[T.Spark] modulo aggiuntivo per debimetro... funziona davvero!

vexator

Nuovo Alfista
Ragazzi, ho sempre sconsigliato chiunque... "non buttare soldi su questi giocattolini :asd) "...
Ebbene, un mio amico non ha seguito il mio consiglio (ha fatto bene :rotolo) ) e ne ha comperato uno su ebbai (a 30 euro credo).
Appena arrivato lo abbiamo installato (su una 147 T.Spark 105cv... come la mia :sarcastic) ). Ero curioso (come una femmina :asd) ) di provarlo... ma soprattutto, di dire poi con orgoglio: "hai visto che è una cazzata!?" :asd)
Ho aspettato fino alla fine... prove e prove su strada... caspita ragazzi! funziona e si sente!
la scatoletta ha un trimmer che permette di "regolare la potenza"... non è assolutamente effetto placebo, ma la differenza da min a max si sente!
Purtroppo non posso aprire la scatoletta, quindi non so che cavolo c'è dentro, però non vi nascondo che la tentazione di prenderlo per il mio centocinquino è forte :jolly)
...è più forte la tentazione di aprire e vedere cosa c'è dentro :asd)
 
io nn ho un benzina ma una bozza di schema di quei cosi ce l'ho e immaginavo che qualcosa facesse...... in pratica amplificano il segnale (quel poco che rimane) del debimetro usurato, ci sta un vero e proprio operazionale all'interno!

me fa piacere che uno che nn credeva si è ricreduto!!! :jolly)
 
Uhm interessante, alla lunga può provocare effetti indesiderati? Come fumosità com'è messo? Consumi?

Sembrerebbe interessante
 
la cosa mi lascia alquanto perplesso..
come mi direbbe Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta...
Domanda:

Fermo restando che i 2 seguenti punti non possono essere modificati, come reagirà l'auto?
1- La miscela aria-benzina deve mantenere il rapporto stecchiometrico
2- Le sonde lambda indicheranno alla centralina una cattiva combustione

Risposta:
1- Con il modulo sul debimetro si falsa questo rapporto, quindi la carburazione non sarà ottimale.
2- Essendo la centralina autoadattiva, regolerà la carburazione per riportare i valori dei gas di scarico entro i parametri impostati.

Quindi mi aspetto che l'auto torni ad andare come prima :asd)
Nel caso in cui la centralina non riesca a correggere la carburazione, mi aspetto un bel messaggio di "Avaria Sistema Controllo Motore"
 
rispondo a tutti :asd)

Outatime":2z86h5jv ha detto:
quali differenze hai notato scusa?

la macchina è più pronta, sale meglio di giri... sembra come aver perso 100kg :asd)
Un po' come succede nelle giornate "fresche" rispetto a quelle calde e umide...

smemail74":2z86h5jv ha detto:
io nn ho un benzina ma una bozza di schema di quei cosi ce l'ho e immaginavo che qualcosa facesse...... in pratica amplificano il segnale (quel poco che rimane) del debimetro usurato, ci sta un vero e proprio operazionale all'interno!

me fa piacere che uno che nn credeva si è ricreduto!!! :jolly)

hai possibilità di postare lo schema?

ZeroShift":2z86h5jv ha detto:
Uhm interessante, alla lunga può provocare effetti indesiderati? Come fumosità com'è messo? Consumi?

Sembrerebbe interessante

effetti indesiderati non credo :OK)
fumosità? ...il benza non fuma :D
consumi... boooo, ti farò sapere :OK)

Menelao":2z86h5jv ha detto:
la cosa mi lascia alquanto perplesso..
come mi direbbe Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta...
Domanda:

Fermo restando che i 2 seguenti punti non possono essere modificati, come reagirà l'auto?
1- La miscela aria-benzina deve mantenere il rapporto stecchiometrico
2- Le sonde lambda indicheranno alla centralina una cattiva combustione

Risposta:
1- Con il modulo sul debimetro si falsa questo rapporto, quindi la carburazione non sarà ottimale.
2- Essendo la centralina autoadattiva, regolerà la carburazione per riportare i valori dei gas di scarico entro i parametri impostati.

Quindi mi aspetto che l'auto torni ad andare come prima :asd)
Nel caso in cui la centralina non riesca a correggere la carburazione, mi aspetto un bel messaggio di "Avaria Sistema Controllo Motore"

la domandona :asd)
Dunque, la centralina tiene leggermente magra la miscela a causa delle direttive antinquinamento e per i consumi... quindi modificando leggermente di valori del debimetro, quindi ingannando la centralina, la miscela viene portata a quella stechiometrica o più ricca (ergo, maggiori "performance"; questo almeno in teoria.
Ovvio se ingrassi troppo, esce fuori l'avaria. Ma dubito che con il debimetro riesci a ingannare così tanto la centralina... comunque c'è la lambda che corregge.
Quindi, entro certi limiti si può giocare con l'arricchimento (e quello che fanno anche i "mappatori", oltre che giocare con gli anticipi...) :D
 
Menelao":1lm1j19k ha detto:
vexator":1lm1j19k ha detto:
Quindi, entro certi limiti si può giocare con l'arricchimento (e quello che fanno anche i "mappatori", oltre che giocare con gli anticipi...) :D

credimi...
i mappatori (quelli seri) non arricchiscono solamente la miscela e regolano gli anticipi... :asd)

su un aspirato più che regolare gli anticipi, arricchire, modificare i tempi d'iniezione che vuoi fare? :asd)
 
per lo schema devo cercare ma su internet ho trovato un tizio di roma (che è un vecchio radioamatore me pare) che sti esperimenti li ha fatti sulla sua 156 postando diversi schemi e risultati delle prove.
Alla fine il modulo se lo è creato da solo ed era pienamente soddisfatto.
Alla fine ingrassa un po dai.... so sempre troppo secche ste macchione, gli vai giu di filtro a pannello ed ecco li che torni alla normalita!

LEGGETE e imparate!

http://www.marignoni.it/ElettronicaMoto ... uglio_2006
 
Il tuo amico ha per caso filtri strani, scarico o qualcosa che smagrisca?

PS
Digli di attendere 100Km...e come per magia tornerà come prima, comunque serve per farti capire se è il caso di fare una mappa.
 
sbenga":3srs09p5 ha detto:
Il tuo amico ha per caso filtri strani, scarico o qualcosa che smagrisca?

PS
Digli di attendere 100Km...e come per magia tornerà come prima, comunque serve per farti capire se è il caso di fare una mappa.

ho detto anch'io di aspettare qualche centinaio di km... :asd)
cmq nessun filtro, nessuna modifica, nulla :shrug03)
 
vexator":2x9k0yez ha detto:
sbenga":2x9k0yez ha detto:
Il tuo amico ha per caso filtri strani, scarico o qualcosa che smagrisca?

PS
Digli di attendere 100Km...e come per magia tornerà come prima, comunque serve per farti capire se è il caso di fare una mappa.

ho detto anch'io di aspettare qualche centinaio di km... :asd)
cmq nessun filtro, nessuna modifica, nulla :shrug03)

Euro4 di merda...girano smagrite :shrug03)
Ancora peggio sarà con euro5 :sic)

Comunque la centralina ha sentito un aumento della sensibilità del sensore, come quando te avevi pulito il debimetro.
Giusto il tempo che si ricalibri sui nuovi valori e le prestazioni torneranno quelle di prima.

Digli di non alzare troppo, è pericoloso.

Se ti serve dovrei avere lo schema, è facile da realizzare.
 
Giusto un aneddoto per capire l'attuale tendenza allo smagrimento delle miscele.
Fino a qualche tempo fa ero a stretto contatto con un'officina Alfa il cui titolare aveva qualche trascorso nelle competizioni e mantenuto certi contatti interessanti nel mondo delle preparazioni: questo lo aiutava parecchio a risolvere i problemi andando oltre il solito schema "diagnosi elettronica - sostituzione pezzi" che dilaga nel mondo attuale delle autoriparazioni.
Ebbene, aveva in manutenzione il parco auto della locale stazione dei Carabinieri, e quando gli arrivò sotto mano la prima 156 jts quasi diventò pazzo.
Il problema era che le temperature allo scarico erano allucinanti, tanto che anche nella marcia cittadina la linea di scarico diventava incandescente fino al catalizzatore compreso. I benemeriti dell'Arma lasciarono l'auto in officina perchè avevano paura a usarla.
Dopo aver sostituito come da procedura scarichi (ormai criccati), catalizzatori, sonde lambda, debimetro, iniettori e chissà quant'altro mandarono l'auto in sede a Milano, anche se il meccanico "di campagna" aveva già capito che era un problema di miscela magrissima e quindi probabilmente di mappa (quella originale - n.b.: quella delle auto delle forze dell'ordine ha un codice diverso dalle altre - era già stata reinstallata due volte), ma essendo dei Caramba non voleva metterci le mani lui.
L'auto tornò dopo due settimane con una modifica "top secret" che non cambiò nulla.
Il buon meccanico allora si decise a modificare lui la mappa con l'aiuto di qualche vecchia conoscenza nel mondo delle corse, e come per miracolo l'auto divenne perfetta e riconsegnata ai Carabinieri, che hanno continuato a usarla senza problemi fino all'inizio di quest'anno (ora sostituita da una 159).
La modifica di mappa "home-made" venne comunicata alla casa madre che complimentandosi con il meccanico di campagna introdusse la modifica sulla mappa originale.
Morale: il Papa e il contadino assieme ci vedono sempre meglio del Papa da solo!
 
cat147":19l8umak ha detto:
...Il problema era che le temperature allo scarico erano allucinanti, tanto che anche nella marcia cittadina la linea di scarico diventava incandescente fino al catalizzatore compreso...


Si,è vero... si è sempre saputo che i primi jts erano un tantino(... :sarcastic) ...) magri di carburazione :OK)
 
Top