Fiat bravo... (Update test drive di yugs)

Test drive Tjet 150cv Dynamic

Sto provando in questi giorni la Bravo Tjet Dynamic che abbiamo ricevuto per attività lavorativa. Cerchi in lega 16", colore Blu sognante, clima manuale ESP+ASR+MSR+Hill Holder tra gli equipaggiamenti di serie.
In aggiunta presa 12V nel baule e sensori park posteriori.

Anzitutto confermo quanto già espresso da 4ruote alla voce "difetti": il quadro strumenti risente di giorno di riflessi sul vetro di protezione.

Posizione di guida comoda (manca però il lombare, optional su questa versione), poggiatesta finalmente a contatto della nuca, il bracciolo non c'è, ma il tunnel termina con un portaoggetti fisso (su altre versioni c'è anche il cassettino col bracciolo, sicuramente più comodo).

Giro la chiave e metto in moto: non si sente nulla al minimo, il Fire si conferma di una silenziosità assoluta. Accelerando invece si sente entrare la turbina con un fischio, la spinta comincia passati i 2000 giri, con una lieve flessione e poi in tiro fino ad alti regimi (non sono arrivato a limitatore perchè nuova e in "rodaggio", mi son fermato sui 4500).

Cambio dalla leva un pò lunga, e con innesti che richiedono una pressione completa del pedale frizione (da rilasciare solo dopo aver innestato bene la marcia, o si sente qualche impuntamento, forse dovuto al cambio ancora nuovo).
Frizione morbidissima. :love)

In ripresa il Tjet si fa valere, spinge bene, pur non essendo il 1.9 mjet (che gode di 10kgm di coppia in più), e già sui 1800-2000 giri si può viaggiare in scioltezza. Sui sorpassi non ci son problemi, scali una marcia e via. Sesta marcia lunga, da andatura autostradale (40 km/h a 1000 giri).
Quindi in guida normale il viaggio risulta piacevole, bel lavoro di calibrazione da parte dei colleghi. :nod)

Consumi: dopo il primo pieno (andatura autostradale) il trip segnalava 11,6 km/l, confermato dal calcolo manuale (incredibile, non c'è tolleranza come sulle nostre Alfa).
Nel mio viaggio di ieri, da Orbassano a Claviere e ritorno (200 km, solo statale, velocità codice) invece la media da trip era 15,2 km/l. Il tutto da prendere con le molle, nel senso che dove ho potuto ho tirato qualche sorpasso in terza spingendo sul gas, in salita mi son tenuto sui 2000-2500 giri (terza ma anche quarta ho notato che la tiene), in discesa ho sfruttato molto il cut off (insomma una guida normale, non una prova a tempo :p ); però a motore nuovo non so quanti km ci vogliano per farlo assestare (vedo molti con il 1.4 starjet che notano miglioramenti sostanziali dopo i 10000 km).

Sterzo elettrico con funzione City, maneggevolissimo e duro il giusto quando si viaggia fuori città, pur non essendo ancora alla pari con quello più diretto della mia GT.

La funzione Sport (incremento coppia del motore) è disponibile solo sulla versione Sport (qundi non posso scrivere impressioni mannaggia).. Così come la segnalazione della pressione turbo, visualizzabile solo nel display multifunzione riprogramambile (quello su Dynamic è solo multifunzione).

Invece cito alcune chicche che mi sono piaciute:
- Funzione Lane Change: portando in posizione instabile per un tempo di circa mezzo secondo la leva luci/indicatori di direzione la vettura emette 3 lampeggi in automatico. comodo per tutte quelle situazioni (dalla segnalazione di ostacoli ai lati della strada allo spostamento di corsia o anche all'interno della medesima) dove giocoforza di dovrebbe tenere un dito a premere la leva, consentendo quindi di impostare la segnalazione e poi tornare ad impugnare correttamente il volante.
- Hill Holder: finalmente l'ho provato, su una rampa in pendenza dovevo far retro. Rilascio il freno a marcia inserita e sento che la macchina non si muove. Quindi tenere su il freno a meno per lo spunto in salita diventa superfluo. Ottimo. Devo solo verificare se il sistema è temporizzato (cioè sblocca i freni dopo tot secondi) o no, ma penso di più la prima ipotesi.

Comportamento dinamico buono, più da auto di famiglia (infatti ritengo la Dynamic rivolta a questo target di utenza). Le gomme da 16" (Bridgestone Turanza) forse sono un pò morbide in curva, così come l'assetto (giusto così visto il target di allestimento). Sarebbe da provare coi 17" e l'assetto della Sport.
Infatti non ho ancora preso le distanze con la vettura, dovendo poi fare correzioni di velocità ecc in curva, ma sono abituato ad un segmento superiore..

Visuale posteriore come da tradizione delle auto moderne: lunotto chiuso, i sensori sono necessari onde evitare danni. Compensano però bene gli specchi laterali piuttosto grandi (regolati elettricamente di serie).

Altra annotazione: sia il bip dei sensori park che degli indicatori di direzione sono molto soffusi, pertanto a radio accesa a volume normale si fa fatica a sentirli. Vi potrà quindi capitare di dimenticare accese le frecce le prime volte..

Impianto audio: nulla da segnalare, si sente bene (i puristi del sound si facciano un pianale però). Radio cd e comandi al volante di serie (d'obbligo ormai).

Buona l'ergonomia della plancia, coi pulsanti del menù, fendi e retronebbia però un pò rivolti verso il passeggero (altra conferma delle impressioni di 4ruote), ma risolvibile facilmente memorizzando le posizioni e rispettive funzioni dei tasti (che poi i regolatori dei fari e del menù si usano poco imho).
l tasto City invece è il più grande in alto a sx della radio (dove nella versione Sport c'è l'omonimo pulsante per l'incremento della coppia).
Dal menù del display ora è anche possibile inserire/disinserire l'airbag passeggero, tutto elettronicamente (niente più chiave da infilare nella plancia lato passeggero), ottima idea.

Alette parasole dotate di specchio ma non di luci.

Tergicristalli con spazzole Aerotwin, puliscono bene. Unico appunto la mancanza delle guarnizioni laterali "antischizzo" presenti invece sulla mia GT, ero a 70 km/h e pulendo il parabrezza, l'acqua mi è colata sui finestrini laterali come niente.

Non ho potuto valutare la bontà della funzione Cornering e della luminosità dei fari (girando di giorno)..

Questo è quanto per ora, se mi viene in mente altro aggiungo.
Valutazione complessiva: 8.
 
Grazie Yugs, ottimo resoconto, la cosa che mi ha impressionato sono stati i 15 Km/l, per un turbo a benzina di quella potenza mi sembra un risultato molto interessante. :OK)
 
switing63":2s8kzt13 ha detto:
Grazie Yugs, ottimo resoconto, la cosa che mi ha impressionato sono stati i 15 Km/l, per un turbo a benzina di quella potenza mi sembra un risultato molto interessante. :OK)

un consumo così lo facevo sulla Brava 1.8 113cv euro2 (a lavoro tenevo i 70 km/h in quinta :asd) ), contando che questa ha 150cv, turbo ed euro4 tanto male non mi sembra.. Va beh ha la sesta marcia che aiuta in certe condizioni..

Di certo non farà i 18/19 ipotizzati da 4ruote, consumerà cmq sensibilmente più del diesel (in marcia autostradale per mantenere le temperature di scarico basse il titolo di miscela si arricchisce a dismisura), ma se fai meno di 15-20000 km annui la puoi gestire economicamente (pari bollo col 1.9 ma 4 classi assicurative in meno)
 
Re: Test drive Tjet 150cv Dynamic

yugs":36s4adv8 ha detto:
In ripresa il Tjet si fa valere, spinge bene, pur non essendo il 1.9 mjet (che gode di 10kgm di coppia in più), e già sui 1800-2000 giri si può viaggiare in scioltezza. Sui sorpassi non ci son problemi, scali una marcia e via. Sesta marcia lunga, da andatura autostradale (40 km/h a 1000 giri).
Quindi in guida normale il viaggio risulta piacevole, bel lavoro di calibrazione da parte dei colleghi. :nod)
In ripresa è meglio della MJet:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 98&marca=8

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 29&marca=8
 
Consumo rilevato oggi sulla mia tratta lavoro-casa (andata e ritorno): 15 km/l. Andatura blanda come quando usavo la Brava (altrimenti che confronto era?)..
Contando che il Tjet è più pesante, euro4, turbo direi che non va malaccio. E poi hai una riserva di coppia e cv da tirar fuori alla bisogna.
 
yugs":2v823nsh ha detto:
Consumo rilevato oggi sulla mia tratta lavoro-casa (andata e ritorno): 15 km/l. Andatura blanda come quando usavo la Brava (altrimenti che confronto era?)..
Contando che il Tjet è più pesante, euro4, turbo direi che non va malaccio. E poi hai una riserva di coppia e cv da tirar fuori alla bisogna.
Direi davvero ottimo yugs! :OK)
 
Ottime recensioni

Io ribadisco che il Bravo 120Cv Mjet non va affatto male
Forse avete provato versioni con pochi chilometri e poco rodaggio

La mia dopo 25.000Km (aziendale) fa un ottimo 17km/litro nel misto e non mi sembra proprio un somaro per strada

Ho i cerchi da 16


Spero a breve di avere l'occasione di provare il TJET
 
solito piede leggero, cambiate max a 2500 giri (tranne alcuni casi di sorpasso).. ah negli handicap tra Bravo e Brava ci sono anche i cerchi, lega da 16" contro lattoni da 14". Misura gomme rispettivamente 205/55 (se ricordo bene) e 185/60.

Lo sterzo è l'unico punto da capire bene, nel senso che non è preciso come quello idraulico della GT, diciamo che trasmette inizialmente la sensazione di angolo morto, cioè alcuni gradi in cui non senti il muso spostarsi nella direzione scelta, o meglio le ruote non seguono subito la direzione dello sterzo. Ovvio che in un cambio di direzione (doppia esse) si avverte un filo di più la cosa. non so dire se sia una semplice sensazione o una taratura del meccanismo..
Cioè, non intendo che non gira, ma che ha la sensazione è di un filtraggio del segnale del motore elettrico. Però la manovrabilità e funzionalità è buona (molto più dello stesso Dual Drive di Punto II e Panda).
Dovrei provare una punto Abarth per discriminare. :scratch)
Cmq reputo la cosa "adattabile", nel senso che ci si può fare l'abitudine col tempo.
E, sì, aumenta la curiosità di provare la versione Sport coi 17".
 
yugs":g7xser8x ha detto:
Lo sterzo è l'unico punto da capire bene, nel senso che non è preciso come quello idraulico della GT, diciamo che trasmette inizialmente la sensazione di angolo morto, cioè alcuni gradi in cui non senti il muso spostarsi nella direzione scelta, o meglio le ruote non seguono subito la direzione dello sterzo. Ovvio che in un cambio di direzione (doppia esse) si avverte un filo di più la cosa. non so dire se sia una semplice sensazione o una taratura del meccanismo..
Cioè, non intendo che non gira, ma che ha la sensazione è di un filtraggio del segnale del motore elettrico.
E' come tutti gli sterzi moderni con servosterzo elettrico. Siamo noi che siamo abituati troppo bene su 147/GT! :asd)

Serve un dispositivo che permetta la taratura dello sterzo in modo sportivo, ma veramente sportivo. ;)
 
fratz147":r6hmslz5 ha detto:
yugs":r6hmslz5 ha detto:
Lo sterzo è l'unico punto da capire bene, nel senso che non è preciso come quello idraulico della GT, diciamo che trasmette inizialmente la sensazione di angolo morto, cioè alcuni gradi in cui non senti il muso spostarsi nella direzione scelta, o meglio le ruote non seguono subito la direzione dello sterzo. Ovvio che in un cambio di direzione (doppia esse) si avverte un filo di più la cosa. non so dire se sia una semplice sensazione o una taratura del meccanismo..
Cioè, non intendo che non gira, ma che ha la sensazione è di un filtraggio del segnale del motore elettrico.
E' come tutti gli sterzi moderni con servosterzo elettrico. Siamo noi che siamo abituati troppo bene su 147/GT! :asd)

Serve un dispositivo che permetta la taratura dello sterzo in modo sportivo, ma veramente sportivo. ;)

vedremo col manettino su Junior come cambierà la taratura dello sterzo. :scratch)
 
yugs":4v1awutg ha detto:
fratz147":4v1awutg ha detto:
yugs":4v1awutg ha detto:
Lo sterzo è l'unico punto da capire bene, nel senso che non è preciso come quello idraulico della GT, diciamo che trasmette inizialmente la sensazione di angolo morto, cioè alcuni gradi in cui non senti il muso spostarsi nella direzione scelta, o meglio le ruote non seguono subito la direzione dello sterzo. Ovvio che in un cambio di direzione (doppia esse) si avverte un filo di più la cosa. non so dire se sia una semplice sensazione o una taratura del meccanismo..
Cioè, non intendo che non gira, ma che ha la sensazione è di un filtraggio del segnale del motore elettrico.
E' come tutti gli sterzi moderni con servosterzo elettrico. Siamo noi che siamo abituati troppo bene su 147/GT! :asd)

Serve un dispositivo che permetta la taratura dello sterzo in modo sportivo, ma veramente sportivo. ;)

vedremo col manettino su Junior come cambierà la taratura dello sterzo. :scratch)
A me andrebbe anche bene uno sterzo leggero come lo hai descritto tu per il traffico, ma devo aver la possibilità di "trasformarlo" almeno come quello della 147 quanto a precisione.

Inoltre mi sa che qui entra in gioco anche un fatto di "demoltiplicazione" dello sterzo...Quello della 147/GT è davvero poco demoltiplicato e per questo lo adoro! :OK)
 
fratz147":3uowmn4l ha detto:
Inoltre mi sa che qui entra in gioco anche un fatto di "demoltiplicazione" dello sterzo...Quello della 147/GT è davvero poco demoltiplicato e per questo lo adoro! :OK)

sì quello sì, sulle nostre Alfa il volante da un estremo all'altro compie 2 giri e mezzo, contro i 3 di altre vetture. :ahsisi)
 
fratz147":euy9y1tx ha detto:
Inoltre mi sa che qui entra in gioco anche un fatto di "demoltiplicazione" dello sterzo...Quello della 147/GT è davvero poco demoltiplicato e per questo lo adoro! :OK)

Quoto...è magnifico ;)
 
100 km stamattina, 14,5 di media (un pezzo di autostrada e poi extraurbano 70-90 km/h, qualche paesello ai 50). Si sta slegando pian piano.

intanto facendo due conti sommari, a pari allestimento e condizioni assicurative, posti i consumi che faccio io tra questa e la GT col 1.9, in un confronto tra Bravo Tjet e Mjet pari potenza neanche con 30000 km annui si raggiunge il punto di pareggio tra il maggior costo del diesel a listino e il benza.. (il bollo è uguale)
 
yugs":1ezmoyri ha detto:
fratz147":1ezmoyri ha detto:
Inoltre mi sa che qui entra in gioco anche un fatto di "demoltiplicazione" dello sterzo...Quello della 147/GT è davvero poco demoltiplicato e per questo lo adoro! :OK)

sì quello sì, sulle nostre Alfa il volante da un estremo all'altro compie 2 giri e mezzo, contro i 3 di altre vetture. :ahsisi)
sei sicuro??? sulla 147 di mio fratelo mi sembra molto meno, tipo 2 giri e un quasto o li li
 
bellissima la bravo, ma, correggetemi se sbaglio, mica la versione sport ha di serie i 18??? per mè è un'esagerazione, ok metterli a disposizione, ma se volessi il look della sport e i cerchi da 17???
 
yugs":1yaotw6i ha detto:
100 km stamattina, 14,5 di media (un pezzo di autostrada e poi extraurbano 70-90 km/h, qualche paesello ai 50). Si sta slegando pian piano.

intanto facendo due conti sommari, a pari allestimento e condizioni assicurative, posti i consumi che faccio io tra questa e la GT col 1.9, in un confronto tra Bravo Tjet e Mjet pari potenza neanche con 30000 km annui si raggiunge il punto di pareggio tra il maggior costo del diesel a listino e il benza.. (il bollo è uguale)
Bene bene sempre più interessante questo Tjet! :nod)

Con quei consumi certo che diventa quasi irrangiugibile il punto di pareggio!Oggi come oggi dovessi prendere una Bravo non avrei dubbi, Tjet 150cv tutta la vita! :OK)
 
vladi147":29s9zjxm ha detto:
bellissima la bravo, ma, correggetemi se sbaglio, mica la versione sport ha di serie i 18??? per mè è un'esagerazione, ok metterli a disposizione, ma se volessi il look della sport e i cerchi da 17???

no mi pare abbia i 17" di serie, mi riservo di cotrollare cmq...

EDIT: si il 17" è di serie. ;)
 
yugs":lchgw8ut ha detto:
vladi147":lchgw8ut ha detto:
bellissima la bravo, ma, correggetemi se sbaglio, mica la versione sport ha di serie i 18??? per mè è un'esagerazione, ok metterli a disposizione, ma se volessi il look della sport e i cerchi da 17???

no mi pare abbia i 17" di serie, mi riservo di cotrollare cmq...

EDIT: si il 17" è di serie. ;)
Confermo.
Ma mi pare che i 18" non abbiano un sovrapprezzo enorme, o sbaglio?
 
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