alk147":3b9vwuk1 ha detto:
Penso sia da leggere come un "molti dei frequentatori del Forum sono stufi di leggere sempre le stesse menate".
esattamente.
L'idea del forum dovrebbe essere quella di migliorare il proprio prodotto, tramite esperienze, consigli, supporto tecnico (per chi può e sa), diffusione di conoscenze storiche e tecniche su Alfa Romeo o il mondo dell'auto in generale, tali da incrementare il know how del Club e migliorare la godibilità del prodotto acquistato. Idea che col passare degli anni in cui il Virtual si sta ampliando viene estesa anche a prodotti non prettamente italiani. Non sono infrequenti ormai richieste tecniche anche su modelli della concorrenza o motociclette ad esempio, insomma si va verso una globalizzazione delle informazioni trasmesse, attirando utenti con conoscenze via via più variegate in un circolo virtuoso (opgnuno mette sul piatto della bilancia le proprie competenze specifiche).
Circolo virtuoso che può interrompersi allorchè, da giudizi e commenti personali, si sfocia nell'insistenza del proporre le proprie idee alla nausea, con muso duro e in ogni occasione possibile. Tutto ciò ammorba la raccolta di conoscenze tecniche e il mero scambio di informazioni, portando alla lunga al disinteressamento verso il Club.
A titolo di esempio, un utente appena iscritto che presenta la nuova Mito facilmente si vedrebbe contro una catena di commenti negativi/sarcastici tali da indurlo a cercare altrove un luogo dove scrivere impressioni/informazioni e richieste, non trovando un terreno fertile di dialogo (e parlo di dialogo intendendo critiche costruttive, non repliche tediose delle stesse lagnanze, come d'altronde al contrario elogi sperticati a prescindere risultano esser nauseabondi). Fai e fai prima o poi si arriva a un regresso del numero di presenze (o anche solo una mancata crescita, il che in ottica di gestione Club e forum è un problema/danno).
La corrente Celodurista che si è innescata ultimamente rischia davvero di portare all'insorgenza di questo fenomeno, non sono infrequenti presso noi Moderatori e Staff lamentele in tal senso.
Siccome l'idea dei fondatori (e di chi gestisce attualmente il Club) credo sia stata quella di creare un punto di riferimento e aggregazione che è nato per Alfa 147 ma che ormai abbraccia molti modelli del Brand (e in alcuni casi non solo), il fatto che il forum si trasformi in una competizione sfrenata a chi ha la macchina più strafiga denigrando la proprietà altrui ad ogni minima occasione (con tutti i batti e ribatti che ne conseguono e offuscano le cose tecniche riportate dai più volenterosi) al 147 Virtual Club (Staff, Moderatori, Soci) fa girare letteralmente i coglioni (e scusate il francesismo), dato che si è perso di vista un pò di sano quieto vivere tra le parti.
Cogliendo l'occasione di quella battuta di spita (la faccina l'ho vista ripeto) spero che mettere i puntini sulle i possa servire a far riflettere un momento in più sull'andazzo generale e a pensare due volte in più a cosa e quando scrivere sul forum.