Mi fa piacere condividere con voi l’esperienza che ho vissuto ieri insieme a Mauro, Presidente Alfissima, su invito di Automobilismo Storico Alfa Romeo.
Oggi parte la rievocazione della Mille Miglia storica. Alfa Romeo ha vinto 11 volte la competizione “originale”, e da anni partecipa in modo ufficiale alla gara attuale, che è di regolarità.
Nel 2005 Luciano Viaro, driver molto conosciuto e di esperienza, vinceva su Alfa Romeo. Bissava nel 2007 con una 6c 1500 dopo aver sfiorato la vittoria anche nell’anno precedente (seconda posizione).
Quest’anno Automobilismo Storico Alfa Romeo schiera ben 7 vetture, esposte ieri a San Zeno N. (BS) presso la concessionaria Autogi. In tale occasione è stato tolto il velo alla versione Speciale “1000 Miglia” dello Spider 3.2 Q2. Successivamente, scortate dalle auto degli invitati e dalle vetture ufficiali (Spider) o di supporto, le auto hanno raggiunto il Museo delle Mille Miglia. Al termine della visita guidata, in saletta riservata, proiezione di un filmato celebrativo del rapporto Mille Miglia / Alfa Romeo.
Luciano Viaro, invitato a parlare, ha espresso la sua commozione nel rivedersi a video, apprezzando le nuove generazioni che “stan crescendo” e l’ottima squadra voluta e organizzata dal Direttore di Automobilismo Storico Ing. Pasquale Oliveri, grande appassionato, anch’egli intervenuto.
Il clima di grande convivialità, a prescindere dall’estrazione socio culturale dei presenti, è stato la costante di tutto l’evento. In questo possiamo ancora oggi assaporare un clima decisamente Alfista, nonché l’essenza più pura e più viscerale del mondo delle corse entrate nel mito come la Mille Miglia. Un’emozione che vorremmo condivisa in tutta l’Alfa, e da avere sempre presente quando si decide e si parla in materia di Alfa Romeo.
Il clima di quando le squadre avevano pochi mezzi, ma tanta erano capacità e voglia. Quando la persona ed il suo stare insieme mitigavano le eventuali scomodità. Senza motorhome e telemetrie, con una macchina fra le mani, uno sparuto gruppo di assistenti, guidando…….. perché questo era ed è l’importante: guidare!
Il tutto si è poi concluso con una cena di classe presso il Museo stesso, e su ogni tavolo graditissima sorpresa: un modellino in scala 1/24 della 8C per tutti gli invitati.
Grande iniziativa, ottimo tutto. Bravo Automobilismo Storico, bravi P.O. e A.V. e tutti gli altri amici che curano il settore storico di Alfa Romeo.
Veniamo adesso alla Spider 3.2 "1000 Miglia".
Si tratta di una versione allestita in 11 esemplari, uno per ciascuna Mille Miglia "originale" che Alfa Romeo ha vinto.
La base è una 3.2 Q2, verniciata nel colore extraserie Rosso competizione, che la rende immediatamente riconoscibile. Per i cerchi, la scelta è caduta su un raggi da 19 pollici verniciato brunito. Completano la personalizzazione i quadrifogli verdi sui parafanghi anteriori, il tappo carburante in alluminio con personalizzazione Alfa Romeo (contenuti mututati da 8c) roll-bar con verniciatura titanio satinato e calotte in colore carrozzeria.
All'interno la targhetta in argento numerata, posta sulla chiusura verticale del vano portavaligie alle spalle dei sedili, indica il numero progressivo della serie nonchè l'anno della vittoria cui si riferisce, ed ovviamente i nomi dei vincitori.
L'ambiente è reso ricco dalla pelle nera, di cui è rivestita anche la plancia, sellata con cuciture rosse. La strumentazione è a retroilluminazione bianca con profilo rosso.
Oggi parte la rievocazione della Mille Miglia storica. Alfa Romeo ha vinto 11 volte la competizione “originale”, e da anni partecipa in modo ufficiale alla gara attuale, che è di regolarità.
Nel 2005 Luciano Viaro, driver molto conosciuto e di esperienza, vinceva su Alfa Romeo. Bissava nel 2007 con una 6c 1500 dopo aver sfiorato la vittoria anche nell’anno precedente (seconda posizione).
Quest’anno Automobilismo Storico Alfa Romeo schiera ben 7 vetture, esposte ieri a San Zeno N. (BS) presso la concessionaria Autogi. In tale occasione è stato tolto il velo alla versione Speciale “1000 Miglia” dello Spider 3.2 Q2. Successivamente, scortate dalle auto degli invitati e dalle vetture ufficiali (Spider) o di supporto, le auto hanno raggiunto il Museo delle Mille Miglia. Al termine della visita guidata, in saletta riservata, proiezione di un filmato celebrativo del rapporto Mille Miglia / Alfa Romeo.
Luciano Viaro, invitato a parlare, ha espresso la sua commozione nel rivedersi a video, apprezzando le nuove generazioni che “stan crescendo” e l’ottima squadra voluta e organizzata dal Direttore di Automobilismo Storico Ing. Pasquale Oliveri, grande appassionato, anch’egli intervenuto.
Il clima di grande convivialità, a prescindere dall’estrazione socio culturale dei presenti, è stato la costante di tutto l’evento. In questo possiamo ancora oggi assaporare un clima decisamente Alfista, nonché l’essenza più pura e più viscerale del mondo delle corse entrate nel mito come la Mille Miglia. Un’emozione che vorremmo condivisa in tutta l’Alfa, e da avere sempre presente quando si decide e si parla in materia di Alfa Romeo.
Il clima di quando le squadre avevano pochi mezzi, ma tanta erano capacità e voglia. Quando la persona ed il suo stare insieme mitigavano le eventuali scomodità. Senza motorhome e telemetrie, con una macchina fra le mani, uno sparuto gruppo di assistenti, guidando…….. perché questo era ed è l’importante: guidare!
Il tutto si è poi concluso con una cena di classe presso il Museo stesso, e su ogni tavolo graditissima sorpresa: un modellino in scala 1/24 della 8C per tutti gli invitati.
Grande iniziativa, ottimo tutto. Bravo Automobilismo Storico, bravi P.O. e A.V. e tutti gli altri amici che curano il settore storico di Alfa Romeo.
Veniamo adesso alla Spider 3.2 "1000 Miglia".
Si tratta di una versione allestita in 11 esemplari, uno per ciascuna Mille Miglia "originale" che Alfa Romeo ha vinto.
La base è una 3.2 Q2, verniciata nel colore extraserie Rosso competizione, che la rende immediatamente riconoscibile. Per i cerchi, la scelta è caduta su un raggi da 19 pollici verniciato brunito. Completano la personalizzazione i quadrifogli verdi sui parafanghi anteriori, il tappo carburante in alluminio con personalizzazione Alfa Romeo (contenuti mututati da 8c) roll-bar con verniciatura titanio satinato e calotte in colore carrozzeria.
All'interno la targhetta in argento numerata, posta sulla chiusura verticale del vano portavaligie alle spalle dei sedili, indica il numero progressivo della serie nonchè l'anno della vittoria cui si riferisce, ed ovviamente i nomi dei vincitori.
L'ambiente è reso ricco dalla pelle nera, di cui è rivestita anche la plancia, sellata con cuciture rosse. La strumentazione è a retroilluminazione bianca con profilo rosso.