Deepboy":3l37sdc0 ha detto:Ineccepibile Yugs, completamente d'accordo, la scuola guida odierna non insegna assolutamente nulla su come districarsi in situazioni di rischio.
Ma per fare una riforma del genere ci vuole la volontà delle istituzioni, la volontà dei cittadini (e gia qui...ora come ora la patente è una formalità...QUASI, e dico QUASI, un diritto per tutti, la danno a cani e porci...se si iniziasse a segare chi in situazioni di pericolo non è in grado di controllare in primis se stesso, e di conseguenza il comportamento dell'auto, mi sa che ci sarebbe una mezza sommossa popolare...),e soprattutto ci vogliono i SOLDI...i corsi di guida sicura lo sappiamo tutti che costi hanno, anche se ovviamente facendoli per tutti, per le economie di scala, il prezzo unitario si abbasserebbe...tuttavia non penso che OGGI sia un'altrenativa praticabile, c'è ancora troppa ignoranza e menefreghismo sia nelle istituzioni sia nella popolazione per varare una riforma del genere.
Of course spero proprio di peccare di pessimismo, ma temo di non sbagliarmi poi di molto.
M.
quoto in toto :OK)Mat":33mju1ij ha detto:Deepboy":33mju1ij ha detto:Ineccepibile Yugs, completamente d'accordo, la scuola guida odierna non insegna assolutamente nulla su come districarsi in situazioni di rischio.
Ma per fare una riforma del genere ci vuole la volontà delle istituzioni, la volontà dei cittadini (e gia qui...ora come ora la patente è una formalità...QUASI, e dico QUASI, un diritto per tutti, la danno a cani e porci...se si iniziasse a segare chi in situazioni di pericolo non è in grado di controllare in primis se stesso, e di conseguenza il comportamento dell'auto, mi sa che ci sarebbe una mezza sommossa popolare...),e soprattutto ci vogliono i SOLDI...i corsi di guida sicura lo sappiamo tutti che costi hanno, anche se ovviamente facendoli per tutti, per le economie di scala, il prezzo unitario si abbasserebbe...tuttavia non penso che OGGI sia un'altrenativa praticabile, c'è ancora troppa ignoranza e menefreghismo sia nelle istituzioni sia nella popolazione per varare una riforma del genere.
Of course spero proprio di peccare di pessimismo, ma temo di non sbagliarmi poi di molto.
M.
non sono pienamente d'accordo con cio' ke dici poichè:
- la patente non la danno a "cani e porci"siccome cmq bisogna studiare e passare prove scritte e pratiche e qualcuno potebbe offendersi per le parole che dici a ragion veduta;
-non si può segare chi non è abile in situazioni di pericolo perchè se si rispettasse pienamente il codice della strada, cioè le regole che ti vengono insegnate alla scuola guida, non dovresti trovarti in tali siutazioni;
- la maggior parte degli incidenti soprattutto i mortali, sono causati da negligenza,imprudenza e imperizia da parte dell'autista, cioè per colpa di chi guida;
- mio padre a 60 anni di patente nn ha mai fatto ne subito un incidente pur non avendo fatto corsi di guida sicura (non dico che non servono,anzi,dico che non sono necessari x avere una cavolo di patente di guida)
- le istituzioni non se ne fregano come dici tu sennò xke'cavolo ci arrabbiamo quando ci multano x guida pericolosa o velocità non commisurata?
-se fai corsi di guida sicura spesso la gente che guida finito il corso si sente pilota da rally, e ciò è dimostrato che la maggior parte degli incidenti sono fatti da persone che pur sapendo guidare credono di essere veri esperti piloti (Anche Markus Ghronholm e Loeb vanno fuori strada).
sono solo semplici osservazioni le mie non critiche.
Mat":3bi80gga ha detto:non sono pienamente d'accordo con cio' ke dici poichè:
- la patente non la danno a "cani e porci"siccome cmq bisogna studiare e passare prove scritte e pratiche e qualcuno potebbe offendersi per le parole che dici a ragion veduta;
-non si può segare chi non è abile in situazioni di pericolo perchè se si rispettasse pienamente il codice della strada, cioè le regole che ti vengono insegnate alla scuola guida, non dovresti trovarti in tali siutazioni;
- la maggior parte degli incidenti soprattutto i mortali, sono causati da negligenza,imprudenza e imperizia da parte dell'autista, cioè per colpa di chi guida;
- mio padre a 60 anni di patente nn ha mai fatto ne subito un incidente pur non avendo fatto corsi di guida sicura (non dico che non servono,anzi,dico che non sono necessari x avere una cavolo di patente di guida)
- le istituzioni non se ne fregano come dici tu sennò xke'cavolo ci arrabbiamo quando ci multano x guida pericolosa o velocità non commisurata?
-se fai corsi di guida sicura spesso la gente che guida finito il corso si sente pilota da rally, e ciò è dimostrato che la maggior parte degli incidenti sono fatti da persone che pur sapendo guidare credono di essere veri esperti piloti (Anche Markus Ghronholm e Loeb vanno fuori strada).
sono solo semplici osservazioni le mie non critiche.
bejita":13yugvmr ha detto:però è utopia, dovrebbero riempire le strade con milioni di poliziotti e volanti
lope":2g1yjs7c ha detto:riferendosi in generale: credo sia peggio chi va piano sempre... attenzione: escludiamo chi va forte SENZA cervello, ovvio
ma chi va sempre piano come scusa per essere senza cognizione dell'auto e della guida... beh poi la volta che supera i 90 diventa un pericolo viaggiante. perchè se freni sempre leggero da 60 all'ora, quando inchiodi che sei a 90 le forze in gioco cambiano e magari tenere il volante ondeggiando come fosse il timone della perla nera non è sicuro...
Il FUSI":1wulaogc ha detto:Perdonami Marco........ all'inizio del mio discorso ho detto che dianzi alla morte di ciascuno è evidente che si deve avere il massimo e rispettoso cordoglio, e non è sicuramente cosa che dico per idee religiose o quello che ti pare.
Posso però dirti che IN CASA MIA dianzi a una situazione del genere mio padre sarebbe il primo a non incazzarsi per una discussione come questa. Credo di dovere anche a lui ed al suo essere decisamente "quadrato" in certe cose se comunque ad oggi non ho nessuno sulla coscienza.
Quest'anno ho fatto circa 38k km....... gli anni scorsi eravamo su quella media, comunque da anni non faccio mai meno di 25k km l'anno, con ogni tempo, con ogni auto, su ogni strada, in mezza Italia ed all'estero. L'unico incidente avuto è stato quest'anno, fermo a un semaforo, tamponato proprio il sabato sera da un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con la Panda della sua ditta (che ha disfatto) in compagnia di due amici suoi, tutti ubriachi sfatti. Tranne uno che era in condizioni di stomaco pietose gli altri se la sono telata..... questo mi fa pensare cosa? Che dovrei comprendere loro? Che uno di quelli che NON hanno fatto fronte alla propria responsabilità ha battutto, poverino, la testa nel parabrezza? E che per questo, poverino, ha abbandonato uno che era in auto con lui? Perdonami, ma io li riempirei solo che di calci nel culo (per limitarmi).
Bisogna capire che è forse ora di smetterla di fare del populismo, e criticare laddove c'è da criticare anche duramente, ovvero non dove le cose sono + evidenti o dove la nostra morale religiosa o sociale ci "consiglia" di non farlo.........
Perchè è molto facile dire dianzi alla morte "non ne parliamo +", ed è anche fin troppo comodo. Il discorso è molto ampio e non credo che sia il luogo per farlo....... ma invece di cianciare, come vedo oggi cianciare, di limiti che scendono e via discorrendo si vada a vedere non sempre "l'effetto" ma semmai la causa.
L'alta velocità demonizzata da tutti è una CONSEGUENZA di qualcuno che pigia l'acceleratore. Sia su strada, che su pista, notiamo SEMPRE che la velocità può essere anche elevata, relativamente o assolutamente, senza che essa possa essere di nocumento salvo per imprevisti.
Allora delle due l'una: o ci si mette tutti sui mezzi, e non "produciamo" velocità, o si va a vedere chi è la vera discriminante sul veicolo: ovvero chi guida.
Io mi sono rotto le palle di dover vedere gente falciata in autostrada perchè chi guida ha la patente dell'autotreno e in Italia non ci ha mai girato, ma ha semplicemente fatto la "conversione estera".
Mi sono rotto le palle di dover essere additato, dopo il sabato sera, in quanto automobilista, come un potenziale criminale o aspirante suicida.
Sarebbe come dire che visto che qualcuno andava a giro per ammazzare le prostitute allora si facesse pure il coprifuoco per certe ore di certe sere..... o che dal momento che esiste chi eccede, per cultura o mancanza di senno suo, alle 8 di sera tu chiudi i bar, le birrerie, le discoteche.
Quando andai a Francoforte nel 2003 ho visto come anche tranquille fanciulle su delle Polo tenevano medie di 160 all'ora in autostrada.
Non ho visto un incidente che fosse uno, dalla Svizzera a Francoforte.
Ho visto gente che evidentemente è abituata ad andare anche forte, e che tara la sua esperienza di guida in tal senso. Evidentemente hanno una mentalità e una testa diversa, e lo si vede anche da come tengono le strade. Di sicuro un cantiere in autostrada in Germania ha come minimo il limite di 80 all'ora, e negli svincoli principali tieni i 120. Questo per dire che la questione velocità è un assurdo di chi non vuole essere nè coerente, nè tantomeno essere intelligente e vedere i problemi dove sono. Volendo essere fiscali, tu nei cantieri autostradali italiani vedi anche i 40........ falli pure, poi se ti entra nel baule l'autotreno condotto dallo straniero di turno perchè vai troppo lento me lo ridici....... eppure sei nei limiti assurdi e soporiferi previsti da questa legislazione di questo paese, che nel caso tu li superassi potrebbero vederti come "soggetto" di un bel verbale.
Vorrei che fosse chiaro che se non ci arrivano i governanti abituati a fare dell'altro che non guidare, e che viaggiano sempre come gli pare e senza che guidino loro, è compito nostro sia di automobilisti che di appassionati di auto comportarsi in maniera consona (che non significa bacchettona) e dimostrare a chi NON SA cosa può esserci di pericoloso, non pericoloso, giusto o non giusto.
E' così, coi fatti, con la riflessione oggettiva al di là dei dispiaceri o meno, che le cose si migliorano.
Non è certo inculcando alla gente di viaggiare a 50 all'ora e poi dover vedere che a 100 già vanno nel panico perchè "non ci sono abituati".
Ma in Italia invece di pensare, e DIRE, che guidatori rispettosi e con una certa esperienza sono + sicuri in ogni circostanza di un guidatore distratto + lento si deve sempre dire "la velocità" oppure "pace all'anima loro, e quindi una pietra sopra non se ne parli +".
Non conoscevo la persona che guidava l'auto. Ma la sua età è + o - quella che ho io. Se fosse uno scavezzacollo o meno sempre ed ogni giorno non lo so per cui non mi permetto neppure di pensarlo. Ma valutando la questione "de quo" non credo che si possa contestare che quella sera, in quella condizione, è stata una persona che, NONOSTANTE le persone che lui aveva in mano, ha ecceduto. Se ti scoppia una gomma in una rotonda a 40 all'ora, visto che c'è chi parlava dell'imprevisto, è un discorso. E il caso avvenuto è un tantinello differente.
E con la tendenza tutta italiana a "chiudere gli argomenti" o adottare i "provvedimenti correttivi" loro fan presto......... ti piazzano qualche autovelox in zona, ti limitano la velocità....... ma scusate tanto ma UN LIMITE FORSE IN QUELLA STRADA non c'era?
Ed allora invece di fare le patenti a punti per raccontare delle balle statistiche in giro si valuti veramente e si educhi, a ogni livello (e non con la sola repressione) come la gente va in auto.
Si faccia in modo che correttamente si valuti anche questo triste episodio. Perchè è così che si migliora.
Deepboy":21cl5izv ha detto:
lope":3h1i91ft ha detto:se sai che di sera ci sono delle pattuglie, cerchi di evitare esagerazioni. tutto qui, che abbiano velox o meno
se hai bevuto del limite non ti interessa più...
ma se sai che la sera c'è sempre la pattuglia E anche l'etilometro... qualcuno in più evita magari già prima di bere. ok magari non è sulla mia strada, ma tra i due o tre paesini una volta qui una là ci sono... rischi?
poi si viaggerà magari lo stesso a 100 sulla statale con limite 50... ma quantomeno se c'è da frenare o se si arriva a un incrocio si frena...
Il FUSI":2zkparxc ha detto:Amici, il primo deterrente è.......... fare in modo che con la TESTA e con la RIFLESSIONE, con la cultura etc. non si sia bisogno di tutta sta deterrenza.
Quà stiamo andando verso cosa? Uno stato di quasi polizia, laddove l'auto va bene per pagare ed essere bastonata in base a limitazioni stupide e perchè? Perchè c'è chi non ha testa?
Ma stiamo scherzando?????
Intanto cominciamo a dire che il velox de quo, che mi sta bene 100 metri prima di quel rondò, non lo tari a 50 che è assurdo (ho come collega un assessore comunale, la prima motivazione per l'autovelox che ha voluto nel comune che amministra è "fregare quelli che con le moto d'estate escono dall'autostrada, vedrai quanti soldi...........") ma lo tari e metti limiti in maniera DECENTE e COERENTE.
Ovvero li tari in modo che salvaguardino la sicurezza e non puzzino di trappola come invece puzzano.
E poi cmq stiamo parlando di riflessioni scaturite da un caso avvenuto su strada con UN limite che era ampiamente superato.
Punto e stop.
Non vedo perchè il malcapitato che passasse dopo un mese di lì debba pupparsi un verbale mentre passa in modo magari veloce ma per nulla pericoloso e soprattutto ci passa CONSCIO di quello che fa.