147 Benzinate. A quanti km siete?

Leandro79":cdwvacul ha detto:
Io ne ho 2 ed entrambi benzina, non esiste cambiare auto x via dei km troppo alti. Dipende da come tratti l'auto.


:spin) :spin) :spin)

io sono a 197mila quasi...spero che riesca di mangiare almeno altri 2 panettoni (oltre a quello di questi giorni...).... :kerstsmi)
 
guidom77":1dgk7dsd ha detto:
Leandro79":1dgk7dsd ha detto:
Io ne ho 2 ed entrambi benzina, non esiste cambiare auto x via dei km troppo alti. Dipende da come tratti l'auto.


:spin) :spin) :spin)

io sono a 197mila quasi...spero che riesca di mangiare almeno altri 2 panettoni (oltre a quello di questi giorni...).... :kerstsmi)
Io dico che ci mangi anche piu di 2 panettoni, però, facci km a benzina, a mie spere ho visto che il gpl mangiai motori, infatti il mio 1.6 è rinata oggi :((( :mecry)
 
guidom77":3t3gvdx4 ha detto:
Leandro79":3t3gvdx4 ha detto:
Io ne ho 2 ed entrambi benzina, non esiste cambiare auto x via dei km troppo alti. Dipende da come tratti l'auto.


:spin) :spin) :spin)

io sono a 197mila quasi...spero che riesca di mangiare almeno altri 2 panettoni (oltre a quello di questi giorni...).... :kerstsmi)
Io dico che ci mangi anche piu di 2 panettoni, però, facci km a benzina, a mie spere ho visto che il gpl mangiai motori, infatti il mio 1.6 è rinata oggi :((( :mecry)
 
Mah...utilizzo la benzina solo per gli avviamenti e già mi scoccia, di Km ne ho 232.000 e conto di arrivare almeno a 300.000.
Dire che il gpl distrugge i motori, senza aggiungere nient'altro è una frase che lascia il tempo che trova.
 
aleTS120":uold29rn ha detto:
Mah...utilizzo la benzina solo per gli avviamenti e già mi scoccia, di Km ne ho 232.000 e conto di arrivare almeno a 300.000.
Dire che il gpl distrugge i motori, senza aggiungere nient'altro è una frase che lascia il tempo che trova.
Hai ragione, allora cerco di essere più chiaro..

La benzina in quanto liquida, contiene aditivi che fanno parte del composto stesso che lubrificano le sedi delle valvole e il motore anche nello scoppio, a prescindere dal tipo di olio che usi.

Il gpl è secco, mancano quei lubrificanti che la benzina possiede e prima cosa a saltare sono le sedi delle valvole. Cambia la composizione chimica dell'olio che usi , usurandolo eccessivamente.

Infatti in commercio esistono oli adatti per auto a gpl, premesso che io uso bardahl ma non quello per gpl.

Soffrono di questo i motori molto spinti come le alfa, prima avevo un'auto di piccola cilindrata e non essendo un motore molto spinto diciamo che soffriva meno di questa usura del gpl.

Te lo dico per esperienza perchè io ho fuso le fasce e l'olio mi salì in testa su per le candelle. Il gpl sopratutto ad alte velocità e sconsigliato...

Questo mi è successo nel 1.6 ma nel 2.0 mai mettero un gpl
 
Leandro79":16p4ttd5 ha detto:
aleTS120":16p4ttd5 ha detto:
Mah...utilizzo la benzina solo per gli avviamenti e già mi scoccia, di Km ne ho 232.000 e conto di arrivare almeno a 300.000.
Dire che il gpl distrugge i motori, senza aggiungere nient'altro è una frase che lascia il tempo che trova.
Hai ragione, allora cerco di essere più chiaro..

La benzina in quanto liquida, contiene aditivi che fanno parte del composto stesso che lubrificano le sedi delle valvole e il motore anche nello scoppio, a prescindere dal tipo di olio che usi.

Il gpl è secco, mancano quei lubrificanti che la benzina possiede e prima cosa a saltare sono le sedi delle valvole. Cambia la composizione chimica dell'olio che usi , usurandolo eccessivamente.

Infatti in commercio esistono oli adatti per auto a gpl, premesso che io uso bardahl ma non quello per gpl.

Soffrono di questo i motori molto spinti come le alfa, prima avevo un'auto di piccola cilindrata e non essendo un motore molto spinto diciamo che soffriva meno di questa usura del gpl.

Te lo dico per esperienza perchè io ho fuso le fasce e l'olio mi salì in testa su per le candelle. Il gpl sopratutto ad alte velocità e sconsigliato...

Questo mi è successo nel 1.6 ma nel 2.0 mai mettero un gpl


tutto vero, però da contestualizzare caso per caso.....moltissimo dipende dalla taratura della miscelazione del gpl... se giri "magro" le caratteristiche della poca lubrificazione del gpl diventano ancorpiù critiche per il motore...anche il tipo di impianto potrebbe giocare a sfavore...anche il gpl stesso con cui ci riforniamo...ho notato personalmente che da distributore a distributore a volte cambia tantissimo sia come rendimento che come consumo...

cmq la mia che è nata e risorta non è x colpa del gpl, avevo dei trafilamenti dalla guarnizione della testa, dovuta a un prigioniero che aveva "mollato".....

:Ball) :Ball) :Ball)
 
Leandro79":1g11l5lx ha detto:
La benzina in quanto liquida, contiene aditivi che fanno parte del composto stesso che lubrificano le sedi delle valvole e il motore anche nello scoppio, a prescindere dal tipo di olio che usi.

Additivi che lubrificano......mah... :scratch)

Il gpl è secco, mancano quei lubrificanti che la benzina possiede

D'accordo sul gpl secco, ma mi devi spiegare questi fantomatici lubrificanti della benzina :scratch)

Cambia la composizione chimica dell'olio che usi , usurandolo eccessivamente.

Spiegami come fa :scratch)

Infatti in commercio esistono oli adatti per auto a gpl

Mai sentito parlare di accordi commerciali?
Oli specifici per il gpl, schede tecniche alla mano, sono perfettamente uguali ai comunissimi lubrificanti utilizzati nei motori a benzina.
Non ho mai utilizzato oli particolari e vedo che il mio motore ancora gira :ka)

Te lo dico per esperienza perchè io ho fuso le fasce e l'olio mi salì in testa su per le candelle. Il gpl sopratutto ad alte velocità e sconsigliato...

Sicuramente un motore a gpl soffre particolarmente un uso prolungato ad alto numero di giri, ma non credere che in un motore a benzina l'usura sia tanto minore se stressato in quel modo.
Poi non capisco, secondo quanto scrivi i primi componenti a cedere in un motore alimentato a gpl sono le sedi valvole, nel caso della tua rottura hanno ceduto le fasce....mah
 
guidom77":1ph4svhf ha detto:
cmq la mia che è nata e risorta non è x colpa del gpl, avevo dei trafilamenti dalla guarnizione della testa, dovuta a un prigioniero che aveva "mollato".....

:Ball) :Ball) :Ball)

Il gpl e il metano se mai allungano la vita del motore, non crediamo alle solite leggende metropolitane :)
 
Quoto ale,
ho metanizzato la mia Alfa 20000 km fa proprio perchè provengo da metanizzazione di motore "Fiatalfa".
Sicuramente gpl e metano non hanno il piombo tetraetile delle ex benzine super per la salvaguardia delle sedi valvole ma si sa, i Pratola Serra digeriscono benissimo l'impianto installato a....regola d'arte. ;)
 
Io sono a quasi 139000 km.
Nasona 1.6 120 cv del 2008.
Spero di non tirarmela ma punto a cambiarla nel 2016 (previsione 160-170k km in totale), quando la gamma Alfa Romeo dovrebbe garantire maggiore scelta... :bravo)
 
Senza andare troppo fuori OT, io con una Giulietta 1.6 anni 80 ho sfiorato i 500.000km a GPL, e non ho avuto nessun problema causa GPL. Lo stesso per l'alfa 75. 280.000 a GPL e il motore era ancora una bomba.

Inviato da Samsung Note 3
 
aleTS120":146fxic0 ha detto:
guidom77":146fxic0 ha detto:
cmq la mia che è nata e risorta non è x colpa del gpl, avevo dei trafilamenti dalla guarnizione della testa, dovuta a un prigioniero che aveva "mollato".....

:Ball) :Ball) :Ball)

Il gpl e il metano se mai allungano la vita del motore, non crediamo alle solite leggende metropolitane :)

..infatti...il gpl x quanto riguarda la testa della mia non centrava assolutamente nulla.....
 
35M2tC.jpg


fatti la settimana scorsa.
alfa 147 1.6 105 cv del 2001 gasata....fin ora nessun tipo di problema rilevante al di fuori dell' ordinaria manutenzione :D
 
Top