Dopo 20 giorni, esternalizzo le mie sensazioni più cupe...la mia macchina non tiene una beneamata cippa...
- Sui curvoni in autostrada e similari, nulla da dire, ottimo appoggio, stà su 2 binari
- In città facendo curve strette in maniera decisa, sento molto coricamento, e la macchina sembra per un attimo allargare coricandosi vistosamente, per poi "rimbalzare" in traiettoria e fare la curva, sempre però con scarsa precisione di sterzo e sensazione di leggerezza al posteriore
- Diverse volte, facendo delle rotonde o cmqe dei curvoni in città o fuori dai centri abitati, non secchi ma cmqe in accellerazione media (sono in rodaggio, quindi non premo nemmeno a fondo), l'impressione è che il posteriore scivoli vistosamente, con una leggerezza ed imprecisione di sterzo allucinante...a volte m'è invece capitato, soprattutto sulle rotonde, che l'auto non segua assolutamente la traiettoria impostata, tenda ad allargare in maniera SPAVENTOSA col muso (ma nessuna spia accesa), quando a quel punto aumento di cattiveria l'angolo di sterzata, perchè mi stò per schiantare, allora la macchina "rimbalza" (un po' come sengnalavo nelle curve secche) in traiettoria però in maniera esagerata, cioè stringe addirittura troppo e mi mette ancor di più in difficoltà
A cosa può essere dovuto tutto ciò? Faccio qualche ipotesi?
-Sono imbranato io: ci stà. Ma non è la mia prima macchina, guido sulle stesse strade dove ho guidato prima con una Ka e poi negli ultime 3 anni e mezzo con una 145...la differenza, a livello di tenuta percepita, è abissale...ma forse è questo...percezione? Ovvero, l'auto tiene eccome, ma avendola da soli 20 giorni, non riesco ancora ad interpretarne il comportamento
-L'auto ha qualcosa a livello meccanico che non va, e per questo è imprecisa e alternativamente sento scivolare il posteriore, come a volte invece è il muso che allarga
-Le gomme non le rendono giustizia (Bridgestone Turanza su cerchi da 16" di serie), guidando in maniera nervosa, o scaricando la coppia in accellerazione con le ruote non dritte, le gomme non lavorano bene
-Abituato a guidare con gomme 185 su cerchi da 14", passare a delle 205 su cerchi da 16" può dare problemi di adattamento
-Troppa elettronica soffoca l'auto, nelle situazioni in cui guido "cattivo", l'elettronica taglia e io, abitutato a guidare con nulla più dell'Abs, interpreto i tagli come scompensi di tenuta...però non vedo MAI spie accese nel del Vdc ne del controllo di trazione...
-Le sospensioni comfort di serie hanno stravolto il telaio dell'auto, che si corica troppo ed è meno precisa e reattiva di quanto mi aspettassi
-Ho dispimparato a guidare di botto
-La 147 ha oggettivamente meno tenuta di una Panda 30 (improbabile, ma non escludibile al 100%... :shrug03) )
Io nn so che fare...oramai ogni curva che vedo, se prima la facevo a velocità 1000, ora la faccio a velocità 750 se non meno, e rimane cmqe la sensazione che tenga meno di quando andavo a 1000...ho veramente paura dell'auto, enon è divertente adndare in giro con una macchina di cui non ti fidi...cosa può essere?
Devo andare settimana prossima a farmi montare il quadro col Trip, che non avevo...dico in officina di tirarla sul ponte per vedere se la meccanica è tutta ok?! :shrug03)
Marco
- Sui curvoni in autostrada e similari, nulla da dire, ottimo appoggio, stà su 2 binari
- In città facendo curve strette in maniera decisa, sento molto coricamento, e la macchina sembra per un attimo allargare coricandosi vistosamente, per poi "rimbalzare" in traiettoria e fare la curva, sempre però con scarsa precisione di sterzo e sensazione di leggerezza al posteriore
- Diverse volte, facendo delle rotonde o cmqe dei curvoni in città o fuori dai centri abitati, non secchi ma cmqe in accellerazione media (sono in rodaggio, quindi non premo nemmeno a fondo), l'impressione è che il posteriore scivoli vistosamente, con una leggerezza ed imprecisione di sterzo allucinante...a volte m'è invece capitato, soprattutto sulle rotonde, che l'auto non segua assolutamente la traiettoria impostata, tenda ad allargare in maniera SPAVENTOSA col muso (ma nessuna spia accesa), quando a quel punto aumento di cattiveria l'angolo di sterzata, perchè mi stò per schiantare, allora la macchina "rimbalza" (un po' come sengnalavo nelle curve secche) in traiettoria però in maniera esagerata, cioè stringe addirittura troppo e mi mette ancor di più in difficoltà
A cosa può essere dovuto tutto ciò? Faccio qualche ipotesi?
-Sono imbranato io: ci stà. Ma non è la mia prima macchina, guido sulle stesse strade dove ho guidato prima con una Ka e poi negli ultime 3 anni e mezzo con una 145...la differenza, a livello di tenuta percepita, è abissale...ma forse è questo...percezione? Ovvero, l'auto tiene eccome, ma avendola da soli 20 giorni, non riesco ancora ad interpretarne il comportamento
-L'auto ha qualcosa a livello meccanico che non va, e per questo è imprecisa e alternativamente sento scivolare il posteriore, come a volte invece è il muso che allarga
-Le gomme non le rendono giustizia (Bridgestone Turanza su cerchi da 16" di serie), guidando in maniera nervosa, o scaricando la coppia in accellerazione con le ruote non dritte, le gomme non lavorano bene
-Abituato a guidare con gomme 185 su cerchi da 14", passare a delle 205 su cerchi da 16" può dare problemi di adattamento
-Troppa elettronica soffoca l'auto, nelle situazioni in cui guido "cattivo", l'elettronica taglia e io, abitutato a guidare con nulla più dell'Abs, interpreto i tagli come scompensi di tenuta...però non vedo MAI spie accese nel del Vdc ne del controllo di trazione...
-Le sospensioni comfort di serie hanno stravolto il telaio dell'auto, che si corica troppo ed è meno precisa e reattiva di quanto mi aspettassi
-Ho dispimparato a guidare di botto
-La 147 ha oggettivamente meno tenuta di una Panda 30 (improbabile, ma non escludibile al 100%... :shrug03) )
Io nn so che fare...oramai ogni curva che vedo, se prima la facevo a velocità 1000, ora la faccio a velocità 750 se non meno, e rimane cmqe la sensazione che tenga meno di quando andavo a 1000...ho veramente paura dell'auto, enon è divertente adndare in giro con una macchina di cui non ti fidi...cosa può essere?
Devo andare settimana prossima a farmi montare il quadro col Trip, che non avevo...dico in officina di tirarla sul ponte per vedere se la meccanica è tutta ok?! :shrug03)
Marco