Spider "1000 miglia" e Mille Miglia 2008 (tante foto)

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
51
La Spezia (Ceparana)
Mi fa piacere condividere con voi l’esperienza che ho vissuto ieri insieme a Mauro, Presidente Alfissima, su invito di Automobilismo Storico Alfa Romeo.

Oggi parte la rievocazione della Mille Miglia storica. Alfa Romeo ha vinto 11 volte la competizione “originale”, e da anni partecipa in modo ufficiale alla gara attuale, che è di regolarità.
Nel 2005 Luciano Viaro, driver molto conosciuto e di esperienza, vinceva su Alfa Romeo. Bissava nel 2007 con una 6c 1500 dopo aver sfiorato la vittoria anche nell’anno precedente (seconda posizione).

Quest’anno Automobilismo Storico Alfa Romeo schiera ben 7 vetture, esposte ieri a San Zeno N. (BS) presso la concessionaria Autogi. In tale occasione è stato tolto il velo alla versione Speciale “1000 Miglia” dello Spider 3.2 Q2. Successivamente, scortate dalle auto degli invitati e dalle vetture ufficiali (Spider) o di supporto, le auto hanno raggiunto il Museo delle Mille Miglia. Al termine della visita guidata, in saletta riservata, proiezione di un filmato celebrativo del rapporto Mille Miglia / Alfa Romeo.
Luciano Viaro, invitato a parlare, ha espresso la sua commozione nel rivedersi a video, apprezzando le nuove generazioni che “stan crescendo” e l’ottima squadra voluta e organizzata dal Direttore di Automobilismo Storico Ing. Pasquale Oliveri, grande appassionato, anch’egli intervenuto.

Il clima di grande convivialità, a prescindere dall’estrazione socio culturale dei presenti, è stato la costante di tutto l’evento. In questo possiamo ancora oggi assaporare un clima decisamente Alfista, nonché l’essenza più pura e più viscerale del mondo delle corse entrate nel mito come la Mille Miglia. Un’emozione che vorremmo condivisa in tutta l’Alfa, e da avere sempre presente quando si decide e si parla in materia di Alfa Romeo.
Il clima di quando le squadre avevano pochi mezzi, ma tanta erano capacità e voglia. Quando la persona ed il suo stare insieme mitigavano le eventuali scomodità. Senza motorhome e telemetrie, con una macchina fra le mani, uno sparuto gruppo di assistenti, guidando…….. perché questo era ed è l’importante: guidare!

Il tutto si è poi concluso con una cena di classe presso il Museo stesso, e su ogni tavolo graditissima sorpresa: un modellino in scala 1/24 della 8C per tutti gli invitati.

Grande iniziativa, ottimo tutto. Bravo Automobilismo Storico, bravi P.O. e A.V. e tutti gli altri amici che curano il settore storico di Alfa Romeo.

CIMG1813.jpg

CIMG1814.jpg

CIMG1817.jpg

CIMG1818.jpg

CIMG1820.jpg

CIMG1821.jpg

CIMG1822.jpg

CIMG1823.jpg

CIMG1824.jpg

CIMG1825.jpg

CIMG1826.jpg

CIMG1827.jpg

CIMG1828.jpg

CIMG1829.jpg

CIMG1830.jpg

CIMG1831.jpg

CIMG1832.jpg

CIMG1833.jpg

CIMG1834.jpg

CIMG1835.jpg

Veniamo adesso alla Spider 3.2 "1000 Miglia".
Si tratta di una versione allestita in 11 esemplari, uno per ciascuna Mille Miglia "originale" che Alfa Romeo ha vinto.

La base è una 3.2 Q2, verniciata nel colore extraserie Rosso competizione, che la rende immediatamente riconoscibile. Per i cerchi, la scelta è caduta su un raggi da 19 pollici verniciato brunito. Completano la personalizzazione i quadrifogli verdi sui parafanghi anteriori, il tappo carburante in alluminio con personalizzazione Alfa Romeo (contenuti mututati da 8c) roll-bar con verniciatura titanio satinato e calotte in colore carrozzeria.
All'interno la targhetta in argento numerata, posta sulla chiusura verticale del vano portavaligie alle spalle dei sedili, indica il numero progressivo della serie nonchè l'anno della vittoria cui si riferisce, ed ovviamente i nomi dei vincitori.
L'ambiente è reso ricco dalla pelle nera, di cui è rivestita anche la plancia, sellata con cuciture rosse. La strumentazione è a retroilluminazione bianca con profilo rosso.

CIMG1816.jpg

CIMG1814.jpg

CIMG1815.jpg

CIMG1819.jpg

CIMG1837.jpg

CIMG1838.jpg

CIMG1839.jpg

CIMG1841.jpg

CIMG1842.jpg

CIMG1843.jpg

CIMG1844.jpg

CIMG1845.jpg

CIMG1847.jpg

CIMG1850.jpg

CIMG1852.jpg

CIMG1857.jpg

CIMG1856.jpg

CIMG1859.jpg

Bello il resoconto Fusi. :grazie) E le macchine esposte fanno sempre un figurone.

Anche ben fatta la serie speciale della Spider. Ma il prezzo d'acquisto lo hanno dichiarato per ciascun modello? :scratch)

yugs":22fl4k2i ha detto:
Anche ben fatta la serie speciale della Spider. Ma il prezzo d'acquisto lo hanno dichiarato per ciascun modello? :scratch)

Francamente non mi sono informato anche perchè è al di là delle mie prospettive, sia il prezzo sia il modello (e cmq, non è un segreto, a me la Spider piace, la trovo la migliore del lotto, con questa declinazione poi è molto bella).

Il FUSI":3u1afusr ha detto:
yugs":3u1afusr ha detto:

Francamente non mi sono informato anche perchè è al di là delle mie prospettive, sia il prezzo sia il modello (e cmq, non è un segreto, a me la Spider piace, la trovo la migliore del lotto, con questa declinazione poi è molto bella).

con le varie caratterizzazioni a meno di 50000 € non la porti via imho.. è fuori anche dalle mie possibilità.. :p
Però il rosso 8C dovrebbe quasi diventare optional su tutta la gamma, qualche granoso che la ordina anche solo su un GT lo troveresti.. :scratch)

Quello che scoperchia la macchina insieme alla signorina con il vestitino nero è il mio Zone Manager Andrea Vecchi !!

Oggi pomeriggio sono stato nello stesso concessionario dove ha scattato le foto Il Fusi,ke poi sarebbe anke il concessionario dove ho comprato la mia 147,e il mio venditore mi ha detto ke questa Spider 1000 Miglia parte dai 53.000 Euro.

La spider è la spider :hail) La migliore del lotto alfa ma non solo a mio avviso :OK)
Il 3.2 Q2 è con differenziale o elettronico?

Marcolinik83":1c8zafqc ha detto:
Quello che scoperchia la macchina insieme alla signorina con il vestitino nero è il mio Zone Manager Andrea Vecchi !!

Toh, c'ero al telefono cinque secondi fa.
Credo di poterlo considerare mio Amico. Occhio a come ne parli :) anche se spesso di quelle litigate........ :p