147 disintegrata a Novara...

Sono di Vespolate,appena sotto novara,ma conoscevo un pò di gente di Bellinzago che faceva l'omar cn me..!
 
Deepboy":3l37sdc0 ha detto:
Ineccepibile Yugs, completamente d'accordo, la scuola guida odierna non insegna assolutamente nulla su come districarsi in situazioni di rischio.

Ma per fare una riforma del genere ci vuole la volontà delle istituzioni, la volontà dei cittadini (e gia qui...ora come ora la patente è una formalità...QUASI, e dico QUASI, un diritto per tutti, la danno a cani e porci...se si iniziasse a segare chi in situazioni di pericolo non è in grado di controllare in primis se stesso, e di conseguenza il comportamento dell'auto, mi sa che ci sarebbe una mezza sommossa popolare...),e soprattutto ci vogliono i SOLDI...i corsi di guida sicura lo sappiamo tutti che costi hanno, anche se ovviamente facendoli per tutti, per le economie di scala, il prezzo unitario si abbasserebbe...tuttavia non penso che OGGI sia un'altrenativa praticabile, c'è ancora troppa ignoranza e menefreghismo sia nelle istituzioni sia nella popolazione per varare una riforma del genere.

Of course spero proprio di peccare di pessimismo, ma temo di non sbagliarmi poi di molto.

M.

non sono pienamente d'accordo con cio' ke dici poichè:
- la patente non la danno a "cani e porci"siccome cmq bisogna studiare e passare prove scritte e pratiche e qualcuno potebbe offendersi per le parole che dici a ragion veduta;
-non si può segare chi non è abile in situazioni di pericolo perchè se si rispettasse pienamente il codice della strada, cioè le regole che ti vengono insegnate alla scuola guida, non dovresti trovarti in tali siutazioni;
- la maggior parte degli incidenti soprattutto i mortali, sono causati da negligenza,imprudenza e imperizia da parte dell'autista, cioè per colpa di chi guida;
- mio padre a 60 anni di patente nn ha mai fatto ne subito un incidente pur non avendo fatto corsi di guida sicura (non dico che non servono,anzi,dico che non sono necessari x avere una cavolo di patente di guida)
- le istituzioni non se ne fregano come dici tu sennò xke'cavolo ci arrabbiamo quando ci multano x guida pericolosa o velocità non commisurata?
-se fai corsi di guida sicura spesso la gente che guida finito il corso si sente pilota da rally, e ciò è dimostrato che la maggior parte degli incidenti sono fatti da persone che pur sapendo guidare credono di essere veri esperti piloti (Anche Markus Ghronholm e Loeb vanno fuori strada).

sono solo semplici osservazioni le mie non critiche.
 
Mat":33mju1ij ha detto:
Deepboy":33mju1ij ha detto:
Ineccepibile Yugs, completamente d'accordo, la scuola guida odierna non insegna assolutamente nulla su come districarsi in situazioni di rischio.

Ma per fare una riforma del genere ci vuole la volontà delle istituzioni, la volontà dei cittadini (e gia qui...ora come ora la patente è una formalità...QUASI, e dico QUASI, un diritto per tutti, la danno a cani e porci...se si iniziasse a segare chi in situazioni di pericolo non è in grado di controllare in primis se stesso, e di conseguenza il comportamento dell'auto, mi sa che ci sarebbe una mezza sommossa popolare...),e soprattutto ci vogliono i SOLDI...i corsi di guida sicura lo sappiamo tutti che costi hanno, anche se ovviamente facendoli per tutti, per le economie di scala, il prezzo unitario si abbasserebbe...tuttavia non penso che OGGI sia un'altrenativa praticabile, c'è ancora troppa ignoranza e menefreghismo sia nelle istituzioni sia nella popolazione per varare una riforma del genere.

Of course spero proprio di peccare di pessimismo, ma temo di non sbagliarmi poi di molto.

M.

non sono pienamente d'accordo con cio' ke dici poichè:
- la patente non la danno a "cani e porci"siccome cmq bisogna studiare e passare prove scritte e pratiche e qualcuno potebbe offendersi per le parole che dici a ragion veduta;
-non si può segare chi non è abile in situazioni di pericolo perchè se si rispettasse pienamente il codice della strada, cioè le regole che ti vengono insegnate alla scuola guida, non dovresti trovarti in tali siutazioni;
- la maggior parte degli incidenti soprattutto i mortali, sono causati da negligenza,imprudenza e imperizia da parte dell'autista, cioè per colpa di chi guida;
- mio padre a 60 anni di patente nn ha mai fatto ne subito un incidente pur non avendo fatto corsi di guida sicura (non dico che non servono,anzi,dico che non sono necessari x avere una cavolo di patente di guida)
- le istituzioni non se ne fregano come dici tu sennò xke'cavolo ci arrabbiamo quando ci multano x guida pericolosa o velocità non commisurata?
-se fai corsi di guida sicura spesso la gente che guida finito il corso si sente pilota da rally, e ciò è dimostrato che la maggior parte degli incidenti sono fatti da persone che pur sapendo guidare credono di essere veri esperti piloti (Anche Markus Ghronholm e Loeb vanno fuori strada).

sono solo semplici osservazioni le mie non critiche.
quoto in toto :OK)
 
Mat":3bi80gga ha detto:
non sono pienamente d'accordo con cio' ke dici poichè:
- la patente non la danno a "cani e porci"siccome cmq bisogna studiare e passare prove scritte e pratiche e qualcuno potebbe offendersi per le parole che dici a ragion veduta;
-non si può segare chi non è abile in situazioni di pericolo perchè se si rispettasse pienamente il codice della strada, cioè le regole che ti vengono insegnate alla scuola guida, non dovresti trovarti in tali siutazioni;
- la maggior parte degli incidenti soprattutto i mortali, sono causati da negligenza,imprudenza e imperizia da parte dell'autista, cioè per colpa di chi guida;
- mio padre a 60 anni di patente nn ha mai fatto ne subito un incidente pur non avendo fatto corsi di guida sicura (non dico che non servono,anzi,dico che non sono necessari x avere una cavolo di patente di guida)
- le istituzioni non se ne fregano come dici tu sennò xke'cavolo ci arrabbiamo quando ci multano x guida pericolosa o velocità non commisurata?
-se fai corsi di guida sicura spesso la gente che guida finito il corso si sente pilota da rally, e ciò è dimostrato che la maggior parte degli incidenti sono fatti da persone che pur sapendo guidare credono di essere veri esperti piloti (Anche Markus Ghronholm e Loeb vanno fuori strada).

sono solo semplici osservazioni le mie non critiche.

Ci mancherebbe, siam qua per discutere! :fluffle)

-intendevo dire che i quiz sono semplici, e le manovre rischieste all'esame sono elementari...troppo...e sono millenni che non sento di qualcuno bocciato...

-non è vero che se rispetti il codice non sei in pericolo...se quello davanti a te inchioda, tu devi sapere come frenare in base al fatto che la tua uto abbia ABS oppure no...se sbagli e inchiodi a fondo senza ABS, nonostante la distanza di sicurezza, rischi cmqe l'incidente...rischio è qaundo procedi tranquillo di sera, e all'ultimo secondo ti sbuca uno a fari spenti che brucia il semaforo e ti taglia la strada e tu lo devi evitare...devi sapere cosa fare e devi essere rapido nel farlo...ecco, queste cose, come frenare, come evitare un ostacolo improvviso, non te le insegnano a scuola guida

-appunto, imperizia, negligenza e distrazione...vogliamo fare una selezione? anche perchè se la gente si rendesse conto della fisica...se a scuola guida ti portassero su un percorso apposito e ti facessero frenare alle varie velocità, e la gente si rendesse conto di quanto DAVVERO ci vuole a fermarsi a certe velocità molto alte, magari ci penserebbe su prima di correre, quantomeno in situazioni di rischio...se la gente si rendesse conto della difficoltà di gestire la perdita di controllo di un auto in una curva presa troppo allegra, comincerebbe a rallentare di più prima delle curve, perchè sa che succederebbe se arrivasse troppo forte...purtroppo bisogna sbatterci prima il muso sennò nn si impara e si fa gli sbruffoni

-non dico che senza corsi ci ammazziamo tutti, ma certo farli migliorerebbe la conoscenza delle reazione del veicolo in situazioni anormali, e porterebbe a diminuire gli incidenti, sia perchè le gente se fa la stronzata, sa anche come metterci una pezza, oppure spaendo le conseguenze pratiche della stronzata, eprchè le ha provate in pista, la stronzata nemmeno la fa

-alle istituzioni interessa solo far cassa...è per quello che ci incazziamo così tanto...spendessero quei soldi per tappare le buche della E45 per esempio, o per finanziare corsi di guida sicura...o perchè no, che li diano tutti in beneficienza...vedi che ci incazzeremo molto meno...si mi son giocato 2 punti e 150 euro (è vero per altro :sarcastic) :mecry2) ), però 'stì 150 vanno nella ricerca per la sclerosi multipla...oh meglio così...piuttosto che vadano nella casse del comune taldeitali per finanziare qulche scempio edilizio

-in questo non posso che darti ragione, è il rovescio della medaglia...si spera però di stimolare l'intteligenza della gente, se vedi che a 100km/h ci vogliono 40mt per fermarsi, mentre a 200km/h ce ne vogliono 160mt (se nn sbaglio, se raddoppia le velocità, quadruplica la frenata), vedi che iniziano a farsi 4 conti in tasca

Ovviamente osservazioni anche le mie, è un discorso estremamente interessante! :OK)

M.
 
-i quiz sono Relativamente semplici infatti se provi a rifarli dopo un paio di anni ke non li fai, ti accorgi di fare + errori del previsto...è un dato di fatto!
- le manovre rischieste all'esame sono elementari (giuste x fare 2 parcheggi e muoverti in mezzo al traffico e lasciar passare chi ha la precedenza e mantenere la distanza di sicurezza; alcuni istruttori però insegnano anke la famosa posizione delle ore 9.15 per tenere bene il volante, cioè la posizione + corretta e non quella delle 10.10!!!

---..e sono millenni che non sento di qualcuno bocciato...(dato relativo siccome per sapere quanta gente è stata bocciata dovresti vedere gli archivi della motorizzazione!ergo io qualcuno bocciato +volte lo vedo ancora!)

-non è vero che se rispetti il codice non 6 in pericolo...se quello davanti a te inchioda, tu devi sapere come frenare in base al fatto che la tua uto abbia ABS oppure no...se sbagli e inchiodi a fondo senza ABS, nonostante la distanza di sicurezza, rischi cmq e l'incidente...(il discorso è cme dici tu la distanza di sicurezza: 100 mt. fuori dai centri abitati ove vige il divieto di sorpasso in cui ti fermi in 100 mt.! poi non è detto ke l'ABS aiuti sempre: con la sabbia,su terreni sconnessi, sul ghiaccio, non è x niente o quasi utile,sarebbe meglio nn averlo(NON LO DICO IO MA LE RIVISTE);sarei + d'accordo se mi dicessi cme tenere una vettura che ti sbanda mentre stai frenando in certe condizioni, cioé in casi specifici);
un rischio è quando procedi tranquillo di sera, e all'ultimo secondo ti sbuca uno a fari spenti che brucia il semaforo e ti taglia la strada e tu lo devi evitare...devi sapere cosa fare e devi essere rapido nel farlo...ecco, queste cose, come frenare, come evitare un ostacolo improvviso, non te le insegnano a scuola guida - (pienamente d'accordo) ma si tratta sempre di condotta di guida altrui, non la tua, cioè imprevedibilità delle situazioni, cose difficili da insegnare,anke a bravi piloti: se ti trovi ad attraversare al buoio un incrocio, già col tuo buon senso dovresti capire che viaggiare in maniera sostenuta (anke rispettando il limite di velocità)può essere pericoloso! ad esempio il caso in cui ti dovesse tagliare la strada qualcuno, ad esempio il tipico bambino che scappa dalla mamma e ti attraversa di corsa una strada lungo la quale sono posteggiate autovetture ke ti impediscono la completa visuale - casi poco probabili ma pur sempre PREVEDIBILI) - e fin'ora non hai violato nessuna norma del cds!xcio'tu secondo il tuo buon senso(cosa ke solo tu puoi avere e difficilmente può esserti insegnata!)dovresti prevedere e prevenire i pericoli. in qualunque situazione. (ripeto sono cose che non si riescono ad insegnare subito, ci vuole esperienza e tanta tanta pratica e non sei mai effettivamente pronto!!!!) sono ancora d'accordo se dici ke non ti insegnano a controllare la macchina, xke'ci vuole allenamento, ma se manca buonsenso come ho detto prima puoi essere un bravo pilota, ma prima o poi fai male a qualcuno!

-appunto, imperizia, negligenza e distrazione...vogliamo fare una selezione? anche perchè se la gente si rendesse conto della fisica...se a scuola guida ti portassero su un percorso apposito e ti facessero frenare alle varie velocità, e la gente si rendesse conto di quanto DAVVERO ci vuole a fermarsi a certe velocità molto alte, magari ci penserebbe su prima di correre, quantomeno in situazioni di rischio...se la gente si rendesse conto della difficoltà di gestire la perdita di controllo di un auto in una curva presa troppo allegra, comincerebbe a rallentare di più prima delle curve, perchè sa che succederebbe se arrivasse troppo forte...purtroppo bisogna sbatterci prima il muso sennò nn si impara e si fa gli sbruffoni (su sto discorso il TG, i morti ke ci sono sulla strada, i video ke fanno vedere ogni tanto, gli amici ke perdiamo ecc, dovrebbe già far ragionare la gente..)(sono d'accordo, su tutto, ma cmq devi tener conto del fatto della velocità prevista dal codice: ad es. a 50 orari in quanti mt ti fermi?se mi dici a velocità sostenuta devi dire anke dove è sostenuta- ricordo ke: in città se vai olte i 50 sei in contravv, xcui sei stato negligente se vai + forte, in autostrada bisogna tenere sempre 100 mt. ecc, ed aumentare ancora se c'è ghiaccio,neve,pioggia,ecc, abbassando la velocità, non puoi mantenere i 130 se c'è la nebbia ad esempio (imprudenza). La patente è rilasciata a gente che deve usare la testa, ma se in quel momento non la usa, a sto punto di chi è la colpa?

-non dico che senza corsi ci ammazziamo tutti, ma certo farli migliorerebbe la conoscenza delle reazione del veicolo in situazioni anormali, e porterebbe a diminuire gli incidenti, sia perchè le gente se fa la stronzata, sa anche come metterci una pezza, oppure spaendo le conseguenze pratiche della stronzata,( d'accordississimo anzi molto di +)xkè le ha provate in pista, la stronzata nemmeno la fa (nn pienamente d'accordo- se sai far sbandare una macchina e la sai controllare, succede ke molte persone poi x divertirsi si mettono a tirare il freno a mano in una rotonda e a farla di traverso (Negligenza ed imperizia); ciò nn è da escludere siccome ad esempio molti piloti tra cui Patrese ed Alesì, hanno preso molte contravv x eccesso di vel e guida pericolosa)quindi è un discorso in parte relativo..ti sfoghi in pista e ti sfoghi anke sulla strada.----

-alle istituzioni interessa solo far cassa...(su questo ti ricordo ke nessun poliziotto, carabiniere,vigile,o altro percepisce soldi dalle contravvenzioni a parte l'ente pubblico, ke dovrebbe x legge riservare i soldi alla manutenzione di strade ecc.) è per quello che ci incazziamo così tanto (hai ragione sull'incazz. xke' nn serve a nulla l'autovelox, poichè ha scopi meramente repressivi e non preventivi: a cosa serve farti una multa e mandartela dopo 5 mesi se non ti fermo subito mente vai forte??continui ad andare forte e ad essere pericoloso!!!una soluzione alla velocità sarebbe mettere velox fissi segnalati ogni km così la gente sapendo già ke ci sono autovelox fissi è costretta d andare piano(soluzione ke in inghilterra funziona)...spendessero quei soldi per tappare le buche della E45 per esempio, o per finanziare corsi di guida sicura...o perchè no, che li diano tutti in beneficienza...vedi che ci incazzeremo molto meno...si mi son giocato 2 punti e 150 euro (è vero per altro :sarcastic) :mecry2) ), però 'stì 150 vanno nella ricerca per la sclerosi multipla...oh meglio così...piuttosto che vadano nella casse del comune taldeitali per finanziare qulche scempio edilizio (cosa che fa girare anke a me le palle, non è giusto ke sta gente ke ci comanda riesca a creare solo un deficit finanziario e non a rendere utile il servizio ai cittadini: una vergogna delle nostre amministrazioni)

-in questo non posso che darti ragione, è il rovescio della medaglia...si spera però di stimolare l'intelligenza della gente, se vedi che a 100km/h ci vogliono 40mt per fermarsi, mentre a 200km/h ce ne vogliono 160mt (se nn sbaglio, se raddoppia le velocità, quadruplica la frenata), vedi che iniziano a farsi 4 conti in tasca (d'accordissimo)

sei una persona con cui fa piacere discutere :A)
 
il problema "corso di guida" è che appunto la maggior parte della gente ha seri problemi anche solo a frenare
certo vanno piano quindi gli incidenti non hanno esiti tragici o spettacolari, ma la maggioranza delle persone non ha mai sentito l'abs (e molla il freno...) e magari ancora scala le marce per frenare
e da qui un'altra serie di errori che finchè va di fortuna non capitano, ma...

molte imprudenze derivano anche dal fatto che la gente non ha idea di che fa l'auto, e che se sei a 130 e non a 70 la frenata è luuuuuuuuunga di più

il corso guida base ti fa rendere conto di queste piccole cose, niente roba da piloti ma accorgersi che in pratica senza abs è un miracolo se riesci a frenare ed evitare qualcuno e che se l'auto (a 60 all'ora eh... ) parte di culo in pratica non fai nulla di primo impatto :)


sul discorso patente a tutti.... beh ti ricordo che tu sei a novara in piemonte... e già qui è difficile che qualcuno non riesca a prendere la patente ma almeno fanno esami e bocciano anche (con me anni fa c'era una signora che non ha mai capito niente neanche dei cartelli più banali!!! ma zero! eppure l'ha poi presa, alla 4 volta) ma l'italia è un po' più ampia. fai una volta, due o tre e comunque la patente ce l'hai, per chi si degna di farla e non pagare e bom
 
Lope la penso come te, solo che a differenza tua, non ho il dono della sintesi, divenedno eccessivamente prolissoe facendo gli esempi sbagliati...cmqe ti quoto in toto! :OK)

@Mat: ora devo correre a lezione, oggi pome riprendiamo il discorso, mi sembri una persona con cui è interessante confrontarsi! :fluffle) :celebrate)

M.
 
Quando feci l'esame per la patente, ovviamente da privatista, venni bocciato alla teoria la prima volta perchè feci tre errori (con due all'epoca si passava).
Senza riaprire libro ripetei l'esame senza manco un errore.
Alla guida, feci 5 guide (il minimo) all'autoscuola e passai l'esame al primo colpo.
Fummo due promossi su un lotto di cinque.

Non lo dico per gloria personale, ma semplicemente per dire che all'epoca ed ancora + oggi PER ME conta d+ il saper guidare che sapere le nozioni.
Chiaramente non tutti, purtroppo, hanno feeling con l'auto, la studiano, cercano di capire come funziona e ne hanno rispetto. Non tutti si sentono delle merde se arricciano un parafango o se causano incidenti. Non tutti quindi hanno a cuore il proprio veicolo e non lo vogliono danneggiare, che è la PRIMA COSA, la + basilare, per evitare urti che poi coinvolgono anche gli altri.
Ed è sicuramente importante, per tanti, fare il corso di guida sicura.
Perchè con l'andazzo attuale, di limitazioni di velocità assurde che NON TI FANNO fare esperienza, utile magari quando forte poi ci vai, con ste macchine che sanno di ovattati salotti senza che si capisca quanto fai e come vai, con ste puttanate elettroniche che vengono percepite dalla clientela come se fossero la "non vulnerabilità" dei giochini su PC......... ANCHE questi sono i risultati.
Come dico spesso, io apprezzo delle peculiarità della 147 perchè vengo da vetture che erano sicuramente + dure e difficili.
Uno come me un'Alfa 75 la guida e non ci si ammazza, ho visto tanta gente che ha guidato auto nuove e che con vetture vecchie o non riusciva a guidarle o ci ha fatto incidenti.
In questo paese, in cui l'auto è via via demonizzata, castrata, vessata, non vi è + la cultura dell'automobile e della guida.
Tutti intruppati, tutti mucche da mungere se si fanno di notte i 101 su strade extraurbane con limite di 70...... ed ecco che ritornano le ciancie di tipo "limiti, repressione", così per qualche C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! magari fumato o ubriaco la sera che tu vai con un faro bruciato eccoti la pattuglia che ti bolla (te che avevi il faro bruciato magari manco lo sapevi).
Quello che manca in primis è quindi rispetto, conoscenza del mezzo, cultura dell'automobile che è UN MEZZO SEMOVENTE, che deve stare PER e IN strada.
Che è un mezzo da rispettare, perchè il rispetto della tua auto ti porta comunque al rispetto dell'auto altrui.
Credo che essermi sudato tutte le auto che ho comprato, e aver all'epoca pochi soldi fosse solo anche per cambiare eventualmente un cerchio che avessi raschiato su un marciapiede, mi abbia consentito un giusto rispetto per l'auto, e cmq viaggio sempre in sicurezza ma veloce.
Credo che la certezza che in caso di urto con l'auto di mio padre mi avrebbe sicuramente "tolto le chiavi" o riempito di schiaffoni sia stato utile.

Di sicuro quando assisto a scene famigliari in cui se si trona un parafango "eh vabbè portala in carrozzeria, paga papà" e le vedo come oramai "la prassi" non mi stupisco + di niente ma sicuramente mi incazzo quando per comportamenti che NON tollero devo vedere che anche la mia libertà di guidare viene ancora d+ castrata, con provvedimenti populisti e che NON affrontano alla radice i problemi.
Si inizi a valutare VERAMENTE l'abilità di guida....... altrimenti se deve essere che l'esperienza di guida uno la fa su strada, o che il rispetto nella guida non conta ma conta solo l'autovelox, tanto vale che la patente la mandino a casa come mandano il codice fiscale.
 
infatti, oppure ammettiamo che quel che serve è il versamento dei bolli e dell'obolo di passaggio
allora invece della statale con limite a 50 e autovelox nel comunello, io pagherei un abbonamento... ti do 100 euro e scorrazzo senza problemi... tutti contenti tanto un velox che lo scopri dopo 3 mesi (e manco ricordi dove era e quando...) non credo serva a molto

riferendosi all'incidente: potevi mettere un limite a 10 kmh su quella strada... che cambiava?
ma se invece si sa che sabato sera ci sono i carabinieri in zona che si piazzano un po' qui un po' la... beh allora magari proprio i 50 kmh di notte non li fai, ma eviti di andare sopra i 90 che se no ti sentono da 2 km e ti palettano di fisso...
io che son di qui non ho mai visto un etilometro, non so neanche come possa essere fatto un simile controllo, non mi è mai capitato di essere neanche fermato


riferendosi in generale: credo sia peggio chi va piano sempre... attenzione: escludiamo chi va forte SENZA cervello, ovvio
ma chi va sempre piano come scusa per essere senza cognizione dell'auto e della guida... beh poi la volta che supera i 90 diventa un pericolo viaggiante. perchè se freni sempre leggero da 60 all'ora, quando inchiodi che sei a 90 le forze in gioco cambiano e magari tenere il volante ondeggiando come fosse il timone della perla nera non è sicuro...
 
Aggiungo un esempio sul discorso velox tornando all'incidente..

- Se nel rettilineo prima della rotonda si piazzava un velox, questi passano a 200 km/h e gli viene fatta la foto, poi alla rotonda si schiantano e finisce male, a che serve ancora ricevere a casa dei parenti del gudatore il verbale 2 o 3 mesi dopo?

- Se nel rettilineo prima della rotonda si piazzava un velox con pattuglia operativa qualche centinaio di metri dopo, la 147 veniva fermata, multa 357 euro minimo (se prima infrazione per superamento dei limiti di oltre 40 km/h) + sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Risultato: 5 cristiani ancora vivi.

Questo è il vero deterrente contro gli atteggiamenti sconsiderati alla guida, non il verbale in automatico a casa con annessi cazzi e mazzi burocratici (versamento multa in posta, segnalazione del conducente per la decurtazione dei punti ecc)..
 
bejita":13yugvmr ha detto:
però è utopia, dovrebbero riempire le strade con milioni di poliziotti e volanti

Basta mettersi qua e là a fare i controlli come quelli attuali, ma con la pattuglia che ti ferma subito (random, mai nelle stesse ore/tratti di strada in modo da garantire una certa imprevedibilità di controlli). Logico che non si possono controllare 24 ore su 24 tutte le strade d'Italia, è utopia lo stesso, ma quelli che vanno come Schumacher li becchi e li rovini subito..
 
Ti quoto e soprattutto quoto questo.:

lope":2g1yjs7c ha detto:
riferendosi in generale: credo sia peggio chi va piano sempre... attenzione: escludiamo chi va forte SENZA cervello, ovvio
ma chi va sempre piano come scusa per essere senza cognizione dell'auto e della guida... beh poi la volta che supera i 90 diventa un pericolo viaggiante. perchè se freni sempre leggero da 60 all'ora, quando inchiodi che sei a 90 le forze in gioco cambiano e magari tenere il volante ondeggiando come fosse il timone della perla nera non è sicuro...
 
Amici, il primo deterrente è.......... fare in modo che con la TESTA e con la RIFLESSIONE, con la cultura etc. non si sia bisogno di tutta sta deterrenza.
Quà stiamo andando verso cosa? Uno stato di quasi polizia, laddove l'auto va bene per pagare ed essere bastonata in base a limitazioni stupide e perchè? Perchè c'è chi non ha testa?
Ma stiamo scherzando?????

Intanto cominciamo a dire che il velox de quo, che mi sta bene 100 metri prima di quel rondò, non lo tari a 50 che è assurdo (ho come collega un assessore comunale, la prima motivazione per l'autovelox che ha voluto nel comune che amministra è "fregare quelli che con le moto d'estate escono dall'autostrada, vedrai quanti soldi...........") ma lo tari e metti limiti in maniera DECENTE e COERENTE.
Ovvero li tari in modo che salvaguardino la sicurezza e non puzzino di trappola come invece puzzano.
E poi cmq stiamo parlando di riflessioni scaturite da un caso avvenuto su strada con UN limite che era ampiamente superato.
Punto e stop.
Non vedo perchè il malcapitato che passasse dopo un mese di lì debba pupparsi un verbale mentre passa in modo magari veloce ma per nulla pericoloso e soprattutto ci passa CONSCIO di quello che fa.
 
se sai che di sera ci sono delle pattuglie, cerchi di evitare esagerazioni. tutto qui, che abbiano velox o meno
se hai bevuto del limite non ti interessa più...

ma se sai che la sera c'è sempre la pattuglia E anche l'etilometro... qualcuno in più evita magari già prima di bere. ok magari non è sulla mia strada, ma tra i due o tre paesini una volta qui una là ci sono... rischi?
poi si viaggerà magari lo stesso a 100 sulla statale con limite 50... ma quantomeno se c'è da frenare o se si arriva a un incrocio si frena...
 
Il FUSI":1wulaogc ha detto:
Perdonami Marco........ all'inizio del mio discorso ho detto che dianzi alla morte di ciascuno è evidente che si deve avere il massimo e rispettoso cordoglio, e non è sicuramente cosa che dico per idee religiose o quello che ti pare.
Posso però dirti che IN CASA MIA dianzi a una situazione del genere mio padre sarebbe il primo a non incazzarsi per una discussione come questa. Credo di dovere anche a lui ed al suo essere decisamente "quadrato" in certe cose se comunque ad oggi non ho nessuno sulla coscienza.
Quest'anno ho fatto circa 38k km....... gli anni scorsi eravamo su quella media, comunque da anni non faccio mai meno di 25k km l'anno, con ogni tempo, con ogni auto, su ogni strada, in mezza Italia ed all'estero. L'unico incidente avuto è stato quest'anno, fermo a un semaforo, tamponato proprio il sabato sera da un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con la Panda della sua ditta (che ha disfatto) in compagnia di due amici suoi, tutti ubriachi sfatti. Tranne uno che era in condizioni di stomaco pietose gli altri se la sono telata..... questo mi fa pensare cosa? Che dovrei comprendere loro? Che uno di quelli che NON hanno fatto fronte alla propria responsabilità ha battutto, poverino, la testa nel parabrezza? E che per questo, poverino, ha abbandonato uno che era in auto con lui? Perdonami, ma io li riempirei solo che di calci nel culo (per limitarmi).

Bisogna capire che è forse ora di smetterla di fare del populismo, e criticare laddove c'è da criticare anche duramente, ovvero non dove le cose sono + evidenti o dove la nostra morale religiosa o sociale ci "consiglia" di non farlo.........
Perchè è molto facile dire dianzi alla morte "non ne parliamo +", ed è anche fin troppo comodo. Il discorso è molto ampio e non credo che sia il luogo per farlo....... ma invece di cianciare, come vedo oggi cianciare, di limiti che scendono e via discorrendo si vada a vedere non sempre "l'effetto" ma semmai la causa.
L'alta velocità demonizzata da tutti è una CONSEGUENZA di qualcuno che pigia l'acceleratore. Sia su strada, che su pista, notiamo SEMPRE che la velocità può essere anche elevata, relativamente o assolutamente, senza che essa possa essere di nocumento salvo per imprevisti.
Allora delle due l'una: o ci si mette tutti sui mezzi, e non "produciamo" velocità, o si va a vedere chi è la vera discriminante sul veicolo: ovvero chi guida.
Io mi sono rotto le palle di dover vedere gente falciata in autostrada perchè chi guida ha la patente dell'autotreno e in Italia non ci ha mai girato, ma ha semplicemente fatto la "conversione estera".
Mi sono rotto le palle di dover essere additato, dopo il sabato sera, in quanto automobilista, come un potenziale criminale o aspirante suicida.
Sarebbe come dire che visto che qualcuno andava a giro per ammazzare le prostitute allora si facesse pure il coprifuoco per certe ore di certe sere..... o che dal momento che esiste chi eccede, per cultura o mancanza di senno suo, alle 8 di sera tu chiudi i bar, le birrerie, le discoteche.
Quando andai a Francoforte nel 2003 ho visto come anche tranquille fanciulle su delle Polo tenevano medie di 160 all'ora in autostrada.
Non ho visto un incidente che fosse uno, dalla Svizzera a Francoforte.
Ho visto gente che evidentemente è abituata ad andare anche forte, e che tara la sua esperienza di guida in tal senso. Evidentemente hanno una mentalità e una testa diversa, e lo si vede anche da come tengono le strade. Di sicuro un cantiere in autostrada in Germania ha come minimo il limite di 80 all'ora, e negli svincoli principali tieni i 120. Questo per dire che la questione velocità è un assurdo di chi non vuole essere nè coerente, nè tantomeno essere intelligente e vedere i problemi dove sono. Volendo essere fiscali, tu nei cantieri autostradali italiani vedi anche i 40........ falli pure, poi se ti entra nel baule l'autotreno condotto dallo straniero di turno perchè vai troppo lento me lo ridici....... eppure sei nei limiti assurdi e soporiferi previsti da questa legislazione di questo paese, che nel caso tu li superassi potrebbero vederti come "soggetto" di un bel verbale.
Vorrei che fosse chiaro che se non ci arrivano i governanti abituati a fare dell'altro che non guidare, e che viaggiano sempre come gli pare e senza che guidino loro, è compito nostro sia di automobilisti che di appassionati di auto comportarsi in maniera consona (che non significa bacchettona) e dimostrare a chi NON SA cosa può esserci di pericoloso, non pericoloso, giusto o non giusto.
E' così, coi fatti, con la riflessione oggettiva al di là dei dispiaceri o meno, che le cose si migliorano.
Non è certo inculcando alla gente di viaggiare a 50 all'ora e poi dover vedere che a 100 già vanno nel panico perchè "non ci sono abituati".
Ma in Italia invece di pensare, e DIRE, che guidatori rispettosi e con una certa esperienza sono + sicuri in ogni circostanza di un guidatore distratto + lento si deve sempre dire "la velocità" oppure "pace all'anima loro, e quindi una pietra sopra non se ne parli +".
Non conoscevo la persona che guidava l'auto. Ma la sua età è + o - quella che ho io. Se fosse uno scavezzacollo o meno sempre ed ogni giorno non lo so per cui non mi permetto neppure di pensarlo. Ma valutando la questione "de quo" non credo che si possa contestare che quella sera, in quella condizione, è stata una persona che, NONOSTANTE le persone che lui aveva in mano, ha ecceduto. Se ti scoppia una gomma in una rotonda a 40 all'ora, visto che c'è chi parlava dell'imprevisto, è un discorso. E il caso avvenuto è un tantinello differente.
E con la tendenza tutta italiana a "chiudere gli argomenti" o adottare i "provvedimenti correttivi" loro fan presto......... ti piazzano qualche autovelox in zona, ti limitano la velocità....... ma scusate tanto ma UN LIMITE FORSE IN QUELLA STRADA non c'era?
Ed allora invece di fare le patenti a punti per raccontare delle balle statistiche in giro si valuti veramente e si educhi, a ogni livello (e non con la sola repressione) come la gente va in auto.
Si faccia in modo che correttamente si valuti anche questo triste episodio. Perchè è così che si migliora.

ti straquoto. il problema non è la velocità eccessiva bisogna insegnare alla gente a guidare. i limiti sono solo sistemi delle amministazioni per pararsi il culo e fare soldi con le multe. in italia c'è la cultura di fottere il cittadino con le multe o le tasse non migliorare la sua vita e le sue condizioni di vita. io faccio 60k km all'anno in macchina e di gente che non sa guidare ce n'è. tipo quelli che nei paesi fanno la colonna dietro perchè si mettono a 30 km/h e sono cretini pure quelli che gli stanno dietro. o in autostrada quelli che stanno a 100 all'ora in terza corsia. in germania vanno più forte che da noi ma muore meno gente nonostante siano 81 milioni di abitanti e in italia solo 56 milioni. perchè? ci sarebbe da chiederlo ai nostri politici (destra o sinistra su questo argomento non capiscono niente)
 
Deepboy":21cl5izv ha detto:

Fa piacer cio' che dici! cmq siamo qui sicuramente xkè fa piacere scambiare qualke parola :ubriachi) :14pc)


sono d'accordo con chi dice che il corso di guida sicura è un bene piuttosto che un male, ma cmq non è una cosa assolutamente necessaria. è una cosa in più a ciò che bisogna sapere!
se volete sapere una cosa che mi fa veramente incazzare è che molti incidenti che ho dovuto vedere di persona, sono stati effettuati da gente a cui è stata SOSPESA o in alcuni casi, REVOCATA La Patente!Allora che colpa ne ha l'amministrazione, polizia,cc,gdf,ecc, se sti imbecilli hanno la possibilità di guidare? la colpa vera è di chi guida.un mio amico è morto tempo fa preso sotto da uno che aveva la patente sospesa xkè beccato in Guida in stato di Ebbrezza!a cosa succede a uno così?niente, a parte il pagamento di qualke multa e subire un processo del cavolo in cui ti viene detto"6stato cattivello" e dopo sei mesi ti viene ridata la possibilità di fare ancora gli esami di guida.- Quello che manca in questi casi non è la prevenzione ne la repressione. E' la società che non funziona, e lo si vede già con quello ke succede tutti i giorni.
E chi crede che è giusto andar forte in macchina piuttosto che andar piano sbaglia. Bisogna rispettare i limiti imposti. Ma con ciò non dico che bisogna creare intralcio alla circolazione. Si deve viaggare ad una velocità adeguata in base a vari fattori.

Ciao raga! :alfa)
 
lope":3h1i91ft ha detto:
se sai che di sera ci sono delle pattuglie, cerchi di evitare esagerazioni. tutto qui, che abbiano velox o meno
se hai bevuto del limite non ti interessa più...

ma se sai che la sera c'è sempre la pattuglia E anche l'etilometro... qualcuno in più evita magari già prima di bere. ok magari non è sulla mia strada, ma tra i due o tre paesini una volta qui una là ci sono... rischi?
poi si viaggerà magari lo stesso a 100 sulla statale con limite 50... ma quantomeno se c'è da frenare o se si arriva a un incrocio si frena...

D'accordo sul discorso velocità, ma chi mettiamo fuori a fermare le macchine?una pattuglia non basta! in una città come novara circa 100k abitanti, ci vorrebbero minimo 20 pattuglie tra cc e ps x avere una giusta copertura di territorio, (anche paesini e frazioni) cioè 40 persone a turno!
un utopia,sicocme manca personale,non hanno ne mezzi ne benzina x fare tutto questo!
 
Il FUSI":2zkparxc ha detto:
Amici, il primo deterrente è.......... fare in modo che con la TESTA e con la RIFLESSIONE, con la cultura etc. non si sia bisogno di tutta sta deterrenza.
Quà stiamo andando verso cosa? Uno stato di quasi polizia, laddove l'auto va bene per pagare ed essere bastonata in base a limitazioni stupide e perchè? Perchè c'è chi non ha testa?
Ma stiamo scherzando?????

Intanto cominciamo a dire che il velox de quo, che mi sta bene 100 metri prima di quel rondò, non lo tari a 50 che è assurdo (ho come collega un assessore comunale, la prima motivazione per l'autovelox che ha voluto nel comune che amministra è "fregare quelli che con le moto d'estate escono dall'autostrada, vedrai quanti soldi...........") ma lo tari e metti limiti in maniera DECENTE e COERENTE.
Ovvero li tari in modo che salvaguardino la sicurezza e non puzzino di trappola come invece puzzano.
E poi cmq stiamo parlando di riflessioni scaturite da un caso avvenuto su strada con UN limite che era ampiamente superato.
Punto e stop.
Non vedo perchè il malcapitato che passasse dopo un mese di lì debba pupparsi un verbale mentre passa in modo magari veloce ma per nulla pericoloso e soprattutto ci passa CONSCIO di quello che fa.

d'accordo pienamente su tutto. questo è uno schifo!
 
Top