147: diamo i voti alle nostre nasone?

Ovviamente i giudizi sono miei soggettivi per la mia esperienza personale con l'altrettanto mia 147 (si, vabbè, lo so che vale per tutti questo ragionamento :p ), comunque:
estetica 8 1/2 (a me piace assai, che ce posso fà :) ?)
comfort 8 (in occasione di viaggi lunghi il limite era la mia vescica, non la macchina :D )
insonorizzazione 8 (si sente un pò il motore, ma per me è giusto così, se volevo il silenzio totale compravo un'audi :asd) )
schricchiolii/cigolii 8 1/2 (non mi odiate, la mia per fortuna è praticamente esente da rumori indesiderati/imprevisti)
affidabilità 8 1/2 (39000 km in tre anni, cioè pochi, lo so, ma zero problemi e zero olio bevuto, solo appena presa è andata tre volte in assistenza per eliminare difetti di gioventù a cui il concessionario ha posto rimedio in tempo reale)
assemblaggi 7 1/2 (su qualche particolare si può fare di meglio in fase di assemblaggio, almeno sulla mia)
prestazioni 8 (per me, sufficienti e necessarie, certo in ripresa in quinta a 1500 giri non è un fulmine)
assetto 8 (giusto compromesso tra comfort e tenuta, sterzo precisissimo e l'elettronica ti aiuta molto quando sbagli)
posizione di guida 7 1/2 (forse un pelo alta la seduta)
dotazione di serie 8 (parlo della progression del 2006, per l'utente medio come me non c'è bisogno di aggiungere praticamente niente, io ho messo i soli bracciolo anteriore, mp3 e tweeter dietro)
spazio interno/baule 7 (i posti posteriori non sono per persone molto alte e l'accesso ai medesimi con la tre porte non è il massimo, il bagagliaio per essere al top dovrebbe essere più ampio e con la soglia di carico più bassa)
impianto stereo di serie 7 1/2 (ho aggiunto i tweeter dietro, si sente in assoluto la mancanza dei medi, ma per un ascolto tranquillo va bene, certo, volendo si può ottenere molto di più ma non ho più voglia di smontare mezza macchina e passare sei chilometri di cavi.........).
Insomma, io sono pienamente soddisfatto :)
 
estetica: 7 non è una cosa che mi interessi particolarmente, poi fra l'altro di auto moderne che veramente mi piacciano posso considerare solo la GT oramai le macchine le vedo troppo con l'occhio "del critico" più che del cliente usuale.

comfort: 7 - 17 ed assetto si fanno sentire, ma onestamente è una voce che non mi interessa particolarmente. Gli scossoni che fan "percepire" la strada non sono un difetto, ma una giusta comunicazione

insonorizzazione: 7 - rumori ce ne sono, soprattutto dal tettuccio chiuso senza tendina tirata.... altri fruscii aerodinamici presenti son abbastanza improponibili per essere vettura moderna e nuova, comunque do poca importanza a questa voce.

scricchiolii/cigolii: 4 - ce ne sono, ed anche tanti. I giorni che hai già i nervi, te li fa aumentare grazie a tutti sti indici di "malfatto". Censurabile

affidabilità: 6,5 - non è certo una vettura che non dia rogne, o incazzature, però per ora (sgratt sgratt) non mi ha mai mollato per strada.

assemblaggi: 4 - indecenti

prestazioni: 8 - ben oltre che sufficienti

assetto: 8 - con l'asetto è all'altezza del marchio che porta (la precedente con le confort avrebbe meritato un 5)

posizione di guida: 7 - alta

dotazioni di serie: 7,5 - per la distinctive fan girare le balle non tanto quello che "non c'è", ma quello che c'era e non c'è +

spazio interno/baule: 6,5 - l'ultima cosa che cerco in un'auto è lo spazio, tuttavia soprattutto la bauliera è indecente, non ci sta nulla; è vero che mi serve poco (viaggio con poco bagaglio), ma quando faccio i miei trasporti (gomme, cerchi, parafanghi) è una tragedia..... la Punto + corta e utilitaria era molto meglio.

impianto stereo: 7 - ci tengo poco, mi basta.
 
Ciao
dopo 3 anni e 1 mese, e 110000 km insieme, anche io posso dire la mia sulla mia 147 JTD 5p. distinctive del 11/2002 con i suoi bei 155.000 km all'attivo..

estetica: 9. E' vero, ci sono macchine più belle in giro..ma tutte più nuove e più care...non trovo nessuna macchina "normale" che dopo 8 anni sia ancora così grintosa

comfort: 4 1/2. Nonostante i 15", cigolii e scricchiolii appaiono e scompaiono all'ordine del giorno..ok che ho gli ammo ancora originali (da cambiare a giorni) ma da 2 sett. è apparso un nuovo cigolio al posteriore sx, di natura sconosciuta, che mi obbliga a tenere l'autoradio a manetta..pure mia mamma mi ha chiesto se ho i criceti in macchina...e poi andare sul pavè di Milano è una lotta, sembra di camminare sui cerchioni da quanto rimbalza e dal casino che fa..mai trovato nessuna macchina, nemmeno con i 17", così fastidiosa sul pavè

insonorizzazione: 7. Senza infamia e senza lode..il rumore del naftone non sarà così bello, ma il fischio della turbina continua dopo 3 anni a stamparmi un sorriso idiota sulla faccia!!

scricchiolii/cigolii: 3 - Vedi sopra..un'ape car ne avrebbe meno..

affidabilità: 7 - Forse perchè una delle prime, ma contando quasi 40.000 km/anno, tirate quotidiane, mai risparmiato motore/cambiio/sospensioni..nell'ordine ho cambiato un cuscinetto ruota ante dx (51.000 km, garanzia usato), frizione e volano (83.000 km, danno più fastidioso perchè sono rimasto per strada e mi sono fatto ladrare dalla prima officina Alfa che ho trovato), barra anteriore e 2 braccetti anteriori (100.000 km), 1 braccio posteriore (120.000 km), n lampadine bruciate...
A parte questo il resto è normale manutenzione (freni, distribuzione, tagliandi ogni 20.000 km...)
Che dire, contando che ai 155.000 k di oggi ne voglio aggiungere almeno altrettanti...speriamo bene

assemblaggi: 4 - scarsi..

prestazioni: 9 - 115 cv al giorno d'oggi, con velox, strade disastrate..sono sufficienti a guidare bene, con grinta, e a togliersi tante soddisfazioni...logico sullo stelvio non puoi pretendere di fare un rally..ma ce n'è q.b.
E poi la goduria è la coppia del dieselone

assetto: 8,5 - Il voto è per la macchina con ammortizzatori funzionanti, e di serie (per le mie esigenze). Ora con ammo scarichi e ancora le gomme da neve, siamo sul 6,5: niente di male, ma dover aspettare ad ogni curva che prima vada in appoggio la spalla del pneu e poi si smorzi il relativo ammortizzatore, soprattutto su continui dx-sx, non è più divertente come prima...ma con queste condizioni una qualsiasi altra macchina sarebbe fottuta, quindi lode alle sospensioni e al telaio 147!!!

posizione di guida: 8 - mi piace, e non la trovo così alta come si dice..forse perchè sono basso io!!

dotazioni di serie: 9 - interni in pelle, clima bi zona...ormai mi sono viziato e lì vorrò sulle prossime macchine!!!

spazio interno/baule: 5,5 - non male l'interno, ma il baule della Polo della mia ragazza è più grande e soprattutto più sfruttabile..ok l'estetica, ma la sagoma del baule è tale che non ci entra nulla....

impianto stereo: 7 - nella media, con 9 euro di spesa mi ascolto pure l'i-pod..

Media: 6,8..Ci sta!!!!
 
estetica: 9 - A me qualche anno fa non piaceva minimamente, adesso però la trovo la più bella della categoria.

comfort: 7 - Non c'ho ancora fatto viaggi lunghi, per adesso mi ci trovo bene, anche perchè arrivo da una Focus con assetto completo Eibach Pro, però devo dire che i sedili li aspettavo meglio.

insonorizzazione: 7.5 - E' stato un passo in avanti, mi sembra ben insonorizzata. Probabilmente la penserò cosi finchè non avrò una tedesca :asd)

scricchiolii/cigolii: 6.5 - Sufficiente, però effettivamente dopo 7000km inizio a sentire qualche rumorino che per adesso va e viene.

affidabilità: sv -Dopo 7000km non mi sembra il caso di dare giudizi.

assemblaggi: 7 - Mi sembra più che sufficiente.

consumi: 8 - Con una guida normale e con appena 7000km riesco ad arrivare a 5.2 (19.2), diciamo meglio del previsto, quindi ottimo per me.

prestazioni: 7 - Prendendo sempre in considerazione la mia vecchia auto, che era rimappata (132cv 331Nm), questa la trovo più che sufficiente, però ci si sorpassa in sicurezza, quindi non mi lamento.

assetto: 8.5 - Secondo me come assetto è un ottimo compromesso. Con 215/45 R17 anche su strade malfatte la trovo comoda e in curva mi sembra veramente a suo agio, anche sul bagnato. Non oso immaginare come sarebbe con un assetto "leggero", però la lascio cosi com'è.

posizione di guida: 7 - Mi trovo bene, però anche questo sarà più chiaro dopo un viaggio di 7-800km.

dotazioni di serie: 7 - Normale per la sua categoria credo

spazio interno/baule: 5 - Non avendo famiglia a seguito è sufficiente, però è una grande impresa mettere dentro la mtb smontata a pezzi. Questa cosa purtroppo per me è negativa.

impianto stereo: 6 - Ho l'mp3 di serie, è sufficiente. Magari montando un paio di casse valide dietro la situazione potrebbe migliorare di molto.
 
Zugliano sul mio mjet 120 cv inizio 2006 :

estetica 10 "quasi 10 anni di progetto e non sentirli"
comfort 7 "idem come sopra, scarso solo in situazioni limite pavè e sconnessi...in autostrada si sta da dio"
insonorizzazione 6.5 "i rutti di chi sta per strada non li sento per niente, le scoregge del mio motore e delle gomme, un pelino troppo..."
schricchiolii/cigolii 6 "non sono afflitto per ora da enormi problemi...certo che la perfezione è altrove, su pavè è quasi un concerto..."
affidabilità 8 "40.000 km solo con i tagliandi minimi. ma forse perchè è tutta originale?"
assemblaggi "6 fanno il paio con scricchiolii...insomma, che a pomigliano si lavori male in condizioni anche non facili lo si sa..."
prestazioni 7/8 "ormai ho passato i 18 anni dello sparo al semaforo...quando guido guardo + il consumo medio che la vel media...per quel che mi serve van bene, sempre una buona risposta...in futuro forse rinvigoriamo un po il motore, ma non ora...e cmq un naftone deve avere a mio parere altre caratteristiche...non solo prestazioni..."
assetto 0 in estetica (W la lada, + bassa), 5 nei primi 1000 km alla giuda, 10 dopo che prendi confidenza con il comportamento del culo...
posizione di guida 7 mi piace ancora, anche se il doppio strumento tondo stile 156 è meglio
dotazione di serie 8 ... 6 airbag, abs, clima automatico cerchi, interni in simil alcantara, esp, vdc...già fin troppo, il resto è davvero sfizio (navi ecc....)
spazio interno/baule 10 per le mie esigenze (in 2 con bagagli normali) 4 se la dovessi usare come macchina di famiglia
impianto stereo di serie 7 a me basta, la fedeltà la cerco in casa...e cmq la migliori come vuoi...

VOTO MEDIO attualmente 7/7.5 :OK)
 
Fonzie444":3u29no4m ha detto:
Clark'86":3u29no4m ha detto:
La mia è a benzina ed è del 2002
confort: 7

che cerchi hai? gli ammo mai cambiati?

Ho i cerchi in acciaio da 15" sono molto pratici ma fanno schifo da vedere! Salgo e scendo dai marciapiedi come se niente fosse! :asd) In oltre le gomme strette mi danno buoni vantaggi quando c'è un pò di nevischio per strada.
Gli ammo sono normali e originali e per ora mai cambiati :smokin)
 
Ok provo a fare anch'io la pagella della mia anche se è più per gioco che non per altro visto che ha 3 mesi di vita e 3500km all'attivo :asd)

estetica: 8 - Fino a un anno fa mi faceva praticamente schifo, poi l'ho comosciuta un po' meglio e, dai, non è niente male.

comfort: 7 - Buono. I sedili sono confortevoli e i viaggi passano che è una meraviglia.

insonorizzazione: 6 - In città è anche bello sentire il motore che sale di giri, ma se devi farti viaggio di 700 km con il motore che a 130km/h gira a 4000 giri, quando scendi hai una testa come una televisione :matto)

scricchiolii/cigolii: - - Per ora nemmeno l'ombra ma è ancora troppo presto per parlare. Incrociamo le dita anche se non servirà a molto.

affidabilità: - - Idem troppo presto per dire qualcosa. Ci mancherebbe anche che avesse già cominciato a lasciarmi a piedi.

assemblaggi: 8 - Non sono male. Tutto quello che si vede è assemblato bene.

consumi: 2 - No comment. Dicono che migliorerà ma ho i miei forti dubbi che lo farà in modo sensibile.

prestazioni: 5 - Un chiodo assurdo, soprattutto se paragonato ai consumi, ma credo che uno che compra una macchina che pesa 1220kg con 105cv lo sappia fin da subito, quindi nessuna sorpresa.

assetto: 7 - Per me è buono, anche con i 17" si comporta molto bene. Un po troppo rollio ma in generale è un buon compromesso.

posizione di guida: 9 - La seduta un po' troppo alta, ma in generale molto buona, mi ci sono trovato subito bene.

dotazioni di serie: 8 - Ha tutto quello che mi serve e anche di più.

spazio interno/baule: 9 - Ma c'è anche il baule? :D La uso solo io, dietro saranno salite 2 persone e nel bagagliaio ci tengo solo l'ombrello. Quindi direi ottimo :asd) Ad essere pignoli c'è poco spazio per i passeggeri dietro visto che io guido con il sedile quasi arretrato del tutto, ma visto che dietro non ci sale mai nessuno :shrug03)

impianto stereo: 6 - Decente, ma appena alzi il volume si sentono tutti i difetti, sia con gli mp3 (ovvio) che con la musica normale. Ma mi accontento.

comandi: 5 - Lo sterzo è da 9 a mio avviso: diretto e preciso; ma il cambio è da uno: pastoso, impreciso e pieno di impuntamenti, lo odio :mad2)

Note personali: Se c'è una cosa che non sopporto è quel rumore fastidioso che fa sempre il motore, che ricorda tanto un diesel sentito in lontanaza e che il venditore ha liquidato come "è normale, è l'iniezione, vedrai che passa" :sadomaso)

Media: 7.3 ci può stare :D
 
Dopo appena un mese:

estetica 9: la trovo stupenda ... nello stesso segmento mi piaciono anche leon e bravo...ma nonostanti siano parecchio + giovani non le tengono testa

comfort 7: per ora non posso lamentarmi

insonorizzazione 6: a velocità sostenuta pensavo meglio

schricchiolii/cigolii nd: per ora non ci sono ma con tutto quello che ho letto in questo forum sono il mio terrore

affidabilità 7:

assemblaggi 5: l'ho già dovuta portare due o tre volte in garanzia

prestazioni 9: sarà che prima avevo la panda ma 150 cv spingono

assetto 7: senza assetto è un pò altina, ma come tenuta di strada e + che ottima

posizione di guida 7:la trovo abbastanza comoda, ha di buono che si vede il muso (anche se fino a metà) anche se sarebbe ancora meglio se il sedile si potesse abbassare ancora

dotazione di serie 8: la distinctive la trovo ben accessoriata, peccato per la mancanza della regolazione lombare e il navigatore

spazio interno/baule 8: è una macchina sportiva non station wagon, quindi non è male, mi basta che ci stia la borsa da calcio o la canna da pesca

impianto stereo di serie 8: mi ha stupito in positivo pensavo di trovarmi qualcosa di scrauso....invece alzando il volume parecchio non distorce..tanto non metto mai a massimo volume

media 7,4 .... sarà che sono ancora entusiasta dell'acquisto
 
147 Q2 con 14500km:

estetica: 8,5 - La nasona è sempre bellissima... un centimetro in meno di altezza avrebbe giovato molto all'estetica, così come i montanti lucidi e l'antennino corto.. pero' a quello si rimedia (tranne l'altezza.. un assetto così buono non lo vado certo a toccare)

comfort: 6 - con i 17" e le Re050 le buche le sento molto, ma ormai sono abituato a fare lo slalom.. Per il resto il sedile è comodo quanto basta e l'insonorizzazione è giusta.. Qualche cigolio della cintura e un leggero scricchiolio rompono le scatole ma li ho localizzati e li eliminerò!

insonorizzazione: 6,5 - insonorizzata quanto basta per quanto mi riguarda...!

scricchiolii/cigolii: 6,5 - tranne il cigolio della cintura e uno scricchiokio leggero della bocchetta a sinistra del volante niente da segnalare..!

affidabilità: 7 - Non mi si è mai rotto niente però mi hanno già cambiato la frizione a 1500km , il braccetto dopo qualche buca ha iniziato a cigolare ecc.. pe rora è perfetta.. basta curarla bene!

assemblaggi: 7.5 - strano ma vero non è stata assemblata così male!

prestazioni: 8.5 - il 150cv è un compromesso perfetto.. elastico quanto basta ai bassi e scatenato in alto!

assetto: 9 - volante molto preciso, assetto Q2 eccezzionale... penso che sia davvero il miglior compromesso possibile tra comfort e prestazioni su tutti i fondi... Poi il muso piantato a terra e il posteriore che allarga aiutandoti a chiudere la traiettoria è fantastico! l'assetto poi praticamente ti parla.. grandissimo controllo sempre

posizione di guida: 7,5 - posizione un po' alta e difficile da trovare. Ma il volante regolabile in profondità aiuta moltissimo e una volta trovata la posizione ideale è una goduria!

dotazioni di serie: 8 - Clima automatico, bose, fendinebbia... oltre al bluetooth non ho dovuto aggiungere nulla! (però sono dei barboni ad avere tolto i montanti lucidi e la regolazione lombare).

spazio interno/baule: 8 - normalmente va benissimo e per i viaggi la roba alla fine ci sta sempre...

impianto stereo: 8,5 - la radio prende bene, il volume è più che sufficiente e il bose (che negli impianti home fa schifo) stranamente fa il suo mestiere.. promosso!


Come voto globale le darei dal 7 all' 8!! :nod)
 
estetica: 9 a me piace moltissimo!

comfort: 7 - cerchi da 17 ed assetto si fanno un po sentire, ma cmq niente di fastidioso...

insonorizzazione: 6 - non è una cosa a cui tengo, certo qualche rumore dal motore si sente ma non mi da fastidio

scricchiolii/cigolii: 6/7 - a quanto pare ce ne sono, ma sinceramente sulla mia si sentono poco, poi sto sempre con lo stereo a volume abbastanza alto quindi non ci faccio caso

affidabilità: 7 - fino adesso (sgratt sgratt) non mi ha mai dato prob,emi.

assemblaggi: 5/6 - potevano fare moooolto meglio, considerando in che fascia sta la 147

prestazioni: 8 -niente da ridire

assetto: 8 - idem

posizione di guida: 7 - un tantino alta

dotazioni di serie: 6/7 - sufficenti, ma in qualcosa potevano fare moolto meglio

spazio interno/baule: 6,5 - Se era piu grande avoja a sub!!! ma cmq non è una cosa che guardo molo, mi adatto!!!

impianto stereo: 7 - non terrei mai quello della casa :p
 
estetica: 10 - non invecchierà mai!

comfort: 6 - Pure io monto i 17...

insonorizzazione: 7 - Si parla di autoradio? più che sufficiente l'impianto di serie

scricchiolii/cigolii: 0 - Non li sopporto più

affidabilità: 7 - 0 problemi in 80 mila km (3 anni)

assemblaggi: 5 - i difetti sono quelli che conosciamo tutti.. quoto!

prestazioni: 8 - Meravigliosa!

assetto: 9 - a parte l'estetica da suv, la tenuta e la precisione sono eccezionali!

posizione di guida: 6 - troppo alta

dotazioni di serie: 9 - io ho tutto e di più

spazio interno/baule: 8 - per l'uso che ne faccio è abbondandemente sufficiente, dietro ci voleva più spazio per i momenti intimi :asd)

impianto stereo: 7 - non male per un ascoltatore di musica medio come me

nemmeno io, ciao chat_illusuion
 
La mia vecchia andava benissimo, a parte i consumi per me era tutta da 8 pieno!

Quella nuova ancor anon so...porca miseria ho appena telefonato e sono ancora chiusi all'Alfa quindi la mia nasona se ne sta la a prender polvere ancora incompiuta!!
Datevi una mossa mannaggia!
 
Dopo 2 anni e mezzo...

Estetica: 9 - mi piace da morire, non c'è n'è per nessuna! :A) :love)

Comfort: 5 - l'assetto della blackline e i 17" purtroppo si sentono, specie con le strade di qua... :KO)

Insonorizzazione: 6 - magari in città è piacevole, nei viaggi molto fastidioso :wall)

Affidabilità 7,5 - fin'ora niente di serio :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

Assemblaggi: 6 - discreti, ma migliorabili

Scricchiolii: 5 - ormai ci ho fatto l'abitudine... :KO)

Prestazioni: 7 - il T. S. 120cv manca troppo ai bassi, agli alti... :elio)

Consumi: 5 - suxa più di una tr..., ma io la amo troppo :love) e poi col gpl va meglio :yep)

Assetto: 8,5 - appiccicata a terra, ottima tenuta!! :OK)

Posizione di guida:: 7,5 - per me ottima :drive)

Dotazioni di Serie: 6 - la blackline è solo una progression con qualche aggiunta, quindi...

Spazio interno&Baule: 7 - dietro direi comodo per due persone, il baule cosi cosi, molto ridotto dalla ruota (causa gpl)

Impianto Stereo: 7 - il Bose è onesto, niente di eccezionale ma mi accontento

In definitiva viene: 6,7, voto un po cosi, purtroppo influiscono negativamente consumi, scricchiolii e confort... Ma cmq è una piena sufficienza!!!
 
Rickyfer":2puzwlar ha detto:
nasona sport":2puzwlar ha detto:
non invecchierà mai?

secondo me è gia vecchia
eh beh, allora golf (soprattutto la 5^ che è nata ben dopo la nasona...), Leon, ma anche A3 e serie 1 che sono? moribonde di linea??' :D :D :D
Infatti, ancora confondo la Golf 6 con la 5 :asd)

L'altro giorno poi era vicina ad una Leon nuova, beh non farei mai cambio (per l'estetica).
 
Top