Test drive Tjet 150cv Dynamic
Sto provando in questi giorni la Bravo Tjet Dynamic che abbiamo ricevuto per attività lavorativa. Cerchi in lega 16", colore Blu sognante, clima manuale ESP+ASR+MSR+Hill Holder tra gli equipaggiamenti di serie.
In aggiunta presa 12V nel baule e sensori park posteriori.
Anzitutto confermo quanto già espresso da 4ruote alla voce "difetti": il quadro strumenti risente di giorno di riflessi sul vetro di protezione.
Posizione di guida comoda (manca però il lombare, optional su questa versione), poggiatesta finalmente a contatto della nuca, il bracciolo non c'è, ma il tunnel termina con un portaoggetti fisso (su altre versioni c'è anche il cassettino col bracciolo, sicuramente più comodo).
Giro la chiave e metto in moto: non si sente nulla al minimo, il Fire si conferma di una silenziosità assoluta. Accelerando invece si sente entrare la turbina con un fischio, la spinta comincia passati i 2000 giri, con una lieve flessione e poi in tiro fino ad alti regimi (non sono arrivato a limitatore perchè nuova e in "rodaggio", mi son fermato sui 4500).
Cambio dalla leva un pò lunga, e con innesti che richiedono una pressione completa del pedale frizione (da rilasciare solo dopo aver innestato bene la marcia, o si sente qualche impuntamento, forse dovuto al cambio ancora nuovo).
Frizione morbidissima. :love)
In ripresa il Tjet si fa valere, spinge bene, pur non essendo il 1.9 mjet (che gode di 10kgm di coppia in più), e già sui 1800-2000 giri si può viaggiare in scioltezza. Sui sorpassi non ci son problemi, scali una marcia e via. Sesta marcia lunga, da andatura autostradale (40 km/h a 1000 giri).
Quindi in guida normale il viaggio risulta piacevole, bel lavoro di calibrazione da parte dei colleghi. :nod)
Consumi: dopo il primo pieno (andatura autostradale) il trip segnalava 11,6 km/l, confermato dal calcolo manuale (incredibile, non c'è tolleranza come sulle nostre Alfa).
Nel mio viaggio di ieri, da Orbassano a Claviere e ritorno (200 km, solo statale, velocità codice) invece la media da trip era 15,2 km/l. Il tutto da prendere con le molle, nel senso che dove ho potuto ho tirato qualche sorpasso in terza spingendo sul gas, in salita mi son tenuto sui 2000-2500 giri (terza ma anche quarta ho notato che la tiene), in discesa ho sfruttato molto il cut off (insomma una guida normale, non una prova a tempo ); però a motore nuovo non so quanti km ci vogliano per farlo assestare (vedo molti con il 1.4 starjet che notano miglioramenti sostanziali dopo i 10000 km).
Sterzo elettrico con funzione City, maneggevolissimo e duro il giusto quando si viaggia fuori città, pur non essendo ancora alla pari con quello più diretto della mia GT.
La funzione Sport (incremento coppia del motore) è disponibile solo sulla versione Sport (qundi non posso scrivere impressioni mannaggia).. Così come la segnalazione della pressione turbo, visualizzabile solo nel display multifunzione riprogramambile (quello su Dynamic è solo multifunzione).
Invece cito alcune chicche che mi sono piaciute:
- Funzione Lane Change: portando in posizione instabile per un tempo di circa mezzo secondo la leva luci/indicatori di direzione la vettura emette 3 lampeggi in automatico. comodo per tutte quelle situazioni (dalla segnalazione di ostacoli ai lati della strada allo spostamento di corsia o anche all'interno della medesima) dove giocoforza di dovrebbe tenere un dito a premere la leva, consentendo quindi di impostare la segnalazione e poi tornare ad impugnare correttamente il volante.
- Hill Holder: finalmente l'ho provato, su una rampa in pendenza dovevo far retro. Rilascio il freno a marcia inserita e sento che la macchina non si muove. Quindi tenere su il freno a meno per lo spunto in salita diventa superfluo. Ottimo. Devo solo verificare se il sistema è temporizzato (cioè sblocca i freni dopo tot secondi) o no, ma penso di più la prima ipotesi.
Comportamento dinamico buono, più da auto di famiglia (infatti ritengo la Dynamic rivolta a questo target di utenza). Le gomme da 16" (Bridgestone Turanza) forse sono un pò morbide in curva, così come l'assetto (giusto così visto il target di allestimento). Sarebbe da provare coi 17" e l'assetto della Sport.
Infatti non ho ancora preso le distanze con la vettura, dovendo poi fare correzioni di velocità ecc in curva, ma sono abituato ad un segmento superiore..
Visuale posteriore come da tradizione delle auto moderne: lunotto chiuso, i sensori sono necessari onde evitare danni. Compensano però bene gli specchi laterali piuttosto grandi (regolati elettricamente di serie).
Altra annotazione: sia il bip dei sensori park che degli indicatori di direzione sono molto soffusi, pertanto a radio accesa a volume normale si fa fatica a sentirli. Vi potrà quindi capitare di dimenticare accese le frecce le prime volte..
Impianto audio: nulla da segnalare, si sente bene (i puristi del sound si facciano un pianale però). Radio cd e comandi al volante di serie (d'obbligo ormai).
Buona l'ergonomia della plancia, coi pulsanti del menù, fendi e retronebbia però un pò rivolti verso il passeggero (altra conferma delle impressioni di 4ruote), ma risolvibile facilmente memorizzando le posizioni e rispettive funzioni dei tasti (che poi i regolatori dei fari e del menù si usano poco imho).
l tasto City invece è il più grande in alto a sx della radio (dove nella versione Sport c'è l'omonimo pulsante per l'incremento della coppia).
Dal menù del display ora è anche possibile inserire/disinserire l'airbag passeggero, tutto elettronicamente (niente più chiave da infilare nella plancia lato passeggero), ottima idea.
Alette parasole dotate di specchio ma non di luci.
Tergicristalli con spazzole Aerotwin, puliscono bene. Unico appunto la mancanza delle guarnizioni laterali "antischizzo" presenti invece sulla mia GT, ero a 70 km/h e pulendo il parabrezza, l'acqua mi è colata sui finestrini laterali come niente.
Non ho potuto valutare la bontà della funzione Cornering e della luminosità dei fari (girando di giorno)..
Questo è quanto per ora, se mi viene in mente altro aggiungo.
Valutazione complessiva: 8.
Sto provando in questi giorni la Bravo Tjet Dynamic che abbiamo ricevuto per attività lavorativa. Cerchi in lega 16", colore Blu sognante, clima manuale ESP+ASR+MSR+Hill Holder tra gli equipaggiamenti di serie.
In aggiunta presa 12V nel baule e sensori park posteriori.
Anzitutto confermo quanto già espresso da 4ruote alla voce "difetti": il quadro strumenti risente di giorno di riflessi sul vetro di protezione.
Posizione di guida comoda (manca però il lombare, optional su questa versione), poggiatesta finalmente a contatto della nuca, il bracciolo non c'è, ma il tunnel termina con un portaoggetti fisso (su altre versioni c'è anche il cassettino col bracciolo, sicuramente più comodo).
Giro la chiave e metto in moto: non si sente nulla al minimo, il Fire si conferma di una silenziosità assoluta. Accelerando invece si sente entrare la turbina con un fischio, la spinta comincia passati i 2000 giri, con una lieve flessione e poi in tiro fino ad alti regimi (non sono arrivato a limitatore perchè nuova e in "rodaggio", mi son fermato sui 4500).
Cambio dalla leva un pò lunga, e con innesti che richiedono una pressione completa del pedale frizione (da rilasciare solo dopo aver innestato bene la marcia, o si sente qualche impuntamento, forse dovuto al cambio ancora nuovo).
Frizione morbidissima. :love)
In ripresa il Tjet si fa valere, spinge bene, pur non essendo il 1.9 mjet (che gode di 10kgm di coppia in più), e già sui 1800-2000 giri si può viaggiare in scioltezza. Sui sorpassi non ci son problemi, scali una marcia e via. Sesta marcia lunga, da andatura autostradale (40 km/h a 1000 giri).
Quindi in guida normale il viaggio risulta piacevole, bel lavoro di calibrazione da parte dei colleghi. :nod)
Consumi: dopo il primo pieno (andatura autostradale) il trip segnalava 11,6 km/l, confermato dal calcolo manuale (incredibile, non c'è tolleranza come sulle nostre Alfa).
Nel mio viaggio di ieri, da Orbassano a Claviere e ritorno (200 km, solo statale, velocità codice) invece la media da trip era 15,2 km/l. Il tutto da prendere con le molle, nel senso che dove ho potuto ho tirato qualche sorpasso in terza spingendo sul gas, in salita mi son tenuto sui 2000-2500 giri (terza ma anche quarta ho notato che la tiene), in discesa ho sfruttato molto il cut off (insomma una guida normale, non una prova a tempo ); però a motore nuovo non so quanti km ci vogliano per farlo assestare (vedo molti con il 1.4 starjet che notano miglioramenti sostanziali dopo i 10000 km).
Sterzo elettrico con funzione City, maneggevolissimo e duro il giusto quando si viaggia fuori città, pur non essendo ancora alla pari con quello più diretto della mia GT.
La funzione Sport (incremento coppia del motore) è disponibile solo sulla versione Sport (qundi non posso scrivere impressioni mannaggia).. Così come la segnalazione della pressione turbo, visualizzabile solo nel display multifunzione riprogramambile (quello su Dynamic è solo multifunzione).
Invece cito alcune chicche che mi sono piaciute:
- Funzione Lane Change: portando in posizione instabile per un tempo di circa mezzo secondo la leva luci/indicatori di direzione la vettura emette 3 lampeggi in automatico. comodo per tutte quelle situazioni (dalla segnalazione di ostacoli ai lati della strada allo spostamento di corsia o anche all'interno della medesima) dove giocoforza di dovrebbe tenere un dito a premere la leva, consentendo quindi di impostare la segnalazione e poi tornare ad impugnare correttamente il volante.
- Hill Holder: finalmente l'ho provato, su una rampa in pendenza dovevo far retro. Rilascio il freno a marcia inserita e sento che la macchina non si muove. Quindi tenere su il freno a meno per lo spunto in salita diventa superfluo. Ottimo. Devo solo verificare se il sistema è temporizzato (cioè sblocca i freni dopo tot secondi) o no, ma penso di più la prima ipotesi.
Comportamento dinamico buono, più da auto di famiglia (infatti ritengo la Dynamic rivolta a questo target di utenza). Le gomme da 16" (Bridgestone Turanza) forse sono un pò morbide in curva, così come l'assetto (giusto così visto il target di allestimento). Sarebbe da provare coi 17" e l'assetto della Sport.
Infatti non ho ancora preso le distanze con la vettura, dovendo poi fare correzioni di velocità ecc in curva, ma sono abituato ad un segmento superiore..
Visuale posteriore come da tradizione delle auto moderne: lunotto chiuso, i sensori sono necessari onde evitare danni. Compensano però bene gli specchi laterali piuttosto grandi (regolati elettricamente di serie).
Altra annotazione: sia il bip dei sensori park che degli indicatori di direzione sono molto soffusi, pertanto a radio accesa a volume normale si fa fatica a sentirli. Vi potrà quindi capitare di dimenticare accese le frecce le prime volte..
Impianto audio: nulla da segnalare, si sente bene (i puristi del sound si facciano un pianale però). Radio cd e comandi al volante di serie (d'obbligo ormai).
Buona l'ergonomia della plancia, coi pulsanti del menù, fendi e retronebbia però un pò rivolti verso il passeggero (altra conferma delle impressioni di 4ruote), ma risolvibile facilmente memorizzando le posizioni e rispettive funzioni dei tasti (che poi i regolatori dei fari e del menù si usano poco imho).
l tasto City invece è il più grande in alto a sx della radio (dove nella versione Sport c'è l'omonimo pulsante per l'incremento della coppia).
Dal menù del display ora è anche possibile inserire/disinserire l'airbag passeggero, tutto elettronicamente (niente più chiave da infilare nella plancia lato passeggero), ottima idea.
Alette parasole dotate di specchio ma non di luci.
Tergicristalli con spazzole Aerotwin, puliscono bene. Unico appunto la mancanza delle guarnizioni laterali "antischizzo" presenti invece sulla mia GT, ero a 70 km/h e pulendo il parabrezza, l'acqua mi è colata sui finestrini laterali come niente.
Non ho potuto valutare la bontà della funzione Cornering e della luminosità dei fari (girando di giorno)..
Questo è quanto per ora, se mi viene in mente altro aggiungo.
Valutazione complessiva: 8.