Appunto, sul chilometro, nell'uso normale tu non hai per sorpassare un km! Mi sa che mi sono espresso male, io parlavo di un utilizzo quotidiano magari brillante.
La velocità di uscita del km da fermo (che, appunto, richiede un km) può essere anche superiore di 5 km/h (che poi non sono questo abisso) - e credo che cmq si parli del 115, perchè ti assicuro che il 120 ha una cattiveria diversa e si guida molto + come un benzina, con credo prestazioni diverse dal 115 - ma se io non ho un km per tirare tutto quello che devo tirare e sfruttare la parte "alta" del contagiri (che il benza mi permette di fare, mentre il JTD si pianta) me lo attacco al tram il fatto che dopo un km sono + veloce. Bisogna anche valutare quanto ci metto a fare quel km da fermo.
Dopo un km posso anche dare dei secondi al JTD ma si parla già comunque di velocità diciamo un tantinello elevate.
E di sicuro il peso conta, perchè levati i kg di troppo se potessi avere il medesimo rapporto peso/potenza con la spinta che ho dai bassi con un JTD il benzina lo lascio lì.
Una piccola considerazione cmq: col 115 non ne ho mai sentito l'esigenza, ma col 120 sì......... della sesta.....