purtroppo nos il problema è che la base di partenza è un 105cv e visto che il centrifugo per funzionare correttamente ciuccia molti cv al motore avrei un incremento massimo del 30-40% se rimango su pressioni non dannose al motore 0.6bar se faccio testa e guarnizione
dovrebbe darmi la possibilità di raggiungere anche un incremento del 50%...però se la base è 105cv alla fine arriverei a 150cv circa e come risultato è gia ottimo ma visto che ci sono mi sa tanto che faccio fare anche le camme e le valvole così cmq la potenza reale del motore che verrà sovra alimentato non sarà più 105 ma 130cv circa (testa e camme 25cv dovrebbe darmeli) poi il 30% di 130cv sono circa altri 40cavallucci :baby) per un totale di 170cv con una sovralimentazione cmq bassa 0.3-0.4 che magari con la doppia mappa posso portare a 0.5-0.6 portando magari i cv a 190...ma qui mi sa che devo anche rivedere i pistoni e le bielle e la spesa sale... quindi mi sa tanto che mi dovrò inizialmente accontentare di 160-170cv !!!!! :fluffle)
Il turbocompressore è differente perchè prende "l'energia" per girare dai gas di scarico, quindi non porta via neanche un cv al motore però ai bassi non gira benissimo perchè i gas degli aspirati ai bassi non sono molti e e quindi la sovralimentazione ai bassi sarebbe minima però appena si raggiungono i giri giusti darebbe una bella botta secca appena come un vero e proprio turbo...poi una volta attiviato il tutto sarebbe sempre costante a tutti i giri senza picchi esagerati.
Mentre il centrifugo prende energia dalle cinghie del motore quindi porta via un po' di cv però darà una sovralimentazione progressiva in base al numero di giri del motore, gia in basso si sentirebbe la coppia in più.
Lunedi faccio prima un salto in banca e vedo se mi fanno un prestitino di un 8-12 mesi per fare il lavoretto...e poi vado da due preparatore (prima telefono perchè magari sono chiusi) qui vicino a milano e poi chiamo anche balduzzi, magari anche lui può fare questi interventi di sovralimentazione. (le camme e la testa vorrei farle fare a lui sinceramente)
Cmq mi sono deciso su questo intervento perchè si può nascondere molto facilmente, gurda queste foto di Franco alonsa.
Quel tubo che esce da motore e va verso il tubo grosso nero con l'adesivo bianco è lo sfogo degli oli che solitamente va nell'aspirazione prima della farfalla...quindi si può nascondere meglio, il tubo quello nero grosso è quello che dovrebbe aspirare l'aria per d'arla al compressore, si può fare più corto e meno in vista mettendolo più in basso, così come il tubo dell'intercooler si può fare arrivare come l'originale !!
Ultima cosa l'intercooler e il rad. dell'olio sono nascosti dal radiatore dell'acqua e dalla barra per il fissaggio del para.
il compressore per vederlo bisogna guardare da sotto e cmq a prima vista è difficile vederlo perchè è coperto in alto dalla scatola delle cinghe e dai copri collettori
Vi tengo aggiornati, con il preparatore parlerò anche della possibilità di mettere su un 2.0TS e il centrifugo magari mi costa anche meno. :elio)
:ubriachi)
awe