1 litro d'olio in 1000 km

giangirm":35ait8lt ha detto:
Malefix":35ait8lt ha detto:
Io per il momento ho il 10W40 C60 della Bardhal..ma non ci siamo,i consumi sono sempre circa 1lt/2000km...al prossimo metterò il 10w60
e ci credo, se la casa ti prescrive un olio molto più viscoso a caldo (60) e tu ci metti un 40... ;)

Non capisco cosa sia la sigla C60, ma credo proprio che quell' olio sia inadatto (10W40 contro 10W60 previsti)

il c60 è un additivo.
 
Ciao se ti posso essere di aiuto, io prima della mia nasona diesel avevo un VW Polo 1.4 benzina.
Consumavo un litro d'olio ogni mille km, infatti continuavo a dire che la mia polina non andava a benziana ma a miscela.
In VW mi hanno detto che da libretto rispecchia i paramentri, però potevano ipotizzare che c'era una molla all'interno del cilidro che non funzionava bene e quindi non faceva defluire bene l'olio che veniva bruciato dal movimento del pistone. Non sò se ho detto bene tutto ma sono del tutto ignorante in materia.
Cmq per sistemarmelo avrebbero dovuto aprire la testata e vedere qual'era il problema. Io ho lasciato stare e ho continuato a mettere olio, adesso la mia polina la guida mia madre nel periodo estivo e con i suoi 115.000 km va che è una meraviglia e non ha mai avuto problemi al motore in questi quesi 8 anni. Altri problemi come cambio rotto, frizione rotta ecc.. si ma al motore niente.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Andrea
 
il consumo di olio così elevato è un difetto dei motori alfa,per porre rimedio bisognerebbe cambiare forse testata,cilindri e canne....insomma tutto il motore :)
io l'ho fatto aprire il motore e non aveva niente di strano!, fatto cambiare i guidovalvole ecc ecc ma il consumo non è cambiato di quasi niente
purtroppo le tolleranze sono troppo alte in questi motori......non ricordo in che discussione però si parlava che da un lato è un pregio poichè si ingrippa più difficilmente un motore avendo queste tolleranze maggiori, in caso di ulitizzo molto spinto
 
aandrea1981":1do5m11v ha detto:
Dani_22":1do5m11v ha detto:
beh insomma rompere cambio e frizione nei 100.000 km non è da fama volkswagen :p

Infatti sono passato ad Alfa ;)
Di solito si dice l'esatto contrario... :asd)

Rimanendo in tema,io ho fatto da poco il tagliando dei 20.000 Km in Alfa e su mia richiesta ho fatto mettere il Selenia STAR 5W40 totalmente sintetico,prima ovviamente avevo dentro il 20K,bene in 20.000 Km non ho dovuto MAI e dico MAI fare un rabbocco,il livello è sempre stato a metà tra il minimo e il massimo.
 
Confermo l'assenza del Racing 10W60 da molte officine Alfa Romeo, sostituito dal 20K o dal Selenia Star. Ricordo che, quando lo mettevo nella Y che avevo prima, per trovarne 1 latta da un litro ho dovuto girare ben 2 concessionarie senza riuscire a beccarlo. L'ho trovato in un supermercato, alla fine.
Non conoscevo la problematica del consumo di olio connessa all'utilizzo prevalente a GPL; se riesci a trovare il Racing, prova e verifica. Di sicuro, peggiò di così non potrà andare.
 
come consumo ci sta tutto....presa usata a 36000 km ora ne ha 117 mila e il consumo è rimasto invariato....siamo li sul kg ogni 1000 - 2000 km dipende se la guida è tranquilla o un po piu' briosa....e anche se vengono fatte lunghe tratte autostradali...e cmq a tutti i possessori di ts e jts consiglio vivamente di controllarlo l'olio.....mai vivere di certezze con sti motori...
 
per chi ha questi consumi consiglio di controllarlo ogni 500km....eventualmente aggiungerci 200/250grammi in modo da far stare il livello SEMPRE tra metà e massimo....
 
Il mio 1.6 TS dopo 100.000km non mangiava UNA GOCCIA d'olio.. Quello che mettevi trovavi! Poi con il Bhardal XTC-60 andava ancora meglio! :nod)

Mi sembra strano che mangino tutto quetso olio! :?:
 
:ciao) Apparte consumi d'olio, come vanno le :inocchio) con l'impianto a gpl vorrei farlo anch'io ma ho paura che la :inocchio) non vada piu bene come quando cammini a benzina e poi vorrei sapere se perdono tanto in potenza io ho una 1.6 105cv e quanti km riuscite a fare con un 10 euri io a benza faccio 80 massimo 90km mi conviene? premetto che in un anno faccio circa 10.000km :ciao)
 
La mia 156 ha 105000km e non ho mai dico mai rabboccato . la 147 16 105 cv mi mangia un litro di olio ogni 13/15000km e uso un normalissimo olio 10w40,a desso aspetto la nuova 156 (usata) che spero somigli alle compagne di garge..come consumi olio..
 
Mah...qui per me hanno tirato fuori motori più o meno performanti e per non smenarci in costi di produzione hanno messo nel mercato anche questi motori che consumano olio.
Bisognerebbe conoscere qualcuno che ci lavora dentro...forse solo così si potrà sapre la verità!
Non è possibile che ci sono persone che non rabboccano mai l'olio e invece c'è chi deve controllarlo ogni 1000Km.... :eek13)
 
Fulminemen":13z98yp3 ha detto:
:ciao) Apparte consumi d'olio, come vanno le :inocchio) con l'impianto a gpl vorrei farlo anch'io ma ho paura che la :inocchio) non vada piu bene come quando cammini a benzina e poi vorrei sapere se perdono tanto in potenza io ho una 1.6 105cv e quanti km riuscite a fare con un 10 euri io a benza faccio 80 massimo 90km mi conviene? premetto che in un anno faccio circa 10.000km :ciao)
bene vanno bene dicono, ma comunque se fai non molti km..diciamo che con una spesa di 1500euro e vari cominci a risparmiare dopo circa 23000km ..cioè dopo 2 anni e mezzo...
 
un meccanico alfa mi disse che i motori TS consumano olio perchè sono motori molto 'spinti'.....
questo sicuramente non vale per i giorni nostri ma 10 anni fa ad esempio il 2.0 era sicuramente tra i più potenti, la concorrenza audi\bmw ricordo che stava sui 120/130cv.....il problema è che appunto con gli anni non hanno mai aggiornato i motori e quindi son rimasti 'spinti' e 'arretrati'...
per il discorso chi consuma e chi no....va a fortuna,ma secondo me sono massimo un 10% i fortunati :)....saranno i loro motori quelli usciti male :lol:
 
gia concordo con l'idea che il progetto è vecchiotto e il problema c'è sempre stato dalla notte dei tempi.
Cmq vi dico solo la mia esperienza.
Con il GPL si consuma di più, proprio per il fatto che la temperatura in camera di combustione aumenta un pelo, rispetto alla benza.
Credo che se noi sommiamo: Autostrada continua per 700km+caldo estivo+impianto a gpl=consumo d'olio leggermente più elevato di quello che ti faceva di solito.

Ho usato per 30 mila km il Bardahl XTC 5W-40 (amo la montagna e d'inverno a -15 il 5W credo aiuti rispetto al 10W)
Quest'estate per una mia disattenzione e SFIGA ho spaccato la coppa dell'olio. Ero in Alfa e non avendo a disposizione Bardahl mi sono fatto mettere il Selenia Racing 10w 60. Vi posso dire che dopo 10mila km....consumo come con il bardahl.
Cmq ho notato che facendo molta autostrada, il consumo d'olio aumenta e quindi vado in vacanza con due chili d'olio ne bagagliaio con gli amici che mi sfottono.
Girando solo in città se ne consuma meno, cmq non ti spaventare di quel consumo. Sono in pochi a non avere questi problemi.
 
djufuk87":1vuwflc0 ha detto:
Il mio 1.6 TS dopo 100.000km non mangiava UNA GOCCIA d'olio.. Quello che mettevi trovavi! Poi con il Bhardal XTC-60 andava ancora meglio! :nod)
Quoto! :OK)
Allora non sono l'unico! Come appunto dicevo prima, dopo aver letto questo post ho controllato settimana scorsa l'olio (a circa 2500 km da quando me l'anno consegnata) e di nuovo questa settimana (circa 400/500 km dopo), e devo ammettere che è là, al massimo, e non si muove. Certo, comincia a essere un po' scuro, indubbimamente al prossimo tagliando si fa un bel cambio dell'olio, ma comunque rimane sempre attorno al massimo, non mangia assolutamente. ;)

Poi magari ora fa così perchè va a benzina, magari quando le farò l'impianto a GPL probabilmente la situazione cambierà, a leggere da questo post. ;)
 
i motori più difettosi sono i 2.0.....un buon 90% consuma tanto olio
1.6 diciamo un 50%....e quelli che consumano comunque consumano meno dei 2.0
 
ho ricontrollato l'olio da rabocco non ha consumato troppo....

quindi tirando e somme:

ho cambiato l'olio 22000 km fa...

poi ho comprato una tanica con 4 litri che ho usato per rabbocchi ogni tanto e un litro di olio messo in vacanza


la tanica di olio non è finita ma ci sara' riasto circa un litro(vado a memoria) quindi in 22000 km ho consumato 4 litri il che vuol dire 1 litro ogni 5.500 km

piu' o meno...

domani vi dico con esattezza quanto me ne è rimasto
 
Top