Triplo":16cdoe22 ha detto:Dischi incandescenti con un'inchiodata per una coda mi sembrano decisamente difficili...
Ricordo che un giornale di auto, forse quattroruote, per vedere resistenza e temperature dei dischi fece un test venendo giù da un passo montano (in italia, forse quello che poi porta a corvara, ma non voglio dire sciocchezze perché non lo ricordo con precisione) con delle auto di serie senza usare il freno motore (in folle), ma solo rallentando coi freni...
Ora, lessi, quell'articolo che ero ancora più piccolo di quello che sono adesso, quindi non ricordo precisamente, ma li si parlava dettagliatamente di rilevazioni di temperature e cose simili..
Sarebbe interessante ritrovarlo...
Credo che mettere in difficoltà dei dischi freno più che in quel frangente fosse davvero complicato.
In effetti è talmente difficile che l'ho visto solo una volta e sembrava quasi un videogioco.... magari aveva rotto qualcosa :shrug03)
anche perchè per non venirci addosso si è buttato in corsia d'emergenza.....
Se riesci a ritrovare quell'aritcolo penso sia molto interessante....
Comunque anche la brembo usava una montagna molto ripida come test... mi ricordo che quando ero piccolo in settimana sulla roncola venivano giù macchinoni camuffati per testare gli impianti frenanati...
adesso hanno spostato tutto nei centri prove perchè non le vedo più...