strappi nel rilascio della frizione

Bel momento di terapia di gruppo...consolatevi, la mia ulula...si :?: ...sul benzina, in partenza noto slittamento quando il pedale non è completamento rilasciato, in inverno se scalo marcia (soprattutto 4->3, 3->2) si sente un ululato. Rumore analogo in retromarcia...Molto accentuato col freddo...sulla nasona diesel invece, malgrado la mappa, tutto fila liscio ...sinora :tiè) ... Tra qualche giorno la porto a far vedere,,
Ciao !
 
Vi aggiorno sullo stato della mia 147 a 29.000 km

Avevo scritto che la mia frizione strappava in qualche forum e a 26.000 km sono riuscito a farmela fare in garanzia. ( non vi dico come ho dovuto comportarmi ). L'altro giorno ho notato che i tappetini sul lato passeggero ant e post sono completamenti inzuppati di acqua ( in questi giorni da me ha piovuto ) e sicuramente c'è un punto dove entra l'H2O da sotto. Uffa!! domani devo portarla per la decima volta... che strazio...
Giovanni hai risolto il problema dello sfiato in accellerazione ??? ( ho appurato che non si tratta di volano ).-....
 
ravvivo questo post perchè ancora soffro di questo problema alla frizione...ma quanti siamo ancora che abbiamo di questi problemi?
la mia a molto freddo sta vibrando, poi è un gioiellino, dopo che la uso per un po mi riprende sia a cigolare il pedale e sia a vibrare :wall)
avevo letto il messaggio di flatout che il meccanico li disse che il problema erano i bulloni del volano che fanno trasudare olio....qualcunaltro l'ha fatto questo intervento? risultati?
 
A me vibra in partenza e in scalata. Ci sono dei momenti che vibra maggiormente, tipo a freddo, e dei momenti che quasi non si sente(di rado). La
maggior parte delle volte che premo la frizione è durissima :ka) :mecry) e anche a me cigola un po

CHE PALLE :swear) :mad2) :member)
 
ho capito siamo nella stessa barca! :mad2)
la cosa fastidiosa è già quando guido da solo, ma quando ho degli amici in macchina mi fa ancora di più :mad2) perchè sembra di avere un :cesso) di macchina! la cosa bella è se parcheggi in discesa e per fare la manovra devi mettere la retromarcia.... :swear)
 
dubbio impellente...
oggi come sempre del resto mi si presentava sempre il solito problema, così incazz@to più di prima provo a giocare con il leveraggio del cambio anche perchè mi sono accorto che quando lo spingidisco non fa questo gioco gli innesti delle marce sembrano più fluidi...
quindi frizione piggiata, folle 3 4 1 2 3 4 etc etc... sollecitando il leveraggio, riparto e sorpresa, il problema sparito..ho riprovato il gioco più volte per tentare di capire se fosse una coincidenza, ora domani sicuramente avrò lostesso problema e riprovo la soluzione descritta e ne vedo l'efficaccia.
detto questo faccio fatica ancora io a capire come possa essere questo annesso visto che il cambio con lo spingidisco non centrano quasi nulla l'uno dall'altro, purtroppo con questo volano bimassa ne capisco poco non avendolo mai visto dal vivo quindi non riesco a capire cosa può dare il problema, però se la soluzione fosse che qualche ingranaggio non ha un ottimo innesto per via dell'olio o non so che e fosse quest'ultimo il colpevole si potrebbe risolvere il problema...
per prima cosa comunque domani faccio una verifica del livello dell'olio del cambio magari e dico magari con un po di culo si scopri che la causa di questo comportamento dello spingidisco era quello...magari molto magari :specchio)
 
presente.
stesso identico problema da voi descritto : a me vibra sia a freddo che a caldo quando faccio partenze (oramai se voglio fare una partenza un po 'sprint' è divenuto quasi impossibile...tutto un continuo strattonamento...) , e poi me lo fà anche in scalata 3-->2. Invece con le altre marcie tutto ok non vibra e và benissimo sia in accelerazione che in scalata...

-discorso riguardante il possibile trafilamento d'olio dal volano : io penso sia il paraolio dell'albero motore più che i bulloni di fissaggio....

cmq sia la mia nasona ha quasi un anno e 19.000km .... inutile dire che andrò appena possibile all'alfa e sentire che dicono....
 
ieri stavo anche sbirciando nel forum dei colleghi vw, loro hanno lostesso problema e la maggior parte sostiene che sia il volano bimassa, che avendo integrato al suo interno il parastrappi da questo problema...ma se fosse il volano a dare problemi si dovrebbe sentire rumore anche in marcia, vedi il mio amico che ha un 306 e li hanno cambiato il volano perchè fischiava e anche loro montano il bimassa. nel forum vw ho sentito di qualcuno che è tornato al monomassa per eliminare questo problema e pare che non vibri allo spunto...mha non so più da che parte girarmi, però se il gioco della leva del cambio funziona, allora ho risolto faccio un po di movimento di leveraggio prima di partire e poi via.
comunque un altra cosa che ho notato è che se per caso si tirano le marcie a 4000 giri dopo la frizione allo spunto è meglio è come se si pulisse qualche cosa al suo interno, forse con la forza centrifuga... :ka)
comunque proverò anche a mettere un additivo nell'olio del cambio magari può migliorare qualcosa.

invito a quelli che hanno lostesso problema di vibrazione in partenza, a provare a muovere un po il leveraggio sino a che gli innesti non vi sembrano più puliti e poi provare a spuntare così per vedere se è un caso singolo oppure cè una base dove studiare il problema :up)
 
non trovo relazioni tra gli ingranaggi del cambio e lo strattonamento in partenza...

io penso che sia il volano che fà questo difetto .....
la valeo faceva un kit comprensivo di volano monomassa e kit frizione rinforzata e dopo la macchina andava benissimo... purtroppo per i jtd hanno smesso di farlo...

secondo voi ,alla mia :inocchio) che ha solo poco meno di 20.000km e circa un anno, me lo cambiano il volano in garanzia ?? o come al solito mi diranno : ''è normale'' :matto)
 
non credo che sia il volano anche perchè dovrebbe fare rumore anche in fase di rotazione...forse è più lo spingidisco...
per la tua credo che dipenda dal centro assistenza alcuni sono disponibili altri ti fanno passare le pene dell'inferno :ka)
 
riporto al top la discussione..oggi dopo tutti i lavori di sospensione e tiranti fatti ho riavuto lostesso scossone anche se in forma minore.
ho fatto la prova di tirare il freno a mano e mettere la prima, fatto fare qualche giro al motore naturalmente senza danneggiarlo come si farebbe con un benzina in salita che si "piggia la frizione a metà e si accellera nello stesso tempo provocando degli slittamenti"..sta di fatto che forse con il fatto che con la mia ho sempre spuntato di frizione o non so che, dopo questo tentativo di far slittare un poco la frizione, il problema al momento è scomparso. è come se li avessi levigato la frizione.non è possibile che ci sia un problema al livelli di scalettamento frizione diciamo con superficie non regolare?
chi presenta il medesimo problema potrebbe fare una prova per vedere se ha effetti sullo spunto???

:grazie)

lavoriamo insieme per liberarci di questo problema!
 
mha la frizione funziona ancora bene quando non vibra, non ha mai slittato nemmeno quando vibra, cioè se do delle affondate è perfetta e a quanto so io visto che l'ho presa di seconda mano è originale con adesso 175'000km quindi la frizione è di natura buona all'alfa non li posso dire nulla.. il problema è che a volte questo gioco funziona altre volte no, a volte semrbra la frizione e a volte lo spingidisco che già risaputo difettoso...bho
 
la mia ,dall'ultima volta che ho scritto qua, non me l'ha più fatto ... sempre perfetta e niente più strattonamenti-saltellamenti in partenza.... è addirittura scomparso anche il cigolio che avvertivo in zona cambio mentre premevo e rilasciavo il pedale frizione....
 
beato te. io ogni volta che passa una 147 sto con le orecchie puntate a sentire in spunto se soffre come la mia. oggi il ricambista un tipo veramente preparato mi ha detto dopo la mia domanda riguardo i problemi di frizione della 147 che se non ricorda male il vero problema sulle nostre auto era lo spingidisco che poi era stato rinforzato e avevano eliminato un bel po di problemi a riguardo...bhoo nessuno ne sa nulla di questa evoluzione dello spingidisco??
 
Top