Purtroppo per mancanza di tempo in quest'ultimo periodo, scrivo solo ora un breve test effettuato con Bravo 1.4 Tjet qualche settimana fa.
La versione in prova era una Sport, colore Bordeaux (non so il nome esatto del colore), circa 8.000 km di vita.
ESTETICA: voto 7. Non mi dispiace affatto, anche se a occhio sembra più grande della mia nasona, da una maggior sensazione di ingombro. Belli i vetri scuri della Sport e molto sportiveggianti le pinze freno rosse. In generale in questa versione mi piace molto, con i 18" sarebbe ancora meglio (visti solo i 300 euro di sovrapprezzo come confermato dal venditore).
INTERNI: voto 7. Potrebbero prendere un voto migliore, ma non sopporto proprio la "profondità" che c'è sopra il cruscotto, non so come spiegarmi, anche per la GPunto è la stessa cosa. La visuale non ringrazia di certo e sembra sempre di non sapere dov'è il muso, ci si abitua in fretta però; diciamo che ho dovuto trovare un difetto! :asd)
Bene la plancia, aveva anche il bi-zona quella provata da me. Conformazione dei sedili buona, anche dietro. I tessuti non sono male al tatto, ma l'alfatex è più "accogliente", spero renda l'idea.
Curiosità: provate a mettere la mano nel vano portaoggetti di fronte al passeggero, non riuscirete ad avvertire la "fine!, è profondissimo! :asd)
POSIZIONE DI GUIDA: voto 8. Metto una voce a parte per apprezzare le regolazioni del volante, sia profondità sia altezza, lo metti veramente come vuoi, ho trovato subito la posizione ideale. Bene! :OK)
MOTORE: voto 8. Passiamo al vero motivo per cui l'ho voluta provare, il Tjet 150cv! :asd)
Innesto la prima, affondo...e...e...e a 6.000 giri si pianta la macchina con un rattatatata: è già entrato il limitatore! :mecry2)
Me lo aspettavo almeno a 6.500 giri (abituato ai 7.000 della mia) e forse nelle altre marce (dalla 2a in poi) è così; dico forse perchè poi ho sempre buttato un occhio al contagiri verso la zona rossa in modo da non farlo entrare perchè la macchina si pianta letteralemente.
In realtà, e questo è un complimento, dalla seconda in poi si sente anche meno il bisogno di arrivare a limitatore, la spinta cala un pò ed è più produttivo cambiare.
La progressione è entusiasmante, riuscire a infilare 3/4/5 marce consecutive fino in fondo è piacevolissimo, non smette mai di tirare. Seconda e terza sono molto valide, la fata turbina da il suo bel contributo e si sente! :asd)
E' bellissimo anche come riprende molto bene già dai 1.800/2.000 giri, anche con le marce più alte. Molto fluido, se si vuole una guida tranquilla si verrà soddisfatti, se si chiede rabbia il Tjet la sa dare (visto anche che la Bravo non è proprio un'utilitaria).
In conclusione mi è piaciuto molto, anche se continuo a preferire di gran lunga il 1.4 TSI VW da 170cv (altra tecnologia lo so...).
SOUND: voto 7. Io amo il mio TS ad alto regime ed in generale motori aspirati che girano molto alti (per intenderci: per quel che riguarda le moto mi piace molto di più un 4 cilindri di un bicilindrico, quando urlano). Questo Tjet però oltre ad avere un bel soffio ha anche un buon sound, soprattutto tenendo i finestrini abbassati. :asd)
COMPORTAMENTO: voto 6,5. Non è un voto basso, ma un giudizio molto soggettivo. Il tasto Sport fa bene il suo lavoro (abbinato alla 5OO, è meglio per via delle caratteristiche del cinquino secondo me), indurisce quanto basta pur essendo molto ma molto meno preciso di quello della 147. Si sa ed è normale che sia così.
In curva la macchina è stabile, da sempre l'idea di essere ben piantata a terra anche esagerando abbastanza, oltre non saprei ma credo se la cavi benone. Il sottosterzo (cercato di proposito) è abbastanza marcato, ma per quel che ho potuto constatare la macchina sta in strada alla grandissima e la traittoria non la perde o in tal caso la si riesce a recuperare molto bene.
Poi io non sono certo un pilota professionista in grado di giudicare!
CONSUMI: s.v. Non ne ho idea visto che non ho mai cambiato sotto i 5.500 giri!In linea di massima però non beve molto, ritengo una stima molto molto attendibile quella riportata da Yugs durante il suo test. :OK)
Non so cos'altro aggiungere, vuole essere solo un racconto di una piccola esperienza soggettiva, senza che annoiate troppo!
Spero di essere stato abbastanza comprensibile!
:ciao)