FOTO crash-test Alfa147 Vs VWGolf

nerina147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,341
0
36
Torino
Ciao a tutti!! Ho trovato qs immagini mi è venuto un po il magone nel vedere quanto si piega la Nasona in caso di urto frontale!!
Naturalmente ho confrontato immediatamente come si comporta l'odiata tedesca....Ditemi che ne pensate!!

Crush%20147.JPG



Crush%20Golf.JPG
 
L'urto frontale della :147) 1^ serie era il punto debole,ma questa è 1 cosa nota..cmq ci sono stati degli aggiornamenti dopo questo test,ma l'auto non è stata +testata(giustamente secondo me,NCAP=mafia :nod) )sarebbe interessante sapere come si comporta il restyling..x la Golf si sapeva che aveva ottenuto 1 buon risultato..cmq a volte le stelline l'NCAP le regala,basta avere 1 spià in +.. :backb) già successo..cmq la vecchia megane si accartoccia come la 147,ma chissà xchè ha ottenuto molte + stelle.. :shrug03) ovvio,è francese...(NCAP è finanziato dallo stato Francese..) :OK)
 
Beh si, ne avevamo già parlato un paio di mesi fa...
effettivamente è preoccupante guardare ancora quella foto (sarà la decima volta), più che altro per come si apre lateralmente e come si accartoccia anche dietro...

Non saprei cosa dire, onestamente credo che si meriti 3 stelle e credo che la golf ne meriti di più sotto il punto di vista del crush test.... ma solo su quello ;) (poi il discorso dei favoritismi può essere anche vero).
 
1) quoto Carloscrow.... il miglior sistema di protezione attiva è il cervello...


2) penso che : usi molto poco la funzione cerca... immagini vecchissime (crash test di una serie 0 pre-produzione e mai più riprovata dopo gli "aggiustamenti" e argomento di cui si è parlato e riparlato.....da anni

3) attenzione ai flame alfa vs vW...(anche percè il confronto lo stai proponendo con la Golf 5 solo leggermente più "giovane" di progettazione, mica nulla, solo quei 5/6 anni)



:OK) :OK)
 
Cìè da dire che non ci sono prove tangibili che c siano stati effettivamente dei cambiamenti da quell'esemplare ai nostri, tutti dicono di si ma senza portare prove certe.

A mio parere nn hanno fatto nessuna modifica così ad occhio visto che i catena di montaggio non è affatto semplice apportare delle modifiche, speriamo che almeno la serie 1 sia stata migliorata :ka)
 
vmaurizio":1olppp0e ha detto:
Cìè da dire che non ci sono prove tangibili che c siano stati effettivamente dei cambiamenti da quell'esemplare ai nostri, tutti dicono di si ma senza portare prove certe.

A mio parere nn hanno fatto nessuna modifica così ad occhio visto che i catena di montaggio non è affatto semplice apportare delle modifiche, speriamo che almeno la serie 1 sia stata migliorata :ka)

ma come nn ci sono prove tangibili????!!!!
tutte le modifiche sono state segnate e modificate sui manuali d'officina e sui cataloghi ricambi quando sono entrate in produzione....
sono cambiate delle saldature e la fascia sotto il parabrezza, più rinforzi alla base del montante...

e cmq

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ight=encap
 
Re: FOTO crush-test Alfa147 Vs VWGolf

nerina147":2jayhmps ha detto:
Ditemi che ne pensate!!

no basta mi rifiuto di ripeterlo :lol:

ci saranno 15 discussioni
 
il paragono bisognerebbe farlo con la golf IV serie e se nn ricordo male si accarttoccia un po il tetto.
in ogni caso sempre meglio delle nostre amate :cry:

possiamo dirlo chiaramente che la solidità e il nostro tallone d'achille :(
 
In effetti è un po'inquietante; io queste immagini non le conoscevo.

A occhio (posso quasi dire di lavorarci, coi crash test - a proposito, si scrive crAsh :) ) mi pare che il problema sia nella dinamica della ruota frontale.
La 147 sembra "infilarsi" sotto l'ostacolo; se fate caso alla ruota frontale, quella della 147 non si vede quasi più (schiacciata da una parte consistente di carrozzeria), quella della VW si vede benissimo (è in punto in cui si attacca la cella rigida dell'abitacolo, e quindi il punto in cui finisce la compressione).

Il risultato:
Il piano della 147 tocca terra sotto i piedi del pilota, o anche più indietro: la macchina "si spezza", perchè la parte frontale si schiaccia verso il basso mentre quella posteriore fa perno sull'asse della ruota. In pratica l'auto si piega proprio in mezzo alla cella dell'abitacolo.

Nella VW la cella al contrario rimane pressochè intatta perchè al di là della compressione frontale non sembra esserci uno schiacciamento verso terra della parte frontale; se notate il piano dell'auto rimane ben sollevato da terra (ovviamente c'è cmq un'inclinazione, dovuta all'accartocciamento).

Insomma:
la 147 oltre ad accartocciarsi nel verso della lunghezza soffre di uno schiacciamento rilevante in tutta la parte frontale, come se appunto avesse cercato di infilarsi SOTTO l'ostacolo.

Occhio alle gambe...
 
Dimenticavo: la cosa che mi preoccupa di più, e che nessuno mi sembra aver notato, è il cofano che DISINTEGRA il parabrezza e si infila bello bello sul cruscotto verso gli air bag e il pilota/passeggero.
Ovviamente è piegato, ma l'energia dell'urto, della compressione e della piegatura rischiano di renderlo una lama puntata al collo di chi è al volante.

Confrontatelo con quello della VW, che non ha neanche toccato il parabrezza (che è rotto solo per l'urto); c'è perfino un tergicristallo "sopravvissuto" fra cofano e vetro.

Insomma, oltre alle gambe OCCHIO ALLA TESTA...

[non so voi ma nel dubbio io mi butterò nel campo :tiè) ... ]
 
Penso che fino ad ora il crash test e' sempre stato il tallone d' achille per le macchine italiane. mentre altri costruttori come volvo , bmw, mecedes hanno sempre curato questo aspetto lo stesso non si puo' dire del nostro gruppo fiat.
Comunque sembra che qualcosa stia cambiando, per esempio la nuova panda oltre ad avere una affidabilita' degna di una giapponese (c'e' su quattroruote di questo mese) si comporta bene nelle prove di crash :OK)
 
si questo è vero, era uscito anche nelle altre discussioni

errore fiat non curare il crash test, che se lo progetti bene puoi realizzare un'auto che esca con molti punti in quello specifico test
o comunque sistemare, ad esempio mercedes aveva inserito la spia cinture e fatto rifare il test, passando da 4 a 5 stelle (si esatto solo per una spia... mica per modifiche fisiche...)
molte altre marche apportano le modifiche e rifanno

nelle vecchie discussioni era uscito infatti che le modifiche 147 ci sono state, ma non è possibile sapere come si comporterebbe ora perchè il test non è stato rifatto. secondo me un errore di marketing
 
Top