per limitarmi).

Bisogna capire che è forse ora di smetterla di fare del populismo, e criticare laddove c'è da criticare anche duramente, ovvero non dove le cose sono + evidenti o dove la nostra morale religiosa o sociale ci "consiglia" di non farlo.........
Perchè è molto facile dire dianzi alla morte "non ne parliamo +", ed è anche fin troppo comodo. Il discorso è molto ampio e non credo che sia il luogo per farlo....... ma invece di cianciare, come vedo oggi cianciare, di limiti che scendono e via discorrendo si vada a vedere non sempre "l'effetto" ma semmai la causa.
L'alta velocità demonizzata da tutti è una CONSEGUENZA di qualcuno che pigia l'acceleratore. Sia su strada, che su pista, notiamo SEMPRE che la velocità può essere anche elevata, relativamente o assolutamente, senza che essa possa essere di nocumento salvo per imprevisti.
Allora delle due l'una: o ci si mette tutti sui mezzi, e non "produciamo" velocità, o si va a vedere chi è la vera discriminante sul veicolo: ovvero chi guida.
Io mi sono rotto le palle di dover vedere gente falciata in autostrada perchè chi guida ha la patente dell'autotreno e in Italia non ci ha mai girato, ma ha semplicemente fatto la "conversione estera".
Mi sono rotto le palle di dover essere additato, dopo il sabato sera, in quanto automobilista, come un potenziale criminale o aspirante suicida.
Sarebbe come dire che visto che qualcuno andava a giro per ammazzare le prostitute allora si facesse pure il coprifuoco per certe ore di certe sere..... o che dal momento che esiste chi eccede, per cultura o mancanza di senno suo, alle 8 di sera tu chiudi i bar, le birrerie, le discoteche.
Quando andai a Francoforte nel 2003 ho visto come anche tranquille fanciulle su delle Polo tenevano medie di 160 all'ora in autostrada.
Non ho visto un incidente che fosse uno, dalla Svizzera a Francoforte.
Ho visto gente che evidentemente è abituata ad andare anche forte, e che tara la sua esperienza di guida in tal senso. Evidentemente hanno una mentalità e una testa diversa, e lo si vede anche da come tengono le strade. Di sicuro un cantiere in autostrada in Germania ha come minimo il limite di 80 all'ora, e negli svincoli principali tieni i 120. Questo per dire che la questione velocità è un assurdo di chi non vuole essere nè coerente, nè tantomeno essere intelligente e vedere i problemi dove sono. Volendo essere fiscali, tu nei cantieri autostradali italiani vedi anche i 40........ falli pure, poi se ti entra nel baule l'autotreno condotto dallo straniero di turno perchè vai troppo lento me lo ridici....... eppure sei nei limiti assurdi e soporiferi previsti da questa legislazione di questo paese, che nel caso tu li superassi potrebbero vederti come "soggetto" di un bel verbale.
Vorrei che fosse chiaro che se non ci arrivano i governanti abituati a fare dell'altro che non guidare, e che viaggiano sempre come gli pare e senza che guidino loro, è compito nostro sia di automobilisti che di appassionati di auto comportarsi in maniera consona (che non significa bacchettona) e dimostrare a chi NON SA cosa può esserci di pericoloso, non pericoloso, giusto o non giusto.
E' così, coi fatti, con la riflessione oggettiva al di là dei dispiaceri o meno, che le cose si migliorano.
Non è certo inculcando alla gente di viaggiare a 50 all'ora e poi dover vedere che a 100 già vanno nel panico perchè "non ci sono abituati".
Ma in Italia invece di pensare, e DIRE, che guidatori rispettosi e con una certa esperienza sono + sicuri in ogni circostanza di un guidatore distratto + lento si deve sempre dire "la velocità" oppure "pace all'anima loro, e quindi una pietra sopra non se ne parli +".
Non conoscevo la persona che guidava l'auto. Ma la sua età è + o - quella che ho io. Se fosse uno scavezzacollo o meno sempre ed ogni giorno non lo so per cui non mi permetto neppure di pensarlo. Ma valutando la questione "de quo" non credo che si possa contestare che quella sera, in quella condizione, è stata una persona che, NONOSTANTE le persone che lui aveva in mano, ha ecceduto. Se ti scoppia una gomma in una rotonda a 40 all'ora, visto che c'è chi parlava dell'imprevisto, è un discorso. E il caso avvenuto è un tantinello differente.
E con la tendenza tutta italiana a "chiudere gli argomenti" o adottare i "provvedimenti correttivi" loro fan presto......... ti piazzano qualche autovelox in zona, ti limitano la velocità....... ma scusate tanto ma UN LIMITE FORSE IN QUELLA STRADA non c'era?
Ed allora invece di fare le patenti a punti per raccontare delle balle statistiche in giro si valuti veramente e si educhi, a ogni livello (e non con la sola repressione) come la gente va in auto.
Si faccia in modo che correttamente si valuti anche questo triste episodio. Perchè è così che si migliora.
 
si il punto è quello

riguardo velocità ecc... beh si vede dove è il paese no?

fare i 100 su quel rettilineo non lo vedo come un problema. è fuori dai limiti ok.... ma pazienza. è tutto dritto fuori paese.
anzi magari il limite è pure 50 su quel rettilineo, non ricordo... facile che sia così ed è inutile... ovvio che poi nessuno lo rispetta se metti il 50 su 4 km di strada dritta
fare 130-150 su quel tratto è già più un problema... di imprevisti piuttosto. uno al ciglio strada, un animale... insomma te la rischi e conti sul "mi va bene"

ma fare ancora quella velocità quando sei arrivato al punto segnato nella cartina... beh vedete tutti che praticamente sei ormai dentro il paese. anche solo a 110 kmh nel giro di mezzo secondo sei in mezzo alle case... ma a 100 kmh "bastano" 35 mt per fermarsi se vedi la rotonda... se ancora la prendi a una velocità simile ... beh il problema è quello, tutto li.


se è perchè bevuto, o perchè comunque era uno abituato ad andare forte, perchè si è addormentato ecc non so e non mi metto a ipotizzare su quello che ormai è fatto e pagato molto caro

si può usare la discussione per ragionarci su nell'evitare rischi simili ad altre persone
 
Quoto ancora il Fusi che ha sollevato (tra le altre) anche il discorso dei limiti inadeguati sulle nostre strade. Altra nota polemica mia: ma lorsignori delle amministrazioni pubbliche, quelli che disegnano rotonde a gogò per intenderci, o che dicono ai vigili dove piazzare il velox e quando nei posti più imboscati, ma farsi un giro in macchina per verificare lo stato delle strade, i volumi di traffico, i limiti e le altre segnaletiche presenti se possono andar bene o meno non lo fanno mai?

Sui cantieri autostradali è vero, basta una pala e un cono a margine della carreggiata che ti si impone di rallentare a 40-60 km/h, cose da pazzi.
In tangenziale nord a Torino qualche settimana fa un paio di km di spartitraffico centrale da sostituire ha causato dei rallentamenti senza senso, perchè per lavorare in sicurezza gli operai avevano chiuso le due corsie centrali (giusto sono d'accordo) facendo usare quella di emergenza e mantenendo così le tre corsie canoniche. Bene sapete che limite c'era? 60 km/h.. Ma come? Le 3 corsie ci sono lo stesso, gli operai lavoravano solo di giorno protetti da una barriera di new jersey in cemento e mi dimezzi la velocità? Nelle ore di punta si creavano ingorghi allucinanti quando (provato una sera che ci son passato io) si potevano tenere i 110 km/h tranquillamente. Tra l'altro sulla nostra tangenziale tutti i segnali sono a fondo verde (quindi indicano l'autostrada, con relativo limite a 130 km/h) e ancora non si è capito se si deve viaggiare a 110 km/h (come da C.d.S per le tangenziali, ma allora tutti i pannelli dovrebbero avere sfondo blu) o si può andare a 130. gente che ha interpellato la Stradale ha rcevuto risposta che si possono fare i 130, spero sia così, nel dubbio mi tengo sui 120 che consumo pure qualcosa meno..
Questo esempio solo per far capire che andrebbero riviste parecchie cose anche in materia di segnaletica. Ben vengano e patenti a punti, i corsi di recupero (uno si rinfresca la memoria se fa cazzate alla guida), ma sefvono indicazioni chiare e semplici sulle strade (nonchè un asfaltatura decente).
 
Data la breve distanza da me,meno di 30km e approfittando del fatto ke ero in zona per andare in un locale a Barengo ho deciso di allungare il percorso andando a vedere il luogo della tragedia.
Dall'ultima volta ke ero stato li è passato del tempo e non mi ricordavo molto bene il posto.Percorro il lungo rettilineo ke porta da Fara a Carpigniano Sesia,senza illuminazione ma soprattutto stranamente senza dossi,Dico stranamente perke qui da noi sono stati collocati un po ovunque.Il limite è 90,e ci vuole un pokino per iniziare a scorgere le luci del paese.Kmq ad alte velocita vuole non ci vuole molto per trovarsi in prossimita dell'"incrocio".
Ho fatto un disegno(pessimo)per farvi capire di ke cosa si tratta,perkè non è una rotonda ma ben si un incrocio ampio con diversi spartitraffico e un isoletta pedonale al centro.
immaginebf3.png

Gli sparti traffico non hanno cordoli ma ben si uno scalino tipo marciapiede fatti di mattoncini.
In parole povere la makkina deve essere arrivata per qualke motivo incomprensibile a velocita folle in prossimita dell'incrocio.E' andata sul primo spartitraffico ed ha letteralmente saltato il resto della"rotonda"..Isoletta al centro e l'altro spartitraffico,ricadendo gia fuori dalla strada all'incirca 20 metri prima del muro dove ha finito la sua folle corsa.
Tolta l'attenzione dall' incrocio mi si è gelato il sangue ripercorrendo mentalmente la dinamica e quando ho visto il luogo dello skianto vi giuro ke mi è venuto il magone.
C'era tanta gente ke faceva la veglia e per fortuna fiori e candele coprivano la makkia di bruciato donando un aspetto meno terribile al posto.
Non mi sono fermato,ho tirato dritto senza star a guardare troppo,per non curiosare ultriormente, anke perke vi assicuro ke era una scena straziante.
Dei miei amici erano andati lunedi,e hanno detto ke non c'era in piedi un solo cartello della rotonda,ma ke neanke lunedi c'erano molti segni sull'asfalto.La GTA in pratica dopo il primo cordolo ha praticamente "volato".
Deve essere stato terribile,Queste kmq sono cose ke ti fanno pensare...
 
Per forza di cose in mezzo a livello strada ci doveva essere qualcosa perchè altrimenti non si sarebbe spiegato nè il volo nè l'incendio che probabilmente è stato causato dalla rottura del serbatoio.

Cmq anche oggi la stampa populista chiede e invoca limiti ridotti e balle varie.

In realtà il limite lì c'era no?

Mi dispiace perchè alla fine il "colpevole" non può difendersi, ma l'unica cosa che si deve pensare è FARE QUELLO DI CUI SI E' IN GRADO senza eccedere, senza guidare in condizioni che non siano quelle OTTIMALI.
 
si ha preso il gradino ed è andata verso il muro, sono parecchi metri. niente segni perchè non ha toccato terra, è letteralmente volata attraverso tutto l'incrocio. vi risparmio cosa è successo subito dopo il botto che non è bello e i dettagli che non mi piace troppa "cronaca" sull'ormai fatto
 
L'unica cosa sradicata dalla makkina sono stati i cartelli dell'incrocio..il para deve essere stato staccato xè a strizciato sull'asfalto..
Ripeto,se la makkina avesse toccato terra avrebbe disintegrato i cordoli di mattoncino ke invece sono integri..
 
Marco22":rb9oqbbg ha detto:
L'unica cosa sradicata dalla makkina sono stati i cartelli dell'incrocio..il para deve essere stato staccato xè a strizciato sull'asfalto..
Ripeto,se la makkina avesse toccato terra avrebbe disintegrato i cordoli di mattoncino ke invece sono integri..

scusa la curiosità marco,ma di dove sei??ottima ricostruzione della dinamica prima..!
 
Top