teknomotion":3h0tipr0 ha detto:Come diceva xanto,ci sono 5/6 anni di differenza di progettazione,quindi il confronto vale ma non troppo.. :nod)
tutte le modifiche sono state segnate e modificate sui manuali d'officina e sui cataloghi ricambi quando sono entrate in produzione....
sono cambiate delle saldature e la fascia sotto il parabrezza, più rinforzi alla base del montante...
e cmq
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ight=encap
Secondo il mio punto di vista, in merito a questo topic, non è stabilire se la 147 sia migliore della golf, ma bensì sto capendo quanto faccia realmente la nasona in caso di urto frontale.
ascigato":2jys3ojr ha detto:Penso che fino ad ora il crash test e' sempre stato il tallone d' achille per le macchine italiane. mentre altri costruttori come volvo , bmw, mecedes hanno sempre curato questo aspetto lo stesso non si puo' dire del nostro gruppo fiat.
Comunque sembra che qualcosa stia cambiando, per esempio la nuova panda oltre ad avere una affidabilita' degna di una giapponese (c'e' su quattroruote di questo mese) si comporta bene nelle prove di crash :OK)
un singolo incidente non fa testo, è una casistica a parte puramente indicativa, ma senza alcuna validità scientifica (da solo) per dire come si comporta un auto in un urto.LACCO79":39tpqc56 ha detto:solo che il figlio del mio meccanico ha fatto un frontale-laterale(...)
e non mi si venga a dire che le francesi sono + sicure delle volvo solo per l' euroncap :motz)Xanto.net":2qc80d9v ha detto:ps: guarda caso le Volvo generalmente hanno meno stelle encap delle francesi.....
lope":2ohtse44 ha detto:Secondo il mio punto di vista, in merito a questo topic, non è stabilire se la 147 sia migliore della golf, ma bensì sto capendo quanto faccia realmente la nasona in caso di urto frontale.
no, non hai seguito bene la discussione
il punto è che in realtà NON sappiamo come vada la 147, perchè non ci sono state nuove prove dopo le modifiche euroncap
per cui sono tutte ipotesi teoriche
lope":7vzqw92k ha detto:si questo è vero, era uscito anche nelle altre discussioni
errore fiat non curare il crash test, che se lo progetti bene puoi realizzare un'auto che esca con molti punti in quello specifico test
o comunque sistemare, ad esempio mercedes aveva inserito la spia cinture e fatto rifare il test, passando da 4 a 5 stelle (si esatto solo per una spia... mica per modifiche fisiche...)
molte altre marche apportano le modifiche e rifanno
nelle vecchie discussioni era uscito infatti che le modifiche 147 ci sono state, ma non è possibile sapere come si comporterebbe ora perchè il test non è stato rifatto. secondo me un errore di marketing
Xanto.net":zvl9yx5b ha detto:ascigato":zvl9yx5b ha detto:Penso che fino ad ora il crash test e' sempre stato il tallone d' achille per le macchine italiane. mentre altri costruttori come volvo , bmw, mecedes hanno sempre curato questo aspetto lo stesso non si puo' dire del nostro gruppo fiat.
Comunque sembra che qualcosa stia cambiando, per esempio la nuova panda oltre ad avere una affidabilita' degna di una giapponese (c'e' su quattroruote di questo mese) si comporta bene nelle prove di crash :OK)
è questo il punto....
non è assolutamente vero!
certo che la Fiat lì fa' i crash test.... e sviluppa i modelli secondo criteri e risultati che ha all'interno del gruppo....
crash test non vengono effettuati ALL'INTERNO dei centri ricerche...
quello che cerco di far capire è che il gruppo Fiat NON FA le macchine per farle "PASSARE" nei crash test "pubblicitari"
(che sicuramente può essere visto come errore di marketing)
ps: guarda caso le Volvo generalmente hanno meno stelle encap delle francesi.....
oppure basta guardare i crash test delle nuove Serie 5....
e non mi sembra che nessuno, anche solo a naso, possa dire che Volvo o Serie 5 non siano macchine robuste o sicure....
oppure proviamo a far fare a quelle con 5 stelle una prova nthsa per le quali non sono state ottimizzate, e poi vediamo come ne escono....
i test vengono fatti in un certo modo, ma poi l'esperienza insegna che i circa 20.000 incidenti annui solo in Italia dicono che praticamente ogni incidente è un caso a se stante...
ascigato":10gjyed0 ha detto:Comunque se prendiamo dei crash test euro-ncap a cui fa riferimento la rivista Altroconsumo si vede che primeggiano Audi ,Volvo Jaguar, Bmw Mecedes, Lexus Renault, vw.
Piu' o meno con gli stessi eccellenti risultati.
E queste prove non sono pubblicitarie, ma riferite allo standard europeo di prova crash.
:ka)
giakomino":204desi1 ha detto:ascigato":204desi1 ha detto:Comunque se prendiamo dei crash test euro-ncap a cui fa riferimento la rivista Altroconsumo si vede che primeggiano Audi ,Volvo Jaguar, Bmw Mecedes, Lexus Renault, vw.
Piu' o meno con gli stessi eccellenti risultati.
E queste prove non sono pubblicitarie, ma riferite allo standard europeo di prova crash.
:ka)
si, ma credo che quello che voleva dire xanto è che magari alcune marche ottimizzano le loro auto per ben figurare in questo test... ma se fossero sottoposti ad altri testi diversi magari non sarebbeo alrettanto sicuri....
Moonelf":1qk4c6cs ha detto:Non ha molto senso parlare di modifiche, secondo me.
Non hanno di sicuro ridisegnato l'intera struttura, la cella rigida, i pezzi della scocca e così via; al massimo le modifiche possono limitare il danno, ma resta il fatto che quella parte che DOVREBBERE essere totalmente rigida NON lo è.
Se un'auto si piega in mezzo all'abitacolo non è che con qualche pezza qua e là diventa una macchina "sicura" in caso di frontale.
Resta pericolosa, ahimé.