prova Brera 3.2 su Auto..ma l'avete letta?

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
la Brera ne esce massacrata, tutte le 'dicerie' di questi mesi sono state confermate: velocità max 236km/h, accelerazione da fermo ottima ma ripresa decisamente scarsa, rapportatura del cambio del tutto inadeguata (fa la vel. max in V, la VI non la tira), consumi ESAGERATI.
E la causa principale di questa autentica 'debacle' è il solito famigerato peso da petroliera (1730kg. rilevati col pieno).

Inoltre, e qui non me l'aspettavo, la criticano pesantemente nella guida al limite a causa di reazioni violente del retrotreno e instabilità in frenata.

Il tempo sulla pista di prova (credo che Auto vada a Balocco, correggetemi se sbaglio) è degno più di una station-wagon che di una coupè sportiva, e si becca una vita di distacco dalla 147GTA.

Che delusione, come può la sportiva di punta dell'Alfa perdere così miseramente il confronto con le concorrenti... a questo punto sono sempre più contento della mia GT 3.2, che come estetica 'scompare' a fianco della Brera ma di sicuro come auto sportiva è decisamente migliore.
E pensare che la Brera veniva dipinta come l'antagonista della Porsche Cayman...andiamo bene!

P.S. So che ora mi arriveranno un mare di critiche, ma x una volta cerchiamo di essere obiettivi!
 
bhè le critiche certamente non mancheranno di fioccare...basta aspettare...e ignorare...

se invece si vuole fare un discorso serio e da appassionati...
ma son mesi che dico esattamente le stesse cose...
e che lo dica Auto NON è ASSOLUTAMENTE un caso ;) ;) ....... e NON solo ASSOLUTAMENTE di parte... anzi.... :ignore)

specie il discorso della guida al limite (l'instabiltà del retrotreno e delle frenate al limite, ci sono sempre state, anche sulla 159.. ma si parla di guida proprio al limite...chiaro e ovvio che le riviste la provano in ottica sicurezza stradale e stabilità e in questi frangenti è ottima)

ma Moccia e anche i tester di Evo... guarda caso :asd) :asd) dicono le cose che continuiamo a ripetere ;)

solo un appunto
NON è la sportiva di punta dell' Alfa Romeo
è questo che ancora non è chiaro..
la sportiva di punta rimane al momento la sola 147/156 GTA...
il resto è gran turismo...solo un punto di partenza..

la Brera è un po' come le 330i... o una A4 3.0
sono i motori grossi di mezzo, per il mittle, ma NON ASSOLUTAMENTE le sportive...

(....speriamo... sempre da quel "giro" girano notizie incoraggianti in questo senso... )
 
Xanto xò 147/156 GTA non ci sono più a listino...non sono più ordinabili...quindi teoricamente l'auto più performante/costosa sarebbe la Brera...(o la GT 3.2 col Busso se la fanno ancora...)
 
Mollan":ztpd50l2 ha detto:
Xanto xò 147/156 GTA non ci sono più a listino...non sono più ordinabili...quindi teoricamente l'auto più performante/costosa sarebbe la Brera...(o la GT 3.2 col Busso se la fanno ancora...)

lo so... ma per "adesso" la sportiva di casa rimane quella..

semplicemente NON sono ancora in gamma le "vere" sportive...

è un po' come se BMW dicesse che il top di gamma è la 330... ma tutti sanno che non lo è ... per sportività ci sarà sempre una "M"...

è lo stesso concetto di Audi.. la A3 3.2 NON è la sportiva.. la vecchia S3 non è più in produzione e tutti sanno che dovrà arrivare la nuova..

ma adesso nessuno dice che la 3.2 è la sportiva di casa.. è solo il "macchinone"...
;)
 
Xanto.net":39e3rs82 ha detto:
solo un appunto
NON è la sportiva di punta dell' Alfa Romeo
è questo che ancora non è chiaro..
la sportiva di punta rimane al momento la sola 147/156 GTA...
il resto è gran turismo...solo un punto di partenza..

la Brera è un po' come le 330i... o una A4 3.0
sono i motori grossi di mezzo, per il mittle, ma NON ASSOLUTAMENTE le sportive...

Probabilmente questo punto a molti non è chiaro, i quali poi restano increduli e scettici davanti a recensioni come queste di Auto (e di altre).

Invece la verità è questa, come hai giustamente ricordato tu, e la Brera va letta così.
 
Se la volete leggere...

trovate le 12 pagine scannerizzate a questi link. Oggi a riposo ho fatto queste scansioni...spero si leggano bene. Ciao e Buona Pasqua a tutti! :OK)

Luca

save00015hy.jpg

save00024gf.jpg

save00038ej.jpg

save00042tw.jpg

save00056hr.jpg

save00062au.jpg

save00076lm.jpg

save00086ym.jpg

save00095zk.jpg

save00101yr.jpg

save00111kr.jpg

save00120qc.jpg
[/img]
 
soloalfa":3ao8eqg2 ha detto:
Mah! :shrug03)

Viste oggi 2 in autostrada!Che dire...fantastiche!La Brera si prende principalmente per quello e visto che le autostrade hanno limiti di 130 km/h... :) :)

si, ma se vai in Germania? :scratch)
e comunque mi piacerebbe vedere quel motore montato o sulla GT o sulla :147) .

Un dato per me incomprensibile resta questo:
una quinta marcia da 236,5 km/h e una sesta marcia da 233,6. Qualcuno mi spieghi a cosa serve quella sesta rapportata in quel modo! :confusbig)
 
Felix7":2nawkpai ha detto:
soloalfa":2nawkpai ha detto:
Mah! :shrug03)

Viste oggi 2 in autostrada!Che dire...fantastiche!La Brera si prende principalmente per quello e visto che le autostrade hanno limiti di 130 km/h... :) :)

si, ma se vai in Germania? :scratch)
e comunque mi piacerebbe vedere quel motore montato o sulla GT o sulla :147) .

Un dato per me incomprensibile resta questo:
una quinta marcia da 236,5 km/h e una sesta marcia da 233,6. Qualcuno mi spieghi a cosa serve quella sesta rapportata in quel modo! :confusbig)

E' una scelta comune amolte autovetture quella di dotare una sesta marcia cosidetta di riposo o più correttamente overdrive. Mette cioè a "riposo" il propulsore nei lunghi viaggi autostradali e consente consumi più contenuti. La velocità massima raggiungibile è quella ottenibile con il quinto rapporto...

Dico la mia: certo 1.730 kg. è davvero un peso importante! Ho avuto modo di provare per due giorni una 159 dal quale pianale e tealio deriva appunto la Brera e la primissima sensazione è stata quella di una specie di incrociatore da autostrada ideale per macinare chilometri e chilometri ad alta velocità ed in tutta sicurezza e scendere a destinazione freschi e riposati. Certo nella guida al limite le notevoli inerzie dovute al peso si fanno sentire, ma restando all'interno di questi limiti l'auto è imbattibile! Certo non si può paragonare alla Audi S3, ma d'altronde non ha la sigla GTA (Gran Turismo Alleggerita)..

Ciao!
 
Xanto.net":1by9ww0h ha detto:
solo un appunto
NON è la sportiva di punta dell' Alfa Romeo
è questo che ancora non è chiaro..
la sportiva di punta rimane al momento la sola 147/156 GTA...
il resto è gran turismo...solo un punto di partenza..

la Brera è un po' come le 330i... o una A4 3.0
sono i motori grossi di mezzo, per il mittle, ma NON ASSOLUTAMENTE le sportive...

Giustissima analisi, la Brera vuole essere una gran turismo e non una sportiva. Per lo stesso motivo però non si possono definire sportive neanche 147/156 gta che montano, come dici tu, motori grossi trapiantati da berline ma non sportivi (il 3.2 alfa ha la stessa potenza specifica, le stesse scelte costruttive e dunque lo stesso carattere del motore della bmw 330) anche se, su un auto piccola e leggera come la 147, questo motore fa la sua bella figura.
Riguardo le sportive quella attuale è una situazione difficile, speriamo nei nuovi progetti a cui accenni...
 
Ah, ancora una cosa...Secondo il mio parere, utenti della strada e collaudatori, si fanno "ingannare" dall'estetica di chiaro stampo sportivo, due posti secchi...insomma, si pensa subito di avere davanti un mostro da pista al quale non si possono perdonare le inerzie ed i pesi della Brera.

Ma ovviamente così non è...
 
davvero una bella batosta :( mi sà che alla fine la brera rimane un'auto da far vedere al bar e basta :( sono sempre più convinto che il motore ideale per la brera sia il 2.4mjet
 
Ro60":27z68rig ha detto:
Felix7":27z68rig ha detto:
soloalfa":27z68rig ha detto:
Mah! :shrug03)

Viste oggi 2 in autostrada!Che dire...fantastiche!La Brera si prende principalmente per quello e visto che le autostrade hanno limiti di 130 km/h... :) :)

si, ma se vai in Germania? :scratch)
e comunque mi piacerebbe vedere quel motore montato o sulla GT o sulla :147) .

Un dato per me incomprensibile resta questo:
una quinta marcia da 236,5 km/h e una sesta marcia da 233,6. Qualcuno mi spieghi a cosa serve quella sesta rapportata in quel modo! :confusbig)

E' una scelta comune amolte autovetture quella di dotare una sesta marcia cosidetta di riposo o più correttamente overdrive. Mette cioè a "riposo" il propulsore nei lunghi viaggi autostradali e consente consumi più contenuti. La velocità massima raggiungibile è quella ottenibile con il quinto rapporto...

Ciao!

Si ma non sono poco spazia questi rapporti tra di loro?

"Auto" è abbastanza feroce in questo caso! (Rapporti troppo lunghi la 3^ da 170 km/h!!!).
E' proprio vero che è una granturismo! E' molto più consona al marchio Lancia questa "nuova razza Alfa".
 
La spaziatura tra V e VI non poca, ci ballano 1700 giri una volta arrivati a limitatore in V, è l'eccessiva lunghezza della VI che non permette più di tirarla, a leggere quei dati mi pare scalato abbastanza male.

E pure il consumo a 130 Km/h mi lascia perplesso...7 Km/l in VI a soli 3000 giri (a velocità costante il peso conta molto poco, aerodinamica e perdite meccaniche fanno tutto)

Io quel motore non l'ho ancora provato, e mi ero ripromesso di aspettare a dare giudizi finchè non ci fossi riuscito, ma non mi sto facendo una bella idea.
 
L'unica spiegazione ragionevole per la VI ultra-lunga è quella di cercar di limitare i consumi a 130 costanti tenendo un numero di giri assai basso.

Sarei mooolto curioso di misurare la potenza alle ruote, per un'idea sulle qualità (o meglio efficienza) della trasmissione che potrebbero risultare inferiori alle aspettative.

Certo che uscire male perfino dal confronto con la GTI fa male al cuore...
 
Veramente 1 peccato.. :( che ne esca così..praticamente hanno provato la versione + pesante(ma alla fine non cambia molto..) il giudizio finale è solo discreto..ci sono rimasto male,alla fine molti punteranno sul diesel e chi vorrà 1 bel motore dovrà aspettare la GTA.. :ka)
 
InterNik ha detto:
L'unica spiegazione ragionevole per la VI ultra-lunga è quella di cercar di limitare i consumi a 130 costanti tenendo un numero di giri assai basso.
quote]

obiettivo centrato direi :asd) ...la mia i 7km/lt. a 130 li fa con il carrello agganciato e 2 moto sopra! Evidentemente il Busso non era proprio da pensione.
 
Top