Stranissimo rumore!!!..aiutatemi!

nick123

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2005
28
0
1
Ancora una volta si e' ripresentato!!

Stasera prendo la nasona per andare a casa (temperatura 3° C) e appena inzio a fare i primi metri sentro come un gorgoglio proveniente dal cofano.

Apro il finestrino per capire se il rumore proviene da fuori...ma niente (pensavo fosse la marmitta, il rumore e' molto somigliante).

Continuo a guidare e a ogni cambio marcia fino ai 2000 giri sento questo gorgoglio.

A questo punto mi fermo per qualche minuto e riparto...come d'incanto il rumore sparisce.

Ma che cosa e'???...qualcuno mi puo' aiutare??...potrebbe essere qualcosa legato al freddo e alla centralina??
 
La mia fa un rumore strano da qlc giorno, si presenta casualmente, sembra lo faccia solo con la temperatura particolarmente rigida (<3°), in particolare lo sento attorno ai 2000 giri in accelerazione e quando scalo le marce per fare freno motore prima di fermarmi.

Assomiglia al rumore di una ventola che gira male (avete presente quando si mette il cartoncino in mezzo alle razze della bicicletta da piccoli?) e dura pochi secondi. Lo sento da sinistra, pensavo ad una vibrazione della plastica che copre il motore, ma sembra tutto apposto, avete qualche idea?
 
nick123":yc86nyvn ha detto:
Ancora una volta si e' ripresentato!!

Stasera prendo la nasona per andare a casa (temperatura 3° C) e appena inzio a fare i primi metri sentro come un gorgoglio proveniente dal cofano.

Apro il finestrino per capire se il rumore proviene da fuori...ma niente (pensavo fosse la marmitta, il rumore e' molto somigliante).

Continuo a guidare e a ogni cambio marcia fino ai 2000 giri sento questo gorgoglio.

A questo punto mi fermo per qualche minuto e riparto...come d'incanto il rumore sparisce.

Ma che cosa e'???...qualcuno mi puo' aiutare??...potrebbe essere qualcosa legato al freddo e alla centralina??
per caso fa' anche molto fumo bianco, tipo condensa....
 
Anche la mia presenta questo rumore a qualsiasi temperaturae sui 1800 giri.
Da due giorni con le temperature sotto zero intanto che la macchina è fredda vibrano anche i cristalli delle portiere anteriori :KO) :KO)

Ho appuntamento all'officina venerdi mattina poi vedremo come si risolverà il tutto.
 
baldisse":2q8d74zm ha detto:
La mia fa un rumore strano da qlc giorno, si presenta casualmente, sembra lo faccia solo con la temperatura particolarmente rigida (<3°), in particolare lo sento attorno ai 2000 giri in accelerazione e quando scalo le marce per fare freno motore prima di fermarmi.

Assomiglia al rumore di una ventola che gira male (avete presente quando si mette il catoncino in mezzo alle razze della bicicletta da piccoli?) e dura pochi secondi. Lo sento da sinistra, pensavo ad una vibrazione della plastica che copre il motore, ma sembra tutto apposto, avete qualche idea?

Ecco, pure io sto arrivando alla conclusione che c'entra il freddo. Vero che te lo fa pure se, da fermo, acceleri in folle? E solo tra i 1600 e 2000 giri circa.
 
a me lo fa dai 1600 ai 2000 giri,ma nn in folle;il rumore si sente soprattutto adesso che fa freddo,ma anche prima un pò si sentiva.anche a me proviene dal lato sinistro del motore!cmq adesso è dal meccanico per capire la macchina cosa abbia!!la devo teneri li come minimo due giorni! :cry: il rumore quando nn ascolti la radio è fastidiosissimo!!!
 
mi associo a quelli che sentono questo rumore... ci sono pure io, ma la mia macchina non lo fa in folle... e se non ricordo male lo faceva anche quando era più caldo...
 
Il gorgoglio l'ho sentito anche io ieri mattina....... temperatura -0,5°C e somigliava a quello che avevo sulla Punto quando mi cambiarono il termostato lasciando aria dentro il circuito di raffreddamento.
Però santo cielo non credo che si possa essere ghiacciato nulla......
 
imola78":3j3baoga ha detto:
per caso fa' anche molto fumo bianco, tipo condensa....

La mia lo fa, ma è normale?
La tengo sempre in garage, ma quando la lascio fuori poi fuma molto e il fumo è bianco.
A freddo credo sia normale, poi con le temperature polari di questi giorni si nota di +, ma ho notato che lo fa anche quando è bella calda: devo preoccuparmi?
 
anche io sono nel club del gorgoglio da sinistra del cruscotto!! ma non può essere semplicemente la plastica del cruscotto che tocca con quella del portastrumenti e a bassa temperatura fa questo rumore? io lo lascio fare x un pò e poi smonto il quadro x vedere se ci sono segni di usura..
 
baldisse":25jih3v1 ha detto:
La mia fa un rumore strano da qlc giorno, si presenta casualmente, sembra lo faccia solo con la temperatura particolarmente rigida (<3°), in particolare lo sento attorno ai 2000 giri in accelerazione e quando scalo le marce per fare freno motore prima di fermarmi.

Assomiglia al rumore di una ventola che gira male (avete presente quando si mette il cartoncino in mezzo alle razze della bicicletta da piccoli?) e dura pochi secondi. Lo sento da sinistra, pensavo ad una vibrazione della plastica che copre il motore, ma sembra tutto apposto, avete qualche idea?

mamma mia...è proprio il rumore che mi manda fuori di testa e che in un post recente cercavo di descriverlo senza riuscirci bene: ebbene non lo fa sempre, lo fa dalla 2° alla 3° e con temp rigide fuori: io credo sia dovuto alle basse temp che fanno si che certe plastiche si urtino tra loro...ma forse sto dicendo cazzate... :sarcastic) in ogni caso spero qualcuno porti la risoluzione anche perkè non vorrei andare dal conce par sta roba. ma che sia grave??? Ah.. sta alfa quando ti fa soffrire........ :D
ciao a tutti!!!!!!
 
Certo che sto rumore a volte c'è a volte non c'è, stasera son stato in girno mezz'ora com mio padre per cercare di farglielo sentire, ma niente e mi son preso pure del visionario...
 
Top