Il motore migliore x la Brera secondo me.

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Fin'ora sono rimasto parzialmente zitto ed ho cercato di dare giudizi il più corretti ed obiettivi possibili pur sapendo che un giudizio non potrà mai essere totalmente oggettivo in quanto cmq espressione di un pensiero personale.
Dicevo cmq che dopo aver provato tutti i motori disponibili credo di avere le idee molto chiare.

Allora premetto che la 2.2 l'ho strapazzata x bene domenica (grazie Dallas :hail) :hail) :hail) ), il 3.2 l'ho potuto provare da passeggero e il 2.4 JTDm l'ho provato proprio ieri sulla 159 SW ma quello che cercavo di capire dal motore non viene influenzato dal fatto di non avere la Brera con quel motore(tutte le vetture provate con i 18").

Partiamo dal 2.2. Motore double face, ottimo, veramente ottimo in basso dove riprende molto bene fino a 3500-4000 giri x poi spegnersi in maniera incredibilmente incomprensibile sopra questo regime, prendendo i giri molto lentamente e rendendo inutile arrivare a limitatore. Peccato, davvero un gran peccato x' sotto è un motore veramente ottimo. Neo grande grande...consuma come una betoniera :p

Passiamo al 3.2. Motore molto carino, molto pronto ad ogni regime ma un motore piattissimo, erogazione inconsistente nel senso che non la si sente, prende i giri non velocissimamente ma è inutile negarlo nonostante tutto questo il motore viaggia parecchio. Anche qui consumi da urlo, ci vuole la betoniera dietro. Lavoro eccezionale della trazione integrale che perdona parecchi errori ed anche la guida orrenda di chi mi portava a spasso.

Infine veniamo al 2.4. Mi ha fatto un'impressione incredibile. La coppia fa tutto, aiuta enormemente in qualsiasi situazione, quello che ho provato io era inoltre molto progressivo senza il famigerato buco che molti han lamentato fino ai 2000 giri. Quella che ho provato era discretamente progressiva con entrata in coppipa prima a 1700 giri circa x poi sprigionarsi del tutto a 2000 giri. A 4000 meglio cambiare x' non c'è più nulla. éPecca aveva già la frizione scalinata :(

La macchina ha un telaio eccezionale in appoggio nei curvoni veloci è stabile, i freni ottimali (quelli della 2.2 quindi di sicuro anche gli altri visto che sono migliori :p ). Il grande crucio di questa macchina è il peso, non c'è nulla da fare si sente in ogni circostanza soprattutto nei trasferimenti di carico dove è molto marcato questo comportamento non eccelso.
I motori benzina in ripresa sono discretamente penalizzati, anche se è meglio il 2.2 rispetto al 3.2. X il diesel la ripresa è il suo pane quindi nulla da dire anche se va cmq tenuto in coppia x' da sottocoppia cioè sotto i 1700 è parecchio vuotino e ci vuole un pò.
La trazione anteriore del 2.2 è eccezionale, anche mettendo in crisi la vettura la macchian non si è scomposta più di tanto e non ho fatto pattinare le gomme pur ricercando quel comportamento.
Ottimo lo sterzo anche se come detto da altri non mi ha dato l'impressione di prontezza di quello dellla 47 ma è una cosa forse ovvia visti i pesi e le dimensioni in gioco.

Interni nulla da dire, molto belli soprattutto l'alluminio della plancia che si esalta con l'interno nero. Il navigatore non è semplicissimo da usare, sicuramente ha troppi tasti. Da fare l'abitudine con gli strumenti supplementari in plancia, qualche volta cercavo l'indicatore carburante dimenticandomi che era non nel quadro strumenti.
Unica grande pecca riscontrata non solo da me, il sedile della Brera non tiene un caxxo...farli un pò più profilati nei fianchetti alti no eh!?

Bene ora che ho fatto la disamina totale e più completa possibile della situazione a voi dirmi qual'è il motore che ritengo migliore x questa vettura :p

Attendo commenti :OK)
 
select nel 2008 si ricambia auto eheheeh
comunque io sono del solito parere che le auto come la Brera anke se non supercar debbano essere prese solo con BENZINA..! poi logico ognuno ha le proprie preferenze anche rispetto ai km che fa..!
io a prescindere dai km opterei per la benza..2.2 o 3.2 ke sia! ;)

p.s. oh ma solo io non riesco a provare sta benedetta brerina!! :baby)
 
eXtReMe81":24bwndkf ha detto:
select nel 2008 si ricambia auto eheheeh
comunque io sono del solito parere che le auto come la Brera anke se non supercar debbano essere prese solo con BENZINA..! poi logico ognuno ha le proprie preferenze anche rispetto ai km che fa..!
io a prescindere dai km opterei per la benza..2.2 o 3.2 ke sia! ;)

p.s. oh ma solo io non riesco a provare sta benedetta brerina!! :baby)

appunto..ora la 2.2aspirata nel 2008.prendi la brera turbo!! :sarcastic) :asd)

ps: ma intorno pescara altri conce no!?!?
 
ma che ne so..ce n'era uno qui vicino ma l'hanno chiuso :\
o si è trasferito altrove ma non credo..domani chiederò a mio padre! eheh
no no..nel 2008 se prenderò sta brera avrò ancora la brera..poi magari nel 2009 si cambia..salto d qualità! qcuna da 250/300cv :elio)
 
eXtReMe81":277fc2n1 ha detto:
ma che ne so..ce n'era uno qui vicino ma l'hanno chiuso :\
o si è trasferito altrove ma non credo..domani chiederò a mio padre! eheh
no no..nel 2008 se prenderò sta brera avrò ancora la brera..poi magari nel 2009 si cambia..salto d qualità! qcuna da 250/300cv :elio)

si ma sempre alfa mi raccomando :elio)
 
eheh select fosse per me..se fanno un'alfa pari alla brera in futuro ..molto volentieri!!
 
il 2.2 e il 3.2 si differenziano per la Q4 e la coppia erogata.. anche se la diffrenza di peso e la minor perdita della trasmissione (del 2.2) fanno in modo da rendere divertente quel motore.

il 2.4 M-Jet dovrebbe essere più divertente.. visto la coppia che spinge subito.. tranne che sulla Brera il Diesel non lo vedo.. :asd)


il mio parere.. Aspetto qualcosa di più Cattivo... :elio) :D
 
lelesch81":yge4pdkb ha detto:
il 2.2 e il 3.2 si differenziano per la Q4 e la coppia erogata.. anche se la diffrenza di peso e la minor perdita della trasmissione (del 2.2) fanno in modo da rendere divertente quel motore.

il 2.4 M-Jet dovrebbe essere più divertente.. visto la coppia che spinge subito.. tranne che sulla Brera il Diesel non lo vedo.. :asd)


il mio parere.. Aspetto qualcosa di più Cattivo... :elio) :D

con magari 3 lettere in stampatello?? :sarcastic) :sarcastic) :elio)
 
Io dentro al cofano della Brera ci vedo bene questo di motore: :sbav) :sbav) :sbav)

bmwmotorv10_550.jpg


p.s:Io propongo una partnership!Loro ci danno il V10 e noi gli diamo Lapo! :crepap) :crepap) :crepap)

p.p.s:ecco una diapositiva anche di Lapo per par condicio!

1885762978.jpg
 
soloalfa":2viq5ptn ha detto:
Io dentro al cofano della Brera ci vedo bene questo di motore: :sbav) :sbav) :sbav)

bmwmotorv10_550.jpg


p.s:Io propongo una partnership!Loro ci danno il V10 e noi gli diamo Lapo! :crepap) :crepap) :crepap)

p.p.s:ecco una diapositiva anche di Lapo per par condicio!

1885762978.jpg

Siete proprio convinti che sia così fantastico questo motore M v10?

Il V6 dell'M3 è molto meglio secondo me.
 
soloalfa":s9vy3cdh ha detto:
--Alfapitonsnake--":s9vy3cdh ha detto:
Siete proprio convinti che sia così fantastico questo motore M v10?

Il V6 dell'M3 è molto meglio secondo me.

Il V6 della M3??Ma non penso che ci sia paragone!Il V10 è un gioiello della tecnica!Indipendentemente dal fatto che sia stata la BMW a progettarlo!

Si sfrutta molto meglio il V6 nelle strade normali perchè il V10 da il meglio a regime molto alti....e nostante sia molto molto potente alla fine non è così sfruttabile e divertente come il v6. Gioiello della tecnica, ok, allora cos'è un Ferrari? io ho avuto modo di provare una noble e il v6 che ha è una bestia rispetto se facciamo un paragone col V10 M, o anche col V6 M.
 
--Alfapitonsnake--":2m0wv4u0 ha detto:
soloalfa":2m0wv4u0 ha detto:
--Alfapitonsnake--":2m0wv4u0 ha detto:
Siete proprio convinti che sia così fantastico questo motore M v10?

Il V6 dell'M3 è molto meglio secondo me.

Il V6 della M3??Ma non penso che ci sia paragone!Il V10 è un gioiello della tecnica!Indipendentemente dal fatto che sia stata la BMW a progettarlo!

Si sfrutta molto meglio il V6 nelle strade normali perchè il V10 da il meglio a regime molto alti....e nostante sia molto molto potente alla fine non è così sfruttabile e divertente come il v6. Gioiello della tecnica, ok, allora cos'è un Ferrari? io ho avuto modo di provare una noble e il v6 che ha è una bestia rispetto se facciamo un paragone col V10 M, o anche col V6 M.

Ma non sto parlando di sfruttabilità!Sto parlando della concezione intrinseca di gioiello della meccanica!Il V6 della m3 è un gran motore ma non ha nulla a che vedere con il V10 della BMW!Sfuttabilità a parte!Anche se dubito visto che con il V10 ci vai in giro in 5° a 60 orari!Più sfruttabile di così! :shrug03)

Per quanto riguarda noble e ferrari..io come già detto non faccio paragoni!Ho solo espresso una mia opinione in quanto mi sono documentato sulla progettazione e sullo sviluppo del v10 bmw!E visto i "miracoli" che hanno fatto gli ing.della BMW non posso far altro che applaudirli!Poi su Ferrari,Lambo,Noble e compagnia bella non discuto!Ci mancherebbe!Esternavo solo una mia considerazione :nod)
 
--Alfapitonsnake--":13v0jrzs ha detto:
soloalfa":13v0jrzs ha detto:
--Alfapitonsnake--":13v0jrzs ha detto:
Siete proprio convinti che sia così fantastico questo motore M v10?

Il V6 dell'M3 è molto meglio secondo me.

Il V6 della M3??Ma non penso che ci sia paragone!Il V10 è un gioiello della tecnica!Indipendentemente dal fatto che sia stata la BMW a progettarlo!

Si sfrutta molto meglio il V6 nelle strade normali perchè il V10 da il meglio a regime molto alti....e nostante sia molto molto potente alla fine non è così sfruttabile e divertente come il v6. Gioiello della tecnica, ok, allora cos'è un Ferrari? io ho avuto modo di provare una noble e il v6 che ha è una bestia rispetto se facciamo un paragone col V10 M, o anche col V6 M.


Poi non sono d'accordo sull'erogazione nulla della Brera 3.2, è vero che il motore ha una curva di coppia piuttosto piatta...ma non è vero che non si senta l'erogazione, seppur "danneggiata" dalla trazione integrale e in generale dal peso della vettura. Ma intanto bisogna vedere quanti km ha la bera provata perchè il motore un po' deve slegarsi, poi bisogna vedere se chi guida sa o no sfruttare come si deve suddetto propulsore. Io lo trovo divertente come motore, e ha un suono fantastico.
Per quanto mi riguarda il diesel lo escludo perchè nonostante la copiosa coppia non sa darmi determinate emozioni.
 
--Alfapitonsnake--":2f3t9j5l ha detto:
--Alfapitonsnake--":2f3t9j5l ha detto:
soloalfa":2f3t9j5l ha detto:
--Alfapitonsnake--":2f3t9j5l ha detto:
Siete proprio convinti che sia così fantastico questo motore M v10?

Il V6 dell'M3 è molto meglio secondo me.

Il V6 della M3??Ma non penso che ci sia paragone!Il V10 è un gioiello della tecnica!Indipendentemente dal fatto che sia stata la BMW a progettarlo!

Si sfrutta molto meglio il V6 nelle strade normali perchè il V10 da il meglio a regime molto alti....e nostante sia molto molto potente alla fine non è così sfruttabile e divertente come il v6. Gioiello della tecnica, ok, allora cos'è un Ferrari? io ho avuto modo di provare una noble e il v6 che ha è una bestia rispetto se facciamo un paragone col V10 M, o anche col V6 M.

Poi non sono d'accordo sull'erogazione nulla della Brera 3.2, è vero che il motore ha una curva di coppia piuttosto piatta...ma non è vero che non si senta l'erogazione, seppur "danneggiata" dalla trazione integrale e in generale dal peso della vettura. Ma intanto bisogna vedere quanti km ha la bera provata perchè il motore un po' deve slegarsi, poi bisogna vedere se chi guida sa o no sfruttare come si deve suddetto propulsore. Io lo trovo divertente come motore, e ha un suono fantastico.

Sul nuovo 3.2 non posso esprimermi in quanto non l'ho ne provato ne mi sono documentato! :OK)
 
Friendevil":3myxhh01 ha detto:
Partiamo dal 2.2. Motore double face, ottimo, veramente ottimo in basso dove riprende molto bene fino a 3500-4000 giri x poi spegnersi in maniera incredibilmente incomprensibile sopra questo regime, prendendo i giri molto lentamente e rendendo inutile arrivare a limitatore.


Scusami Friendevil........non ho capito bene....la 2.2 JTS sopra i 4000 giri non spinge più ?!?!?!?!?!? :schok)

spero che almeno fino ai 6000/6500 tiri ancora un pochino.... ;)
 
La BMW non ha 6 cilindri a V!

Il 6 in linea della M3 è uno dei miei motori preferiti, nonostante non sia a V, lasciatelo in pace con la sua architettura. :asd)
 
Top