147 1.9JTD "la presenza"

messa in moto stasera alle 20:00 circa ma niente prova su strada ormai se ne parla domattina ed a seguire eventuali regolazioni della turbina, per ora si viaggia bassi obiettivo max 1,5bar poi dopo un congruo rodaggio si torna a quote alte e vediamo che dice, cmq già stasera ruggiva da fare impressione, il sound è decisamente piu da benzina che da diesel, magie delle turbine grosse!!! :baby)
 
Ok che sei meccanico, ok che con i propri soldi ci si fa quel che si vuole, ok la passione e balle varie. Ma mediamente quanto tempo trascorri infilato fino alla cintola nel vano motore e quanto tempo alla guida?
Mi pare che ogni due per tre sei lì a cambiare, revisionare, taglia e cuci etc...
Un giro ogni tanto riesci a farlo? Che non sia per tarare questo o quello dico...
 
pure te hai ragione, stavolta lo stop era obbligato visto che ad agosto mi ha mollato la frizione, già che c'ero ho revisionato la turbina e sistemato quel cuscinetto prima di rimetterla in strada...

cmq il mio lavoro viene dalla passione perciò mi diverto tanto ad uscire quanto a smanettare infilato sotto la macchina.. :elio)
 
  • Like
Reactions: ryuk12
ps. calcola pure che la mia 147 dato il tipo di modifiche e le pressioni a cui lavora subisce una usura spaventosa anche perchè viene comunque usata tutti i santissimi giorni e non solo per giretti la domenica, da li la necessità spesso e volentieri di potenziare, revisionare e sostituire.

è una scelta la mia, è vero potrei fare un downgrade piu ranquillo e metterci mano solo ai tagliandi ma poi che fine farebbe il divertimento...
per ora mi va bene così in futuro vedremo :OK)
 
  • Like
Reactions: ryuk12
ti dico mad per esperienza che spesso è il piu il divertimento del taglia e cuci e vedere dopo il taglia e cuci come va che guidarla dopo su strada, è una sensazione unica godere del proprio lavoro che tralaltro fai senza stanchezza senza fame fino all 2 di notte solo per i piacere di farlo e per la passione che ci metti, sono sicuro che stefano condivide il mio pensiero
 
comunque:
finalmente mi è arrivato tutto per la turbina,
piattello, girante di aspirazione, kit revisione racing con spallamento a 360°ed in giacenza alla posta l'alberino nuovo con l'anello di tenuta ad alta resistenza...
 

Allegati

  • IMG_20131210_180938.jpg
    78.2 KB · Visualizzazioni: 20,077
eh si sto cambiando tutto cio che "ruota" all'interno di un turbo: bronzine, raschiamenti, guarnizioni, paraolii, alberino e giranti ed anche il supporto per la chiocciola...

in oltre sto montando una bronzina antispallamento a 360° anzichè 270° che è in grado di resistere a fuorigiri e pressioni oltre i 2,5Bar il che rende il turbo molto piu affidabile...
in seguito se li trovo prenderò cuscinetti a sfere ceramiche al posto delle bronzine cos' da ridurre di 500 giri il lag e migliorare ultreiormente l'affidabilità alle elevate pressioni.
 
Stefano75":1oriwiyr ha detto:
comunque:
finalmente mi è arrivato tutto per la turbina,
piattello, girante di aspirazione, kit revisione racing con spallamento a 360°ed in giacenza alla posta l'alberino nuovo con l'anello di tenuta ad alta resistenza...
Mica cotiche...
Certo, l'alberino in posta... :wall)
 
Rieccomi dopo una lunga pausa riflessiva con le ultime news sulla mia alfona...

negli ultimi due/tre anni di nafta nella pompa ne è passata poca per diversi problemi alcuni semplici altri piuttosto seri per i quali la macchina è rimasta ferma a muso alzato per più di un anno!

la prima cosa che definirei più una disavventura scambiata per un problema grave è stato lo sganciamento della forchetta dal cuscinetto dello spingidisco che mi ha costretto a smontare il cambio pensando di dover sostituire la frizione invece è bastato reinserire il cuscinetto in posizione per ritornare in strada...
nel frattempo dovendo fare anche i bracci anteriori l'auto è rimasta ferma 3 mesi.

successivamente neanche a farlo apposta e dopo appena tre mesi dall'aver rimesso in strada l'auto il monoblocco si crepa e l'acqua del circuito travasa in coppa, neanche a dirlo le madonne anche perchè è successo all'improvviso e per fortuna me ne sono subito accorto perchè la temperatura ha iniziato a salire e povera alfa mi ha riportato a casa...
da li è partita la ricerca del motore di ricambio che dopo diverse ricerche è approdata ad un 115jtd di una stilo completo di testata e accessori che a detta del venditore aveva circa 130.000km e costatomi alla fine solo 250€.
sfortunatamente/fortunatamente per deformazione e visto che andava sotto la mia auto ho deciso di aprire il motore per pulizia ed accertarmi che tutto fosse in buone condizioni, ma appena smontata la testata ecco la sorpresa, un pistone era crepato al centro per shock termico...
bestemmie a parte e visto che effettivamente le canne erano nuove, l'albero non era segnato e la coppa era piu o meno pulita ho investito in 4 pistoni provenienti da un 2.4jtd con fasce maggiorate trapezoidali e sedi dei perni di biella rinforzate in bronzo che ho poi ribassato ed alleggerito rispetto agli originali di 50g ciascuno. ho comprato bronzine nuove per le bielle e l'albero, ho ripulito a nuovo tutto il blocco, ho cambiato i paraoli lato pompa olio e volano, ovviamente ho rettificato la testata facendo sostituire i paraoli delle valvole e sabbiare i condotti di aspirazione e scarico, in pratica ho ricostruito il motore da zero in circa 9 mesi, poi al momento del rimontaggio ho sostituito anche la frizione e montato finalmente i pezzi nuovi della turbina spendendo nel complesso quasi 1500€...
questo avveniva circa 1 anno e 12.000km fa.
oggi per completare il lavoro ho montato il kit di boccole Powerflex Nere anteriori e posteriori completo ad eccezione della boccola sulla forchetta dell'ammortizzatore che non ritengo utile anche perchè davanti ho messo anche bracci nuovi sopra e sotto ed i due tiranti posteriori longitudinali attaccati al telaio per il solo fatto che non li ho trovati subito ma li cambierò in seguito, anche qui bella spesa ma ne è valsa la pena il solo kit powerflex mi è costato 730€ più i 4 bracci nuovi anteriori...
provando l'auto a caldo ho subito notato la precisione della vettura in rettilineo ed in curva, lo sterzo si è alleggerito ma ha guadanato precisione come sfioro in una direzione o nell'altra il cambio di direzione è immediato e preciso come su una rotaia ed il posteriore copia precisamente senza alleggerimenti. chiaramente cigolii e rumori vari di sospensioni sembrano svaniti vedrò piu avanti... unica nota per altro attesa è che la rigidità del kit nero (+90%) trasmette al telaio anche la più piccola imperfezione del manto stradale, ottimo per il feeling di guida ma da qualche pensiero se la strada è sconnessa!!
appena posso posto tutte le foto dei work in progress..
 
Top