In effetti è un po'inquietante; io queste immagini non le conoscevo.
A occhio (posso quasi dire di lavorarci, coi crash test - a proposito, si scrive crAsh
) mi pare che il problema sia nella dinamica della ruota frontale.
La 147 sembra "infilarsi" sotto l'ostacolo; se fate caso alla ruota frontale, quella della 147 non si vede quasi più (schiacciata da una parte consistente di carrozzeria), quella della VW si vede benissimo (è in punto in cui si attacca la cella rigida dell'abitacolo, e quindi il punto in cui finisce la compressione).
Il risultato:
Il piano della 147 tocca terra sotto i piedi del pilota, o anche più indietro: la macchina "si spezza", perchè la parte frontale si schiaccia verso il basso mentre quella posteriore fa perno sull'asse della ruota. In pratica l'auto si piega proprio in mezzo alla cella dell'abitacolo.
Nella VW la cella al contrario rimane pressochè intatta perchè al di là della compressione frontale non sembra esserci uno schiacciamento verso terra della parte frontale; se notate il piano dell'auto rimane ben sollevato da terra (ovviamente c'è cmq un'inclinazione, dovuta all'accartocciamento).
Insomma:
la 147 oltre ad accartocciarsi nel verso della lunghezza soffre di uno schiacciamento rilevante in tutta la parte frontale, come se appunto avesse cercato di infilarsi SOTTO l'ostacolo.
Occhio alle gambe...