Cinghia distribuzione rotta (1.6 T.Spark 120 CV)

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
Sabato pomeriggio mi ha chiamato mio papà dicendo che si era spenta la macchina mentre stava facendo un giro, la sfortuna (fortuna per me, così non mi ha potuto magari far storie "correvi, ecc") ha voluto che una delle rare volte in cui la usa si trovasse fermo con un guasto.

Sono andato a recuperarlo e a cercare di capire cosa potesse essere.
Mi ha detto che mentre andava, per fortuna tranquillamente, si è accesa la spia di avaria motore e si è semplicemente spenta, non ha sentito rumori strani.

All'inizio pensavo potesse essere un problema di alimentazione, o delle candele senza corrente (vista l'assenza di rumori), invece mi sbagliavo, poco fa ho visto smontare la cinghia e i denti intorno all'ingranaggio collegato all'albero motore non c'erano più...


Beh, comunque dato che il meccanico mi aveva consigliato più volte di sostituirla vi consiglio di farlo se la vostra macchina ha almeno 4 anni, indipendentemente dai Km, l'ho vista ed era abbstanza secca, quindi si è rotta per il tempo, non per i Km.

Spesa preventivata intorno ai 1200 €.

Conviene non rimandare più di tanto, e se ripenso a quante volte mi ha parlato di altri T.Spark che hanno fatto sta fine mi viene da :wall) .

Stavolta credo che mio papà si sia convinto che ogni tanto non gli dico le cose per niente...

Avevo deciso di fare il lavoro a 75000 Km anticipando così il tagliando, me ne mancavano ancora circa 1000. :mecry)
 
ahi ahi!
ne abbiamo parlato una settimana fa di questa cosa!!

addirittura per uso intenso il manuale dice 3 anni...


io vado martedi prossimo
il capofficina mi aveva infatti detto al tagliando dei 40,000 di non attendere il 4 anno
 
Ma veramente nn è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione a 40mila km per il 1.6ts? :sgrat)
Io l'ho fatta di recente sui 40mila appunto, ero andato per cambiare olio e filtro olio visto che erano passati 12 mesi dall'ultimo tagliando, il capofficina ha visto i km e me l'ha cambiata senza batter ciglio.. :ka)

Mi dispiace per l'accaduto.. :cry:
 
No, sarebbe prevista molto più in là con i Km, 100 o 120000 addirittura, ma non ho controllato.

Sapevo dei 4 anni perchè l'estate scorsa me lo aveva detto.

I 1200 sono per valvole, cinghie (servizi e distrubuzione) cuscinetti rettifica della testa e balle varie, manodopera compresa.

Di preciso non so ancora quante e come si siano piegate le valvole, abbiamo aperto e tirato via la cinghia giusto per controllare, ma non aveva tempo per fare tutto subito.

I pistoni ha detto che salvo casi gravi non si fanno niente, quindi il preventivo era su il lavoro che bisogna fare di solito, tra l'altro aveva già altri 2 preventivi uguali per un 1.4 e un 2.0 fatti, si vede che siamo tanti quelli furbi che sfidano la sorte...

Almeno da questo punto di vista i nuovi JTS con la catena sono meglio, male che vada diventa rumorosa.
 
Accidenti la mia fa 4 anni tra 2 mesi...
Guardando la cinghia si riesce a capire lo stato di "salute" per capire se è meglio cambiarla?

:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
lope":3nfat3yn ha detto:
ahi ahi!
ne abbiamo parlato una settimana fa di questa cosa!!

addirittura per uso intenso il manuale dice 3 anni...
Mio papà è della vecchia scuola, finchè non si rompe può andare avanti...
In fondo è lui il mio sponsor, quindi io i consigli li ho riportati, non li ha colti in tempo. :bonk)
 
Resnick":2c6ked0v ha detto:
Accidenti la mia fa 4 anni tra 2 mesi...
Guardando la cinghia si riesce a capire lo stato di "salute" per capire se è meglio cambiarla?

:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
Sì, ma c'è da smontare un po' di roba per vederla, lui ha lavorato col ponte e togliendo la ruota anteriore sinistra, non so se si riesce a lavorare da sopra, alcune viti erano in basso.

Quando gli avevo chiesto se si poteva controllare mi aveva detto che a quel punto tanto valeva cambiarla, così non abbiamo fatto niente subito ma rimandato.
 
Resnick":4qu0s9aj ha detto:
Accidenti la mia fa 4 anni tra 2 mesi...
Guardando la cinghia si riesce a capire lo stato di "salute" per capire se è meglio cambiarla?

:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

almeno una indicazione magari si, ma non credo si possa stabilirne la durata residua

quanti km hai? se vuoi aspettare l'altra settimana ti dico come è messa la mia...

ma quella di principe è andata, quella di alk pure... erano 2002 anche loro
... chessò un bel cambio olio e cinghia anticipato preventivo? :asd)
visto anche l'uso pista!!
 
:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

oookei visto che la mia 5 anni e qualche mese, 73.700 e l'uso pista

:eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

(e anche io ero nel ragionamento di Alk.. tirare il tagliando degli 80.000 e farla in quell'occasione)
:( :( :(
 
Raga ve lo consiglio vivamente anche io.. :nod) la mia l'anno scorso aveva 4 anni,l'ho portata a fare dei lavoretti da 1 amico che corre nei rally,accendo l'auto e lui mi fa:quasta auto fa 1 rumorino strano,è la distribuzione.. :?: infatti la cosa mi è stata confermata in conce il giorno dopo..appena in tempo.. :schok) avevo 62.000km mai usata in pista..io sono tra quelli che dicono: mai aspettare.. :p
 
Alk mi dispiace tantissimo!
Ma leggendo ste discussioni mi sto facendo davvero sotto. La mia ha quattro anni e 34000Km... Ma quell'indicazione sul libretto d'uso e manutenzione (sostituire dopo 4 (o erano 5) anni in caso di uso cittadino e utilizzo del motore a regimi non elevati), mi fa inquietare....
Mi sa che mi faccio una visita in officina e vediamo di valutare lo stato della cinghia (sempre che si possa fare!)
 
è difficile valutare se attendere o farlo!

chiaramente è un lavoro preventivo, e come tutti NON si potrà mai dire se serviva davvero farlo in anticipo oppure no
magari tirava fino a 100.000!


però tutto sommato arrivati e passati i 4 anni... beh secondo me meglio poter programmare il fermo auto quando si è comodi e preventivarsi la spesa in anticipo piuttosto che rischiare e trovarsi danni e fermo auto improvvisi
senza contare il rischio di maggior spesa

xanto: nel tuo caso la farei, quantomeno ti trovi con l'auto in officina in modo preventivato e non per strada! visto anche l'uso pista
 
E a me dicevano tutti che ero ***** a rifare la distribuzione a 55.000km, oltretutto io avevo strani rumori e alla fine ho visto i tendicinghia com'erano ridotti e sono stato contento di aver anticipato anche se di tanto il cambio cinghia.
Per la cronaca la mia ha 3 anni e faceva un rumore fastidiosissimo al minimo che col cambio cinghie è sparito
 
Top