consumi gpl..info

awe":21qaapj1 ha detto:
cosa vuol dire che si perde mezza marcia ???

Altra cosa è possibile istallarlo anche su auto preparate ?

Se tutto gira come deve girare lo istallerò a breve un bel impiantino GPL.

per "mezza" marcia intendo dire che perdi un po' in ripresa.
un esempio:
io ho la 105cv,a benzina in 4a marcia a 60km/h mi bastava affondare un po' e sorpassavo...a gas medesima situazione perdi lo spunto quindi perdi quei 2 secondi ma poi tutto torna alla normalita'.

in salita invece perdi di coppia...
 
La mia domamda sul gas è la seguente:
Il tappo del serbatoio è sempre sul paraurti come 10 anni fa??

e poi:

Il peso della bombola che dovrebbe essere circa 100 Kg cambia l'assetto della nasona?? Non è che vista da fuori sembra seduta sull'asse dietro??
 
ETIROMBO":3u9xc4vp ha detto:
La mia domamda sul gas è la seguente:
Il tappo del serbatoio è sempre sul paraurti come 10 anni fa??

e poi:

Il peso della bombola che dovrebbe essere circa 100 Kg cambia l'assetto della nasona?? Non è che vista da fuori sembra seduta sull'asse dietro??

per la prima domanda dipende...
sulla nasona non c'è molto spazio vicino al tappo della benza e quindi se proprio vuoi installarlo li ogni volta che fai il pieno devi applicare un innesto che ti viene fornito al momento...se non ti da fastidio tenere in giro per la macchina quell innesto puoi farlo in questo modo altrimenti lo metti sul paraurti di lato e siccome la mia è nera ho scelto questa soluzione,

per la seconda domanda...
100kg????caso mai è con il metano che devi modificare l assetto.
la ciambella pesa mi pare intorno ai 30kg o poco piu.
quindi nessun "seduta dietro"!
 
anche io ho la 105cv ma a breve cambiarà qualcosa :asd) e poi se i consumi saranno eccessivi via di GPL... ma ascolta tu quanto hai speso per fare l'impianto ?

:fluffle)
 
awe":3ophmq6q ha detto:
anche io ho la 105cv ma a breve cambiarà qualcosa :asd) e poi se i consumi saranno eccessivi via di GPL... ma ascolta tu quanto hai speso per fare l'impianto ?

:fluffle)

Lo sò che la domanda nn era rivolta a me ma rispondo visto che devo portare la macchina fra un paio di settimane a fare l'installazione e il preventivo dice 1.850€ di impiato - 650€ di contributo governativo se la macchina ha meno di 3 anni quindi alla fine sono 1200€ che conto di ammortizzare in circa un anno (percorro +o- 25.000km/anno)
 
awe":2fme1c3k ha detto:
anche io ho la 105cv ma a breve cambiarà qualcosa :asd) e poi se i consumi saranno eccessivi via di GPL... ma ascolta tu quanto hai speso per fare l'impianto ?

:fluffle)

l impianto è un Landi Renzo LSY (multi point-un inniettore per cilindro) "sequenziale gassosa".

ho speso 1500€ tondi tondi.ma la mia aveva superato da poco "1mese" i tre anni altrimenti dovevo sottrarre 650€ per contributo governativo.
quindi...650+250 di sconto che applicava solo quest anno la Landi,tot=900€urozzi di sconto.
costo imp.1750€-900€ di sconto=850€!!! :?: :OK)
 
Sciaky147":2vk7suu3 ha detto:
moonlight.kiss ha scritto:
io ho un impianto di ultima generazione ossia a iniezione diretta sequenziale e con il mio modo di guidare direi "abbastanza sportivo" faccio 340/350 km con 23 euro media 8-9 km/l.
Giuro che anche andando + piano non supero i 380 km di autonomia, cmq soddisfatissimo di tutto prestazioni e consumi uguali al benza!!!


scusa ma i conti non tornano...
quanto lo paghi il gas?e da quanto è la tua bombola o ciambella?

ciambella!!! 42lt x 0.55 = 23 euro circa... ;)

Sciaky147":2vk7suu3 ha detto:
awe ha scritto:
cosa vuol dire che si perde mezza marcia ???

Altra cosa è possibile istallarlo anche su auto preparate ?

Se tutto gira come deve girare lo istallerò a breve un bel impiantino GPL.


per "mezza" marcia intendo dire che perdi un po' in ripresa.
un esempio:
io ho la 105cv,a benzina in 4a marcia a 60km/h mi bastava affondare un po' e sorpassavo...a gas medesima situazione perdi lo spunto quindi perdi quei 2 secondi ma poi tutto torna alla normalita'.

in salita invece perdi di coppia...

Se il lavoro è fatto bene nn perdi nulla, vai come il benza... :OK) :OK) :OK)

ETIROMBO":2vk7suu3 ha detto:
La mia domamda sul gas è la seguente:
Il tappo del serbatoio è sempre sul paraurti come 10 anni fa??

Il mio tappo è stato inserito accanto al tappo della benzina x tanto devi aprire lo sportellino x vederlo... diciamo che ho preteso che il tappo nn si dovesse vedere xke nn l'avrei sopportato e ringrazio il mio installatore x aver trovato la soluzione migliore... :OK) :OK) :OK)

vmaurizio":2vk7suu3 ha detto:
Lo sò che la domanda nn era rivolta a me ma rispondo visto che devo portare la macchina fra un paio di settimane a fare l'installazione e il preventivo dice 1.850€ di impiato - 650€ di contributo governativo se la macchina ha meno di 3 anni quindi alla fine sono 1200€ che conto di ammortizzare in circa un anno (percorro +o- 25.000km/anno)

Beh 1.850 sono un furto!!! io ho speso x il mio, (impianto a igniezione diretta sequenziale) 1.500 compreso montaggio, purtroppo nn sapevo del contributo statale xcui nn ne ho beneficiato...
Buon 2005 a tutti :celebrate) :kerstsmi)
 
Questo è proprio il forum che fa per me!!! :asd)
E' circa un mese che mi interesso all'argomento e non riesco a venirne a capo...
Una cosa l'ho capita! :clap) Che se quello che ti monta l'impianto fa di fretta perchè deve uscire a cena allora tu impazzirai per il resto della tua convivenza con la nasona se invcece ti fa un bel lavoretto TUTTO DI GUADAGNATO!! :up)

Allora, voi che l'avete montato, consigliereste a tutti questo LANDI allora?
Un'altra domanda.. montarlo su un 2000 selespeed per voi può fare differenza (oltre al risparmio molto più evidente)? Il rapporto di compressione può cambiare le cose, facilitare i guasti?
Per pulire le sedi valvole non potrebbe essere sufficiente buttare nel serbatoio un po' di STP (additivo per verde che pulisce iniettori e condotti)? Ogni consiglio arriva dal cielo.
Grassie. :hail)
 
turbolento":coi1z4k0 ha detto:
Questo è proprio il forum che fa per me!!! :asd)
E' circa un mese che mi interesso all'argomento e non riesco a venirne a capo...
Una cosa l'ho capita! :clap) Che se quello che ti monta l'impianto fa di fretta perchè deve uscire a cena allora tu impazzirai per il resto della tua convivenza con la nasona se invcece ti fa un bel lavoretto TUTTO DI GUADAGNATO!! :up)

Allora, voi che l'avete montato, consigliereste a tutti questo LANDI allora?
Un'altra domanda.. montarlo su un 2000 selespeed per voi può fare differenza (oltre al risparmio molto più evidente)? Il rapporto di compressione può cambiare le cose, facilitare i guasti?
Per pulire le sedi valvole non potrebbe essere sufficiente buttare nel serbatoio un po' di STP (additivo per verde che pulisce iniettori e condotti)? Ogni consiglio arriva dal cielo.
Grassie. :hail)

Ciao,
il Landi non è l unico impianto disponibile.
c'è il BRC il landi renzo il landi ed altri,.
comunque sono questi che vanno per la maggiore.

montarlo su un 2000 è indubbio il risparmio.
non c'è alcuno bisogno di pulire le sedi delle valvole poiche il Gpl non lascia residui di idrocarburi,anzi...la durata del motore si "allunga"
se la tua auto è immatricolata da meno o comq entro 3anni puoi usufruire di 650€ di incentivi statali.
per qualsiasi altra domanda chiedi pure ciao
 
Qualcuno a Torino ha fatto il lavoro e può consigliarmi?? Qui da noi la regione ha messo un'ulteriore incentivo: non si paga + il bollo!!
 
Ciao a tutti,
ho prenotato l'installazione per lunedì 31.
Il costo è il più alto che ho visto, ma siccome la cosa più importante non è solo cosa monti, ma anche chi lo monta, nel mio caso chi monta bene sti cosi costa tanto!
Di sicuro usa materiali di prima qualità e monta BRC. Faceva impianti già quando aveva 16 anni (pure suo padre prima di lui) e adesso ne ha più di 50. Inoltre si rivolgono a lui quelle case costruttrici che vogliono provare a costruire una bi-fuel.
Perciò ho preferito spendere un po' di più approfittando del fatto che rientro nei 650 euro di contributo statale e penso di riuscire a prendere anche i 650 della regione lombardia.
Non vorrei portare sfiga, ma ho letto su un altro forum che il Landi ha problemi di centralina, che si incasina con le centraline adattative come la nostra. A molti è andata bene comunque, ma dopo che spendo tutti sti soldi non voglio trovarmi col :culo) per terra

Per quanto riguarda l'usura delle sedi valvole, non è una legenda. I motori del gruppo FIAT non ne soffrono. Ma molti altri (soprattutto giapponesi) si. Ad esempio le Honda HRV il mio impiantista non le tocca nemmeno, prima di 100.000 km la macchina è già da buttare. E' colpa del fatto che per alleggerire il peso, le sedi valvole sono in alluminio, e si consumano prima. Il gas infatti è un carburante "secco", nel senso che non ha residui oleosi o piombo che si depositano sulle pareti. Funzionando a benzina invece i motori usufruiscono dello "sporco" di tale carburante per proteggersi dall'usura.

Per quanto riguarda le prestazioni, un impianto a iniezione sequanziale gasata ha le medesime prestazioni di un benzina. Anzi la macchina a volte è più pronta ai minimi.

Infine, per quanto riguarda le limitazioni, sono state rimosse (per le auto dotate di elettrovalvola ECE-ONU ... ) quelle di parcheggio nel primo piano interrato e nei silos senza aerazione a livello del piano, nonché di traghettamento. Ora tutte queste cose si possono fare (tale valvola isola ermeticamente la bombola al momento dello spegnimento dell'auto). Non si può andare in parcheggi/box dal secondo piano interrato in giù.
 
ottima prova demifoti..

vedrai non ti pentirai :OK)

comunque gli impianti gpl hanno un prezzo "fisso" e sono gia comprensivi di manodopera,non farti incantare :KO)
al max costano 1800€ (esattamente quelli di ultima generazione come i nostri)
facci sapere poi eh!
ciao ciao :smilie_f)
 
cn73":2zu75g9c ha detto:
Quanto spendi?
ooops, dimenticavo, sono 2.200 euro!!!
Per lo stesso impianto comunque, leggendo vari forum, non si va sotto i 1900 euro.
Quello che è in più e a cui il mio installatore non rinuncia è:
- una bombola più costosa ma che ha l'uscita all'interno della bombola stessa, al riparo quindi da danneggiamenti dovuti a forti urti
- staffe aggiuntive per tenere ferma la bombola
- valvole gas modificate e fatte a mano, che facilitano il suo lavoro nel senso che evitano di montare i tubi piegandoli, col rischio di schiacciarli
- prende pure qualcosa in più per il collaudo e l'aggiornamento del libretto, che sono compresi. Infatti il prezzo suggerito dallo Stato comprende tutte le spese di bolli e versamenti vari; a lui rimangono 15 euro, e per tale somma si rifiuta di perdere mezza giornata alla motorizzazione guidando il mezzo di un altro (coi rischi che comporta il traffico di Milano)
 
demifoti":334f3u8x ha detto:
cn73":334f3u8x ha detto:
Quanto spendi?
ooops, dimenticavo, sono 2.200 euro!!!
Per lo stesso impianto comunque, leggendo vari forum, non si va sotto i 1900 euro.
Quello che è in più e a cui il mio installatore non rinuncia è:
- una bombola più costosa ma che ha l'uscita all'interno della bombola stessa, al riparo quindi da danneggiamenti dovuti a forti urti
- staffe aggiuntive per tenere ferma la bombola
- valvole gas modificate e fatte a mano, che facilitano il suo lavoro nel senso che evitano di montare i tubi piegandoli, col rischio di schiacciarli
- prende pure qualcosa in più per il collaudo e l'aggiornamento del libretto, che sono compresi. Infatti il prezzo suggerito dallo Stato comprende tutte le spese di bolli e versamenti vari; a lui rimangono 15 euro, e per tale somma si rifiuta di perdere mezza giornata alla motorizzazione guidando il mezzo di un altro (coi rischi che comporta il traffico di Milano)

:nono) :nono) :nono)
proprio non mi è chiaro...senti mi spieghi questa cosa della bombola piu' costosa?e le staffe?la mia è fissata con 4 staffe ... 2200€ sono davvero troppi...
 
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