The patchs

...


1613140913480.png

1613140981212.png

Francia. Monorotaia su cuscino d'aria. Propulsione a reazione.
Progetto iniziato nel '60.
430Km/h nel 1974.
 
Una righina scura orizzontale esattamente al centrata (in altezza) nella cerchiatura nera.

Si nota solo li, ma le righe erano due, e uniformi da sinistra a destra.

Nella cerchiatura la noto, dal vivo onestamente non ne ho memoria.
Magari si presentava in determinate condizioni. Ne ho sempre sentito parlar bene del trinitron, ma qualche "dettaglio" ci sta.
 
Francia. Monorotaia su cuscino d'aria. Propulsione a reazione.
Progetto iniziato nel '60.
430Km/h nel 1974.

Mi sa che era gia' poco versatile per i tempi.
Certo che... ne pensavano più una volta di adesso. (Almeno così sembra da fuori. Vero che adesso certe cose le stoppano già prima di pensarle con le indagini di mercato. E riescono a simularle abbastanza bene da ... non doverle costruire).

Ma l'importante è avere la frenata assistita, non il non dover usare la macchina...

Ma non è che si notava di più con l'utilizzo da "monitor"?
 
dal vivo onestamente non ne ho memoria.
Quindi non hai neppure mai provato a prendere a sberle la TV per vedere i colori oscillare? (accadeva solo coi trinitron)
Male, molto male! :D
Magari si presentava in determinate condizioni.
No no, era sempre li. E' l'ombra proiettata da due fili tesi orizzontalmente li' dietro.
Servivano a tenere fermi (a meno di sberle) i molti fili verticali.
Nei tv "normali" (a colori) c'e' una piastra forata (griglia di mascheratura o semplicemente griglia), circa un paio di Cm dietro al vetro. I fori sono uno in corrispondenza di ogni pixel, e servono a far si che i 3 fasci RGB, disposti a triangolo (cannone a delta) illuminino esattamente il pixel e non l'area circostante.
Questo perche' i 3 fasci, partendo da 3 punti diversi, e dovendosi spostare su tutta l'area, non possono essere collimati in un punto.

Nel trinitron, i 3 fasci sono disposti in linea, non vi sono quindi problemi di collimazione in senso verticale, e la griglia invece di essere una piastra forata e' costituita da una fitta serie di fili verticali.
Se lo prendi a sberle, i fili vibrano, e i colori "ballano".

Con i fili, c'e' meno "ombra", quindi si puo' ridurre la potenza del fascio di elettroni. Tra gli altri vantaggi, si ha una migliore gestione dei "neri".
Da qui il "black" del nome commerciale.
Ne ho sempre sentito parlar bene del trinitron, ma qualche "dettaglio" ci sta.
Ci mancherebbe: non e' mai stato inventato di meglio. (e non hanno mai ceduto il brevetto: I flatron della LG contenevano tubi Sony.
...


Se tanto mi da tanto, non hai neppure mai avvicinato una calamita a una TV. :-(
Brao, ci sei arrivato prima della mia risposta.

Onestamente non conoscevo la slot mask, ne' avevo mai sentito il nome commerciale di Cromaclear
 
Ma non è che si notava di più con l'utilizzo da "monitor"?
Sicuramente si per via della vicinanza di osservazione.
Credo di si per via delle immagini statiche ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Mi sa che era gia' poco versatile per i tempi.
Ho visto dei video con gli "scambi" e con gente che sale e scende, ma credo fossero comunque test: non ho trovato menzione di utilizzi reali.
 
Ma si potra' essere piu' sfigati?
Lunedi e martedi mio figlio aveva una "pausa didattica". Cosi' ci siam presi lunedi di ferie, per stare su 3 giorni e magari andare anche a fare sci di fondo.
Oggi una sua compagna e' risultata positiva al covid (primi sintomi mercoledi scorso). Tutta la classe in quarantena. Non possiamo muoverci da casa per i prossimi due week end!
Zio virologo.
 
Quindi non hai neppure mai provato a prendere a sberle la TV per vedere i colori oscillare? (accadeva solo coi trinitron)

Sono rimasto alle direttive della prima aula di informatica. Mai picchiare un gomito sul tavolo! :p :p :p

Qualche "scignata" l'ho vista spostando il carrello della tv o qualche monitor, quello sì.
Con i fili, c'e' meno "ombra", quindi si puo' ridurre la potenza del fascio di elettroni. Tra gli altri vantaggi, si ha una migliore gestione dei "neri".
Da qui il "black" del nome commerciale.

Il nero è il tallone d'achille dei moderni..
(Ma quando di rado si appoggiano gli occhi su un crt...n'altra vita...)
 
Ci mancherebbe: non e' mai stato inventato di meglio. (e non hanno mai ceduto il brevetto: I flatron della LG contenevano tubi Sony

Lo diceva sempre il famoso cugino "in gamba"...
Se tanto mi da tanto, non hai neppure mai avvicinato una calamita a una TV. :-(

Assolutissimamente no, manco a un circuito stampato...

Pero' trafficando (in quei link) ho scoperto che il degauss (che su un vecchio monitor si attivava perche' c'era il pulsante cornuto) grossomodo è l'effetto che si ottiene con una elettrocalamita
 
Ho visto dei video con gli "scambi" e con gente che sale e scende, ma credo fossero comunque test: non ho trovato menzione di utilizzi reali.

Scambi del genere li ho visti su alcune linee metropolitane (denominazione corretta boh) in giappone, anche a testa in giù.

Pero' sulle lunghe distanze e su certe tratte potrebbero viaggiare solo "apparecchi" così.

Merci, mezzi di soccorso, carrozze per pendolari...sui binari può viaggiare di tutto. Lì..quello è quello rimane.
Poi ci saranno mille altri motivi per la mancata...produzione.
Ma si potra' essere piu' sfigati?
Lunedi e martedi mio figlio aveva una "pausa didattica". Cosi' ci siam presi lunedi di ferie, per stare su 3 giorni e magari andare anche a fare sci di fondo.
Oggi una sua compagna e' risultata positiva al covid (primi sintomi mercoledi scorso). Tutta la classe in quarantena. Non possiamo muoverci da casa per i prossimi due week end!
Zio virologo.

Peggio si può sì purtroppo, pero' è già un bel giramento...

Francamente stanno tutti zitti adesso ma... vedremo...
 
Viva viva la terza guerra mondiale .
Icchia, apparentemente sono riuscito a bloccare con adblocker il pop up che mi chiedeva di disabilitare ad blocker. rotfl
 
  • Haha
Reactions: boxer17 e olikver
Viva viva la terza guerra mondiale .
Icchia, apparentemente sono riuscito a bloccare con adblocker il pop up che mi chiedeva di disabilitare ad blocker. rotfl

Beh... che dire.
Sembrerebbe tu non riesca a capire l'italiano scritto su quel messaggio che esce con chi usa Adblock vari.
Voi del tutto è dovuto, tutto è gratis, il web è gratis e tanto altro il vostro lavoro viene retribuito o scroccate ancora il cibo dai vostri genitori?
 
Ultima modifica:
Beh... che dire.
Sembrerebbe tu non riesca a capire l'italiano scritto su quel messaggio che esce con chi usa Adblock vari.
Voi del tutto è dovuto, tutto è gratis, il web è gratis e tanto altro il vostro lavoro viene retribuito o scroccate ancora il cibo dai vostri genitori?
Ma vai a cagare va.
 
Ragazzi, vi saluto. Ormai non è aria e non c'è più gusto a stare in questa baracca ormai fatiscente.
Badrone del forum (Cit.), tolgo il disturbo così non devi nemmeno bananarmi.
Piss and love.
 
Ragazzi, vi saluto. Ormai non è aria e non c'è più gusto a stare in questa baracca ormai fatiscente.
Badrone del forum (Cit.), tolgo il disturbo così non devi nemmeno bananarmi.
Piss and love.

Mi bastano le tue ultime due risposte per capire il tuo livello.
Addio.
 
Quindi qui dentro ci siamo rimasti io, Boxer e Olik, piu' ogni tanto Testa e Diabolik?
 
Top