1.9 JTDm 150cv € 4 : prima e seconda

maxxx147":ztwwngd0 ha detto:
quindi se non slitta e' normale? mi devo preoccupare io?? :asd) :asd)
Quasi tutti hanno visto il servizio su Top Gear sulla 147 GTA, e Jeremy critica proprio il fatto che, con 250cv in una trazione anteriore, senza controllo di trazione attivato (l'ASR) la macchina diventa ingovernabile perché scarica troppa coppia sulle ruote sterzanti e non fanno altro che slittare. Quindi, in linea teorica ma alla fine anche pratica, quello che intendeva quadamage76 è che se l'auto non ti slitta non è un fattore negativo, tutt'altro. Però un conto è parlare di slittamento in curva o durante la marcia per quanta coppia viene scaricata a terra e come viene scaricata, un conto è rizzotti91 che dice che la sua 150cv non sgomma neanche nelle partenze fatte affondando il pedale dell'acceleratore, cosa che fa pure la Matiz di mia sorella :asd) Per questo dico che secondo me è il "metodo" che usa ad essere sbagliato, ma la macchina sta a posto :asd)
 
ma sinceramente dire che una gta è ingovernabile senza asr perchè scarica troppa potenza è una minkiata che ha detto jeremy e tutti ora la riportano sempre, forse non si sa che esiste anche un altro controllo che è quello del piede destro sull'accelleratore, che sostanzialmente dovrebbe fare il lavoro che fa l'asr, il bello è che tutti si lamentano dell'elettronica e quando la staccano vogliono che la macchina si comporti come se ci fosse...maah mistero..vogliamo vedere cosa fa una m3 senza elettronica se accelero a fondo in curva? e una formula 1? usate bene quel piedino :asd) per quanto riguarda il topic, rizzotti tu sei complessato da sta macchina, goditela che va bene, poi sei di messina se mi trovo a passare di la ti faccio provare la mia 120cv, di sgommare sgomma anche con l'asr, però guidare così è da cani :asd)
 
Centoquarantasette":2ho6cmqi ha detto:
ma sinceramente dire che una gta è ingovernabile senza asr perchè scarica troppa potenza è una minkiata che ha detto jeremy e tutti ora la riportano sempre, forse non si sa che esiste anche un altro controllo che è quello del piede destro sull'accelleratore, che sostanzialmente dovrebbe fare il lavoro che fa l'asr, il bello è che tutti si lamentano dell'elettronica e quando la staccano vogliono che la macchina si comporti come se ci fosse...maah mistero..vogliamo vedere cosa fa una m3 senza elettronica se accelero a fondo in curva? e una formula 1? usate bene quel piedino :asd) per quanto riguarda il topic, rizzotti tu sei complessato da sta macchina, goditela che va bene, poi sei di messina se mi trovo a passare di la ti faccio provare la mia 120cv, di sgommare sgomma anche con l'asr, però guidare così è da cani :asd)
Non è che quello che dicono a Top Gear è legge, però che sulla trazione anteriore tutta quella coppia non si gestisce bene è un dato di fatto, poi che un bravo pilota ci riesca non lo metto in dubbio, ma se vogliamo rimanere in tema di GTA chiunque abbia montato l'autobloccante sa che poi il comportamento dell'auto migliora e di parecchio proprio per come viene scaricata la coppia dall'auto.. Se limiti l'acceleratore ovvio che governi l'auto, ma 250cv per andare forte solo quando vai dritto mi sembrano buttati, per questo esistono macchine con assetti diversi, trazioni diverse, differenziali diversi e coppie diverse :)
 
Traif1502":3jy1mlhg ha detto:
Centoquarantasette":3jy1mlhg ha detto:
ma sinceramente dire che una gta è ingovernabile senza asr perchè scarica troppa potenza è una minkiata che ha detto jeremy e tutti ora la riportano sempre, forse non si sa che esiste anche un altro controllo che è quello del piede destro sull'accelleratore, che sostanzialmente dovrebbe fare il lavoro che fa l'asr, il bello è che tutti si lamentano dell'elettronica e quando la staccano vogliono che la macchina si comporti come se ci fosse...maah mistero..vogliamo vedere cosa fa una m3 senza elettronica se accelero a fondo in curva? e una formula 1? usate bene quel piedino :asd) per quanto riguarda il topic, rizzotti tu sei complessato da sta macchina, goditela che va bene, poi sei di messina se mi trovo a passare di la ti faccio provare la mia 120cv, di sgommare sgomma anche con l'asr, però guidare così è da cani :asd)
Non è che quello che dicono a Top Gear è legge, però che sulla trazione anteriore tutta quella coppia non si gestisce bene è un dato di fatto, poi che un bravo pilota ci riesca non lo metto in dubbio, ma se vogliamo rimanere in tema di GTA chiunque abbia montato l'autobloccante sa che poi il comportamento dell'auto migliora e di parecchio proprio per come viene scaricata la coppia dall'auto.. Se limiti l'acceleratore ovvio che governi l'auto, ma 250cv per andare forte solo quando vai dritto mi sembrano buttati, per questo esistono macchine con assetti diversi, trazioni diverse, differenziali diversi e coppie diverse :)
ma non si gestisce neanche con l'asr!!!! anzi più che gestire direi scaricare, non li scarica neanche con l'asr, se volete schiacciare tutto l'acceleratore in curva e farvi tagliare la potenza in eccesso fate pure, ma badate che quello che fa l'asr è quello che dovreste fare voi, questo era il senso della mia osservazione :) top gear è un programma di spettacolo, cavolo jeremy per sottolineare che una traz anteriorecon 250cv non li scarica bene entrava incurva con volante girato e gas a manetta, e grazie al cazz allora :D
 
Centoquarantasette":25x6sevm ha detto:
ma non si gestisce neanche con l'asr!!!! anzi più che gestire direi scaricare, non li scarica neanche con l'asr, se volete schiacciare tutto l'acceleratore in curva e farvi tagliare la potenza in eccesso fate pure, ma badate che quello che fa l'asr è quello che dovreste fare voi, questo era il senso della mia osservazione :) top gear è un programma di spettacolo, cavolo jeremy per sottolineare che una traz anteriorecon 250cv non li scarica bene entrava incurva con volante girato e gas a manetta, e grazie al cazz allora :D
:asd) :asd) :asd) ma infatti era giusto per spiegare il concetto del perché era stato detto che se non ti slitta è tutt'altro che un problema
 
si il bello è che rizzotti tra le tante motivazioni che tenta di trovare per questo "problema" cita le gomme a fine post, cavolo se non ti pattina è una cosa positivissima :D
 
No la sgommata in partenza la fa anche se bisogna proprio partire sopra i 3000 giri ed affondare tanto ed in ogni caso vedo che la spia dell'ESP si accende...

In ogni caso io non parlavo di chissà quali macchine: lancia lybra 2.4 jtd 150cv che dovrebbe pesare pure qualcosina in più della 147.... stai camminando di seconda, affondi l'acceleratore e pattinano le gomme.... stai svoltando in salita, acceleratore non a tavoletta e pattina ecco perchè la curiosità.

In ogni caso a chi dice che mi faccio troppi complessi, qualcosa che non va c'è davvero visto che come tempo di ripresa come da voi consigliato faccio 6 secondi più del normale..

PS non c'è dubbio che se non pattina e gestisce per bene la potenza è tutto di guadagnato, figuriamoci quanto sarebbe divertente guidare un auto in cui non puoi mai affondare il piede che slitta continuamente.... volevo semplicemente capire se è normale che la lybra con gli stessi cavalli lo fa mentre la 147 no...
 
rizzotti91":2geclg99 ha detto:
No la sgommata in partenza la fa anche se bisogna proprio partire sopra i 3000 giri ed affondare tanto ed in ogni caso vedo che la spia dell'ESP si accende...
Mi pare che su alcune restyling ASR ed ESP abbiano la stessa spia, però in questo caso è l'ASR che entra in funzione :OK) Da come dici però, credo che il problema sia la Lybra che pattina troppo e non la 147 che pattina troppo poco :)
 
maxxx147":3w2cpn86 ha detto:
la lybra la fanno 2.4 136 cv e 1.9 116cv...il 150 esiste? a nafta? la facevano...

La lybra ha le 195 ed ha i 15" come cerchi.... inoltre certo che esiste la 2.4 jtd 150 cv :D

Ecco da wikipedia:

2.4 JTD 10V 150 dal 2002 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 cm³ 110 kW (150 CV) 2 valvole per cilindro 308

Ha ben 3 Nm in più di coppia rispetto alla 147 :lol:
 
rizzotti91":3uot3vq9 ha detto:
maxxx147":3uot3vq9 ha detto:
la lybra la fanno 2.4 136 cv e 1.9 116cv...il 150 esiste? a nafta? la facevano...

La lybra ha le 195 ed ha i 15" come cerchi.... inoltre certo che esiste la 2.4 jtd 150 cv :D

Ecco da wikipedia:

2.4 JTD 10V 150 dal 2002 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 cm³ 110 kW (150 CV) 2 valvole per cilindro 308

Ha ben 3 Nm in più di coppia rispetto alla 147 :lol:
veramente e' 4 valvole x cilindro 20 valvole...qualcosa non mi torna comunque... :scratch)
ma non ti sto dando torto comunque eh... :OK)
 
maxxx147":voixj1n1 ha detto:
rizzotti91":voixj1n1 ha detto:
maxxx147":voixj1n1 ha detto:
la lybra la fanno 2.4 136 cv e 1.9 116cv...il 150 esiste? a nafta? la facevano...

La lybra ha le 195 ed ha i 15" come cerchi.... inoltre certo che esiste la 2.4 jtd 150 cv :D

Ecco da wikipedia:

2.4 JTD 10V 150 dal 2002 5 cilindri in linea, Diesel 2.387 cm³ 110 kW (150 CV) 2 valvole per cilindro 308

Ha ben 3 Nm in più di coppia rispetto alla 147 :lol:
veramente e' 4 valvole x cilindro 20 valvole...qualcosa non mi torna comunque... :scratch)
ma non ti sto dando torto comunque eh... :OK)

No vedi che il jtd è 10 valvole sicuro... sono 5 cilindri e 2 valvole per cilindro.... non è che ti confondi con il 2.4 jtdm 20v della 159?
 
rizzotti91":3eyye3p6 ha detto:
No la sgommata in partenza la fa anche se bisogna proprio partire sopra i 3000 giri ed affondare tanto ed in ogni caso vedo che la spia dell'ESP si accende...

In ogni caso io non parlavo di chissà quali macchine: lancia lybra 2.4 jtd 150cv che dovrebbe pesare pure qualcosina in più della 147.... stai camminando di seconda, affondi l'acceleratore e pattinano le gomme.... stai svoltando in salita, acceleratore non a tavoletta e pattina ecco perchè la curiosità.

In ogni caso a chi dice che mi faccio troppi complessi, qualcosa che non va c'è davvero visto che come tempo di ripresa come da voi consigliato faccio 6 secondi più del normale..

PS non c'è dubbio che se non pattina e gestisce per bene la potenza è tutto di guadagnato, figuriamoci quanto sarebbe divertente guidare un auto in cui non puoi mai affondare il piede che slitta continuamente.... volevo semplicemente capire se è normale che la lybra con gli stessi cavalli lo fa mentre la 147 no...
non è normale il tempo di ripresa, sicuramente la macchina non va come dovrebbe
 
mah...ho notizie frammentarie su questo motore...di sicuro mi confondo...
credevo che aveva 136cv il 2.4 jtd invece ha 150cv...hai ragione tu...
credevo che aveva 20valvole ed invece ne ha 10....
ricordo male allora,sicuramente... :OK)
 
rizzotti91 ma fammi capire una cosa, se te in una partenza ingrani la prima, tiri a 3.500 giri il motore e poi lasci la frizione, non ti sgomma la macchina? :?:
 
Traif1502":xuy7is3g ha detto:
rizzotti91 ma fammi capire una cosa, se te in una partenza ingrani la prima, tiri a 3.500 giri il motore e poi lasci la frizione, non ti sgomma la macchina? :?:

Questo ho già detto che lo fa qualche post indietro... la cosa che dico io è che se affondo il pedale di seconda ed ero a 1500-2000 giri, non pattina per nulla, mentre una thema turbo che, anche se aveva più cavalli ed una coppia più amalgamata essendo turbo benzina, ha sicuramente meno coppia della 147, o comunque una lybra con la stessa "cavalleria" e coppia fa....
Questo è il "problema" che lamento :) Posso vivere anche se non pattina, voglio semplicemente capire perchè non lo fa..
 
lascia perdere la thema turbo che è un altra macchina e non c'entra nulla..metti i 15 sulla 147 e dimmi se pattini :asd)
 
autoren":8inaq6yy ha detto:
lascia perdere la thema turbo che è un altra macchina e non c'entra nulla..metti i 15 sulla 147 e dimmi se pattini :asd)

Purtroppo non ho grandi conoscenze dei motori, credevo che la macchina slittasse per l'enorme coppia scaricata a terra...


Quindi i cerchi di "solo" un pollice più grande causano questo?
 
bè sicuramente danno una mano :nod),sai cosa se per caso conosci qualcuno anche del forum che ha la tua stessa auto in zona potresti confrontarla :nod)
 
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