Emulazione EGR su Multijet 16v

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Riporto dal seguente link
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showpost.php?p=9517034&postcount=1

Ciao a tutti allora son riuscito a bloccare l'EGR sul multijet.

Ora vi dico come, a macchina spenta si stacca il connettore dell'egr e, si vede che e' alimentata da soli 2 fili,su questi 2 fili ho collegato una lampadina delle frecce da 4watt con relativo portalampada e......sorpresa

Egr scollegata la centralina si diverte ad accendere la lampadina e nessun errore di recovery da parte della centralina......

Prestazioni :molto piu' fluida,leggerissimo aumento di coppia e qualcosa agli alti....... x i consumi non so.....

Almeno non entra + rumenta nell'aspirazione,ci mette leggermente di + a scaldarsi ,roba di poco.

Ciao a tutti aspetto i vostri commenti e prove......


Questa operazione è stata fatta su un 1.3 Mjet 16v....a me pare in ogni caso strano, voi che dite?
 
Sempre da questo link http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... stcount=29

mi sono sfogliato 2 formule di fisica:

lampadina da 4watt a 12 volt...giusto??

se non vado errato:

W = I*V (Potenza=Intensità di corrente*Tensione)

I = W/V = 4/12 = 0,3333 (periodico) ampere

Poiché: R = V/I (per la prima legge di Ohm - Reistenza=Tensione*Intensità)

R = V/I = 12/0,3333 = ~36 ohm

quindi al posto della lampadina basta una resistenza da 36 ohm...


Chi ha voglia di provare? io non ne ho le competenze tecniche...non so manco com'è fatta una resistenza (bhe mò non esageriamo) :asd)
 
Già. In parole povere si tratta di chiudere il circuito, quindi è sicuro che non dà avaria sistema controllo motore.

Di fatto però io non ho provato.....e non so neanche da dove cominciare.
 
La formula parte dal presupposto che tutto ha funzionato utilizzando una lampadina da 4 watt. Ed effettivamente, se segui il ragionamento e le formule, tutto quadra, con una resistenza corrispondente di 36 ohm.

Per quanto riguarda il tappare fisicamente la EGR, sono d'accordissimo con voi, infatti secondo me va fatto ugualmente. Ma dopo aver applicato la resistenza, perchè te magari sul JTD 8v non ti tocca il problema, ma noi che abbiamo il Mjet 16v si presenta l'avaria sistema controllo motore. Che, chiudendo il circuito, non dovrebbe più presentarsi. Chiaro ora?
 
A me non torna per niente, infatti la centralina (che in ogni caso non va in recovery) ci mette un bel po' (almeno una giornata di uso normale della macchina) ad accorgersi dell'errore.
Questo perche' se ne accorge confrontando le misure allo scarico quando si aspetta che la valvola sia chiusa e quando si aspetta che sia aperta.

Il fatto che sulla Punto si possa "fregare" la centralina con un carico fittizio potrebbe anche essere vero, ma mi pare di ricordare che sulla nostra (sul 16V) il problema ci sia anche col tappo meccanico.
 
La centralina non va in recovery, ma l'avaria controllo motore la visualizza eccome. Si dice che dal 2004 in poi sia così su tutte le Mjet 16v, infatti sulla mia è così.

Ti dirò di più. Chiudendo il circuito, in centralina torna ESATTAMENTE il segnale che viene inviato, motivo per cui non viene visualizzata l'avaria sistema controllo motore.

La piastrina metallica sono il primo a dire che và ugualmente messa, ma ripeto, mettendo SOLO la piastrina metallica dopo un lasso di tempo viene visualizzata l'avaria sistema controllo motore.
 
bigno72":gdz5ozzs ha detto:
A me non torna per niente, infatti la centralina (che in ogni caso non va in recovery) ci mette un bel po' (almeno una giornata di uso normale della macchina) ad accorgersi dell'errore.
Questo perche' se ne accorge confrontando le misure allo scarico quando si aspetta che la valvola sia chiusa e quando si aspetta che sia aperta.

Il fatto che sulla Punto si possa "fregare" la centralina con un carico fittizio potrebbe anche essere vero, ma mi pare di ricordare che sulla nostra (sul 16V) il problema ci sia anche col tappo meccanico.

D'accordo. Sono sulla stessa linea di pensiero di Bigno, e aggiungo: l'inserimento di un falso carico impedisce alla centralina di riconosce un errore nel pilotare la valvola EGR, ma girando lei confronta i valori di ossigeno nei gas di scarico per determinare se la dosatura applicata è stata corretta, quindi l'aria che è entrata, e da questa e il segnale del debimetro discerne la quantità di aria fresca da quella di gas ricircolati in quel punto motore e verifica che siano allineati all'apertura della valvola da lei pilotata. ma il connettore era staccato (o meglio ingannato con la resistenza) così a lei non torna cmq il valore di EGR calcolato e accende la spia. (almeno io ipotizzo un funzionamento di questo tipo sul controllo EGR) Quel tizio ha detto se ha provato la vettura e per quanto dopo aver attaccato la lampadina?
 
il matto":3ut2huus ha detto:
La centralina non va in recovery, ma l'avaria controllo motore la visualizza eccome.
Certo, pero' un mess. piu' su parla di recovery, cosi' volevo precisare.
Chiudendo il circuito, in centralina torna ESATTAMENTE il segnale che viene inviato, motivo per cui non viene visualizzata l'avaria sistema controllo motore.
Non e' proprio cosi' che funziona: non e' un segnale quello che viene inviato, ma solo una tensione (piu' probabilmente una richiusura verso massa) che alimenta l'elettrovalvola. La resistenza che non farebbe segnalare il guasto avrebbe la stessa funzionalita' di quella da mettere in parallelo alle lampade a LED.

Una domanda: ma tu (o qualunque altra persona) hai provato su una 147 o finora c'e' solo la testimonianza della Punto 1.3?
La piastrina metallica sono il primo a dire che và ugualmente messa
Io di sicuro non lo dico... almeno finche' non smonto la EGR per guardare come funziona effettivamente (quella che chiudendosi elettricamente in realta' sia sempre un po' aperta finora e' solo una credenza, almeno qui sul forum...)
, ma ripeto, mettendo SOLO la piastrina metallica dopo un lasso di tempo viene visualizzata l'avaria sistema controllo motore.
Appunto, e questo non dipende certo da controlli elettrici fatti sull'attuatore, quindi con la resistenza non risolvi!
 
Effettivamente non avete tutti i torti.

Il tizio comunque continua a girare con questa soluzione e non gli sta dando problemi.
 
il matto":304t5ivp ha detto:
Effettivamente non avete tutti i torti.

Il tizio comunque continua a girare con questa soluzione e non gli sta dando problemi.

Ma quanti trip ha fatto? (per trip intendo la fase di funzionamento tra accensione e spegnimento motore)
 
Penso che l'unico modo per togliersi il dubbio sia provare su una MJet che presentava l'avaria con l'EGR tappata...... però anche io non credo che l'avaria motore scompaia..... in quanto anche tappando l'EGR e non staccando il connettore il circuito elettrico è cmq chiuso..... ma l'avaria si presenta...
 
E' la stessa cosa di tappare il tubo, sulle vetture con spia motore gialla (tra cui la Punto la Ypsilon e la Mussa con il 1.3 JTD) si accende l'avaria per errata portata aria, non appena il controllo motore si accorge che la valvola rimane chiusa. Sulle vetture con spia motore rossa, invece, il trucco può funzionare perchè l'unico controllo è quello di continuità sul solenoide di comando valvola, in questo caso bypassato con la lampada ma anche con una resistenza fa lo stesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top