Vorrei raccontarvi questa mia esperienza nell’officina Balduzzi a Lodi, senza soffermarmi più di tanto sulla cordialità, disponibilità e preparazione del noto Balduzzi veniamo subito ai risultati...
Premetto che prima dell’elaborazione alle camme la vettura era stata portata alla CSC per montare i collettori, la vettura era dotata di :
filtro a pannello BMC
terminale di scarico artigianale
collettori CSC
rimappatura centralina
(benzina IP Plus 98 ottani)
Dopo aver montato i collettori la vettura sul banco aveva segnato oltre 131 cv, un risultato un po’ ottimistico smentito dal banco a rulli di Balduzzi che prima di installare gli alberi a camme ha fatto registrare 128.37 cv a 6942 giri e 15.98 Kgm a 4092 giri.
Dopo aver montato le camme, Balduzzi mi telefona particolarmente soddisfatto dicendo di aver ottenuto ben 149.85 cv a 6840 giri, ovvero un incremento di 21.48 cv (un caso eccezzionale confermato dal preparatore).
L’elaborazione consiste nell’utilizzo delle camme sportive provenienti dalla Colombo & Bariani poi modificate dallo stesso Balduzzi, regolazione del variatore, pulegge, farfalla , modifica all'aspirazione e rimappa finale.
Purtroppo non sono in grado di descrivervi i settaggi effettuati, so per certo che ora il variatore attacca a 1800 giri e stacca a 6600 giri.
La macchina rispetto a prima è molto più fluida, pronta e regolare in tutto l’arco di maggior utilizzo, la potenza in più si sente anche se onestamente avrei preferito meno cavalli ma molta più coppia magari utilizzando delle camme più adatte al tiro in basso sacrificando un po’ di allungo...
Come vedrete anche dal grafico delle curve c’è un repentino calo della coppia sotto i 2000 giri, mentre prima la macchina già a 1100-1200 giri mostrava una coppia superiore, ora per “sentire il motore” devo essere a 1500-1600 giri e per avvertire un incremento di coppia rispetto a prima devo trovarmi a circa 2300-2400 giri.
Nelle partenze in 2 marcia sotto i 1500 giri... il motore non c’è ! (soprattutto a freddo, a caldo migliora notevolmente). Bisogna aspettare che la lancetta superi i 1500 giri perchè si svegli improvvisamente !!! La cosa può essere un po’ pericolosa nelle ripartenze alle rotonde, quando senza il bisogno di mettere in Prima si pesta semplicemente sull’acceleratore (in seconda), se sono sotto i 1500 la macchina non si muove...quindi bisogna giocare un po’ di frizione e stare un po’ su di giri...(devo solo abituarmici).
Dai 2500 giri in su è tutto di guadagnato, la coppia cresce in modo omogeneo fino ad un picco di 17,51 Kgm a 4711 giri, la coppia ora rimane più che discreta anche a regimi piuttosto alti...ed è decisamente più regolare.
Per quanto riguarda l’allungo, mentre prima arrivati a 6850-6900 giri il motore era al limite ora si può spingere sino a 7200-7300 giri.
In sostanza ho perso circa 400-500 giri ai bassi per acquisirne altrettanti agli alti...
Pro
- Migliore rotondità/pastosità, potenza e coppia del motore ( solo dai 2500 giri in su)
- Allungo eccezzionale
- Sound indescrivibile, una via di mezzo fra una 2.0 e un 3.2
Contro
- Motore inesistente sotto i 1500 giri (prima si avvertiva una spinta già a 1100-1200 giri).
- Consumi sensibilmente aumentati soprattutto nell’uso cittadino (complice anche il variatore nuovo di pacca e la mancanza di coppia ai bassissimi regimi che obbliga a giocare di frizione e stare un po’ più su di giri in 2 marcia).
Una foto di una parte della modifica all'aspirazione, il "cannone" che vedete aspira l'aria ed essendo in metallo favorisce l'ingresso di aria più fresca.
Sicuramente il prossimo intervento sarà quello di alleggerire un pochino il volano di 1/2 kg (il motore non credo verrà più toccato).
In generale sono molto contento, l’intervento di Balduzzi prende un bel 8,5 come voto complessivo, peccato solo la mancanza di coppia sino ai 1500 giri... 500 giri ai bassi regimi si son persi...mentre i giri agli alti onestamente non erano così necessari...
Un po' di foto ( ho montato una settimana fa dischi forati/baffati della Roesch e pastiglie Ferodo DS 2500 + pinze gialle in sintonia con gli ammortizzatori della Eibach)