@chaos:
per la pappatura ti posso indicare uno bravo sui multijet purtroppo non siamo piu in buoni rapporti ma è capace e preciso. casomai ci prendi appuntamento e ti lascio da lui.
@dadi:
mi sono espresso male, intendevo letteralmente a partire dal downpipe (che è già di derivazione T16 delta integrale/Coupè) ovvero ho cambiato il tubo con il flessibile che parte dal downpipe e ci ho messo quello originale del coupè ma svuotato dalla doppia camera e leggermente adattato per spianare nella sua sede e non sporgere in basso come mi faceva quello del 2.4jtd, in oltre il flessibile ora è carenato in una pancia non piu di rete ma di lamiera che lo rende piu robusto e silenzioso, il diametro interno di questo tratto è passato a 70 che poi degrada a 60mm.
poi ho sostituito il tubo dritto centrale con un finto catalizzatore tutto in acciaio inox della supersprint per il Coupè T20 che ha all'interno canna forata e lana per silenziare ed il diametro interno è da 60mm
ho sostituito anche il tratto sucessivo cioè quello che collegandosi al catalizzatore scavalca la sospensione posteriore e si collega al terminale... anche questo tubo è da 60mm interni ed è tutto in acciaio inox sempre della supersprint per il Coupè T20, qui ci ho dovuto lavorare un po per far passare alla perfezione le curve nei passaggi stabiliti ma diciamo che è stata piu che altro una sgrossatura perchè l'andamento era molto simile rispetto al tubo originale...
la cosa buona è che mentre il tubo che avevo aveva strozzature importanti in ciascuna curva questo attuale il diametro e la forma del tubo rimane costante.
ora per problemi ad un occhio mi sono dovuto fermare ma comunque se ce la faccio domani oppure nei prossimi giorni con gli avanzi del vecchio scarico mi creo un duplex destro sinistro.
diciamo che già prima di contropressioni per il turbo ce ne erano poche ora direi proprio zero e si sente, in basso è uguale ma agli alti sfoga molto meglio...
sopratutto stavolta mi sono superato nel tagliare e saldare le curve e lo scarico nonostante il diametro maggiore nemmeno sui dossi piu pronunciati urta le paratie paracalore o il fascione posteriore... in oltre l'altezza da terra è addirittura superiore rispetto all'originale!
appena posso fotizzo il tutto, purtroppo lo scarico è una di quelle cose che sound a parte proprio non si vedono e difficilmente si possono apprezzare...