non è che mi pagano per difendere la Fiat... anzi....
il fatto è che mi piace che ci sia un spirito "critico" e cosciente.... e che si impari a "leggere" e capire bene... perchè ODIO i discorsi da bar...
quell'urto è venuto male... ma non l'hanno più ripetuto dopo le correzioni..
come dicevo non è che il crash test è quello e poi non esiste nulla!...
in centro ricerche ne avranno fatti centinaia di crash per valutare e sistemare la 147... ripetuti e che hanno dato vita alle modifiche...
come spiegato da ratatuia... in quel test ha ceduto una cerniera porta e la base del montante parabrezza... scaricando poi in modo anomalo le forze sul montante centrale... la traversa sotto il parabrezza è stata cambiata (lo si vede dal catalogo ricambi quando si vanno a vedere i pezzi magari per una riparazione, idem la sede delle cerniere porte)
ma l'AR non ha più portato altri esemplari al crash encap....e quindi no si sanno i risultati...
poi bisogna tenere conto le diverse "filosofie" costruttive... in genere i tedeschi costruiscono più "duri" e meno deformabili, spinti anche dalla legislazione interna e soprattutto dalle assicurazioni che "premiano" i minori costi riparativi (son più duri hanno meno danni negli urti a bassa velocità) la filosofia "italiana" è più deformabilità per avere meno accelerazioni sul manichino...
in questo senso dico che fa preso con le pinze...
noi stiamo guardando le foto... e fanno impressione... ma il VERO test, sono i risultati di accelerazione sui manichini, che son quelli che rappresentano i danni conseguibili...
tutti fanno vedere quello, ma poi dimenticano che la 147 è stata la migliore (e forse magari ancora lo è) negli urti laterali...
che era a suo tempo l'unica che usciva con tutti e 6 gli airbag di serie etc etc
neanche io vorrei una scocca "troppo" solida e rigida... ci sarebbe "l'effetto carroarmato" come dico sempre....
ripeto, guardate i test della nuova 5 ( e le scritte in piccolo sotto che dicono quante volte è stato ripetuto)
quello che intendo dire è non pensate che la 147 sia una bara, SOLO guardando quella foto... e non pensate che in Fiat costruiscano le macchine senza fare neanche un crash test....
quello che sbagliano è la comunicazione (e magari anche non essere nel cosorzio/sponsor che finanzia l'encap
)
(e poi noi italiani dicono tutti che siamo i principi del conflitto d'interesse hi hi hi hi
)
:OK)