Fiat bravo... (Update test drive di yugs)

fratz147":u2hvokgl ha detto:
yugs":u2hvokgl ha detto:
vladi147":u2hvokgl ha detto:
bellissima la bravo, ma, correggetemi se sbaglio, mica la versione sport ha di serie i 18??? per mè è un'esagerazione, ok metterli a disposizione, ma se volessi il look della sport e i cerchi da 17???

no mi pare abbia i 17" di serie, mi riservo di cotrollare cmq...

EDIT: si il 17" è di serie. ;)
Confermo.
Ma mi pare che i 18" non abbiano un sovrapprezzo enorme, o sbaglio?

mmm sui 300 euro o giù di li.
 
Purtroppo per mancanza di tempo in quest'ultimo periodo, scrivo solo ora un breve test effettuato con Bravo 1.4 Tjet qualche settimana fa.

La versione in prova era una Sport, colore Bordeaux (non so il nome esatto del colore), circa 8.000 km di vita.

ESTETICA: voto 7. Non mi dispiace affatto, anche se a occhio sembra più grande della mia nasona, da una maggior sensazione di ingombro. Belli i vetri scuri della Sport e molto sportiveggianti le pinze freno rosse. In generale in questa versione mi piace molto, con i 18" sarebbe ancora meglio (visti solo i 300 euro di sovrapprezzo come confermato dal venditore).

INTERNI: voto 7. Potrebbero prendere un voto migliore, ma non sopporto proprio la "profondità" che c'è sopra il cruscotto, non so come spiegarmi, anche per la GPunto è la stessa cosa. La visuale non ringrazia di certo e sembra sempre di non sapere dov'è il muso, ci si abitua in fretta però; diciamo che ho dovuto trovare un difetto! :asd)
Bene la plancia, aveva anche il bi-zona quella provata da me. Conformazione dei sedili buona, anche dietro. I tessuti non sono male al tatto, ma l'alfatex è più "accogliente", spero renda l'idea. :p
Curiosità: provate a mettere la mano nel vano portaoggetti di fronte al passeggero, non riuscirete ad avvertire la "fine!, è profondissimo! :asd)

POSIZIONE DI GUIDA: voto 8. Metto una voce a parte per apprezzare le regolazioni del volante, sia profondità sia altezza, lo metti veramente come vuoi, ho trovato subito la posizione ideale. Bene! :OK)

MOTORE: voto 8. Passiamo al vero motivo per cui l'ho voluta provare, il Tjet 150cv! :asd)
Innesto la prima, affondo...e...e...e a 6.000 giri si pianta la macchina con un rattatatata: è già entrato il limitatore! :mecry2)
Me lo aspettavo almeno a 6.500 giri (abituato ai 7.000 della mia) e forse nelle altre marce (dalla 2a in poi) è così; dico forse perchè poi ho sempre buttato un occhio al contagiri verso la zona rossa in modo da non farlo entrare perchè la macchina si pianta letteralemente.
In realtà, e questo è un complimento, dalla seconda in poi si sente anche meno il bisogno di arrivare a limitatore, la spinta cala un pò ed è più produttivo cambiare. ;)
La progressione è entusiasmante, riuscire a infilare 3/4/5 marce consecutive fino in fondo è piacevolissimo, non smette mai di tirare. Seconda e terza sono molto valide, la fata turbina da il suo bel contributo e si sente! :asd)
E' bellissimo anche come riprende molto bene già dai 1.800/2.000 giri, anche con le marce più alte. Molto fluido, se si vuole una guida tranquilla si verrà soddisfatti, se si chiede rabbia il Tjet la sa dare (visto anche che la Bravo non è proprio un'utilitaria).
In conclusione mi è piaciuto molto, anche se continuo a preferire di gran lunga il 1.4 TSI VW da 170cv (altra tecnologia lo so...). ;)

SOUND: voto 7. Io amo il mio TS ad alto regime ed in generale motori aspirati che girano molto alti (per intenderci: per quel che riguarda le moto mi piace molto di più un 4 cilindri di un bicilindrico, quando urlano). Questo Tjet però oltre ad avere un bel soffio ha anche un buon sound, soprattutto tenendo i finestrini abbassati. :asd)

COMPORTAMENTO: voto 6,5. Non è un voto basso, ma un giudizio molto soggettivo. Il tasto Sport fa bene il suo lavoro (abbinato alla 5OO, è meglio per via delle caratteristiche del cinquino secondo me), indurisce quanto basta pur essendo molto ma molto meno preciso di quello della 147. Si sa ed è normale che sia così.
In curva la macchina è stabile, da sempre l'idea di essere ben piantata a terra anche esagerando abbastanza, oltre non saprei ma credo se la cavi benone. Il sottosterzo (cercato di proposito) è abbastanza marcato, ma per quel che ho potuto constatare la macchina sta in strada alla grandissima e la traittoria non la perde o in tal caso la si riesce a recuperare molto bene.
Poi io non sono certo un pilota professionista in grado di giudicare! :p

CONSUMI: s.v. Non ne ho idea visto che non ho mai cambiato sotto i 5.500 giri!In linea di massima però non beve molto, ritengo una stima molto molto attendibile quella riportata da Yugs durante il suo test. :OK)

Non so cos'altro aggiungere, vuole essere solo un racconto di una piccola esperienza soggettiva, senza che annoiate troppo!

Spero di essere stato abbastanza comprensibile! ;)

:ciao)
 
Qualcuno di quelli che l'han provata...mi sa dire quanta e che differenza ci sia tra il comportamento stradale di questa bravo e di una 156?

Giusto x rendermi conto visto che una 147 non l'ho mai provata :cry:
 
Non ho provato la 156 purtroppo! :shrug03)

La 156 e la 147 dovrebbero essere abbastanza simili, ho sentito dire da qualcuno che la 156 è anche un filino meglio, esperienze dirette non ne ho però!

Se vuoi sapere però qualcosa in particolare sulla Bravo e posso aiutarti, sarò bne felice di farlo! :OK)
 
vexator":ylrh5g70 ha detto:
quindi come sound meglio il TS?
Per i miei gusti si, il 1.6 TS agli altissimi regimi suona proprio bene. :nod)

Il Tjet ha un buon sound intendiamoci, però va a gusti e i miei propendono per il TS! :OK)
 
Per quanto riguarda scricchiolii...? E come insonorizzazione...cioè, sembra di viaggiare un pò più sul "velluto"?

E non so se c'era in dotazione il sistema blu & me...

Invece x yugs che parlava dello stereo...era mp3? nel caso li leggeva bene o come molti si impianta?

Grazie, son giusto 2 curiosità che ho :p
 
fratz147":1iw3myyg ha detto:
.....la "profondità" che c'è sopra il cruscotto, non so come spiegarmi, anche per la GPunto è la stessa cosa.


fratz147":1iw3myyg ha detto:
.....Curiosità: provate a mettere la mano nel vano portaoggetti di fronte al passeggero, non riuscirete ad avvertire la "fine!, è profondissimo! :asd)

Le due cose sono legatissime tra loro.... e derivano dalle attuali linee esterne che tendono a far diventare continui cofano e parabrezza, con il risultato che il sedile deve essere arretrato (altrimenti diventa troppo pericoloso o poco abitabile) quindi "riempiono" il vuoto con plance enormi.

fratz147":1iw3myyg ha detto:
.....a 6.000 giri si pianta la macchina con un rattatatata: è già entrato il limitatore! :mecry2)

Considera che è sempre un motore sovralimentato, con una particolare attenzione all'elasticità e sfruttabilità. Quindi si cambia prima.... un po' come se fosse diesel. Inoltre, nell'accoppiamento tra il motore e la turbomacchina viene definito un arco di utilizzo ottimale, evidentemente qui "termina" a 6000 rpm oppure per ragioni di sicurezza è stato ritenuto opportuno fermarsi a 6000. Tieni conto che le perdite di pompaggio (se non erro) sono proporzionali al quadrato dei giri.... avrebbe poco senso migliorare il riempimento con il turbo e poi avere perdite di pompaggio elevate!


fratz147":1iw3myyg ha detto:
.....E' bellissimo anche come riprende molto bene già dai 1.800/2.000 giri, anche con le marce più alte. Molto fluido, se si vuole una guida tranquilla si verrà soddisfatti, se si chiede rabbia il Tjet la sa dare (visto anche che la Bravo non è proprio un'utilitaria).

Questo è un bel complimento, sai che sono 2 cose difficili da coniugare la risposta ai bassi e la cattiveria, specie con un benzina che ha un titolo della miscela stracontrollato....

fratz147":1iw3myyg ha detto:
COMPORTAMENTO: voto 6,5

Questo non lo capisco molto, visti i commenti abbastanza positivi!
 
daxi87":3lidx47x ha detto:
Per quanto riguarda scricchiolii...? E come insonorizzazione...cioè, sembra di viaggiare un pò più sul "velluto"?

E non so se c'era in dotazione il sistema blu & me...

Invece x yugs che parlava dello stereo...era mp3? nel caso li leggeva bene o come molti si impianta?

beh era nuova, silenziosa e ben insonorizzata imho.

sul Dynamic qui non ci sono nè mp3 nè blue&me.
 
fratz147":qjr1p71x ha detto:
Non ho provato la 156 purtroppo! :shrug03)

La 156 e la 147 dovrebbero essere abbastanza simili, ho sentito dire da qualcuno che la 156 è anche un filino meglio, esperienze dirette non ne ho però!

Se vuoi sapere però qualcosa in particolare sulla Bravo e posso aiutarti, sarò bne felice di farlo! :OK)

La 156 ha lo stesso avantreno della 47, il retrotreno cambia completamente. La 156 monta un più raffinato multilink.
 
TwiNSparK88":sgydq8qc ha detto:
fratz147":sgydq8qc ha detto:
Non ho provato la 156 purtroppo! :shrug03)

La 156 e la 147 dovrebbero essere abbastanza simili, ho sentito dire da qualcuno che la 156 è anche un filino meglio, esperienze dirette non ne ho però!

Se vuoi sapere però qualcosa in particolare sulla Bravo e posso aiutarti, sarò bne felice di farlo! :OK)

La 156 ha lo stesso avantreno della 47, il retrotreno cambia completamente. La 156 monta un più raffinato multilink.
errato: lo schema è identico tra 147 e 156, mcpherson con puntone per entrambe

la 164 ha un multilink posteriore mi sembra, così come il GTV
 
TwiNSparK88":35636gnu ha detto:
Ha ragione diabolik, mi sono sbagliato io ;)
Cmq commenti come quelli di soloalfa non è la prima volta che li sento...
stessi commenti tra 147 e GT, la differenza direi dovuta al passo più lungo e alla leggermente diversa distribuzione dei pesi
 
Diabolik":f12kuxie ha detto:
TwiNSparK88":f12kuxie ha detto:
Ha ragione diabolik, mi sono sbagliato io ;)
Cmq commenti come quelli di soloalfa non è la prima volta che li sento...
stessi commenti tra 147 e GT, la differenza direi dovuta al passo più lungo e alla leggermente diversa distribuzione dei pesi

Eppure mi ricordo che quando venne provata per la prima volta su Auto la 147,il giornalista riportava una reattività maggiore della 147 rispetto alla 156 per l'assenza del 3° volume,in antitesi con quanto riscontrato da me... :scratch)
 
soloalfa":1g2rjkdo ha detto:
Diabolik":1g2rjkdo ha detto:
TwiNSparK88":1g2rjkdo ha detto:
Ha ragione diabolik, mi sono sbagliato io ;)
Cmq commenti come quelli di soloalfa non è la prima volta che li sento...
stessi commenti tra 147 e GT, la differenza direi dovuta al passo più lungo e alla leggermente diversa distribuzione dei pesi

Eppure mi ricordo che quando venne provata per la prima volta su Auto la 147,il giornalista riportava una reattività maggiore della 147 rispetto alla 156 per l'assenza del 3° volume,in antitesi con quanto riscontrato da me... :scratch)
vè, io invece sulle riviste che ho letto (primariamente 4r) nel confronto ho sempre visto citata la maggior tendenza al sottosterzo della 147
 
soloalfa":3sea5urw ha detto:
Eppure mi ricordo che quando venne provata per la prima volta su Auto la 147,il giornalista riportava una reattività maggiore della 147 rispetto alla 156 per l'assenza del 3° volume,in antitesi con quanto riscontrato da me... :scratch)

In linea teorica, il minor peso sul retrotreno e il passo più corto danno una maggior reattività.
 
Diabolik":ld9xshzv ha detto:
soloalfa":ld9xshzv ha detto:
Diabolik":ld9xshzv ha detto:
TwiNSparK88":ld9xshzv ha detto:
Ha ragione diabolik, mi sono sbagliato io ;)
Cmq commenti come quelli di soloalfa non è la prima volta che li sento...
stessi commenti tra 147 e GT, la differenza direi dovuta al passo più lungo e alla leggermente diversa distribuzione dei pesi

Eppure mi ricordo che quando venne provata per la prima volta su Auto la 147,il giornalista riportava una reattività maggiore della 147 rispetto alla 156 per l'assenza del 3° volume,in antitesi con quanto riscontrato da me... :scratch)
vè, io invece sulle riviste che ho letto (primariamente 4r) nel confronto ho sempre visto citata la maggior tendenza al sottosterzo della 147

Più sottosterzante ok,l'ho riscontrato personalmente,ma Auto parlava di una maggiore reattività,cosa che io non ho riscontrato anzi...
 
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