Se non ho capito male il mitico goldrake sostiene che
1) Per una trazione anteriore è meglio avere l'asse anteriore più carico (+ del 50%)
2) Per una posteriore... non si capisce
3) Lo schema migliore è il transaxle, ma non capisco per quale motivo
4) La BMW 130 ha un pessimo telaio
5) BMW e Mercedes hanno lo stesso schema
6) BMW frena male
7) L'A8 ha pessime sospensioni e frena male
Comincio per ordine inverso
7) Non l'ho mai provata, quindi non posso dir nulla. Riguardo allo spazio di frenata vale 6)
6) qualsiasi raffronto sulle prestazioni in frenata (ma anche in tenuta) effettuata a gomme diverse (intendo come marca e modello, non principalmente come dimensione) è semplicemente ri-di-co-la.
Lo spazio di frenata, tra l'altro, non è minimamente l'elemento più significativo, è ben più importante l'omogeneità tra frenate a freddo e caldo, la resistenza alla fatica, ed una "buona" sensazione al pedale (lasciamo stare la modulabitilà perchè secondo me è sempre discutibile).
5) Non capisco quale sia "lo stesso schema". Entrambe hanno 4 ruote ed un volante, ma la cosa non mi sembra particolarmente significativa.
4) Probabilmente è vero
3) Il bilanciamento è cambiato assai, nel corso degli anni e dei controlli elettronici. Oggi una Porsche 997 Turbo ha l'equivalente dell'ESP non disattivabile; il suo motore a sbalzo posteriore dà prestazioni esagerate in accelerazione (chiunque abbia provato una porschettina lo sa bene); le "scodate" vengono neutralizzate da elettronica (e trazione integrale, per la verità).
In definitiva qual'è lo "schema" migliore? Io penso il 4-4-2 :lol:
2) Per una trazione posteriore... dipende fortemente se si vuole ottimizzare per asciutto (=prestazioni assolute) o "bagnato" (=facilità di guida). Per il primo caso è veramente lo "schema" Porsche, per il secondo (ovvero ragionevole compromesso) la "mitica" distribuzione 50/50 è ragionevole.
Per quelle a motore centrale la situazione è ancora diversa perchè il momento sia di beccheggio che d'imbardata (dipende se propulsore longitudinale o trasversale, lambo vs ferrari) è decisamente migliore, essendo il pezzo "pesante" più vicino al baricentro (anche se qui di baricentri ce ne sono un sacco ma non ho voglia di enumerarli)
1) Per una TA più l'asse anteriore è carico + attrito si ha sulle ruote anteriori (=+ consumi, - prestazioni etc.etc), maggior rischio di sbandata al posteriore in frenata (=trasferimento per beccheggio verso l'anteriore); ridotta disponibilità di aderenza per le vy (sterzatura vs trazione).
Se si potesse piazzare la massa dove si vuole... l'ideale sarebbe tutta attorno al baricentro del veicolo, il più in basso possibile (=momento ribaltante)