147 1.6 TS Distinctive: la mia seconda fidanzata! ->Sport !!

Vecio

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
299
0
16
Firenze
Buonasera a tutti alfisti!! :ciao)

E' un po' di tempo oramai che frequento questo forum e non ho mai avuto occasione di presentarvi la mia bella, quindi mi ritaglio un piccolo angolino di tempo per parlarvene velocemente!!! :D

L'ho acquistata nel febbraio di quest'anno, non è stato un acquisto voluto, ma casuale dato che a gennaio ho avuto un incidente in autostrada con la mia prima auto, una Nissan Micra Super D a cui tenevo tantissimo: a causa di un guasto al motore sono stato costretto a fermarmi in corsia d'emergenza e dopo neanche un minuto sono stato travolto da un tir della (meglio non citare la ditta sennò mi denunciano per danni morali! :ignore) )... E' andata bene dato che io ero ancora in macchina e ne sono uscito illeso apparte qualche ferita da scheggia di vetro. Però per 9500 euro di danno io e mio padre abbiamo pensato bene di cambiare auto.

Beh che dire, è stato amore a prima vista, o meglio... Era dalle elementari che sognavo di guidare un'Alfa, in particolare vedevo la 147 come una meraviglia per gli occhi, e adesso, con qualche anno in più e con qualche sacrificio per mantenerla (perché studio e faccio poca benzina per volta) il sogno è finalmente divenuto realtà. :love) E ogni volta che ci salgo è sempre un brivido per l'anima e la mente!!! :)

E' una 1.6 Twin Spark da 105 cavalli del giugno 2004, quindi una delle ultime "Serie 0" prodotte. Allestimento Distinctive, con bracciolo centrale, interni in pelle nera, cruise control e clima automatico. Mamma mia, è stupenda!!! :?: Nessuna nota dolente da quando l'ho presa, consumi a parte... Il computer di bordo è arrivato ad un valore massimo di 13,5 km/l, che in confronto alla mia vecchia Micra dCi è una spugna! Devo dire di averla trovata anche in discrete condizioni quando l'ho presa, apparte qualche graffietto; infatti aveva solamente 79900 km sulle spalle, adesso ne ha 88000 appena compiuti...

E' completamente stock, impiato di scarico eccettuato: a giugno ho infatti fatto montare un centrale monopancia Ragazzon e un finale singolo Remus da 98 mm: che dire, suona armoniosamente!!! :lingua) :D Ha ovviamente perso un po' ai bassi guadagnando coppia e fluidità in alto. Mi prenderete ccome un tamarro in pieno stile anni '90, ma che ce volete fa', il TS Alfa lo voglio sentire!!! :nod)

Vi posto qualche scatto fatto a fine Luglio nelle colline intorno al mio paese, in provincia di Firenze...

mg8626.jpg


mg8644.jpg


mg8641a.jpg


mg8628.jpg


mg8630.jpg


mg8662h.jpg


mg8658.jpg


mg8674.jpg


mg8679.jpg


mg8684.jpg


mg8695c.jpg


mg8699v.jpg



Credo proprio che in futuro le farò poche modifiche, perché a me piace "romantica" così! :love) Spero anche a voi!! ;)
 
:ciao) bella,tienila così :nod) le cose tamarre sono ben altre...potresti mettere le frecce laterali bianche
 
Molto bella :OK)
E non ha nulla di tamarro tranquillo :D
La tua storia della precedente auto è simile alla mia solo che io non ho rischiato la vita ed il danno che mi avevano fatto era di 4.000€
 
Bella naturale. Complimenti per le foto. Sei bravissimo
 
Grazie ragazzi!! :OK)

Oggi l'ho portata in officina: rabboccato olio per 1 kg e fatto controllare sospensioni e cerchi (e ce n'è uno leggermente appiattito in un punto)... L'assetto ovviamente è morbido e domenica al Mugello starò molto attento, di certo non mi metterò a tirare come un forsennato per staccare qualche tempo anche perché rischierei di finire fuori alla prima curva...! :nod)
 
NEWS

E' necessario sostituire la valvola termostatica, vedrò se provvedere a sostituirla personalmente grazie alla favolosa guida dell'utente Morac! :clap)

Inoltre tempo fa sono state scoperti due grossi difetti ai cerchi posteriori: quello di destra ha una botta tremenda, un appiattimento praticamente, e in effetti le vibrazioni al volante si sentono, avrei dovuto accorgermene prima! Inoltre sembra che per risolvere a tale difetti il cerchio sembra sia stato martellato dall'interno... Quello di sinistra invece è leggermente ovalizzato.

A questo punto, poiché facendo un giro su ebay e da qualche sfasciacarrozze non c'è verso di trovare due cerchi Distinctive da 15" ho deciso di montare in un futuro molto prossimo i 16" con gommatura 205/55... Con disegno Alfa o no?

Ecco i modelli che mi attirerebbero un sacco e che si possono trovare a prezzi umani...
P.S.: premetto che a me piacciono gli stili molto corsaioli ed eleganti, non i cerchi con colore cromato-nero o simili...

- Calibre Rapide Silver 7x16"

http://www.caraudioni.com/images/calibre rapide silver.jpg

- Dezent V 7x16"

http://www.vetta7.com/public/cmsps/1202-2946-thickbox/cerchio-in-lega-dezent-v-silver.jpg

- Inovit WK17 7x16"

http://www.topgear.co.uk/sites/default/files/styles/large/public/wheels/wk17-white.png

- Inovit STVI, però misura 8x17"

http://www.alloywheels.com/uploads/images_supersize/3134.jpg


Altra cosa: mi son fatto un giro sul sito inglese Autodelta, che si occupa esclusivamente di elaborazioni per Alfa Romeo, e ho visto un paio di prodotti che potrebbero interessarmi, fra i quali anche la ECU per 1.6 TS 105 cv... Ma il dubbio è: veramente da' le prestazioni promesse dalla ditta?
Leggete voi stessi: http://www.autodeltashop.com/product_info.php?cPath=22_42&products_id=61

Attendo consigli e opinioni!! :asd)
 
Anche secondo me sarebbe meglio prendere dei cerchi alfa usati che si trovano a pochi soldi ;)
Sono pochissimi i cerchi aftermarket che mi piacciono su un alfa :nod)
 
Zurich":30a2nkof ha detto:
Anche secondo me sarebbe meglio prendere dei cerchi alfa usati che si trovano a pochi soldi ;)
Sono pochissimi i cerchi aftermarket che mi piacciono su un alfa :nod)

beh... se la fai bene.. con assetto, vetri neri, spoiler e finalino + grosso... i mak non sono male... mi pare siano i vertigo... o qualcosa di simile.. per intenderci quelli di aker :matto)
 
Non avevo ancora visto il topic, proprio bella la tua :147) Bellissime le foto che le hai scattato, la esaltano :elio)
A livello di cerchi, vedo bene, molto bene, degli sport da 16" :nod)
 
Grazie 147tjet, faccio quel che posso per tenerla sempre così! :asd)

Ragazzi, avete mai sentiti parlare dei Cades Eros? Fanno molto "crucco style", non ce li vedrei male... Lifanno oro, neri e grigio metallizzato (non cromato), tutti con il bordo cromato...
http://www.andibitz.co.uk/images/eros - gold.jpg

I Mak non saprei, molti sono venduti con l'accoppiata di colori nero-cromato che non mi piace più di tanto, i Vertigo non sono male, se vi riferite a questi, da 17" però nella foto: http://img518.imageshack.us/img518/7558/img1855gy6.jpg

Gli Sport da 16" mi sono sempre piaciuti!! :love) E' che volevo dargli uno stile un po' più originale...
 
Occhio che si fa presto a passare dall'originale al troppo appariscente, e quindi volgare :scratch)
Personalmente, se fosse mia e avessi deciso di mettere i 16 opterei anch'io per gli sport, su una vettura bella originale come la tua starebbero benissimo :nod)
 
aleTS120":4zqbnged ha detto:
Occhio che si fa presto a passare dall'originale al troppo appariscente, e quindi volgare :scratch)
Personalmente, se fosse mia e avessi deciso di mettere i 16 opterei anch'io per gli sport, su una vettura bella originale come la tua starebbero benissimo :nod)

approvo in todo
 
Mmmh :scratch) sì gli Sport non ci starebbero male, è che non resisto all'idea di montare dei cerchi un po' particolari, ma non per questo pacchiani, magari che riprendano il disegno dei Distinctive e non a caso ho portato come esempio i Cades, che a me non dispiacciono affatto. L'esperimento poi può riuscire o no...
 
Ok ragazzi, allora mi sono deciso: cerchi originali Alfa Sport da 16"! :OK)
Mi avete convinto! C'è un utente qui sul forum che li vende a un ottimo prezzo comprensivi di gomme e mi sto mettendo d'accordo! :asd)

Non vedo l'ora di vederli montati! :clap)


P.S.: due aggiornamenti: eliminato portatarga (e adesso sta da Dio senza quell'orribile coso di plasticaccia messo dalla concessionaria) e si è riaccesa la spia dell'airbag dopo aver mosso il sedile passeggero. :wall) Andrò a farla riazzerare...
 
Io potessi scegliere li avrei cercati da 17 gli sport, riempiono meglio il passaruota dei 16, però non ho ben capito se non vuoi cerchi da 17 :scratch) .
 
Più che un fatto di volerli o meno, la mia decisione sta in tre fattori:

1) Convenienza: so che la misura 205/55 R16 è una della più comuni quindi dovrebvbe essere più economica e certamente meno costosa delle 17".

2) Resistenza: dipende principalmente dal fondo stradale, ma già mi sono trovato con 2 auto comprate con i cerchi storti (questa e la precedente Micra che aveva su i 16" con spalla da 45); quindi anche se qui in Toscana zona Firenze le strade non sono messe malissimo, ma in alcune zone in cui passo io sono presenti buche e gobbe piuttosto appuntite causate da radici di alberi, preferisco montare i 16" con spalla da 55.
Inoltre ho letto diverse discussioni di utenti che presentavano problemi riguardanti rottura di cerchi con relative imprecazioni oppure cerchi storti. Quest'ultimo fattore riguarda ovviamente anche l'1 perché trovandomi con un cerchio danneggiato dovrei ripararlo e non mi posso permettere spese assurde: sono un universitario ed è già tanto se sono riuscito a realizzare il sogno di avere il mio amore 147! :love) :asd) Per quanto possa stare attento comunque non posso evitare più di tanto le buche, già lo faccio con i 15", rischierei di finire contro un platano.

3) Comfort di marcia: sicuramente migliore dei 17" con spalla bassa. Mi dicono tutti che è comodissima e in effetti si viaggia da Dio, quindi preferisco non stravolgerla, ma optare per una misura più ragionevole.
 
Top