A proposito del rumore alle pinze posteriori ... soluzione! (Foto)

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Apro questo nuovo topic per informarvi che, rilevato il "solito" tunk tunk alle pinze freni posteriore, mi sono rivolto in Alfa Center di Palermo.
Il Sig. Visconti, Santa Persona, mi ha spiegato che la 147 dispone di pinze freni di tipo "flottante" (tra l'altro le migliori, le più affidabili e le più efficaci) e che il movimento delle stesse, sopratutto durante una sequenza continua di dislivelli, genera il rumore che tutti conosciamo.
Da oltre due anni, ogni volta che il problema viene segnalato dagli utenti, interviene con due semplicissime fascette che, agganciando le guaine dei tiranti del freno a mano ai bracci della sospensione, di fatto impediscono alla pinza di "sbatacchiare" impunemente.
Le fascette sono due per lato, sono piccole e non strettissime, e ho notato che è stato messo un qualche tipo di grasso lubrificante sul braccio della sospensione, probabilmente per consentire comunque alla guaina di scorrere.
Soluzione: il silenzio delle sospensioni posteriori è d'oro!
Provare per credere.
Non solo ... il rimedio è alla portata di tutti, senza neanche smontare le ruote.
Siete contenti? :asd)
 
giakomino":r6il0pz8 ha detto:
umh, qualche foto esplicativa? :asd) :asd)

grazie

Avete ragione.
Tuttavia vi chiedo un pò di pazienza perchè per prendere le foto ci vuole una giornata accettabile (qui piove e non ho un garage) e mi devo chinare sotto la macchina.
Vedrò che posso fare.
 
Frales147":3uzgpr2k ha detto:
giakomino":3uzgpr2k ha detto:
umh, qualche foto esplicativa? :asd) :asd)

grazie

Avete ragione.
Tuttavia vi chiedo un pò di pazienza perchè per prendere le foto ci vuole una giornata accettabile (qui piove e non ho un garage) e mi devo chinare sotto la macchina.
Vedrò che posso fare.
:OK) Frales fai pure con comodo non c'è fretta l'importante è che prima o poi tu ci faccia vedere come hanno risolto nella tua :OK)
 
mancio83":3kg8460j ha detto:
perchè a me non fa questo rumore? :aeh)
Sicuro?
Ne ho sentite diverse di gente che diceva di non avere questo rumore, e su tutte ho sentito il rumore!

Da notare che con persone a bordo ma SOPRATTUTTO COI SEDILI IN TESSUTO si sente molto meno.

Poi ovviamente esisteranno anche pinze con un accoppiamento piu' fortunato tra le tolleranze della colonnetta superiore del portapinza e la relativa sede nel portapinza (perche' li si genera il rumore), ma in generale e' un problema di tutte.

Ah, per il discorso pinze flottanti... ne esistono di diverse sulle auto, soprattutto dietro? (no)
 
bigno72":2mzoic9s ha detto:
Ah, per il discorso pinze flottanti... ne esistono di diverse sulle auto, soprattutto dietro? (no)

Le pinze dietro sono spesso flottanti,mentre quelle anteriori possono variare di tipologia in rapporto con i cavalli/peso che si deve fermare :-D !!!
(es:159 2.4 200cv anteriori fisse+dischi flottanti Vs. 159 1.9 ant pinze flottanti+dischi fissi, mentre dietro tutte e due le versioni hanno pinze flottanti al post.)
 
Io ho guardato approssimativamente sotto le ruote, ma sinceramente non capisco come intervenire.......
 
Top