strappi nel rilascio della frizione

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
da un po di tempo questo problema si è accentuato... che nervoso, vorrei capire cos'è...
In pratica rilasciando la frizione mentre si accelera (ad esempio in partenza) si sente una vibrazione, come un seghettamento... Nel rilasciare la frizione vi sono questi strappi finchè la frizione non è competamente rilasciata... è molto fatidioso, che problema ho... HELP
 
GiovanniJTDm":15ays49q ha detto:
da un po di tempo questo problema si è accentuato... che nervoso, vorrei capire cos'è...
In pratica rilasciando la frizione mentre si accelera (ad esempio in partenza) si sente una vibrazione, come un seghettamento... Nel rilasciare la frizione vi sono questi strappi finchè la frizione non è competamente rilasciata... è molto fatidioso, che problema ho... HELP
Hai il problema di avere una frizione di ME..A che strappa e quindi va sostituita :shrug03)
 
l'egr non l'ho mai pulita... ma diciamo che non penso centri, perchè questo che sento è quel maledetto strappo che sentivo anche sulla macchina precedente, 2000 benzina vecchia di 10 anni... uff
che pallonzole
 
comincia col pulirla...vedrai che cambia e di molto.
Lo strappetto lo avrai ugualmente ma sarà molto meno amplificato se la egr torna a lavorare perfettamente
 
davvero puo erre quello?!?!
Allora magari domani lo faccio... non l'ho mai fatto... vedremo, non è complicato vero?
 
Lo strappo in spunto non è dovuto alla EGR (che è causa di micro-seghettamenti in erogazione), ma al fatto che la frizione poggia in modo non corretto.
Alle volte la causa è lo spingidisco.
 
io ho il tuo stesso problema che mi fa inc@zz@re come una biscia, ma non siamo in pochi ho un collega che ha un 1.9jtd 115 come la mia che ha lostesso problema. lui mi ha assicurato (visto che c'è l'ha da 3 anni) che con temperature migliori sparisce il problema, ovvero l'inverno, pare che sia un troppo o un troppo poco ingrassaggio dello spingidisco o giù di li così li dissero all'alfa e quindi o ci convivi 3/4 mesi oppure tenti la sostituzione. l'altro giorno parlando con un altro collega che ha una grande punto 1.9jtd multijet lui mi ha detto che questo tipo di problemi non ne ha ed ha quasi 80'000 km quindi non so nemmeno io se tentare la sostituzione della frizione con un modello più recente come quelle montate anche su 159 visto che problemi di questo tipo non ne ho ancora sentito.
 
stesso problema!!

Ciao Giovanni! Vedo che in tutto questo preriodo hai sempre avuto i problemi che ho riscontrato io!
Ho lo stesso tuo motore ma con 26.000 km
1) ho fatto il volano a 7000 km ( solo quello);
2) dopo di questo il motore è diventato + rumoroso in quanto secondo me dipende da un problema di mancata sincronia tra impianto di iniezione e meccanica: nei fatti sembra quasi che il motore "vada a tre", per quello il minimo è bassissimo, e ciò che sta effettivamente succedendo è che il motore "gira sfasato". Cioè il volano anzichè compensare certe vibrazioni in controfase le amplifica, e questo causa il fenomeno.
3) Mi sembra che avevi anche tu il problema del grugnito in rilascio e secondo me è il volano che gratta da qualche parte.
Ora a 26.000 km ho notato il tuo stesso problema. Stà per rompersi di nuovo. Perchè? Perchè in alfa sono dei rincoglioniti in quanto quando si cambia il volano si cambia anche lo spingidisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fra pochi giorni, quando vibrerà bene la porto in alfa a Tortona e mi faccio sentire....ciao!
 
il mio problema non è proprio lostesso, a me non vibra sempre dipende dalla temperatura, il minimo è perfetto è solo uno strappo nel rilascio della frizione come se slittasse ma con dei momenti di grip
 
Anche io ho quel problema :mecry2) Sono a 80.000 KM ed ha iniziato da poco. Lo sento sia in partenza da fermo che in scalata.

In partenza da fermo accelerando un po di più pare che il problema scompare, ma non ne sono certo.
 
esatto, praticamente se spunti è tutta una vibrazione, dovresti spuntare solo di frizione, la 2° da meno problemi e verso 3 4 e 5 diciamo che è molto tollerabile, in scalata dalla 3 alla 2 è un vero fastidio, comunque avrai notato che magarai prendi l'auto la mattina niente problemi, la sera tutta una vibrazione o viceversa, è questione di clima, delle volte sembra la frizione di un benzina, priva di ogni vibrazione, altre sembra quella di un furgone...o ci rassegnamo oppure dobbiamo attendere chi ha avuto lostesso problema e vedere se lo ha risolto cambiando kit frizione magari con quello valeo..che ne so! :shrug03)
 
Re: stesso problema!!

singol83m":1e51zm9j ha detto:
Ciao Giovanni! Vedo che in tutto questo preriodo hai sempre avuto i problemi che ho riscontrato io!
Ho lo stesso tuo motore ma con 26.000 km
1) ho fatto il volano a 7000 km ( solo quello);
2) dopo di questo il motore è diventato + rumoroso in quanto secondo me dipende da un problema di mancata sincronia tra impianto di iniezione e meccanica: nei fatti sembra quasi che il motore "vada a tre", per quello il minimo è bassissimo, e ciò che sta effettivamente succedendo è che il motore "gira sfasato". Cioè il volano anzichè compensare certe vibrazioni in controfase le amplifica, e questo causa il fenomeno.
3) Mi sembra che avevi anche tu il problema del grugnito in rilascio e secondo me è il volano che gratta da qualche parte.
Ora a 26.000 km ho notato il tuo stesso problema. Stà per rompersi di nuovo. Perchè? Perchè in alfa sono dei rincoglioniti in quanto quando si cambia il volano si cambia anche lo spingidisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fra pochi giorni, quando vibrerà bene la porto in alfa a Tortona e mi faccio sentire....ciao!

Si si sono di serie questi problemi si vede, purtroppo non si può rinunciare... Io sinceramente mi son stufato di portarla in alfa... anche perchè risolvo poco ed è una gran rottura...
A essere sinceri la frizione strappava per così dire anche quando la macchina era nuova, però adesso si è amplificato di molto il problema...
A proposito di quanto dicevi al punto 3, l'ho fatta provare al meccanico alfa il quale mi ha detto essere lo sfiato dovuto al rilascio dell'acceleratore nella fase di carico della turbina, cosa che francamente mi è sambrata un po strana perchè prima non lo faceva... però concordo sul fatto che sembra proprio uno sfiato... ma siccome non ho proprio un idea chiara del volano non mi immagino come possa provocare un simile rumore... La mia al minimo non vibra, invece sotto sforzo verso i 1200/1300 si, ma penso sia normale...
A quasi 60000 km ma meno di 2 anni il volano eventualmente rientra ancora in garanzia?
Ah, in passato so che per tentare di risolvere lo "scalino" della frizione hanno ingrassato boccole ecc ... penso siano arrivati fino allo spingidisco... e addirittura dopo questo intervento perdevo olio dal cambio a causa di un paraolio andato...
 
raga, ho avuto il solito problema anche io... con il seghettamento e la vibrazione... ora mi è scomparso, a me avevano detto che poteva essere anche il volano, ma prima di cambiarlo giustamente bisogna essere sicuri al 100%, comunque a me lo faceva sui 2000-3000 giri
 
Vi racconto il mio problema, che forse vi può aiutare:
La frizione della mia JTD 140cv ha sempre strappato un pò, in particolare a freddo e ...con il freddo.
Bastava però farla pattinare un pò (praticamente dopo un paio di partenze dagli stop) e il problema quasi scompariva.
Ho notato la cosa solo in prima marcia.

All'inizio avevo parlato con il meccanico che mi diceva che era un problema noto. Mi offriva di cambiare la frizione in garanzia se volevo, ma il problema sarebbe tornato.
Gli ho creduto e con quella frizione ho fatto 115'000 km.

Una mattina la situazione precipita improvvisamente.
Parto da casa normale, ma dopo qualche km sento il pedale della frizione che vibra. Mi fermo e alla ripartenza, gli strappi sono enormi, tanto che la macchina sobbalza ad ogni singolo strappo. Però, appena parto e rilascio la frizione, tutto torna normale.

Chiaramente porto la nasona in offcina al più presto. Risultato:
La frizione e lo spingidisco erano ancora buoni, ci avrei fatto ancora anche 30/40 mila km.
Il problema era un trafilamento d'olio dalle viti che tengono il volano, che improvvisamente é peggiorata, non chiedetemi perché.
L'olio (anche una minima quantità) chiaramente impediva alla frizione di lavorare correttamente.
Il meccanico mi dice che l'Alfa conosce il problema e avvisa di cambiare queste viti e utilizzare teflon o silicone o un altro sistema per sigillarle.

Ho la frizione nuova da pochi giorni e, per il momento, non strappa minimamente.
 
flatout":1h56pxkr ha detto:
Vi racconto il mio problema, che forse vi può aiutare:
La frizione della mia JTD 140cv ha sempre strappato un pò, in particolare a freddo e ...con il freddo.
Bastava però farla pattinare un pò (praticamente dopo un paio di partenze dagli stop) e il problema quasi scompariva.
Ho notato la cosa solo in prima marcia.

All'inizio avevo parlato con il meccanico che mi diceva che era un problema noto. Mi offriva di cambiare la frizione in garanzia se volevo, ma il problema sarebbe tornato.
Gli ho creduto e con quella frizione ho fatto 115'000 km.

Una mattina la situazione precipita improvvisamente.
Parto da casa normale, ma dopo qualche km sento il pedale della frizione che vibra. Mi fermo e alla ripartenza, gli strappi sono enormi, tanto che la macchina sobbalza ad ogni singolo strappo. Però, appena parto e rilascio la frizione, tutto torna normale.

Chiaramente porto la nasona in offcina al più presto. Risultato:
La frizione e lo spingidisco erano ancora buoni, ci avrei fatto ancora anche 30/40 mila km.
Il problema era un trafilamento d'olio dalle viti che tengono il volano, che improvvisamente é peggiorata, non chiedetemi perché.
L'olio (anche una minima quantità) chiaramente impediva alla frizione di lavorare correttamente.
Il meccanico mi dice che l'Alfa conosce il problema e avvisa di cambiare queste viti e utilizzare teflon o silicone o un altro sistema per sigillarle.

Ho la frizione nuova da pochi giorni e, per il momento, non strappa minimamente.
Cavoli interessante... se me lo facessero in garanzia, ma sarà dura...Comunque in futuro posso fare un tentativo dovesse peggiorare, grazie mille
 
Top