115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma ci vuole tanto ad usare la C al posto della K? Non credo che perdendo 1 secondo nella nostra vita a digitare parole correttamente possiamo perderci qualcosa di importante. Mentre guadagnamo sicuramente in leggibilità e serietà del forum.

Suvvia, non ci vuole molto.

P.S. Per quanto riguarda il chiudere la discussione, non spetta affatto a te decidere o meno....ti ricordo che questa è una comunità virtuale molto seria dove come prima regola c'è il rispetto delle proprie regole ed altrui.

Sei qui da poco, puoi pur sempre rimediare, ma questa non è di certo la strada corretta.
 
il matto ha ragione.. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) .. capita..
:crepap) :crepap)

su ragazzi, parlare per sentito dire equivale a non parlare..

poi chiudere la discussione.. sarebbe un peccato.. e velenom si vede che sei nuovo..
 
Veleno_147":2q7zcs0m ha detto:
esprimere i propri pareri.... sinceramente non posso credere ke un motore con il doppio della koppia non la scariki, mentre uno con la metà la sfrutti al massimo nn credi?! (stessa makkina)....
Ok, vedo che non hai capito, ma non mi sorprendo più di tanto, intendevo dire che tra motore e strada c'è il cambio, la coppia non resta doppia, ma non importa, mi riferivo a questo quando ho detto che non mi va di ripetere le cose, una spiegazione un po' più chiara l'ho data nelle prime pagine.
i miei paramentri nn sono dikiarati dalla kasa (x la maggior parte delle volte errati)... sono risultati di test....
Va bene, mi era sembrato il contrario, però non ho letto attentamente, mi sarò sbagliato. :OK)
per una persona "imparziale" o x meglio dire <<esterna alla situazione>> l'attendibilità dei due pareri è uguale....nn ho mika detto ke il jtd fa 500....poi ke tu preferika kredere a un amiko è un altro paio di manike....
L'attendibilità di due pareri è senz'altro pari, ma se un parere è un "secondo me" e un altro è una spiegazione del perchè le cose stiano in un certo modo mi fido molto più del secondo che ha qualche riscontro oggettivo.
ps: mi skuso per la grammatica.... amo la K :D
Mi sbaglierò, sarò esagerato, ma se si vuole fare un discorso un po' più serio si evita di parlare come un ragazzino, ti presenteresti il primo giorno di lavoro con i jeans strappati e la maglietta unta? Ecco, finchè si è in OT la cosa non mi tocca più di tanto, quando si cerca di spiegarsi tra persone adulte invece mi fa già capire chi ho davanti.
pps: ho kiarito tutto PLS KIUDETE STA DISKUSSIONE!!!!!!!
Penso che non sia certo tu a doverlo decidere, se avessi voluto farlo l'avrei fatto 3 pagine fa o per lo meno dopo il mio ultimo intervento.
Non è certo rimasta aperta aspettando i tuoi chiarimenti. ;)
 
Veleno_147":19sjmwf1 ha detto:
sinceramente non posso credere ke un motore con il doppio della koppia non la scariki, mentre uno con la metà la sfrutti al massimo nn credi?!

I rapporti di trasmissione....questi sconosciuti :asd)

Mi sembri quello che diceva che se la MJTD ha 0,5 Kg di coppia più della GTA significa che da qualche parte, in qualche modo, in qualche situazione.....DEVE andare di più :asd) :asd) :asd)

......SON RAGAAAAZZI...... ;)
 
-Principe-":17fbggxj ha detto:
Veleno_147":17fbggxj ha detto:
sinceramente non posso credere ke un motore con il doppio della koppia non la scariki, mentre uno con la metà la sfrutti al massimo nn credi?!

I rapporti di trasmissione....questi sconosciuti :asd)

Mi sembri quello che diceva che se la MJTD ha 0,5 Kg di coppia più della GTA significa che da qualche parte, in qualche modo, in qualche situazione.....DEVE andare di più :asd) :asd) :asd)

......SON RAGAAAAZZI...... ;)

Aho...ma che dici? Lo sai che in retromarcia vado più di te? Tiè... :crepap) :crepap)
 
Veleno_147":17jb72r2 ha detto:
.... i miei paramentri nn sono dikiarati dalla kasa (x la maggior parte delle volte errati)... sono risultati di test....

Quali..? ;) Scusa eh,ma io ho detto che il 120cv a benzina rispetto al jtd 115 spunta tempi migliori,e tra poco li posterò..tu dove li hai presi i tuoi..?Io leggo praticamente di tutto,dalle riviste + leggerine tipo Al Volante,Auto Oggi, :asd) fino a 4r,Automobilismo ed Auto,e su tutti il 120 aveva spuntato risultati migliori,e su questo non temo smentite :asd) (a parte i tempi di ripresa nell'ultimo rapporto,da 70 a 120,ma in montagna te ne fai ben poco,visto che se n'è parlato,oltretutto saresti fuori dai limiti.. ;) )..siamo 1 pò realisti dai.. :p
Ultima cosa..
Potenza = coppia * n° giri..va bene o è troppo..?
 
Vediamo se stavolta ce la facciamo eh.. ;)

Prova di Auto della jtd 116 cv,questi sono i rilevamenti:
0-100 km/h: 10,9 sec (e non 9,9 come dichiara la casa).
Vel max: 185,9 km/h (e non 191 come dichiara la casa).

Prova di Auto della 120 benzina:
0-100 10''16
0-1000metri 31''45
Vel max: 194,6 km/h

E' chiaro adesso...?

:shrug03) :shrug03)
 
Vabbuò ragà... questo è quello ke penso io.... i miei dati sono presi da "al volante", nn dal topolino.... vedo ke ogni kosa detta da me viene presa kome "affronto" quindi mi tengo tutto..... il mio parere sulla makkina l'ho dato....
ps:per un forum serio nemmeno prendere per i fondelli i pareri degli altri è giusto.... nn solo usare la K.....e il mio vi prego kiudete il forum era na battuta.....
 
Guarda, ti potrà sembrare che ora lo dico apposta, ma Al Volante è davvero una rivista ridicola, per un certo periodo l'ho comprato, poi ho visto che stile avevano gli articoli e quante castronerie sbattevano dentro che ho evitato di buttare via quell'euro che costava.

Ho sempre detto che in questo periodo torna buono giusto per accendere il camino, quindi leggerei più volentieri Topolino.


Comunque non è un'idea solo mia, questi i pareri un anno fa: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=1719&highlight=
 
Perchè dovrei prendermela!!!! sono pareri....poi ancora manca gente all'appello! prima eravate in venti a darmi addosso :fiori)
 
Si l'ho letto! Ma ho questa makkina da piu di due anni.... e l'ho rimappata solo quest'estate!!! ci sono andato anche in pista.... so cosa ho comprato! il giornale è una cosa a cui posso dare affidamento o meno...
 
Veloce a leggere 2 pagine di post.. :p cmq ti consiglio di spendere qualche euro in + per 1 rivista 1 pò + seria,fidati,non ti sto prendendo in giro..ci sono anche molte nozioni tecniche interessanti che servono a chiarire i dubbi..se ti dico questo è xchè ho la patente da 20 anni,qualche macchina in più forse l'ho guidata.. ;)
 
L'ha provata Automobilismo, mi ricordo i 10 s netti nello 0-100 Km/h e se non sbaglio 191 Km/h di punta massima.

Ma gli strumenti di misura sono diversi, quindi non si può fare un parallelo con Auto.
 
ciao a tutti, scusate se non ho fatto la presentazione ma non riesco ad entrare; secondo me ( con la "c" ... anch'io amo scrivere in italiano e non in essemmessiano ..... errori di battitura a parte ) le due motorizzazioni si equivalgono in assoluto in termini di prestazioni ma hanno caratteristiche diffrenti ( se ti piace sentire il motore urlare a 6500 giri in prima e far intervenire l'ASR per due secondi mentre metti la seconda allora il 120 CV benzina fa per te , se prediligi una erogazione più corposa ad un regime inferiore e non senti il bisogno di tirare le marce allora opti per il JTD 115CV )
Quanto dico si collega alla discussione in questo modo : la strada che affronto mi permette di utilizzare il range di 6000 rpm per sfruttare le doti di allungo del 1.6 ? .... allora il benzina sarà in "vantaggio" di circa 3 / 4 metri ; la strada ha delle curve che si affrontano a 30 km/h per cui occorre una maggiore coppia con il massimo della trazione ? .... allora il diesel sarà in vantaggio di 3 / 4 metri.
La cosa importante non è tanto discutere su chi sta avanti ma è il piacere di guida in determinate condizioni; sfido chiunque stia facendo una gita in montagna a farsi il tragitto in prima o seconda marcia a 6000 rpm ..... come minimo chi è in macchina con voi vomita.
Morale della favola ? ...... io in montagna vado con il JTD , faccio le curve in seconda o terza marcia a 1500 rpm, schiaccio l'acceleratore con tranquillità, mi godo il paesaggio e sfruttando la coppia arrivo alla meta nello stesso tempo ( tanto tre o quattro metri dietro al benzina non mi turbano).
Questo è il mio parere, se poi qualcuno volesse approfondire tecnicamente il discorso credo di essere abbastanza informato ( sono ingegnere meccanico con indirizzo veicoli terrestri ) e magari se volete, spiegarvi qualcosina...

ciao
 
concordo pienamente con yoseikan...alla fine è quello che ho detto io...le macchine si equivalgono..anche se il 120cv segna 4 o 5 decimi di secondo in meno nei tempi...ma è roba che nnsi vede nemmeno...

per i percorsi di montagna quindi tutte curve ecc.. anche qui ti do ragione,

la strada ha delle curve che si affrontano a 30 km/h per cui occorre una maggiore coppia con il massimo della trazione ? .... allora il diesel sarà in vantaggio di 3 / 4 metri

è alla fine il discorso che ho sempre detto ma sn sempre stato criticato, sentendomi dire che la coppia non centra una mazza il benza basta che scali....(vi ricordo che il fatto del scalare, però vi porta via del tempo)

cmq x tutti qnt vi volete mettere in testa che il JTD116cv e il 1.6 120cv sono praticamente uguali? solo che in strade dove si possono tirar fuori tutta la grinta del motore benza prevale il 1.6 (che a parer mio sarà di due o tre metri) mentre in strade come montagna oppure strade di curve ecc.. prevale il Turbo nafta....
 
alk147":321qqzud ha detto:
L'ha provata Automobilismo, mi ricordo i 10 s netti nello 0-100 Km/h e se non sbaglio 191 Km/h di punta massima.

Ma gli strumenti di misura sono diversi, quindi non si può fare un parallelo con Auto.
grazie alk,ma va piu'del 120 in accelerazione?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top