Fiat bravo... (Update test drive di yugs)

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
visto che venerdì ho portato la GTA a fare un bel tagliando e chek-up completo...
e sono sorti servizi improrogabili da fare domani e martedì....
sono appena andato all'aeroporto per fittarmi una macchina per questi 2 giorni...

FIAT BRAVO 1.9 mjet 120cv...
per ora posso dire, è un mezzo chiodo PERO' è molto bella fuori e dentro...
specialmente il culo mi piace tanto e poi dentro è DAVVERO BEN FATTA....
grande fiat...

vi riferisco sulla guida e i consumi a breve.... :OK)

tornato...allora l'auto ha 12.000 km...
io fin'ora ho fatto 220km.... :asd)
devo dire che:

- è UN CHIODO. e non parlo rispetto alla gta ovviamente (sarebbe un paragon stupido!) parlo rispetto alle altre...è pesante dunque ci vuole minimo il mjet 150cv. punto.

- consuma abbastanza...pertanto motore da evitare assolutamente...a sto punto meglio il 150cv che consuma uguale, va di più....ed ha pure la sesta marcia!!

- è bella dentro...ma soprattutto BEN FATTA.

- è BELLISSIMA DIETRO.

- ha uno sterzo legerissimo!! fantastico finalmente le manovre anche + complesse si fanno con un dito...e non coi muscoli come sulla gta...

- frizione: PERFETTA! frizione morbidissima e precisissima...MOLTO meglio delle frizioni alfa romeo...!!!

- cambio: PERFETTO!!! un passo avanti enorme...rispetto alle sole leve fiat lunghe e Gommose e antipaticissime da usare...questo è FLUIDO e morbido, entrano che è una bellezza le marce...

in velocità va bene, anche se ci mette tempo a raggiungerle le velocità...
la ripresa è pessima a causa del peso e dei pochi cv...

nei curvoni autostradali si imbarca un pò...e lo sterzo non è precisissimo...
insomma una buona auto da città-autostrada per servizi e cose varie.

ho avuto modo di provare il 150cv della bravo,sembra ke spinga un po meno rispetto la mia(anche perche e' euro 3 forse),ma cmq va be lo stesso....e' fatta molto bene la bravo,e diamo grande merito alla fiat.... :up)

siamo a 350km...e confermo che è un chiodo ma devo dire 2 cose che sono molto simpatiche e utili:

1) in salita con la frizione giù e la marcia se lasci il freno tiene frenato per 2 secondi per dare il tempo a chi non è in grado di sfrizionare senza andare indietro (vecchietti, donne, incapaci etc...senza offese per le donne e i vecchietti...non tutti son così ma molti....) e vabbè anche la smart ce l'ha questa funzione.

2) questa per me è UNA FIGATA MOSTRUOSA...quando giri lo sterzo da un lato si accende il fendinebbia solo da quel lato ad illuminare bene la curva...
funzione UTILISSIMA specie nei vicoli bui...per andare a casa della mia raga si deve girare in dei vicoletti del parco bui e stretti ed è un continuo destra-sinistra-destra-sinistra continuo...e questa funzione è STRAFICA!!!! la vorrei molto sulla nasona...

la prima funzione si chiama Hill Holder, e mi pare sia presente nella gamma Fiat/Alfa da Croma/159.

Per quanto riguarda la seconda, l'ho notato sabato scorso, un ragazzo stava uscendo da un parcheggio, quindi con ruote girate, ed era acceso solo un fendinebbia. Al chè ho guardato la targa per vedere se l'auto era nuova (credevo l'altro fendinebbia fosse fulminato!! ihihihih :asd) :asd) )

cmq è spettacolare...
è un pò come i fari allo xenon...
una volta che li provi per un pò...non ne puoi + fare a meno e una macchina con lampadine tradizionali ti sembra tutto buio e non vedi nulla... :asd)

funzione utilissimissima... :OK) :OK) :OK)

mancio83":ye5s2bz8 ha detto:
1) in salita con la frizione giù e la marcia se lasci il freno tiene frenato per 2 secondi per dare il tempo a chi non è in grado di sfrizionare senza andare indietro (vecchietti, donne, incapaci etc...senza offese per le donne e i vecchietti...non tutti son così ma molti....) e vabbè anche la smart ce l'ha questa funzione.

Hill Holder.

mancio83":ye5s2bz8 ha detto:
2) questa per me è UNA FIGATA MOSTRUOSA...quando giri lo sterzo da un lato si accende il fendinebbia solo da quel lato ad illuminare bene la curva...
funzione UTILISSIMA specie nei vicoli bui...per andare a casa della mia raga si deve girare in dei vicoletti del parco bui e stretti ed è un continuo destra-sinistra-destra-sinistra continuo...e questa funzione è STRAFICA!!!! la vorrei molto sulla nasona...

Funzione Cornering.

Mancio prova un pò ad azionare la leva del devioluci per mettere la freccia ma solo nella posizione instabile (come per dare un lampeggio di freccia) rilasciandola subito: cosa noti?

il fendi che si accende dal lato della svolta è l'alternativa più semplice ed economica ai fari orientabili! è una bella finezza, l'hanno moltissime mercedes ma lo spegnimento del faro avviene più tardi e più gradualmente che sulla stilo,sulla quale il transitorio on-off è più brusco.
cmq è una gran bella cosa che lo abbiano messo, e soprattutto che tu mi confermi che serve; anche su altre auto(forse l'X3) è presente ma dicono che non serva a una cippa!

mancio83":2c2qh7ua ha detto:
yugs mi spiace l'ho appena riconsegnata non posso provare...! :cry:

ah niente allora, volevo sapere se ha la stessa funzione di 159/Brera, in cui muovendo la leva degli indicatori di direzione per un istante in posizione instabile, la freccia lampeggia 3 volte sul lato scelto.

non ti so dire...

ma ti so dire che il tic tic delle frecce è TROPPO SILENZIOSO... quasi assente...
tanto che spesso mi dimenticavo una freccia accesa e molte volte ho camminato con le 4 frecce inserite perchè non sentivo il tac-tac...e di giorno con la luce e il volante regolato in basso al minimo etc. non ho fatto caso alla spia....troppo silenzioso!!!

yugs":3lof05q5 ha detto:
mancio83":3lof05q5 ha detto:

ah niente allora, volevo sapere se ha la stessa funzione di 159/Brera, in cui muovendo la leva degli indicatori di direzione per un istante in posizione instabile, la freccia lampeggia 3 volte sul lato scelto.
Come sulle crucche! :asd)

Comodissimo per i sorpassi in autostrada ad esempio... :nod)

fratz147":1y1zjogb ha detto:
Comodissimo per i sorpassi in autostrada ad esempio... :nod)

o le manovre di spostameno dalla corsia (per evitare ostacoli pedoni o ciclisti a bordo strada ad esempio). :nod)

Re: dico bene

hondaVTEC":2lrhfrwi ha detto:
è davvero un'auto molto bella e anche ben fatta come del resto tutte le attuali auto italiane .........davvero brava Fiat
oggi ne ho vista una, versione sport,nera,cerchi da 17 a razze nero\acciaio davvero bellissima,mi ha fatto un impressione completamente diversa da quando sono andato a vederla in conce (anche se non era una sport....)mi e' sembrata ben piantata a terra e con una linea mozzafiato,l'unica cosa e' stata che in curva aveva un solo fendinebbia acceso..ho pensato :ma guarda questi mandano in giro le auto nuove con un'occhio solo!!!!!!!!poi grazie a voi ho scoperto la mia ignoranza!!!!!!!!! :p

fratz147":15b6s1re ha detto:
yugs":15b6s1re ha detto:
mancio83":15b6s1re ha detto:

Su qualche crucca si può anche scegliere da BC se farlo lampeggiare 3 volte o una sola... :nod)

Per quanto riguarda la funzione cornering, anche io la prima volta che ho visto, tempo fa, una Bravo di sera ho detto "guarda lì, macchina nuova e già partono le lampadine", poi sono venuto a conoscenza di questa utile funzione.

306 Maxi":1onp3945 ha detto:
fratz147":1onp3945 ha detto:
yugs":1onp3945 ha detto:
mancio83":1onp3945 ha detto:

Su qualche crucca si può anche scegliere da BC se farlo lampeggiare 3 volte o una sola... :nod)

Per quanto riguarda la funzione cornering, anche io la prima volta che ho visto, tempo fa, una Bravo di sera ho detto "guarda lì, macchina nuova e già partono le lampadine", poi sono venuto a conoscenza di questa utile funzione.

Utilissima!! ti dico che è una grande cosa...semplice e quasi non riesci + a farne a meno... :OK)