105 cv benza vs 120 cv diesel

kretinho":mfgwetsl ha detto:
Qualcuno cortesemente mi può spiegare in cosa differisce tecnicamente il diesel 115 dal 120? Grazie

Io ti posso solo dire che mentre uno è unijet l'altro è multijet.
Inoltre credo che abbiano cambiato la turbina....... perchè l'effetto che fa sto 120 è decisamente diverso dal 115, sembra avere una turbina con maggior inerzia ma che agli alti stavolta spinge.
 
Il FUSI":2w0hx032 ha detto:
teknomotion":2w0hx032 ha detto:
Appunto, sul chilometro, nell'uso normale tu non hai per sorpassare un km! Mi sa che mi sono espresso male, io parlavo di un utilizzo quotidiano magari brillante.
La velocità di uscita del km da fermo (che, appunto, richiede un km) può essere anche superiore di 5 km/h (che poi non sono questo abisso) - e credo che cmq si parli del 115, perchè ti assicuro che il 120 ha una cattiveria diversa e si guida molto + come un benzina, con credo prestazioni diverse dal 115 - ma se io non ho un km per tirare tutto quello che devo tirare e sfruttare la parte "alta" del contagiri (che il benza mi permette di fare, mentre il JTD si pianta) me lo attacco al tram il fatto che dopo un km sono + veloce. Bisogna anche valutare quanto ci metto a fare quel km da fermo.
Dopo un km posso anche dare dei secondi al JTD ma si parla già comunque di velocità diciamo un tantinello elevate.
E di sicuro il peso conta, perchè levati i kg di troppo se potessi avere il medesimo rapporto peso/potenza con la spinta che ho dai bassi con un JTD il benzina lo lascio lì.
Una piccola considerazione cmq: col 115 non ne ho mai sentito l'esigenza, ma col 120 sì......... della sesta.....

Infatti,in ogni caso il km da fermo viene impiegato in meno tempo dal T.S..x quanto riguarda la ripresa,è ovviamente a vantaggio del diesel,ma solo a parità di rapporto inserito,in 5^ a 70/80 km/h,negli altri casi la diff. è minima..x quanto mi riguarda il 70/120 nell'ultimo rapporto è una cosa che non prendo neanche in considerazione..in 5^ a 70 all'ora sono talmente in basso.. :)
 
daron":1vb9r0vn ha detto:
alk147":1vb9r0vn ha detto:
Per quel che riguarda i dati dichiarati, le varie prove lette sulle riviste hanno visto tempi più alti per le JTD e un po' migliori per le T.Spark 120 CV.
i JTD provati erano i 115CV perchè il 120 non ha avuto test...
Beh, sì, perchè se no avrei scritto M-Jet o JTDm 120 CV. :p
 
mad_dog":3onfdc2q ha detto:
alla fine, tra le due, che differenze ci sono in termini di accelerazione/prestazioni
La 1.6 105 ha prestazioni più paragonabili alla JTD 115, così come la JTDm 120 alla 1.6 120.
Comunque, tra la 1.6 105 e la JTDm 120:
- in ripresa dai bassi regimi stravince la JTDm;
- in vel max non so, ma vorrei ricordare che la 1.6 105 provata da Automobilismo ha fatto registrare 107 cv effettivi ed ha raggiunto ben 190,7 km/h con cerchi da 15";
- in acceleraz 0-100 prevale tra le due la JTDm, ma se quest'ultima monta cerchi da 17" e la 1.6 105 no, il divario potrebbe annullarsi.
 
in basso il diesel vince perchè è anche turbo ;) . Se mamma ALFA invece di spendere i soldini nei motori a gasolio li spendesse nei turbo-benzina, noi, ora, disporremmo di motori benzina che vincerebbero sia in basso che in alto... quindi la nafta tornerebbe ad essere preferita solo da chi fa molti km... e dai contadini :asd) :OK)
 
Luca T.Spark 16v":h1ngcqsr ha detto:
Alfiere147ista":h1ngcqsr ha detto:
anke se sinceramente, come è ovvio che sia vista la differenza di cavalli, sembra lampantemente confermato che il 120 vada di più.
E' normale che la JTDm vada di più: è 1.9, è turbo e, come hai affermato, ha 15 cv in più. :OK)

ovvio!!! :A)
cmq e arrivato il nuovo t-jet per ora sulla grande punto... aspettiamo qlk anke per noi :asd)
 
turicasazza":3k2m1fnu ha detto:
Luca T.Spark 16v":3k2m1fnu ha detto:
Alfiere147ista":3k2m1fnu ha detto:
anke se sinceramente, come è ovvio che sia vista la differenza di cavalli, sembra lampantemente confermato che il 120 vada di più.
E' normale che la JTDm vada di più: è 1.9, è turbo e, come hai affermato, ha 15 cv in più. :OK)

ovvio!!! :A)
cmq e arrivato il nuovo t-jet per ora sulla grande punto... aspettiamo qlk anke per noi :asd)

Sarebbe anke ora... i TS sono motori basati su tecnologie datate, rendono si, ma a che prezzo?... sicuramente se sui motori a benzina si fosse speso i soldi, il tempo e le tecnologie impiegate coi diesel sarebbe un'altra cosa!!..

Fra 5 o 6 anni, quando cambierò la mia nasona (il pronostico è quello + o -) valuterò, in base al progresso fatto dai motori benzina se optare per quest'ultimo o ritornare sul diesel!...
 
Il FUSI":xmkwr15g ha detto:
kretinho":xmkwr15g ha detto:
Qualcuno cortesemente mi può spiegare in cosa differisce tecnicamente il diesel 115 dal 120? Grazie

Io ti posso solo dire che mentre uno è unijet l'altro è multijet.
Inoltre credo che abbiano cambiato la turbina....... perchè l'effetto che fa sto 120 è decisamente diverso dal 115, sembra avere una turbina con maggior inerzia ma che agli alti stavolta spinge.

Il Fusi...io ho una 140 cv ed ho provato una jtdm 120 cv di un mio amico con 25000km.La macchina va meglio della mia ai bassi....ed ha una buona spinta superatii 2000 giri (inferiore rispetto alla mia).Fin qui nulla di nuovo.Quello che mi ha lasciato parecchio perplesso è che superati i 3500 giri la macchina sembrava quasi che girasse a vuoto.Quello che non riesco a capire è come fate a dire che agli alti spinge.O quantomeno per "alti" intendete 3500 o 4500 giri???
Vista la delusione che mi aveva dato questo motore,ne ho provate atre due,convinto che fosse la macchina del mio amico ad avere problemi.....ma cosi non è!Stessa identica impressione!Sulla mia la cambiata a 4500 ci può scappare ma sulle 120cv mi sembra proprio di ammazzarle.....o cmq di chiederle qlcsa che non è assolutamente loro!Dammi delucidazioni!
 
Bè.. le 16 valvole aiutano ad erogare meglio la potenza agli alti, infatti ai bassi la 120 8v spinge meglio, è normale che sopra i 4000 nn spinga più.. ma dai 2000 ai 4000, parlo della mia, la spinta è la stessa medesima!.. personalmente nn ho mai superato i 4300 giri minuto, nn serve a niente con l'8v andare oltre, al contrario del 16v che come detto sale di più, e a 4500 ha ancora qualcosina da dare...
 
Guarda in quelle che ho provato io a 3500 non c'era piu niente e difatti lalancetta era piu lenta a salire verso i 4000...mentre nella mia,soprattutto in prima e seconda si fionda in un attimo.
 
Io ho da poco un 120 Mjet... confermo che oltre i 3500-4000 giri è inutile andare...

Quello che però mi ha colpito (negativamente) è proprio la "morte" sotto i 2000 giri... mi spiego meglio: Domenica scorsa ho finalmente potuto provare la macchina in montagna (per chi è della zona, ho fatto la salita da Vittorio Veneto alla piana del Cansiglio: una salita stretta ma non particolarmente ripida) e vi assicuro che ad ogni tornante ero costretto a calare una o due marce, impedendo al motore di scendere sotto i 1800 giri... se per caso avevi una macchina davanti e il motore raggiungeva la fatidica soglia dei 1500 giri, ebbene mi sembrava di avere la mia vecchia Fiat Tipo 1100 (e non dico altro...)

E si tratta di una salita non particolarmente insidiosa: cosa succederà quando proverò a fare (ad esempio) il P.sso di S.Pellegrino ???

Concordo con chi ha detto che questo Mjet 120 si guida più come un benzina che un Diesel...

Va detto che la mia non ha ancora 3000 Km, ma onestamente pensavo meglio (per dirla tutta, la mia vecchia Focus TDI da 90 Cv andava su meglio !!!).

Nulla da dire invece in pianura ed autostrada, dove è addirittura esuberante... Forse aver preso la 150 sarebbe stato meglio, sia per i 30 Cv in più e sia per la 6à marcia (che probabilmente rende più "corte" le prime 5).
 
dgiova":7pw3s4sa ha detto:
Io ho da poco un 120 Mjet... confermo che oltre i 3500-4000 giri è inutile andare...

Quoto in pieno, nn sarebbe un diesel se no, esiste un limite fisico oltre il quale il diesel nn può andare.

dgiova":7pw3s4sa ha detto:
Quello che però mi ha colpito (negativamente) è proprio la "morte" sotto i 2000 giri... mi spiego meglio: Domenica scorsa ho finalmente potuto provare la macchina in montagna (per chi è della zona, ho fatto la salita da Vittorio Veneto alla piana del Cansiglio: una salita stretta ma non particolarmente ripida) e vi assicuro che ad ogni tornante ero costretto a calare una o due marce, impedendo al motore di scendere sotto i 1800 giri... se per caso avevi una macchina davanti e il motore raggiungeva la fatidica soglia dei 1500 giri, ebbene mi sembrava di avere la mia vecchia Fiat Tipo 1100 (e non dico altro...)

E' un diesel multijet, non il diesel di un landini, i vecchi diesel, simil landini appunto "tiravano" a 1000 giri ma per farli arrivare a 120kmh c'era bisogno di 5km per lanciarla..... in definitiva se pretendi coppia e potenza a 1000 giri nn aspettarteli da un motore come questo, e nn aspettarteli su nessun'altro motore diesel common rail montato su qualsiasi altra vettura.;)


dgiova":7pw3s4sa ha detto:
E si tratta di una salita non particolarmente insidiosa: cosa succederà quando proverò a fare (ad esempio) il P.sso di S.Pellegrino ???

Se ti può tranquillizzare l'estate scorsa ho affrontato una salita del 35% senza il benche minimo problema, ovviamente basta stare sopra i 2000 poi ci pensa il turbo...
Se vuoi salire a 1500 giri è ovvio che la macchina nn sale! ;)


dgiova":7pw3s4sa ha detto:
Concordo con chi ha detto che questo Mjet 120 si guida più come un benzina che un Diesel...

Un pò come tutti i diesel di ultima generazione, i 16v (150cv) rispetto gli 8v spingono ancora di più sugli alti e danno ancor più la sensazione di guidare un benzina

dgiova":7pw3s4sa ha detto:
Va detto che la mia non ha ancora 3000 Km, ma onestamente pensavo meglio (per dirla tutta, la mia vecchia Focus TDI da 90 Cv andava su meglio !!!).

3000 km è legatissima, apprezzamenti su potenza e fluidità inizi a notarli dopo i 25k ;)

dgiova":7pw3s4sa ha detto:
Nulla da dire invece in pianura ed autostrada, dove è addirittura esuberante... Forse aver preso la 150 sarebbe stato meglio, sia per i 30 Cv in più e sia per la 6à marcia (che probabilmente rende più "corte" le prime 5).

Le prime 5 se nn sbaglio sono rapportate alla stessa maniera
 
Top