147: diamo i voti alle nostre nasone?

immatricolata luglio 2005 alfa 147 3 porte progression 1.6 twinspark 105 cv euro 4 (seconda serie).
estetica:8,5. ha ancora una linea molto seducente e aggressiva(trasuda sportività) soprattutto rispetto alle rivali, golf astra, peugeot 308.... :OK)
comfort:7. in autostrada è molto confortevole, in città sarà anche e soprattutto per il pessimo manto stradale,ma certe buche producono dei tonfi molto fastidiosi. (cerchi da 16"). i sedili sono buoni sia come seduta che come tenuta laterale, anche se certe buche te le senti proprio sotto il..... :OK)
insonorizzazione:7. essendo benzina , non si sentono grandi rumori(forse più presenti nei modelli diesel ), anche se intorno ai 130km/h il rumore del motore si fa sentire . :OK)
scricchioli/cigolii:5. purtroppo le plastiche fanno dei rumorini fastidiosi, soprattutto il cruscotto,e la zona del tachimetro. :KO)
affidabilità:5,5.si è sempre accesa al primo colpo anche se il motorino di avviemento da 6 mesi fa uno strano rumore, problemi ai vetri elettrici (non vengono su a volte), frizione che strappa e sobbalza soprattutto a freddo, cambio a 5 marcie che ha un lasco pauroso,braccietto sosp ant. dx si è troncato di netto( a detta del meccanico a causa del sale buttato sulle strade, peccato che in montagna con questa auto non si è mai andato e in città, mestre, di sale d'inverno ne buttino ben poco) . :KO)
assemblaggi:4. il cofano era stato montato con uno scalino di più di un centimetro di differenza con le fiancate, il tetto dell'abitacolo dopo neanche un anno dall'acquisto è crollato di colpo mentre l'auto era in marcia. :KO)
prestazioni:4,5. scarse e deludenti fino a 4000 giri l'auto sembra addormentata,non ha coppia, e se si va sopra questa soglia di giri il cambio diventa impreciso e si impunta(soprattutto tra i 5000-6000 giri).il mio giudizio lo do rispetto al 1.6 benzina da 110cv della vecchia renault megane che era molto più corposo ed affamato di giri, non aveva un allungo come quello dell'alfa ma già a 2500giri iniziava a fare il suo lavoro. :KO)
assetto:6,5. assetto sportivo, peccato che copi tutte le imperfezioni stradali,l'anteriore lo trovo fastidiosamente leggero.con forte vento in autostrada l'auto si muove e il fruscio è fastidioso. :OK)
freni:8,5. frenata progressiva e che non accusa mai affaticamento . veramente un buon impianto. :OK)
posizione di guida:7,5. buona seduta dei sedili, con seduta bassa, ma non troppo. :OK)
dotazione di serie:7. l'allestimento progression è già più che sufficiente per chi non vuole l'auto piena di optional. :OK)
spazio interno/baule:6,5. lo spazio interno è discreto davanti si sta comodi, mentre i tre posti dietro sono strettini e l'accesso è difficoltoso perchè l'auto è bassa.il baule è in linea con le auto di questo segmento. :OK)
impianto stereo: 6. discreto. :OK)

il risultato finale è 6,4 :scratch) , quindi più che sufficiente, anche se quest'auto non è all'altezza del blasone/marchio alfa rispetto a molti fattori.soprattutto le prestazioni. :wall)
 
immatricolata 2003, comprata km85000 a luglio 2008

Estetica: 8. linea filante e 3 porte me gusta ma 5 no.... portiere anteriori piu corte ..ovvio

comfort: 8 cerchi da 15elegance con spalla 65 x mulattiere.... ottimo.. entro nelle buche e esco che va meglio di prima :asd)

insonorizzazione: 6 abituato al benza il diesel picchia bene specie in inverno.....e la PUZZA? mamma mia :help) ...

scricchiolii/cigolii: 7 avevo giunto dx ... ma cambiato.. :KO)

affidabilità: 9 nessun problema a parte la batteria che la vedo una cosa normale....

assemblaggi: N.P. non ho parole... chi c'era di turno alla linea di produzione quando e passata la mia 147? VOGLIO NOME E COGNOME.... :mad2)

prestazioni: 9 per 116cv non e' male.... ruzza come si dice.... e si difende bene contro altre vetture con qualche cavallo in piu...

assetto: 8 si guida bene.... risponde bene e OTTIMI FRENI..

posizione di guida: 4 LO SCHIENALE??? non si regola???? io guido praticamente a "L" e non riesco a trovarmi... :KO)

dotazioni di serie: 9 distinctive ... interni in pelle mi hanno colpito subito.... poi erano tenuti bene....

spazio interno/baule: 8 auto comoda...e per quel che carico va bene.. in piu ho un bel bazooka dentro....

impianto stereo: ? la radio di serie l ho buttata tipo svuotamento posacenere a portiera aperta... :asd) appena sono uscito dal concessionario... e subito jvc con usb... e bazooka... NON VIVO SENZA IL MIO BASSO.... :muaha)


nel complesso non e' male...non l'avrei comprata nuova... posso dirvi sicuramente che FIAT ALFA E LANCIA con la mia famiglia hanno chiuso.. :dead) prossima auto tedesca o ispanica :nod)

:D P.S. QUALCUNO HA DA VENDERMI 2 FARI ORIGINALI ? nuovi costano 270€ X 2..... E UNA PULSANTIERA ALZAVETRO CONDUCENTE? 370€
VISTO CHE SIAMO IN TEMA.... :mecry2)
 
il mio giudizio:
estetica 9 -ancora oggi dopo 4 anni tante persone mi fanno i complimenti per la linea della mia 147 restyling (sarà merito anche dei mak matrix 5 da 17 e lo spoiler) che affiancata a modelli recentissimi come Golf VI, Renault Megane ultimo modello, Pegeout 308 ecc non sfigura per niente anzi è molto più bella di linee aggressive
comfort 5 -retrotreno ballerino, portiere poco massicce materiali leggeri poco qualitativi
insonorizzazione 6- sufficiente fruscii e rotolomanti di ruote si sentono poco
schricchiolii/cigolii 4,5- dentro è un concerto no comment
affidabilità 7- finora 0 problemi meccanici tagliandi ogni 20k km, tratto la macchina con i guanti :nono) partenze a razzo, la faccio prima entrare in temperatura prima di superare i 2000 giri cool down
assemblaggi 5- spia airbag perennemente accesa ad ogni buca presa :wall)
prestazioni 8,5 -(grazie a rimappa e filtro artigianale a 148 cv circa) non mi lamento
assetto 7 -un poco leggera ad alte velocità (non ho assetto)
posizione di guida 7- sedile poco modulabile, in fin dei conti comodo e visibilità discreta
dotazione di serie 7- io progression ha tutto l'indispensabile
spazio interno/baule 7- divano posteriore si sta comodi 2 adulti e bimbo, baule inferiore a tedesche
impianto stereo di serie 7- esteticamente orribile, ma decente nel sound
prezzo 8,5- io presa nel 2005 5pt 0km 17k euro regalata a mio avviso per l'insieme (date occhiata alle tedesche prezzi :splat) )

media 6,8 :clap)
 
147 serie 0 2.0 ts del 2003 km 80000

estetica 7 e' sempre la migliore
comfort 7 assetto sportivo si sente di tutto pero' ne vale la pena
insonorizzazione 6 sara' dovuto al motore potente pero' se non si tira il voto sale
scriccolii 6 per il momento niente di eclatante
afidabilita' 7 cambiata la frizione,per il resto sostituzione da normale usura di ammo
prestazioni 8 il motore si sente :X) :X)
dotazioni di serie 8 c'e' tutto quel che serve
spazio baule 6 il sub del bose toglie spazio
impianto stereo 7,5

tutto sommato :OK)
 
fab1o":16mgqlkx ha detto:
si si gira la rotella.... pero' oltre una certa angolazione non va.... :p
:sgrat) Fammi capire se lo tiri indietro, lo schienale va giù fino a quando non tocca il sedile posteriore e se lo tiri in avanti si mette fino a 90°. Tu lo vorresti ancora più avanti? :?:
 
Dovevi chiedere il "NONNO/impedita" Pack, cosi' adava oltre i 90 gradi per apprezzare meglio il muso della macchina in marcia ahahah
Scherzi a parte, forse hai l'ingranaggio rotto ( non so se e' possibile, ma non ne vedo altre ).
PS: Ho la leva per alzare e abbassare il sedile rotta. Mi ero dimenticato, che faccio 1 punto di demerito ??! ahaha. E dimenticavo anche che una volta ho buttato il sediolino tutto indietro e non tornava piu' avanti. L'ho dovuto riposizionare bene sui binari, e poi c'e' il discorso della spia airbag. Diciamo 1 punto in meno all'assemblaggio/qualita' materiali va' :asd)
 
glutalfa":3l4tthvm ha detto:
Dovevi chiedere il "NONNO/impedita" Pack, cosi' adava oltre i 90 gradi per apprezzare meglio il muso della macchina in marcia ahahah
:sedia) :sedia)
Sedile opzionale con possibilità di portarlo oltre i 110° :crepap)
 
LINEA: 9 Ha ancora un fascino che non riscontro in nessuna auto della stessa categoria, con i 17 e un bel colore è stupenda. Troppo spazio vuoto nei passaruota però
POSTO GUIDA: 8 Buono se non fosse per il sedile che ha lo schienale sempre troppo inclinato (le italiane sono tutte così)
PLANCIA: 8 Difende ancora bene il peso degli anni, strumentazione stupenda
MATERIALI: 7 Quelli che si vedono sono buoni e resistenti, tranne le maniglie che si spellano e lo scorrimento dei sedili che fa ridere (3porte). Lamiere carrozzeria troppo sottili che come si toccano si abbozzano.
ASSEMBLAGGIO: 3 Qui non ci siamo e deve assolutamente migliorare, rumori dappertutto e sospensioni penose
AUTORADIO: 8 Per essere un impianto originale direi buono, bisogna settare bene l'equalizzatore manualmente però
MOTORE: 8 Questo è il pezzo forte, motore con molto allungo e prestazioni elevate, solo la spinta sotto i 1800giri potrebbe essere migliore
CONSUMO: 8 In città potrebbe far meglio, in autostrada va quasi ad aria
CAMBIO: 7 Corsa della leva un po troppo lunga, però le marce entrano precise, la scalatura dei rapporti si potrebbe migliorare
STERZO: 8 Metto 8 solo perchè ha il raggio di sterzata troppo ampio, per il resto è perfetto
FRENI: 9 Bilanciatissimi e precisi, se si pesta il pedale inchioda subito
TENUTA DI STRADA: 8 Smusa un pò troppo e ha troppo rollio, ma in curva è sempre precisa e ha un posteriore da 10 e lode che non scappa mai.
AFFIDABILITA': 8 125000km e di interventi straordinari solo la pompetta frizione e un tubo intercooler, oltre a 1000 lampadine, motore perfetto
 
se qualcuno mi togliesse il ticchettio del motore a caldo ( me ne hanno già sostituito mezzo ma il ticchettio è rimasto ) e le vibrazione della leva del cambio in 6a marcia intorno ai 1800-2000 giri, sarei più contento.
cambio :OK) :OK) :OK)
assetto :OK) :OK) :OK)
sterzo :OK) :OK) :OK)
freni :OK) :OK) :OK) :OK)
telaio :OK) :OK) :OK)
estetica :OK) :OK) :OK)
su strada :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
consuni :OK) :OK) :OK) :OK)
soddisfazione complessiva da parte mia :OK) :OK) :OK) :OK)
 
joker66":3u52zg1n ha detto:
se qualcuno mi togliesse il ticchettio del motore a caldo ( me ne hanno già sostituito mezzo ma il ticchettio è rimasto ) e le vibrazione della leva del cambio in 6a marcia intorno ai 1800-2000 giri, sarei più contento.

dammi tempo di prendere lo schiacciasassi e il problema te lo risolvo io. Definitivamente. :crepap)
 
joker66":322539iv ha detto:
se qualcuno mi togliesse il ticchettio del motore a caldo ( me ne hanno già sostituito mezzo ma il ticchettio è rimasto ) e le vibrazione della leva del cambio in 6a marcia intorno ai 1800-2000 giri, sarei più contento.
cambio :OK) :OK) :OK)
assetto :OK) :OK) :OK)
sterzo :OK) :OK) :OK)
freni :OK) :OK) :OK) :OK)
telaio :OK) :OK) :OK)
estetica :OK) :OK) :OK)
su strada :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
consuni :OK) :OK) :OK) :OK)
soddisfazione complessiva da parte mia :OK) :OK) :OK) :OK)

e degli scricchiolii che ci dici? :asd)
 
Prendo spunto dalla leggenda di joker 66 e do i voti alla mia 147 serie 0 1.6 TS 120 CV:

cambio :OK) :OK) leva del cambio un po molle, quando si viaggia è come se la macchina implorasse la 6a
assetto :OK) :OK) :OK) anche se ho su il confort suv ( :asd) ) non mi lamento, forse un po troppo leggero e svolazzante il retrotreno, ma solo nei curvoni veloci.
sterzo :OK) :OK) :OK) :OK) Preciso, pesante il giusto, peccato per fare un parcheggio ci metto una vita tra manovre e manovrine ma va bene così!
freni :OK) :OK) :OK) :OK) Sempre pronti in ogni situazione
telaio :OK) :OK) :OK) niente da dire in merito
estetica :OK) :OK) :OK) :OK) niente da fare, mi giro la guardo e mi rigiro....e la riguardo. Non c'è serie 1 o A3 che tenga.
su strada :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
consumi :OK) :OK) se volevo consumare poco mi facevo una smart....
soddisfazione complessiva: OK) :OK) :OK) considerata che l'ho presa usata e che qualche scricchiolio c'è, questa è la media matematica.....
la media personale è :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
il mio giudizio:

estetica 9,5 magari rispetto agli ultimi design usciti è leggermente inferiore, ma considerando che è uscita nel 2001 direi che è ancora valido

comfort 6 appena sufficiente, cmq si ha l'impressione di guidare una macchina imponente e comoda, anche se con una vocazione decisamente sportiva

insonorizzazione 6 direi che siamo cmq sopra la sufficienza anche se sarebbe molto migliorabile per via dei fruscii e del rumore del rotolamento

schricchiolii/cigolii 5 inutile sottolineare la presenza degli scricchiolii vari e del fastidioso rumore delle barre di torsione posteriori

affidabilità 6 non vorrei esagerare con il voto viste le esperienze del forum, ma io in 2 anni e 40k km non ho avuto problemi gravi, se non il fastidioso scalino alla frizione, ma cmq non mi ha mai lasciato a piedi

assemblaggi 4 anche su questo punto ho già detto nella voce scricchilii per gli interni e per gli esterni vi dico che io ho una portiera leggermente fuori asse

prestazioni 9 pienamente soddisfatto del mio jtdm 120cv, anzi direi che per avere solo 120cv ma una coppia elevata lo adoro come motore, sul misto veloce è imbattibile a parità di cilindrata

assetto 8 nonostante la serie 2 abbia un assetto più morbido rimane cmq valido abbinato a delle buone gomme ed anche con delle gomme penose fa la sua porca figura delle curve

posizione di guida 7 io mi trovo veramente bene sul sedile guida della mia nasona alla giusta distanza tra la comodità e la sportività, considerando che io guido praticcamente sdraiato

dotazione di serie 6,5 carente nelle versioni successive alla serie 0 e alla 1 a causa degli sciagurati tagli agli opsionals di serie, tipo trovo una c*****a aver tolto lo specchietto asferico oltre a tutte le altre cose

spazio interno/baule 7 sufficiente per una auto di categoria B

impianto stereo di serie 6,5 per come adoro ascoltare la musica io è un po carente, cmq inferiore ad altri impianti di serie come quello dell grande punto, infatti ho pronti in garage casse e ampli da montare.

Media 6,7 Nel complesso direi che è un'auto che mi ha soddisfatto in pieno a parte qualche cosina.
 
Top