Non so come chiamarlo (topic polemico a tempo determinato?) - Commenti su prove di Quattroruote

alk147":1mnf6zy2 ha detto:
Mi trasferirò sui forum BMW, Audi e Mercedes, e quando troveranno da dire agli alfisti (non riesco a scriverlo con la maiuscola pensando a elementi del genere) dicendo che non capiscono niente e che riescono a negare tutto pur di sembrare superiori, sarò pure costretto a dire che hanno ragione.

Sono d'accordo sulle tue considerazioni tecniche, ma permettimi una piccola annotazione su quanto quotato sopra: non restringerei il tuo discorso agli "Alfisti", come hai già fatto nel primo messaggio di questa discussione. Le fette di salame sugli occhi le hanno tutti coloro che sono di parte... indipendentemente dalla parte. Basta appunto dare un'occhiata ai suddetti forum... :ka)
 
Sì, lo so benissimo, il problema è proprio questo, quando tra noi arrivano certi fenomeni le figure di quelli che non capiscono nulla riguardano tutti.
Facevo riferimento al fatto che lui mi sta considerando tedescofilo, quale non sono, e da lì la frase che ho scritto. :OK)

Lo so bene che dipende dalle persone, e perciò per ogni marca esistono questi "tifosi", ed è esattamente questo il motivo che mi spinge a controbattere quando vedo uno schieramento tanto netto e leggo delle affermazioni che vanno al di là dei normali commenti di parte che inevitabilmente capita di fare.
 
non ci capisco niente in questa discussione...
ma se goldrake vuole dire che alfa è superiore a bmw allora sta fuori... :matto)

:lol:
 
Mi sono perso uno spettacolo!

Propongo 1 settimana di sospensione... per Alk... per inosservanza del regolamento! :crepap)

La sospensione, ovviamente, McPherson... ma non la modella... :lol:
 
mancio83":2gim2mct ha detto:
non ci capisco niente in questa discussione...
ma se goldrake vuole dire che alfa è superiore a bmw allora sta fuori... :matto)

:lol:

Vedi che non hai capito nulla?
BMW non è necessariamente meglio di Alfa come non è vero il contrario.
Non è vero che unos chema sia x forza di cose migliore x' ci sono tante e tali variabili da metterci dentro che è inutile fare un ragionamento su quale soluzione sia migliore
 
InterNik":zqvqctwa ha detto:
Mi sono perso uno spettacolo!

Propongo 1 settimana di sospensione... per Alk... per inosservanza del regolamento! :crepap)

La sospensione, ovviamente, McPherson... ma non la modella... :lol:

Infatti sei mancato mio caro...erudisci un pò va...manca il capo piastrellista, tu che sei il suo discepolo x piacere elargisci un pò di sapere va...

Anche se il sapere di Alk basta e avanza x il momento :asd)
 
InterNik":3t68tsd5 ha detto:
Propongo 1 settimana di sospensione... per Alk... per inosservanza del regolamento! :crepap)
Sei già stato buono, dall'altra parte mi è stato detto che posso anche andarmene dal Virtual, tanto che ci sto a fare?

Goldrake65":3t68tsd5 ha detto:
Ma allora cosa aspetti ad andare ad iscriverti sui forum bmw/mercedes/audi-skoda, stanno aspettandoti a braccia aperte. In fondo, cosa ci stai a fare al 147irtualclub?

Ed è forse meglio che non risponda come vorrei, mi ha trattenuto solo il fatto che l'abbia scritto appena avevo ripulito la discussione, e ora mi sono un po' calmato...
 
Boh, è difficile "riassumere" questa mitragliata di cazzate.

Se non ho capito male il mitico goldrake sostiene che
1) Per una trazione anteriore è meglio avere l'asse anteriore più carico (+ del 50%)
2) Per una posteriore... non si capisce
3) Lo schema migliore è il transaxle, ma non capisco per quale motivo
4) La BMW 130 ha un pessimo telaio

Se confermi che ho "ben" riassunto posso passare alle risposte :nod)
 
InterNik":fmc4kukt ha detto:
Boh, è difficile "riassumere" questa mitragliata di cazzate.

Se non ho capito male il mitico goldrake sostiene che
1) Per una trazione anteriore è meglio avere l'asse anteriore più carico (+ del 50%)
2) Per una posteriore... non si capisce
3) Lo schema migliore è il transaxle, ma non capisco per quale motivo
4) La BMW 130 ha un pessimo telaio

Se confermi che ho "ben" riassunto posso passare alle risposte :nod)

Direi di si :asd) :culo)
 
Se non ho capito male il mitico goldrake sostiene che
1) Per una trazione anteriore è meglio avere l'asse anteriore più carico (+ del 50%)
2) Per una posteriore... non si capisce
3) Lo schema migliore è il transaxle, ma non capisco per quale motivo
4) La BMW 130 ha un pessimo telaio
5) BMW e Mercedes hanno lo stesso schema
6) BMW frena male
7) L'A8 ha pessime sospensioni e frena male

Comincio per ordine inverso

7) Non l'ho mai provata, quindi non posso dir nulla. Riguardo allo spazio di frenata vale 6)

6) qualsiasi raffronto sulle prestazioni in frenata (ma anche in tenuta) effettuata a gomme diverse (intendo come marca e modello, non principalmente come dimensione) è semplicemente ri-di-co-la.

Lo spazio di frenata, tra l'altro, non è minimamente l'elemento più significativo, è ben più importante l'omogeneità tra frenate a freddo e caldo, la resistenza alla fatica, ed una "buona" sensazione al pedale (lasciamo stare la modulabitilà perchè secondo me è sempre discutibile).

5) Non capisco quale sia "lo stesso schema". Entrambe hanno 4 ruote ed un volante, ma la cosa non mi sembra particolarmente significativa.

4) Probabilmente è vero

3) Il bilanciamento è cambiato assai, nel corso degli anni e dei controlli elettronici. Oggi una Porsche 997 Turbo ha l'equivalente dell'ESP non disattivabile; il suo motore a sbalzo posteriore dà prestazioni esagerate in accelerazione (chiunque abbia provato una porschettina lo sa bene); le "scodate" vengono neutralizzate da elettronica (e trazione integrale, per la verità).
In definitiva qual'è lo "schema" migliore? Io penso il 4-4-2 :lol:

2) Per una trazione posteriore... dipende fortemente se si vuole ottimizzare per asciutto (=prestazioni assolute) o "bagnato" (=facilità di guida). Per il primo caso è veramente lo "schema" Porsche, per il secondo (ovvero ragionevole compromesso) la "mitica" distribuzione 50/50 è ragionevole.
Per quelle a motore centrale la situazione è ancora diversa perchè il momento sia di beccheggio che d'imbardata (dipende se propulsore longitudinale o trasversale, lambo vs ferrari) è decisamente migliore, essendo il pezzo "pesante" più vicino al baricentro (anche se qui di baricentri ce ne sono un sacco ma non ho voglia di enumerarli)

1) Per una TA più l'asse anteriore è carico + attrito si ha sulle ruote anteriori (=+ consumi, - prestazioni etc.etc), maggior rischio di sbandata al posteriore in frenata (=trasferimento per beccheggio verso l'anteriore); ridotta disponibilità di aderenza per le vy (sterzatura vs trazione).

Se si potesse piazzare la massa dove si vuole... l'ideale sarebbe tutta attorno al baricentro del veicolo, il più in basso possibile (=momento ribaltante)
 
Comportamento simile perchè hanno lo stesso schema, eh Friend, non sei stato attento. :nono)

D'altra parte 51%-49% o giù di lì fa schifo, ma 47-53% è il non plus ultra.

Poi che sospensioni ci siano, dove sia il baricentro, quali tarature, quali gomme, quali carreggiate e mille altre cose vengono trascurate, ma quei kg in più spostati indietro fanno cambiare radicalmente le cose, trasformando uno schema che fa schifo in uno pressochè perfetto.
 
InterNik":3pcum7tb ha detto:
Boh, è difficile "riassumere" questa mitragliata di cazzate.

Se non ho capito male il mitico goldrake sostiene che
1) Per una trazione anteriore è meglio avere l'asse anteriore più carico (+ del 50%)
2) Per una posteriore... non si capisce
3) Lo schema migliore è il transaxle, ma non capisco per quale motivo
4) La BMW 130 ha un pessimo telaio

Se confermi che ho "ben" riassunto posso passare alle risposte :nod)

manca la storia della bellucci, che imho è un'imbecille :asd)
 
bejita":7rxen2k1 ha detto:
InterNik":7rxen2k1 ha detto:
Boh, è difficile "riassumere" questa mitragliata di cazzate.

Se non ho capito male il mitico goldrake sostiene che
1) Per una trazione anteriore è meglio avere l'asse anteriore più carico (+ del 50%)
2) Per una posteriore... non si capisce
3) Lo schema migliore è il transaxle, ma non capisco per quale motivo
4) La BMW 130 ha un pessimo telaio

Se confermi che ho "ben" riassunto posso passare alle risposte :nod)

manca la storia della bellucci, che imho è un'imbecille :asd)
Io voto per lo schema McPherson, come ho già scritto

Elle_McPherson.jpg
 
InterNik":3myvuso6 ha detto:
1) Per una TA più l'asse anteriore è carico + attrito si ha sulle ruote anteriori (=+ consumi, - prestazioni etc.etc), maggior rischio di sbandata al posteriore in frenata (=trasferimento per beccheggio verso l'anteriore)

Goldrake65":3myvuso6 ha detto:
Mollan":3myvuso6 ha detto:
tu continua pure a credere che una macchina con più peso all'anteriore sia avvantaggiata.
Se ha la trazione anteriore risulterà sicuramente più stabile.

E così adesso sono confuso e non so a chi devo credere.

Mmm, uno che nel suo lavoro si occupa di queste cose o uno che non si ricorda più bene i suoi studi di fisica... :scratch)


Se non avessi insultato il mio prof di meccanica applicata e dinamica del veicolo per non avermi detto che dovevo caricare tutto il peso sull'asse anteriore della mia 147 adesso potrei chiedergli consiglio.
 
alk147":2azgikim ha detto:
E così adesso sono confuso e non so a chi devo credere.
Mi dispiace ma non capisci una cippa.

Vedi come anche qui
Goldrake.gif
il peso del robot è sull'anteriore?

Però... c'è un però... con questo schema il peso è tutto dietro...
boh... goldrake65, illuminaci tu!
jeeg6jg.jpg
 
Goldrake%20Saucer.jpg


Il peso dietro è giustificato dal fatto che sembra avere trazione posteriore, non si capisce bene però lo schema adottato.

Se la testa fosse troppo pesante sarebbe davvero grave.
 
Top