1.6 t.spark 120 che delusione

VinDiesel":2ay8j5h3 ha detto:
JackAubrey":2ay8j5h3 ha detto:
teknomotion":2ay8j5h3 ha detto:
VinDiesel":2ay8j5h3 ha detto:
Anch'io ho il 1.6 120 cv ho toccato i 200km/h e devo dire che silenziosissima co nessun rumore strano apparte quando l'accendo il variatore ma si sa è un difetto di fabbrica niente di che ma per il resto tutto ok
P.s. che dite un controllo generale meccanico lo faccio al prox tagliando? o prima?

Occhio alle velocità ed il regolamento..

Fossero poi questi i parametri per determinare la prestazioni ... :tired)

nn era riferito alle prestazioni ma alla rumorosità intendendo che a quella velocità era silenziosissima :OK)

Ah beh, come silenziosità non ci si può proprio lamentare.
Credo che la 147 a livello di comfort (silenziosità comodità abitabilità etc etc etc) sia a un livello decisamente alto nel suo segmento nonostante il progetto datato, probabilmente l'unica cosa di cui ci si potrebbe lamentare è l'ampiezza del bagagliaio, ma se si ha delle necessità particolari allora meglio la Sportwagon :p

SPITA87":20pj7zwi ha detto:
e del 1.6 105 ke mi dite, dato ke mi deve ancora arrivare?
Ho la mia nasona da ottobre '06 e devo dire che sono molto soddisfatto.
Tralasciando le caratteristiche dinamiche (sfido chiunque a trovare un'altra media con una precisione di sterzo, tenuta di strada pari alla 147...), per quanto riguarda la meccanica devo dirti che ho quanto mi aspettavo. Il mio ricordo va a quando bambino salivo sulla Giulia, Giulietta, Alfetta del papà e a quell'inimitabile sinfonia del bialbero Alfa.
Beh, oggi onestamente non è più così (se pensi che il 1.8 aveva 122cv quando un pari cilindrata della concorrenza arrivava a malapena la centinaio...).
Mediamente i consumi si attestano attorno ai 12 km/l;
La spaziatura del cambio è ottima, con una terza "tuttofare" che esalta l'elasticità del motore: non si nota la tipica mancanza di risposta del motori 16 valvole.
Il meglio di sè lo dà nel percorso misto, dove il piacere (e la bravura) di giuda emergono.
Certo se sei un "tirone" che pensa solo ed esclusivamente alla velocità di punta, il tutto rientra nella normalità.
Ma con il traffico e i controlli strimgemti di oggi, trovare tratti liberi in autostrada è sempre più difficile.
Certo, sullo stesso peso avere 15 cv in più può aiutare, soprattutto perchè ottenuti principalmente attravero il variatore di fase.
Ma vedrai che ti soddisferà, trattala bene...

Gud":2gvnfbgk ha detto:
antoboy":2gvnfbgk ha detto:
secondo me non è sottodimensionato le prestazioni sono simili, ma è differente l erogazione quindi la senzazione della coppia è bassa quindi da la sensazione di camminare poco

tempi modermi

macchina cammina se "spigne" cioè coppia!!

anzi il 1.6 ts in verità cammina di + del jtd

infatti il rapporto peso potenza è favorevole al ts

antoboy":ag8b4aoc ha detto:
dovrebbe essere piu sensibile in diesel in quanto con l acceleratore regoli direttamente l immissione del combustibile, mentre nel benzina apri la farfalla per l aspirazione

correggetemi se ho detto cavolate!!

Vero che aprendo la farfalla fai aspirare più aria al motore, ma siccome l'aria e la benzina stanno in un rapporto fisso detto stechiometrico automaticamente entra più benzina,così come premendo di più sull'accelleratore sul diesel viene inettato più gasolio, quindi per i consumi piede leggero su sntrambi i motori.

Tratto da dizionario tecnico di 4R

Rapporto stechiometrico
E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria. La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale. Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria. I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela.

Felix7":1x9co1cb ha detto:
teknomotion":1x9co1cb ha detto:
VinDiesel":1x9co1cb ha detto:
trnquillo
lo portata in pista su un circuito ovale :OK)

:?: Dove? :)

Nardò. :sedia) :rotolo)

qui da me in basilicata c'è un circuto privato tipo quello delle moto ma è per le macchine ed è ovale, che c'è di strano? nn ditemi che nn avete mai provato ad andare in circuti, ah! ma forse voi preferite il rischio in autostrada mettendo a rischio la vita degli altri. :sadomaso)

metti un filtro conico ad aspirazione diretta!!!!!! stando quello che mi ha detto un ricambista ci guadagni 3/5cv e consumi meno!!! :matto) :matto) :matto)

il bello è che c'è gente che pure ci crede :rotolo)

Io con l'aspirazione diretta ho consumato realmente di meno, 1 litro ogni 100 Km in meno, e non escludo che potessi anche aver guadagnato qualche CV, solo che erano solo in alto, e in basso era troppo morta, motivo per cui l'ho tolto dopo 3-4 mesi, la differenza in brillantezza sotto i 5500 giri era troppa per poter dire che ne valesse la pena.