105 o 120

vincuz":270xk9n5 ha detto:
sì che ne ho sentito parlare di elaborazioni ma dalle mie parti non è usanza per fortuna...cmq non sviate!!!!

vai tranquillo... non necessariamente bisogna comprare un auto per elaborarla.. e non tutti qui la elaborano :)

superalex78":2xeh03e4 ha detto:
pierpopierpo":2xeh03e4 ha detto:
Alex ma di furto e incendio? o di RCA? perchè l'RCA varia ancora in funzione dei cavalli fiscali che dipendono dalla cilindrata e non è praticamente possibile che a parità delle altre condizioni (residenza, classe di merito etc) si possa pagare di meno per una cilindrata più elevata

nono, io parlo solo di RCA, con RAS per i benzina, all'aumentare della cilindrata e dei cavalli diminuisce la polizza, per i diesel il discorso è opposto...più aumenta cilindrata, più costa la polizza!

Credetemi è così!!! :cry:

Ok ok capito! Alla SAI mi scuciono il :backb) se salgo di cilindrata...

superalex78":29qqu2yx ha detto:
allora, facendo un ragionamento n'attimino serio, se sulla macchina cerchi il risparmio e non vuoi rimetterci molti soldi, vai sul jtd o sul mjet.

Se invece vuoi un auto a benzina perchè ti piace sound, sportività, ecc., ti lascio riflettere su una cosetta:
1. i consumi medi tra 1.6 (105 o 120cv) e 2.0 sono uguali, e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario
2. il bollo del 2000 costa effettivamente di più, ma l'assicurazione del 2000 costa meno!!!!!!!!!! Questo perchè per le assicurazioni il 1.6 fa statisticamente più kilometri, il 2000 ne fa meno, addirittura io con ras pago 900€ l'anno, se prendessi la gta ne pagherei 800€!!!!!!!!!!!!!

Quindi ripeto, se vuoi il benza vai di 2000, se badi ai consumi e al costo dell'auto prendi il diesel.

E cmq, con tutto il rispetto per i possessori del 105cv, è secondo me poco potente per la massa dell'auto, difatti ho letto lamentele da parte dei possessori del forum sui suoi consumi!
allora se avessi la GTA pagherei cosi' poco di assicurazione? questa mi è nuova, non voglio criticare, anzi è una cosa giusta, visto che con un'auto del genere si fanno molti meno km :OK)

per me non è giusto perchè un 1.6 deve pagare piu di un 2.0?queste sono cose che se sono vere non sono belle per le persone che si ammazzano per pagare la sua assicurazione mentre chi possiede le macchine superiori di cilindrata non deve faticare a pagare l'assicurazione,mi spiego meglio uno che ha una macchina piu piccola il 90% dei casi non ha molti soldi da spendere chi ha una macchina piu grande di cilindrata ha piu soldi da spendere altrimenti si era fatto un utilitaria. e questo mi sembra ingiusto

Perchè logico?

Se è statisticamente provato che (esempi con dati messi casualmente) un 1.5 Diesel percorre più strada di un 3.0 benzina in un anno perchè il 3.0 benzina deve pagare di più di assicurazione? Rischia meno di fare incidenti.
Vale lo stesso con i 1.6 e i 2.0 ecc.

La cosa andrebbe considerata con coefficienti che tengono conto delle prestazioni maggiori, della sicurezza diversa che possono offrire le varie auto, di chi la guida (questo già avviene), e di un sacco di altre variabili.

Se un'auto costa di più poi costerà di più il premio di furto-incendio, ma non è detto che la RCA debba tenere conto del prezzo di acquisto.

Non deve essere per forza studiato in base al reddito di una persona o di quanto uno decide di spendere per l'acquisto, al massimo si dovrebbe studiare un sistema che tenga conto di quanto la singola persona usa l'auto in un anno anzichè basarsi sulla media.

ascolta allora una 500 che fa 100 km/h pero fa 50 mila km l'anno deve pagare piu di una 147 che fa 200 km/h con 5 mila km all'anno ?
mi sembra piu logico che se una macchina ha piu potenza ha anche il rischio di fare più incidenti.in questo modo si alza il prezzo alla classe con reddito più basso chi guadagna di più non va di certo a giro con una utilitaria la maggior parte va a giro con mercedes audi bmw e tutti superiori ai 2.0 di cilindrata se facciamo così paghiamo sempre di più.Sono daccordo che chi fa più km ha più rischio ma di certo chi si compra una Ferrari non va a 20km/h

Questa parte ti è sfuggita?

La cosa andrebbe considerata con coefficienti che tengono conto delle prestazioni maggiori, della sicurezza diversa che possono offrire le varie auto, di chi la guida (questo già avviene), e di un sacco di altre variabili.

E comunque una 500 è meno pericolosa di una moderna autovettura?

Andrebbe considerato tutto quanto.
La maggior parte degli incidenti avviene in città, dove una 500 o una F430 vanno più o meno alla stessa velocità, quindi il parametro prestazioni non è nemmeno così tanto rilevante in questo caso.

Inoltre l'assicurazione è una cosa, la tassa di possesso un'altra, non è che perchè uno può permettersi una macchina da 50000 euro debba per forza pagare di più, come ho scritto se si valutasse quanta strada fa ciascuno con la propria macchina sarebbe la cosa migliore.
Se uno ricco si compra la macchina grossa anzichè l'utilitaria probabilmente i 30000 Km l'anno li farà con quella e rischierà quello che rischia chiunque li faccia con la macchina piccola, che non deve per forza di cose essere meno ricco.

ok io esprimevo solo il mio pensiero cmq rimango sempre della stessa idea.
Se uno a 10 macchine e con ognuna ci fai 1000 km all'anno vai a raccontare a quelli dell'assicurazione di farti pagare di meno oppure le macchine sono tutte a nome tuo le usi tutte te dammi retta in un modo o nell'altro ci fregano

superalex78":3ep4bodn ha detto:
allora, facendo un ragionamento n'attimino serio, se sulla macchina cerchi il risparmio e non vuoi rimetterci molti soldi, vai sul jtd o sul mjet.

Se invece vuoi un auto a benzina perchè ti piace sound, sportività, ecc., ti lascio riflettere su una cosetta:
1. i consumi medi tra 1.6 (105 o 120cv) e 2.0 sono uguali, e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario
2. il bollo del 2000 costa effettivamente di più, ma l'assicurazione del 2000 costa meno!!!!!!!!!! Questo perchè per le assicurazioni il 1.6 fa statisticamente più kilometri, il 2000 ne fa meno, addirittura io con ras pago 900€ l'anno, se prendessi la gta ne pagherei 800€!!!!!!!!!!!!!

Quindi ripeto, se vuoi il benza vai di 2000, se badi ai consumi e al costo dell'auto prendi il diesel.

E cmq, con tutto il rispetto per i possessori del 105cv, è secondo me poco potente per la massa dell'auto, difatti ho letto lamentele da parte dei possessori del forum sui suoi consumi!
tutto esatto... :OK)

120 CV
senza ombra di dubbio !!!!!!

VA' CHE E' UN BOLIDE !!!!!!!!!!!!!!!!!! :OK) :OK) :OK)

raga per nn avere problemi di affidabilità dovrei prendere il 105 cv però il 1.6 da 120 cv mi attira di +. nn so che fare

per me se devi acquistarla nuova vedi i prezzi tra la 105 e la 120, conta la differenza di prezzo e vedi se vale la pena spendere tot soldi in + per solo 15 cavalli, il problema del variatore molti hanno il problema solo in accensione, molti invece anche in moto ma ci sono anche molte persone che non hanno problemi oppure li hanno risolti per ora o per sempre ora io non so dirti in maniera diretta in quanto ho la 105 e ti posso dire che va bene. ti posso dire magari se hai la possibilità di provarla da qualcuno o magari direttamente in conce così ti rendi veramente conto delle differenze tra le due. se poi devi fare VERAMENTE pochi kilometri e puoi permettertelo puoi anche optare per la versione 2.0 sempre rimanendo in motorizzazioni benzina ovvio se invece devi usare l'auto in modo massiccio prendi in considerazione le versioni a gasolio o ancora meglio i benza con impianto a gpl.
ultima cosa non credo come possa essere possibile che un 1.6 consumi uguale ad un 2.0 per ovvie ragioni.
il 1.6 fa in città i 10 litro il 2.0 farà gli 8 se tutto va bene secondo me ora tu dirai beh 2 km in + non sono tanti?e allora non sono tanti neanche i 12-13 del diesel paragonati ai miei 10 litro. in realtà sono tanti perchè è al litro quindi con tanti litri sn tanti kilometri in + :OK)

però raga ci sono troppi post tra le differenze tra il 105 e il 120....in un anno ne avrò visti 1 al mese e forse più...uno che arriva sul forum e usa il cerca, non ci capisce più niente...non condividete?

Ricordo che la 1.6 105 cv (assieme alla JTDm 120cv) è la versione consigliata da Quattroruote.
Ora, se fosse vero che la 105cv è un chiodo, è un motore sottodimensionato rispetto alla massa dell'auto (tutte affermazioni che ho letto in questi post), questa autorevole rivista non avrebbe certamente consigliato tale versione.