Basta col diesel .....!

lellorsv

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2004
8
0
1
Ciao a tutti , volevo fare solo un appunto ......leggendo qua e la fra i vari post vedo che generalmente non si fa altro che parlare di diesel m-jet - jtd ecc.
Sinceramente mi sono un po stufato , sembra che il diesel sia il motore del futuro , sembra che il piacere di guida sia a volte imprescindibile da questo motore ecc ... ecc. Secondo me per certe macchine questi motori non dovrebbero neanche pensare di metterli su (pensando in termini di filosofia di guida ) , certo che sei poi pensiamo in termini di mercato e facile dire grandi prestazione a consumo ridotto ed il gioco è fatto .
Sembra quasi che si è un po trovata la formula magica e vedo che ci sono tante persone pronte ad abbracciare questa filosofia .
Anche io ho avuto dei diesel ( 147 jtd e MB c220 cdi)..... si per fare km vanno bene ma poi il gioco si ferma li .
Passando alla GT V6 è tutto un altro gioco e tutto un altro sapore , sembra che la macchina ti parli e si confidi con te ad ogni tocco di accelleratore ecc. ecc.
E allora non sarebbe ora di piantarla un po li con il fanatismo dei turbodiesel spinti ?
Ed infine se avete provato un V6 ALFA od anche il 4 cil JTS mi chiedo come facciate a non rinnegare quel motore metallico che piu che un po di coppia in piu ai bassi regimi non ti da ?

Alla fine forse avrete ragione voi a comprare questo tipo di motori ....però consentitemi di dire che l'unica ragione per cui uno lo puo fare è per i km percorsi e soltanto per quello , anche se, alla fine , non vedo l'alfa come una macchina che sposi questa filosofia e che secondo me proprio per uniformarsi a questa politica di mercato negli ultimi anni ha perso di personalità .
 
mi sa allora che tutti stanno sbagliando ad avere piu mercato con i diesel dato che tutte le case hanno queste motorizzazioni su auto nn propriamente diesel

vedi ad esempio bmw cabrio con il 2.0 diesel...

imho piu scelta si ha meglio e' :OK) l'importante e' nn favorire una cosa rispetto ad un altra anche se atutalmente il mercato tira solo in una direzione..
 
lellorsv":3jie7liw ha detto:
Ciao a tutti , volevo fare solo un appunto ......leggendo qua e la fra i vari post vedo che generalmente non si fa altro che parlare di diesel m-jet - jtd ecc.
dai, ci sono tanti che elogiano i motori a benzina, c'è anche più d'uno che è passato dal diesel alla benzina recentemente...
Concordo che alcuni scelgono il diesel solo per moda, ma ...peggio per loro.
Chi veramente sa farsi i conti, lo sceglie perchè davvero fa tanta strada, e ora che il gasolio è aumentato tantissimo negli ultimi mesi, saprebbe anche rifarsi i conti...
 
giangirm":1m8ppvq8 ha detto:
Concordo che alcuni scelgono il diesel solo per moda, ma ...peggio per loro.
Chi veramente sa farsi i conti, lo sceglie perchè davvero fa tanta strada, e ora che il gasolio è aumentato tantissimo negli ultimi mesi, saprebbe anche rifarsi i conti...

secondo me molti :thk)
 
giakomino":3vtcnlrp ha detto:
giangirm":3vtcnlrp ha detto:
Concordo che alcuni scelgono il diesel solo per moda, ma ...peggio per loro.
Chi veramente sa farsi i conti, lo sceglie perchè davvero fa tanta strada, e ora che il gasolio è aumentato tantissimo negli ultimi mesi, saprebbe anche rifarsi i conti...

secondo me molti :thk)

..Sono ormai dell'idea che tra non molto ritornerà l'era dei benza... è solo questione di tempo :asd) :asd) ... ormai i grandi vantaggi che fino a qualche hanno fa c'erano x il diesel stanno drasticamente diminuendo :ka) e poi il discorso delle prestazioni molto simili o maggiori e a beneficio del diesel che in molti sostengo........ continuo ad essere dell'avviso che siano infondate un benzina è sempre un benzina :elio) :asd) ........ 6500-7000 giri :love) x sempre :asd)
 
Ragazzi anche io, oltre alla GT benza, possiedo una 145 1.9 JTD...e l'ho comprata esclusivamente per macinare chilometri! Anche se ha un buon motore, non posso dire che mi piace guidarla! Anzi, dico l'esatto contrario: non mi piace affatto guidarla! Vuoi e non vuoi a 4500 giri sei costretto a cambiare marcia....se non prima perchè la spinta della coppia si esaurisce a 4000...cosa che non potrà mai farti avere una guida sportiva nel vero senso della parola! Questo mi basta per giudicare i motori diesel...
Infatti per il divertimento mi abbandono al mio V6 Busso, che non smette mai di regalarmi emozioni! Voi direte: ci credo, col 3.2 V6 come fa a piacerti un diesel?!?!?! E io risponderei: ho posseduto tante altre macchine a benzina e vi assicuro che anche i motori più piccoli a benzina danno più soddisfazioni alla guida di un qualsiasi diesel! Anche se confrontando i dati su carta possono sembrare fermi...

Benza forever!
 
Io ho preso la gattona diesel per molti motivi, non solo per i consumi.
Costava poco di più del benzina ma mantiene un valore residuo molto, molto superiore.
In più ha un'elasticità impareggiabile, tanto è vero che per 2 giorni l'ho lasciata a mio padre, Alfista da sempre, in attesa della 157 e attualmente possessore di una 156 2.0, che è rimasto molto colpito dalla spinta.

Poi sono d'accordo che a freddo, la gattona, col motore diesel gracchia e vibra, francamente avrei preferito anche io un benzina 2,5 litri, ma con un 4 cilindri 2000 preferisco rimanere sul diesel.
Certo, ricordo quando provai la 156 della concessionaria: 7mila giri.
Ma quando ci arrivi oggi?
Sarà che da un anno a questa parte vado spesso in città, ma mi sembra di essere sempre incolonnato :shrug03)

Preferico mille volte un motore a benzina, ma oggi come oggi la ricomprerei diesel al 100%.

La moda del diesel passerà, ma solo sui modelli piccoli, coi quali la differenza di prezzo incide tantissimo: per me una macchina come la Fiesta 1.4 diesel non ha senso, i consumi del diesel sono di poco inferiori a quelli del benzina.
Sulle berlinone, sulle station... sarà difficile che passi: le differenze di consumo sono notevoli.
 
Vedi Pinozak tu forse non hai modo spesso di spingere a fondo sull'acceleratore, ma io ho la fortuna di vivere in un Paese con poche anime e mi capita spesso di percorrere tratti misti piuttosto "allegramente"....è lì che senti veramente il brivido della cambiata a 7000!!! Col 3.2 mi parte un patrimonio per ogni giretto che faccio, ma la soddisfazione che ho è ineguagliabile!!! E anche quella del benzinaio... :D
 
giakomino":2k3d4q93 ha detto:
questo è vero adesso.... nessuno può sapere che situazione ci sarà fra 2-3 anni :ka) :ka)

Ok, però intanto, e da qualche anno, la differenza è enorme e colmarla a breve mi pare improbabile, quanto meno per le macchine di una certa dimensione.
 
da147":2dslvwge ha detto:
Sono ormai dell'idea che tra non molto ritornerà l'era dei benza... è solo questione di tempo :asd) :asd) ... ormai i grandi vantaggi che fino a qualche hanno fa c'erano x il diesel stanno drasticamente diminuendo :ka)
su 4ruote leggevo che fra ottobre e gennaio (4 mesi) nonostante sia diminuito il petrolio e il dollaro, la benza è aumentata del 6-7% ... il gasolio del 16-17% !!! Eh sì, a ottobre era ancora a 0.875, mica a un euro :evil:

Secondo i petrolieri a marzo la situazione si riaggiusterà... la scusa, questa volta, sono gli alti consumi invernali di gasolio in nordamerica :crepap)
 
giakomino":3crgpntj ha detto:
pinozak":3crgpntj ha detto:
Costava poco di più del benzina ma mantiene un valore residuo molto, molto superiore..

questo è vero adesso.... nessuno può sapere che situazione ci sarà fra 2-3 anni :ka) :ka)

Quoto... forse anche molto meno di 2-3 anni....... e poi dipende molto da che macchina si parla..... le inserzioni di usato parlano chiaro, di diesel ne trovi quanti ne vuoi e la concorrenza ammazzi i prezzi letteralmente :(
 
lellorsv":a1msbl47 ha detto:
Ciao a tutti , volevo fare solo un appunto ......leggendo qua e la fra i vari post vedo che generalmente non si fa altro che parlare di diesel m-jet - jtd ecc.
Sinceramente mi sono un po stufato , sembra che il diesel sia il motore del futuro , sembra che il piacere di guida sia a volte imprescindibile da questo motore ecc ... ecc. Secondo me per certe macchine questi motori non dovrebbero neanche pensare di metterli su (pensando in termini di filosofia di guida ) , certo che sei poi pensiamo in termini di mercato e facile dire grandi prestazione a consumo ridotto ed il gioco è fatto .
Sembra quasi che si è un po trovata la formula magica e vedo che ci sono tante persone pronte ad abbracciare questa filosofia .
Anche io ho avuto dei diesel ( 147 jtd e MB c220 cdi)..... si per fare km vanno bene ma poi il gioco si ferma li .
Passando alla GT V6 è tutto un altro gioco e tutto un altro sapore , sembra che la macchina ti parli e si confidi con te ad ogni tocco di accelleratore ecc. ecc.
E allora non sarebbe ora di piantarla un po li con il fanatismo dei turbodiesel spinti ?
Ed infine se avete provato un V6 ALFA od anche il 4 cil JTS mi chiedo come facciate a non rinnegare quel motore metallico che piu che un po di coppia in piu ai bassi regimi non ti da ?

Alla fine forse avrete ragione voi a comprare questo tipo di motori ....però consentitemi di dire che l'unica ragione per cui uno lo puo fare è per i km percorsi e soltanto per quello , anche se, alla fine , non vedo l'alfa come una macchina che sposi questa filosofia e che secondo me proprio per uniformarsi a questa politica di mercato negli ultimi anni ha perso di personalità .




Se vuoi un motore che assomiglia + a una stufa che a un mezzo di locomozione, il mercato Alfa e non ti offrono dei bei motori benzina uguali a quelli di circa 10-15 anni fa, se non per qualche sensore in + e qualche modifichina non sotanziale.
Fanno un bel rumore, trasformano il 75% del combustibile in calore ed il resto in motricità.
I diesel MJET non saranno il massimo di efficienza ma meglio dei benzina.................

Le risorse energetiche non rinnovabili costano e si esauriranno sarebbe quasi ora di pensare più lontano del diesel e di dimenticare i benzina!

Se ti va di correre vai in pista fai un rally e usa la benza ad alti ottani con un bel 3000 cc, non fare morali sul suono dei motori benzina, sulla "filosofia" di ki guida i benzina!!

Se quest'ultima filosofia fosse perseguibile e perseguita lo sviluppo si fermerebbe alle sole sensazioni percettive.
Dobbiamo obbligare coloro che apprezzano la GT a dover inquinare il doppio e spendere il triplo di tasse combustibile ecc perchè ad alcuni piace il rumore del 3.2 V6?!

Per fortuna è il mercato a decidere, e non mi sembra in linea col tuo pensiero, tanto da proporre un'auto come la Brera con motorizzazzioni diesel.

Dimenticavo, forse il riscaldamento a casa tua lo hai ancora a carbone, bene, ti faccio una confidenza, esiste una cosa che si chiama metano, costa meno, sporca poco e scalda!!!
Incredibile!!!!!!!!!!
Saluti.
 
ghibbio":ansc806k ha detto:
Dobbiamo obbligare coloro che apprezzano la GT a dover inquinare il doppio e spendere il triplo di tasse combustibile ecc perchè ad alcuni piace il rumore del 3.2 V6?!

lo sai vero che il 3.2V6 è Euro4 e l'ECOLOGISSIMO mjet 150cv è Euro3?? fortuna che c'è il l'mjet che salva l'ambiente e inquina la metà del 3.2 :worship) :worship)
 
ghibbio":3gcsrlhm ha detto:
lellorsv":3gcsrlhm ha detto:
Ciao a tutti , volevo fare solo un appunto ......leggendo qua e la fra i vari post vedo che generalmente non si fa altro che parlare di diesel m-jet - jtd ecc.
Sinceramente mi sono un po stufato , sembra che il diesel sia il motore del futuro , sembra che il piacere di guida sia a volte imprescindibile da questo motore ecc ... ecc. Secondo me per certe macchine questi motori non dovrebbero neanche pensare di metterli su (pensando in termini di filosofia di guida ) , certo che sei poi pensiamo in termini di mercato e facile dire grandi prestazione a consumo ridotto ed il gioco è fatto .
Sembra quasi che si è un po trovata la formula magica e vedo che ci sono tante persone pronte ad abbracciare questa filosofia .
Anche io ho avuto dei diesel ( 147 jtd e MB c220 cdi)..... si per fare km vanno bene ma poi il gioco si ferma li .
Passando alla GT V6 è tutto un altro gioco e tutto un altro sapore , sembra che la macchina ti parli e si confidi con te ad ogni tocco di accelleratore ecc. ecc.
E allora non sarebbe ora di piantarla un po li con il fanatismo dei turbodiesel spinti ?
Ed infine se avete provato un V6 ALFA od anche il 4 cil JTS mi chiedo come facciate a non rinnegare quel motore metallico che piu che un po di coppia in piu ai bassi regimi non ti da ?

Alla fine forse avrete ragione voi a comprare questo tipo di motori ....però consentitemi di dire che l'unica ragione per cui uno lo puo fare è per i km percorsi e soltanto per quello , anche se, alla fine , non vedo l'alfa come una macchina che sposi questa filosofia e che secondo me proprio per uniformarsi a questa politica di mercato negli ultimi anni ha perso di personalità .




Se vuoi un motore che assomiglia + a una stufa che a un mezzo di locomozione, il mercato Alfa e non ti offrono dei bei motori benzina uguali a quelli di circa 10-15 anni fa, se non per qualche sensore in + e qualche modifichina non sotanziale.
Fanno un bel rumore, trasformano il 75% del combustibile in calore ed il resto in motricità.
I diesel MJET non saranno il massimo di efficienza ma meglio dei benzina.................

Le risorse energetiche non rinnovabili costano e si esauriranno sarebbe quasi ora di pensare più lontano del diesel e di dimenticare i benzina!

Se ti va di correre vai in pista fai un rally e usa la benza ad alti ottani con un bel 3000 cc, non fare morali sul suono dei motori benzina, sulla "filosofia" di ki guida i benzina!!

Se quest'ultima filosofia fosse perseguibile e perseguita lo sviluppo si fermerebbe alle sole sensazioni percettive.
Dobbiamo obbligare coloro che apprezzano la GT a dover inquinare il doppio e spendere il triplo di tasse combustibile ecc perchè ad alcuni piace il rumore del 3.2 V6?!

Per fortuna è il mercato a decidere, e non mi sembra in linea col tuo pensiero, tanto da proporre un'auto come la Brera con motorizzazzioni diesel.

Dimenticavo, forse il riscaldamento a casa tua lo hai ancora a carbone, bene, ti faccio una confidenza, esiste una cosa che si chiama metano, costa meno, sporca poco e scalda!!!
Incredibile!!!!!!!!!!
Saluti.

giusto.. :OK) :OK)
 
imho se il gt fosse stato solo benza il mercato alfa sarebbe ancor piu in ribasso.. quindi imho come gia detot ci deve essere scelta!

e poi guardate la brera.. anhe il diesel :?: il mercato chiede questo e imho bisogna darglierlo.. poi i purtisti si rivolgeranno al carburante nobile :D
 
ghibbio":22al7mg6 ha detto:
lellorsv":22al7mg6 ha detto:
Ciao a tutti , volevo fare solo un appunto ......leggendo qua e la fra i vari post vedo che generalmente non si fa altro che parlare di diesel m-jet - jtd ecc.
Sinceramente mi sono un po stufato , sembra che il diesel sia il motore del futuro , sembra che il piacere di guida sia a volte imprescindibile da questo motore ecc ... ecc. Secondo me per certe macchine questi motori non dovrebbero neanche pensare di metterli su (pensando in termini di filosofia di guida ) , certo che sei poi pensiamo in termini di mercato e facile dire grandi prestazione a consumo ridotto ed il gioco è fatto .
Sembra quasi che si è un po trovata la formula magica e vedo che ci sono tante persone pronte ad abbracciare questa filosofia .
Anche io ho avuto dei diesel ( 147 jtd e MB c220 cdi)..... si per fare km vanno bene ma poi il gioco si ferma li .
Passando alla GT V6 è tutto un altro gioco e tutto un altro sapore , sembra che la macchina ti parli e si confidi con te ad ogni tocco di accelleratore ecc. ecc.
E allora non sarebbe ora di piantarla un po li con il fanatismo dei turbodiesel spinti ?
Ed infine se avete provato un V6 ALFA od anche il 4 cil JTS mi chiedo come facciate a non rinnegare quel motore metallico che piu che un po di coppia in piu ai bassi regimi non ti da ?

Alla fine forse avrete ragione voi a comprare questo tipo di motori ....però consentitemi di dire che l'unica ragione per cui uno lo puo fare è per i km percorsi e soltanto per quello , anche se, alla fine , non vedo l'alfa come una macchina che sposi questa filosofia e che secondo me proprio per uniformarsi a questa politica di mercato negli ultimi anni ha perso di personalità .




Se vuoi un motore che assomiglia + a una stufa che a un mezzo di locomozione, il mercato Alfa e non ti offrono dei bei motori benzina uguali a quelli di circa 10-15 anni fa, se non per qualche sensore in + e qualche modifichina non sotanziale.
Fanno un bel rumore, trasformano il 75% del combustibile in calore ed il resto in motricità.
I diesel MJET non saranno il massimo di efficienza ma meglio dei benzina.................

Le risorse energetiche non rinnovabili costano e si esauriranno sarebbe quasi ora di pensare più lontano del diesel e di dimenticare i benzina!

Se ti va di correre vai in pista fai un rally e usa la benza ad alti ottani con un bel 3000 cc, non fare morali sul suono dei motori benzina, sulla "filosofia" di ki guida i benzina!!

Se quest'ultima filosofia fosse perseguibile e perseguita lo sviluppo si fermerebbe alle sole sensazioni percettive.
Dobbiamo obbligare coloro che apprezzano la GT a dover inquinare il doppio e spendere il triplo di tasse combustibile ecc perchè ad alcuni piace il rumore del 3.2 V6?!

Per fortuna è il mercato a decidere, e non mi sembra in linea col tuo pensiero, tanto da proporre un'auto come la Brera con motorizzazzioni diesel.

Dimenticavo, forse il riscaldamento a casa tua lo hai ancora a carbone, bene, ti faccio una confidenza, esiste una cosa che si chiama metano, costa meno, sporca poco e scalda!!!
Incredibile!!!!!!!!!!
Saluti.

Concordo :OK)

Aggiungo solo ke il diesel ha + rendimento di un benza e ke entrambi sono preistorici....
Ci si riempie la bocca di false filosofie su qualità motoristike.....ahh i benzina.....ma ah cosa?????? motori vekki come e più del cucù!
Filosofia di cosa??? dei 7000 giri ke il tuo alfa non fa perkè si ferma a 6800 :confusbig) e poi c'è ki arriva di serie a 9000. Magari in folle nel traffiko della tangenziale. Filosofia di 8 km con un litro? e a ke velocità ma soprattutto con quale rendimento? Dopo secoli di ingegneria motoristika cosa si è visto di tecnologico?proprio nulla...
Ma la cosa + ridicola sono i convertitori catalitici... ke hanno peggiorato ulteriormente i rendimenti.
Mi fanno ridere i discorsi....."quei motori non dovrebbero nemmeno montarli" ahhahaha certo il benzina è talemnte avanti ke può fregiarsi dell'appellativo nobile e prestigioso..... :crepap)

Invece di dar spazio ai nuovi carburanti si persevera nelle ca___e,
se si parla di innovazioni e prestazioni bisogna guardare avanti.
Lo sai ke il tuo benzina può essere convertito ad alcol ed inquinare la metà ed aver prestazioni quadruple? Lo sai ke si studia su elettrici seri, non quelli ke vedi in giro.....ke hanno potenze da paura e rendimenti spettacolari? Si studia sui gas, su oli vegetali, su batterie. Lo sai ke esistono carburanti biologici ke possono essere utilizzati senza problemi sui catorci ke noi guidiamo?

Se vuoi filosofeggiare su un veicolo allora comprati uno di quei cimeli
di inizio secolo.......la differenza costruttiva con i motori attuali è pressokè nulla....solo ke prima andavano a benzina normale....la vera benzina, non quella di adesso..quella si ke era migliore, vuoi mettere ke suono..ke profumo?....

Personalmente ho un catorcio jtd ke è identico al primo diesel di Benz, cambia solo la pressione di alimentazione (un secolo per inventarla)...
lo alimento con la colza non trattata al 50% del Lidl, dicono ke non dovrebbe funzionare....ed invece va, ho sempre quei miseri 150cv con un rendimento da cartone animato ma almeno inquino di meno. L'inventore del diesel inventò questo motore per bruciare qualsiasi cosa anke super economika, per questo era stato destinato ai mezzi da lavoro).

Se parli di futuro pensa oltre...vai davvero nel futuro....
Ma non parlarmi di innovazioni se mi tiri fuoi ankora benzina e diesel vantandone uno rispetto ad un altro....
Al massimo quello ke ti fa skifo permette di fare 700/800 km con un pieno mentre il tuo spettacolare e sinfonico benzina si ferma a metà quando va bene.
Se tieni alla tua makkina metti un bel impianto a gas....almeno circoli quando fanno al pagliacciata delle targhe alterne o blokki vari.
 
giakomino":3b0769c7 ha detto:
ghibbio":3b0769c7 ha detto:
Dobbiamo obbligare coloro che apprezzano la GT a dover inquinare il doppio e spendere il triplo di tasse combustibile ecc perchè ad alcuni piace il rumore del 3.2 V6?!

lo sai vero che il 3.2V6 è Euro4 e l'ECOLOGISSIMO mjet 150cv è Euro3?? fortuna che c'è il l'mjet che salva l'ambiente e inquina la metà del 3.2 :worship) :worship)


lo so certo, ma hai dato un occhiata alle emissioni di CO2 ?

3.2V6 = 295 contro 178 del MJET

I protocolli EURO 1-2-3-4 stabiliscono appunto queste emissioni, ma il tuo V6 avrà sempre più emissioni nocive di un diesel anche se fosse "EURO 7"
e consumerà sempre + per scaldare che per muoversi.
Quindi, come fa ad inquinare meno se è meno efficiente?

L'unica cosa a cui ti puoi appellare è che il MJET 150CV EURO3 inquina un pò di + del 1300 MJET EURO4.
Ma è una "battaglia" tra diesel, i benzina sono assolutamente out-sider!
 
Top