consumi gpl..info

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
2,334
0
36
Rieti/Milazzo
ciao,volevo sapere da chi monta un impianto gpl se con il freddo di questi gg sono aumentati i consumi.
ora con 19€ (35lt) percorro non piu di 340km ad andature normali/allegre.
questo con medie di utilizzo tra citta e extraurbano.
la vostra?

gianfrimultijet":2ei0j1m5 ha detto:
Sciaky147":2ei0j1m5 ha detto:
ciao,volevo sapere da chi monta un impianto gpl se con il freddo di questi gg sono aumentati i consumi.
ora con 19€ (35lt) percorro non piu di 340km ad andature normali/allegre.
questo con medie di utilizzo tra citta e extraurbano.
la vostra?
10Km/l???
é una miseria!!!
:jaw)
Il consumo col GPL dovrebbe essere quasi invariato rispetto al benza, il fatto è che costa la metà :elio)

gianfri col freddo si consuma di piu,intendo col gpl.
d'estate infatti si guadagna sia in prestazioni che in consumi.

cmq non sono affatto male 340km con 19€.
a benzina con l equivalente somma percorro circa 210km.

questo è il cacolo:

18000km anno /10km/lt=1800lt/35lt(un pieno)=52pieni X 19€ il costo di un pieno sono 988€ l anno

18000km anno /12km/lt=1500lt X 1,108(costo della benza) = 1662€
tot risparmio anno=674€
costo impianto 1500€

per fugare ogni dubbio del risparmio.

Sciaky147":39e26ugs ha detto:
gianfri col freddo si consuma di piu,intendo col gpl.
d'estate infatti si guadagna sia in prestazioni che in consumi.

cmq non sono affatto male 340km con 19€.
a benzina con l equivalente somma percorro circa 210km.

questo è il cacolo:

18000km anno /10km/lt=1800lt/35lt(un pieno)=52pieni X 19€ il costo di un pieno sono 988€ l anno

18000km anno /12km/lt=1500lt X 1,108(costo della benza) = 1662€
tot risparmio anno=674€
costo impianto 1500€

per fugare ogni dubbio del risparmio.
Dato che ci sei mi potresti dire vantaggi e svantaggi dell'impianto a GPL e che impianto hai installato? :worship)

svantaggi nessuno,puoi parcheggiarla dove vuoi dato che ho montato un impianto di ultima generazione.

vantaggi il risparmio,manuntenzione zero,rete quasi capillare,nessun fermo al traffico.invasione impianto zero.

l impianto è un Landi Renzo LSY multi point,ovvero un iniettore gas per cilindro.

ciao

Sciaky147":zbm0v8nb ha detto:
svantaggi nessuno,puoi parcheggiarla dove vuoi dato che ho montato un impianto di ultima generazione.

vantaggi il risparmio,manuntenzione zero,rete quasi capillare,nessun fermo al traffico.invasione impianto zero.

l impianto è un Landi Renzo LSY multi point,ovvero un iniettore gas per cilindro.

ciao
Bene, e a livello di usura motore e prestazioni, è pari al benza?

l usura del motore è praticamente nulla,anzi,visto che il gas non lascia residui la durata del motore quindi è piu lunga.
unico inconveniente sono le valvole,ma questa credo sia piu una leggenda da strda,perche tra tutti gli amici nessuno ha mai avuto problemi del genere.

per quanto riguarda le prestazioni diciamo che perdi circa "mezza" marcia in salita e "mezza" in ripresa.
le prestazioni parlando di velocita assolute sono le medesime.
ti dico comunque,che non si notano moltissimo queste differenze.

Sciaky147":gr96o0rk ha detto:
l usura del motore è praticamente nulla,anzi,visto che il gas non lascia residui la durata del motore quindi è piu lunga.
unico inconveniente sono le valvole,ma questa credo sia piu una leggenda da strda,perche tra tutti gli amici nessuno ha mai avuto problemi del genere.

per quanto riguarda le prestazioni diciamo che perdi circa "mezza" marcia in salita e "mezza" in ripresa.
le prestazioni parlando di velocita assolute sono le medesime.
ti dico comunque,che non si notano moltissimo queste differenze.
Ti ringrazio valuterò :OK)

alk è il contrario...

in inverno si perde un po' per via del freddo...

le informazioni le trovi sul sito...e da chiunque monta un impianto gpl-

insomma avevo aperto il 3ed per info sui consumi...e non riesco ad averne manco una.
eppure ci sono i gippellisti!!! :evil:

io ho un impianto di ultima generazione ossia a iniezione diretta sequenziale e con il mio modo di guidare direi "abbastanza sportivo" faccio 340/350 km con 23 euro media 8-9 km/l.
Giuro che anche andando + piano non supero i 380 km di autonomia, cmq soddisfatissimo di tutto prestazioni e consumi uguali al benza!!! :OK)

PS piccola premessa, 340/350 km do autonomia sono calcolati su un percosrso misto urbano/extraurbano e soprattutto con gomme 215/45/17!!! cosa nn trascurabile anzi, xkè con le 15 di serie sicuramente supero i 400km...
Spero di essere stato di aiuto... ciauzzzzz!!!

Esattamente...
Confermo che io con le 195/60R15 faccio mediamente dagli 11.5 ai 12.5 km/l su percorso misto.
Mio padre è arrivato anche a più di 14 ma il suo piede è più leggero del mio e non di poco...

PS: ma è solo il mio gasaro di fiducia che applica sconti sul listino? Fatto il pieno ieri a 0.514 €/L...

cosa vuol dire che si perde mezza marcia ???

Altra cosa è possibile istallarlo anche su auto preparate ?

Se tutto gira come deve girare lo istallerò a breve un bel impiantino GPL.

awe":bsnmbbem ha detto:
cosa vuol dire che si perde mezza marcia ???

Altra cosa è possibile istallarlo anche su auto preparate ?

Se tutto gira come deve girare lo istallerò a breve un bel impiantino GPL.

penso proprio di si, xkè ricordo che il mio installatore mi disse che tale impianto si basa su una gestione elettronica tramit opportuna centralina che lavora in parallelo con quella della ns nasona, xcui se la centralina originale e rimappata anche il nostro "gas" è rimappato...
ed è proprio questo che farò + in la.... :sbav) :sbav) :sbav)

TommyBS":gnjrgevr ha detto:
Esattamente...
Confermo che io con le 195/60R15 faccio mediamente dagli 11.5 ai 12.5 km/l su percorso misto.
Mio padre è arrivato anche a più di 14 ma il suo piede è più leggero del mio e non di poco...

PS: ma è solo il mio gasaro di fiducia che applica sconti sul listino? Fatto il pieno ieri a 0.514 €/L...

io monto le 205/55/16 e con queste faccio intorno ai 10km/lt ad andature allegre...
AZZ!!!lo paghi poco davvero il gpl!!!io 0,549 o 0,559...un pieno sono 19€ 35lt.

moonlight.kiss":30xm1fik ha detto:
io ho un impianto di ultima generazione ossia a iniezione diretta sequenziale e con il mio modo di guidare direi "abbastanza sportivo" faccio 340/350 km con 23 euro media 8-9 km/l.
Giuro che anche andando + piano non supero i 380 km di autonomia, cmq soddisfatissimo di tutto prestazioni e consumi uguali al benza!!! :OK)

scusa ma i conti non tornano...
quanto lo paghi il gas?e da quanto è la tua bombola o ciambella? :confusbig)