Non so come chiamarlo (topic polemico a tempo determinato?) - Commenti su prove di Quattroruote

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
(Premessa - questa discussione era nata da un'altra parte, poi visto l'evidente OT l'ho spezzata in modo da consentire all'altra di continuare senza tutta sta pappardella polemica che segue, l'ho messo apposta in OT perchè non aveva senso di essere in parti più serie del Forum)


Che palle sti commenti buttati a caso, e poi mi incazzo se girando su altri forum trovo scritto che gli Alfisti hanno le fette di salame davanti agli occhi...hanno proprio ragione a volte, solo che per colpa di alcuni mi scoccia essere compreso nel commento negativo.
 
Sono anni che leggo riviste e sistematicamente sia BMW che Mercedes alla voce stabilità stentano. Puoi anche incazzarti, ma devi farci l’abitudine perchè è la realtà. Prova ad arretrare di 40 cm il motore e a staccare il cambio dal motore per montarlo sull'asse posteriore e vedi cosa cambia nella dinamica di un'auto a trazione posteriore. Questi sono elementi di base. Se non li capisci pazienza.
P.S. Parliamo di organi che pesano rispettivamente più o meno 250 e 100 kg circa. L’effetto lo sente anche una ragazza al primo giorno di scuola guida.
 
La BMW che problemi ha?!?!?!?!

Ma oltre a leggerli i giornali ricordi anche i commenti o li interpreti solo nel modo in cui più ti fa comodo?

Da Quattroruote aprile 2005, pagina 158 (in prova la nuova Serie 3):

"Traiettorie PERFETTE senza sbavature
La 330i ha superato a pieni voti sia la prova di stabilità in rettilineo sia quella in curva.....Molto significativa al riguardo la velocità di ingresso: 106 Km/h, una delle più alte in assoluto.....Meno reattiva la 320d, sempre sicura, ma più lenta nel recuperare la linea.....(104 Km/h)"


Che brutti commenti.

Se ti interessa saperlo (per far leva su quello dicendo che altrimenti fan cagare) la 330i aveva assetto sportivo e cerchi da 18", l'altra aveva dei 17" con assetto standard.

P.S.
Cerca di non farmi passare per stupido che altrimenti mi incazzo sul serio, che da ieri sera ne ho lette veramente tante anche troppo grosse, mi riferisco a questo:
Goldrake65":1sbslxbo ha detto:
Questi sono elementi di base. Se non li capisci pazienza.
 
Goldrake ma ci credi davvero a quello che scrivi?

Ogni commento che fai cozza sistematicamente con la realtà, che evidentemente tu vedi leggermente distorta.
Io di tecnica ne posso capire poco non avendo conoscenze in merito ma i principi basilari della fisica li so pure io e tu li stai mandando a farsi benedire ogni volta.
 
Vorrei saper io quale è la realtà. I risultati dei test di quattroruote non vanno bene? Devo attenermi a quello che voi pensate debba essere la realtà. Ditemi voi quale è questa realtà.
 
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Hai letto il mio ultimo post?!?!?!!?

Lo ha scritto proprio Quattroruote, ma stampano una versione diversa per me e per te?
 
Goldrake65":1m936boj ha detto:
Vorrei saper io quale è la realtà. I risultati dei test di quattroruote non vanno bene? Devo attenermi a quello che voi pensate debba essere la realtà. Ditemi voi quale è questa realtà.

I test sono una cosa e vengono influenzati da parecchi fattori, ma cmq sia bisogna saperli valutare nel loro insieme (nello specifico devo andare a rivedere le prove di cui tu parli)...sapere due basi di fisica un'altra...
 
Guarda che io di fisica ricordo ben poco. Quello che so riesco a stento a spiegarlo, ed anche con pessimi risultati.
 
Goldrake65":1d3bydh1 ha detto:
Guarda che io di fisica ricordo ben poco. Quello che so riesco a stento a spiegarlo, ed anche con pessimi risultati.

Ecco appunto se allora non ricordi le basi di fisica prima di lanciarti in voli pindarici dacci un'occhiata a queste basi e vedrai che quel che ti diciamo non sono castronerie pure :nod) ;)

Quel che diciamo solitamente è il risultato di conoscenze approfondite, possiamo sbagliare alle volte, ma se le cose te le ripetono in 3-4 qualche dubbio che quel che dici non è vero almeno ponitelo

;)
 
Friendevil ha scritto:
Codice:
Ecco appunto se allora non ricordi le basi di fisica prima di lanciarti in voli pindarici dacci un'occhiata a queste basi e vedrai che quel che ti diciamo non sono castronerie pure
Io non le ricordo. Ma qua mi sembra che siete in 3 o 4 a non sapere proprio cosa siano. Oppure siete in malafede.
Comunque, qualcuno asserisce che lo schema transaxle sia inferiore allo schema BMW/Mercedes? E perchè? Oppure è il contrario? Perchè ho notato che sotto sotto si cerca di smerdare un pochino anche la Quattroporte. Attendo risposta.
 
Goldrake65":2noebtny ha detto:
Friendevil ha scritto:
Codice:
Ecco appunto se allora non ricordi le basi di fisica prima di lanciarti in voli pindarici dacci un'occhiata a queste basi e vedrai che quel che ti diciamo non sono castronerie pure
Io non le ricordo. Ma qua mi sembra che siete in 3 o 4 a non sapere proprio cosa siano. Oppure siete in malafede.
Comunque, qualcuno asserisce che lo schema transaxle sia inferiore allo schema BMW/Mercedes? E perchè? Oppure è il contrario? Perchè ho notato che sotto sotto si cerca di smerdare un pochino anche la Quattroporte. Attendo risposta.

Ok ci rinuncio pure io, voglia di star qui a cercare di spiegare le cose a gente che non si mette nemmeno nell'ordine delle idee di poter essere in torto non ne ho assolutamente voglia.
Prima di dire le cose se non ne sono sicuro vado a ricontrollarmele, consiglierei anche a te di farlo.
Sulla quattroporte, il suo schema non fa schifo, anzi è un ottimo schema ma non è necessariamente il migliore del mondo.
 
Bravo, sei riuscito a dire che non fa schifo lo schema transaxle della Maserati. E' gia un piccolo passo avanti. Ti è costata tanta fatica? E quale è quello migliore? Escludendo ovviamente gli schemi Ferrari e Porsche ovviamente. E perchè?
 
Goldrake65":3if6qyzm ha detto:
Bravo, sei riuscito a dire che non fa schifo lo schema transaxle della Maserati. E' gia un piccolo passo avanti. Ti è costata tanta fatica? E quale è quello migliore? Escludendo ovviamente gli schemi Ferrari e Porsche ovviamente. E perchè?

E quando mai ho scritto che lo schema trasaxle fa schifo?

Trovami la frase...
 
Comunque, se lo schema transaxle della Maserati non fa schifo, che sforzo ammetterlo, lo schema BMW non fa cagare, fa vomitare vero?
 
Goldrake65":3ki5alzr ha detto:
Comunque, qualcuno asserisce che lo schema transaxle sia inferiore allo schema BMW/Mercedes? E perchè? Oppure è il contrario? Perchè ho notato che sotto sotto si cerca di smerdare un pochino anche la Quattroporte. Attendo risposta.
Ma quando mai ho detto quello?

Ma cerca di capire le cose, non hai nemmeno ancora capito che dall'inizio sto facendo un distinguo netto tra BMW e Mercedes e tu imperterrito vai avanti a parlarne come fossero accomunate da uno spirito di marca che su strada le fa essere simili.

Simili schemi meccanici possono benissimo portare a risultati differenti.

Per esempio la considerazione sul peso che deve stare sull'asse di trazione...allora concentriamo il 90% della massa davanti sulle TA e poi vediamo che goduria diventa andarci in giro. Peccato avere l'abitacolo e non poter arrivare al 100%

Poi il motore davanti e la trazione dietro, per te è una cazzata a seconda che il cambio è vicino al motore o in blocco col differenziale.
Questa scelta serve a disporre diversamente le masse, appunto per spostarle maggiormente dietro, ma non vuol dire che se non si supera il 50% dietro allora sia una boiata, è comunque meglio che non averne più del 60 davanti.

Poi questo non esclude che si possano studiare delle ottime trazioni anteriori che riescono a sopperire al fatto di partire da uno schema di certo non favorevole.
 
Domanda: Quale è superiore, il transaxle della Maserati o quello della BMW con motore e canbio all'avantreno? Stiamo parlandp di die tp ovviamente.
 
Goldrake65":xdfe667p ha detto:
Comunque, se lo schema transaxle della Maserati non fa schifo, che sforzo ammetterlo, lo schema BMW non fa cagare, fa vomitare vero?
Ma sei arrivato a farci credere di capire qualcosa di automobili uscendotene con delle frasi di questo tipo?

Non sei nemmeno in grado di descrivere come e perchè vengano fatte alcune scelte e ti lanci in giudizi stile quinta elementare...

Fa schifo, no fa vomitare, no il mio è meglio del tuo...ma dai, se quel 65 è il tuo anno di nascita forse potresti sforzarti e ragionare davvero da persona matura, così probabilmente i discorsi che vengono fatti ti possono servire anche a comprendere che anche altri al mondo lavorano bene.

E' davvero assurda la tua cocciutaggine nel non voler capire quello che viene scritto e nel prendere le parole solo nel senso che più ti conviene.
Mi sto decisamente stufando, perchè un conto è partire dal presupposto di avere i ricordi degli studi fatti arrugginiti e quindi provare a sfruttare i pareri degli altri per ragionarci, un altro è dire che non ti ricordi bene le cose ma voler a tutti i costi aver ragione imponendo il tuo punto di vista, e siamo in 3 a dirti che le cose non son così, ma potremmo essere in 10 o 15 tranquillamente.
 
Top