105 o 120

Luca T.Spark 16v":sam9p2fa ha detto:
Ricordo che la 1.6 105 cv (assieme alla JTDm 120cv) è la versione consigliata da Quattroruote.
Ora, se fosse vero che la 105cv è un chiodo, è un motore sottodimensionato rispetto alla massa dell'auto (tutte affermazioni che ho letto in questi post), questa autorevole rivista non avrebbe certamente consigliato tale versione.

se guardi quattruote indica SEMPRE la versione meno potente (a benzina) e quella media diesel..................

cosa che non è sempre vera ;)

GabryPontePowerMix":1m2d11v4 ha detto:
Luca T.Spark 16v":1m2d11v4 ha detto:
Ricordo che la 1.6 105 cv (assieme alla JTDm 120cv) è la versione consigliata da Quattroruote.
Ora, se fosse vero che la 105cv è un chiodo, è un motore sottodimensionato rispetto alla massa dell'auto (tutte affermazioni che ho letto in questi post), questa autorevole rivista non avrebbe certamente consigliato tale versione.

se guardi quattruote indica SEMPRE la versione meno potente (a benzina)
Assolutamente falso! Ci sono diversi casi in cui Quattroruote consiglia le versioni più potenti della stessa cilindrata a benzina, cito qualche esempio: per la BMW serie 3 2.0 la versione consigliata è la 150 e non la 129cv, Golf 1.6 102 e 115cv (la versione consigliata è quest'ultima), Audi TT 150 e 180cv (la 180 cv è la consigliata), la Punto 1.2 80cv è preferita alla 1.2 da 60cv, stessa cosa per la Rover 25 1.4 (la consigliata è quella da 103cv rispetto a quella da 84cv).
Se per la 147 questa rivista suggerisce l'acquisto della 105cv, significa che tale propulsore va già bene su questa autovettura, senza nulla togliere alla 1.6 120cv, più briosa e sportiva agli alti regimi.

Allora il mio amico ha la 147 serie 0 1.6 Ts 105.....io ho la serie 1 da 120.....
La 120 spinge di più...ma soprattutto agli alti!Ha uno scatto migliore....Ma il 105 non è assolutamente sottodimensionato!E' una macchina divertente da guidare anche con 15 cv in meno.....
I consumi sono pressochè identici....