http://www.tgfin.it/tgfin/articoli/articolo230175.shtml
Europa: la Bmw supera la Fiat
Il Lingotto vende 10mila auto in meno
Fiat perde colpi in Europa e nel mese di ottobre si vede passare davanti la Bmw. Se anche dunque il bilancio 2004 chiuderà con un pareggio operativo, ma soltanto grazie ai risultati di Cnh e di Iveco, certo per il colosso di Torino il momento non è facile. E in ottobre c'è stato lo storico sorpasso: Fiat ha venduto in Europa 59mila e 691 auto, Bmw ne ha vendute 63mila e 725.
D'altra parte, le immatricolazioni del gruppo sono scese in un solo mese del 12,4%, con un profondo rosso per Alfa (meno 26%) e una perdita consistente per il marchio Fiat (meno 12,4%). Il gruppo Bmw invece ha visto correre le vendite del 24,5%, sorpassando alla grande i rivali italiani. E così l'amministratore delegato del Lingotto Sergio Marchionne, di ritorno dal Sud America con i membri del Group executive council, dovrà discutere i budget per il 2005 in una situazione non facile per l'azienda.
Pare infatti, come fa notare il quotidiano "La Repubblica", che il budget dell'Auto sengerò per la fine del 2005 un rosso superiore a un miliardo di euro. A meno che la Nuova Punto non bruci le tappe ed esca sul mercato a tempi di record. E, se i dati di vendita di Fiat in questo momento non sorridono, adesso i pericoli si aggravano per il Lingotto, che rischia, come dice "Repubblica", di perdere il contatto con Renault, Peugeot, Volkswagen, e alle sue spalle incalzano i giapponesi della Toyota che in ottobre hanno immatricolato 55mila vetture, appena 4mila in meno del marchio Fiat".
In Europa perde quota anche il marchio Gm, un problema in più che peserà sullo steering committee del 14 dicembre. Insomma, due mesi di fuoco aspettano Marchionne, alle prese con tagli ed eventuali arruolamenti. Humberto Rodriguez, responsabile stile di Fiat Auto, ha lasciato l'incarico. Potrebbe sostituirlo Frank Stepenson, oggi alla Ferrari. Ma il Lingotto non ha confermato.
Europa: la Bmw supera la Fiat
Il Lingotto vende 10mila auto in meno
Fiat perde colpi in Europa e nel mese di ottobre si vede passare davanti la Bmw. Se anche dunque il bilancio 2004 chiuderà con un pareggio operativo, ma soltanto grazie ai risultati di Cnh e di Iveco, certo per il colosso di Torino il momento non è facile. E in ottobre c'è stato lo storico sorpasso: Fiat ha venduto in Europa 59mila e 691 auto, Bmw ne ha vendute 63mila e 725.
D'altra parte, le immatricolazioni del gruppo sono scese in un solo mese del 12,4%, con un profondo rosso per Alfa (meno 26%) e una perdita consistente per il marchio Fiat (meno 12,4%). Il gruppo Bmw invece ha visto correre le vendite del 24,5%, sorpassando alla grande i rivali italiani. E così l'amministratore delegato del Lingotto Sergio Marchionne, di ritorno dal Sud America con i membri del Group executive council, dovrà discutere i budget per il 2005 in una situazione non facile per l'azienda.
Pare infatti, come fa notare il quotidiano "La Repubblica", che il budget dell'Auto sengerò per la fine del 2005 un rosso superiore a un miliardo di euro. A meno che la Nuova Punto non bruci le tappe ed esca sul mercato a tempi di record. E, se i dati di vendita di Fiat in questo momento non sorridono, adesso i pericoli si aggravano per il Lingotto, che rischia, come dice "Repubblica", di perdere il contatto con Renault, Peugeot, Volkswagen, e alle sue spalle incalzano i giapponesi della Toyota che in ottobre hanno immatricolato 55mila vetture, appena 4mila in meno del marchio Fiat".
In Europa perde quota anche il marchio Gm, un problema in più che peserà sullo steering committee del 14 dicembre. Insomma, due mesi di fuoco aspettano Marchionne, alle prese con tagli ed eventuali arruolamenti. Humberto Rodriguez, responsabile stile di Fiat Auto, ha lasciato l'incarico. Potrebbe sostituirlo Frank Stepenson, oggi alla Ferrari. Ma il Lingotto non ha confermato.