Vi racconto il mio problema, che forse vi può aiutare:
La frizione della mia JTD 140cv ha sempre strappato un pò, in particolare a freddo e ...con il freddo.
Bastava però farla pattinare un pò (praticamente dopo un paio di partenze dagli stop) e il problema quasi scompariva.
Ho notato la cosa solo in prima marcia.
All'inizio avevo parlato con il meccanico che mi diceva che era un problema noto. Mi offriva di cambiare la frizione in garanzia se volevo, ma il problema sarebbe tornato.
Gli ho creduto e con quella frizione ho fatto 115'000 km.
Una mattina la situazione precipita improvvisamente.
Parto da casa normale, ma dopo qualche km sento il pedale della frizione che vibra. Mi fermo e alla ripartenza, gli strappi sono enormi, tanto che la macchina sobbalza ad ogni singolo strappo. Però, appena parto e rilascio la frizione, tutto torna normale.
Chiaramente porto la nasona in offcina al più presto. Risultato:
La frizione e lo spingidisco erano ancora buoni, ci avrei fatto ancora anche 30/40 mila km.
Il problema era un trafilamento d'olio dalle viti che tengono il volano, che improvvisamente é peggiorata, non chiedetemi perché.
L'olio (anche una minima quantità) chiaramente impediva alla frizione di lavorare correttamente.
Il meccanico mi dice che l'Alfa conosce il problema e avvisa di cambiare queste viti e utilizzare teflon o silicone o un altro sistema per sigillarle.
Ho la frizione nuova da pochi giorni e, per il momento, non strappa minimamente.