1.6 TS 105CV, non così brillante come mi aspettavo..

francescoalfa":2c07e3qz ha detto:
certo è vero cio' ke dci ma un motore turbo xo' dobbiamo dire che ha quella fluidita' e quel guizzo che t permette di skizzare in modo rapido anche nei sorpassi stessi, schiacci e vai... col benzina (visto ke ce l'ho) devi togliere la marcia e tirargli il collo... :shrug03)
Sono d'accordissimo, infatti nel mio primo intervento ho specificato una cosa importante: non "esistono veri amanti del diesel ma amanti della turbina". :OK)
 
Certo che una turbina piccola piccola potevano mettercela prima nei benzina
ma dovevano romperci i @@ con i fap e roba varia, li capisco :(
certo non avrai ancora la coppia ai medi bassi come i diesel ma anche li le cose migliorerebbero..
e agli alti.. ghghgh
 
per quanto mi riguarda la 4a è moooolto lunga imho quanto quella di un 1.6 120cv :nod)

di un 105 proprio no perchè ho già provato :lol:
 
francescoalfa":s90kxq6o ha detto:
infatti chi ha il diesel nn lo possiede xke' lo ama, ma xke' gli piace la spinta del turbo... sono gusti eh :color)
No, lo possiede per risparmiare sui consumi.

Il turbo esiste anche sui benzina ed è tutta un'altra cosa. ;)
 
Io una 147 1.6 l'ho provata, in Luglio, con il Clima ... un Marocchino con un Ciao con la Proma mi ha superato a ruota alta.
Non per offendere eh, ma cosa pretendete da un motore che in condizione ottimali, se avete culo, all'albero scaricherà 90 cv ? se trovate una Swift vi vola sopra tipo il Generale Lee , e io al Swift da 95 cv l'ho usata, tutt'altra cosa, in meglio ovviamente.
 
bonzuccio":3gzspobr ha detto:
fratz147":3gzspobr ha detto:
bonzuccio":3gzspobr ha detto:
detto questo per cilindrate inferiori il benzina non va bene
E perchè mai? :shrug03)

Perchè un benzina di bassa cilindrata (in rapporto al peso della macchina) è troppo poco reattivo ai regimi in cui ci si trova nel 90% del tempo, la guida inoltre risulta più impegnativa per ottenere lo stesso risultato su un diesel di pari cilindrata
sul sound non ho nulla da ridire
Il discorso è meno banale e semplice di quello che pensi tu. Ti assicuro che se in autostrada incontri un Twin spark che va a 130 di 5° marci e tu sei in sesta marcia e cominciate ad accelerare avresti grosse difficoltà a starle dietro. Questo perchè tu in sesta a 2000 giri con una marcia pesantissima e il ts a quasi 4000 giri con una marcia corta. e alla fine anche se hai una marcia lunga la velocità finale riamane sempre la stessa. e se poi a 170 lasciate e riprendete l'acceleratore vedrai la reatività di un jtd a 3500 giri con tro un ts che di trova a 5500 giri in piena coppia!!!! Altro che Corvette.
Ci sono una serie di variabili da calcolare prima di dire che un diesel va + di un benzina(rapporti del cambio pricipalmente). La grossa disponibilità di coppia ai bassi spesso crea l'illusione di poter arrivare a prestazioni da super car. ma la realtà e la fisica dicono altro!! Cmq il diesel resta imbattibile per efficenza e guidabilità in basso ma da quì a dire che con gli stessi cavalli metti la sesta e gli dai otto macchine in autostrada ..... :OK)
 
deltak20a":jxetvw8s ha detto:
Io una 147 1.6 l'ho provata, in Luglio, con il Clima ... un Marocchino con un Ciao con la Proma mi ha superato a ruota alta.
Bel manico! :crepap)

Non per offendere eh, ma cosa pretendete da un motore che in condizione ottimali, se avete culo, all'albero scaricherà 90 cv ?
Non credevo che il rendimento di una trasmissione andasse a culo.

Comunque io sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e alla ruota ho circa 3/4 cavalli, anche le bici mi superano. Su una ruota. :sarcastic)

se trovate una Swift vi vola sopra tipo il Generale Lee , e io al Swift da 95 cv l'ho usata, tutt'altra cosa, in meglio ovviamente.
Parli della swift vecchia? Pesava niente ti credo...

Era anche molto bella tra l'altro! :culo) :rotolo)
 
con le opportune modifiche...

ciao a tutti sono anche io un possessore di una 147 1.6 105 e devo dire che i primi 10.000 km ero poco soddisfatto perche era letteralmente da slegare...poi è cominciato ad andare meglio..in piu ho sostituito lo scarico da dopo i collettori in avanti con uno della csc spesa attorno ai 450 euro e va davvero da paura...il sound nn è molto cambiato per mia fortuna ma si è totalmente azzerata quella sensazione di tappato ai bassi giri...poi chiaramente dopo i 4000 è davvero notevole....ho fatto diverse "garette" al semaforo con golf 1.6 classe A 1.7 peugeot 1.6 e nn ce n'è per nessuno la mia nasona ha sempre dato giu a tutti!!! nonostante i cechioni da 17"...adesso sono soddisfatissimo...prossimo passo è collettore e fitro e centralina.....so che i malati del diesel dicono che è denaro sprecato fare le centraline ai benzina aspirati....ma se fai una mappa un po anticipata rispetto all'originale questo motore sono certo che sia un gioiello!!!e molto elastico e brioso e in autostrada va da dio!!!adesso sono a quota 20000 e zero problemi!!!l'unica pecca ma è normale...quando si accende il clima si siede un po troppo rispetto ai TRATTORI A GASOLIO ma preferisco un po di spinta in meno al rumore penoso della macchina al mattino in garage!!!
 
ho avuto il 105 cv per un po (la mia prima 147 :asd) ) !! ho sempre apprezzato il suo comportamento fluido e pieno, insomma mi ha fatto un ottima impressione. voto positivo certo , per le prestazioni devi salire in alto con i giri, ma è meglio prenderlo per una guida turistica, sa dare soddisfazioni !

:OK)
 
deltak20a":1qsogwex ha detto:
Io una 147 1.6 l'ho provata, in Luglio, con il Clima ... un Marocchino con un Ciao con la Proma mi ha superato a ruota alta.
Non per offendere eh, ma cosa pretendete da un motore che in condizione ottimali, se avete culo, all'albero scaricherà 90 cv ? se trovate una Swift vi vola sopra tipo il Generale Lee , e io al Swift da 95 cv l'ho usata, tutt'altra cosa, in meglio ovviamente.
In tanti hanno questo motore e non la pensano come te :OK)
 
fratz147":8wqm7m8u ha detto:
aleaosta edita la parte del "semaforo" e dai una ripassata al regolamento. ;)

era al semaforo in pista ad adria :asd) ... sempre a pensare male...

in ogni modo questa disc lascia il tempo che trova... perchè paragonare un motore aspirato ad uno turbo non ha senso... e nemmeno fare paragoni con suzzuchi e marocchini che pesano un quarto...


il pregio della benzina è la guidabilità, e chi sceglie il 1.6 vuole sportività sì, ma razionalizzata ai minori costi che un motore di cilindrata medio-piccola può dare. Se non è brilante aspetta che si sleghi... se ti aspettavi la coppia di un turbodiesel hai cannato cmq... e se nn sei convinto prova un 1.6 volkswagen e dicci cosa ne pensi.... :asd)
 
ma io mi dico dovete andare a fare le gare con ste makkine, il 105 è un bel motore e nn per nulla sottodimensionato

l' illusione ke il diesel spinga è data dalla turbina, se nn ci fosse addio diesel

ormai con il prezzo allineato quasi alla benza, un altro punto a favore del diesel se ne è andato

una volta ho provato a tirare le marce al diesel: una delusione e come rumoreggiava, mentre sul benza ke goduria e ke spinta accompagnati dal sound :love) :love)
 
intendevo semaforo...

si intendevo semaforo nel senzo di partenze da fermo nn che faccio gare clandestine...sono assolutamente contrario alle gare clandestine tranquilli....cmq ribadisco che sono pienamente soddisfatto del motore della mia nasona e nonostante le modifiche sono state apportate con parti omologate si cambia musica in maniera notevole!!!il gasolio lo snobbo davvero un casino perche si perde tutto il piacere di guida....sei sempre li a cambiar marce e nn si sentono i regimi alti...quel suono che è musica dal quale si possono solo avere ottime sensazioni..prima della nasona ho avuto un'honda integra 1.8 vtec e devo dire che li era davvero una musica sublime...prendendo questa ho limitato molto le prestazioni ma il piacere di guida e la tenuta di strada sono notevolmente aumentate...li si tirava fino a 9000 chiaramente il suono era un'altro....
il diesel prendi il fiat o il bmw o il mercedes il rumore è sempre quello i giri motore sono sempre quelli....nn ci sono differenze....invece col benzina ogni auto ha il suo suono e i suoi regimi.....
 
Daprix":2sgdsmm4 ha detto:
in ogni modo questa disc lascia il tempo che trova... perchè paragonare un motore aspirato ad uno turbo non ha senso...

ma infatti il titolo del topic è "1.6 TS 105CV, non così brillante come mi aspettavo.." quindi i diesel non c'entrano niente :p

non capisco perchè ogni volta si arriva a benzina vs diesel, sappiamo tutti i pro e i contro dell'uno come dell'altro quindi dire sempre le stesse e identiche cose (spesso anche di parte..) mi sembra inutile
 
Fonzie444":4kgydxhw ha detto:
Daprix":4kgydxhw ha detto:
in ogni modo questa disc lascia il tempo che trova... perchè paragonare un motore aspirato ad uno turbo non ha senso...

ma infatti il titolo del topic è "1.6 TS 105CV, non così brillante come mi aspettavo.." quindi i diesel non c'entrano niente :p

non capisco perchè ogni volta si arriva a benzina vs diesel, sappiamo tutti i pro e i contro dell'uno come dell'altro quindi dire sempre le stesse e identiche cose (spesso anche di parte..) mi sembra inutile
:OK)
 
fratz147":1nfb8llv ha detto:
Tralasciando il fatto che GUIDARE significa anche essere appagati e coinvolti da un sound che così possa essere definito, non è solo questione di giri.

Mah, sound, ad esclusione di quello della gta che è veramente appagante, il mio sound preferito è Ozzy Osbourne, altro che ts! :p
 
Eric Draven":2quvnfqd ha detto:
fratz147":2quvnfqd ha detto:
Tralasciando il fatto che GUIDARE significa anche essere appagati e coinvolti da un sound che così possa essere definito, non è solo questione di giri.

Mah, sound, ad esclusione di quello della gta che è veramente appagante, il mio sound preferito è Ozzy Osbourne, altro che ts! :p

vorrei che potessi ascoltare il sound del mio 105cv :nod)
...cambieresti idea
 
Gaetano105cv":1qhuun2t ha detto:
deltak20a":1qhuun2t ha detto:
Io una 147 1.6 l'ho provata, in Luglio, con il Clima ... un Marocchino con un Ciao con la Proma mi ha superato a ruota alta.
Non per offendere eh, ma cosa pretendete da un motore che in condizione ottimali, se avete culo, all'albero scaricherà 90 cv ? se trovate una Swift vi vola sopra tipo il Generale Lee , e io al Swift da 95 cv l'ho usata, tutt'altra cosa, in meglio ovviamente.
In tanti hanno questo motore e non la pensano come te :OK)

Meglio per loro
 
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