aleTS120":16p4ttd5 ha detto:
Mah...utilizzo la benzina solo per gli avviamenti e già mi scoccia, di Km ne ho 232.000 e conto di arrivare almeno a 300.000.
Dire che il gpl distrugge i motori, senza aggiungere nient'altro è una frase che lascia il tempo che trova.
Hai ragione, allora cerco di essere più chiaro..
La benzina in quanto liquida, contiene aditivi che fanno parte del composto stesso che lubrificano le sedi delle valvole e il motore anche nello scoppio, a prescindere dal tipo di olio che usi.
Il gpl è secco, mancano quei lubrificanti che la benzina possiede e prima cosa a saltare sono le sedi delle valvole. Cambia la composizione chimica dell'olio che usi , usurandolo eccessivamente.
Infatti in commercio esistono oli adatti per auto a gpl, premesso che io uso bardahl ma non quello per gpl.
Soffrono di questo i motori molto spinti come le alfa, prima avevo un'auto di piccola cilindrata e non essendo un motore molto spinto diciamo che soffriva meno di questa usura del gpl.
Te lo dico per esperienza perchè io ho fuso le fasce e l'olio mi salì in testa su per le candelle. Il gpl sopratutto ad alte velocità e sconsigliato...
Questo mi è successo nel 1.6 ma nel 2.0 mai mettero un gpl