Energia nucleare in Italia: che ne pensate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tigre 147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,996
0
36
Provincia MI
Scajola: «Il nucleare già nel programma»
Lo ha affermato il ministro delle attività produttive al centro ricerche dell'Enea a Frascati

FRASCATI - «Il nucleare è già nel programma di governo del centrodestra, visto che c'è un ministro che ne parla e sponsorizza iniziative in questo campo». È quanto ha affermato il ministro delle attività produttive Claudio Scajola al centro ricerche dell'Enea a Frascati. «Intendiamo - ha aggiunto il ministro - investire sul nucleare per eliminare il gap fortissimo che abbiamo sciaguratamente accumulato». Uno dei passi in questa direzione, ha annunciato il ministro, sarà l'assunzione di ingegneri nucleari da parte dell'Enea.
«Nelle riunioni internazionali - ha inoltre aggiunto il ministro - l'Italia già sostiene la necessità di predisporre un piano attento di ricerca e sviluppo sull'energia nucleare». Ma oltre al lavoro politico a livello internazionale, a giudizio di Scajola, è l'Italia che «deve rientrare nello scenario nucleare europeo: ci stiamo rientrando (ha aggiunto facendo riferimento alle attività dell'Enel, ndr) in Francia, Slovacchia, Romania. Dobbiamo recuperare professionalità in tempi accelerati». Per fare questo il ministro ha quindi spiegato che si procederà a bandi per l'assunzione di ingegneri nucleari: «A questo - ha detto - verrà autorizzata l'Enea». Con questa logica, ha proseguito davanti a una folta platea di ricercatori, «Ansaldo energia darà vita ad Ansaldo nucleare fra poche settimane».

Io sono favorevole all'idea di avere le centrali nucleari in Italia... attualmente infatti siamo costretti ad importare energia elettrica (soprattutto dalla Francia) pagandola profumatamente, quando invece potremmo utilizzare questa tecnologia già presente da noi che consentirebbe di produrre energia a costi più contenuti e con metodi meno inquinanti... già, perchè ci si scorda sempre che il nucleare (chiaramente bisogna considerare il problema delle scorie) consente comunque di produrre energia più pulita...

Riguardo poi alla paura di disastri nucleari si può tranquillamente confutare questa tesi col fatto che un disastro nucleare in Francia ci investirebbe comunque in pieno...

Come molti sapete a metà anni ottanti venne fatto un referendum dove in Italia vennero abolite le centrali nucleari... sfruttando l'effetto Chernobyl... e ora forse paghiamo un po' dal punto di vista energetico questa scelta...

Che ne pensate?
:scratch)

E' un problema spinoso... non sono capace di prendere una posizione netta perchè se da una parte so che il futuro è NUCLEARE dall'altra le scorie fanno paura... ma sono fiducioso, credo che prima o poi la tecnologia sarà capace di trovare una soluzione.
Non possiamo dipendere dal petrolio...

Io sono favorevole al nucleare. Sicuramente la sicurezza in questi anni è cresciuta tantissimo e poi come a detto Tigre se succede qualche incidente su una centrale in Francia noi saremmo tra i primi ad essere colpiti.

giakomino ha colpito nel segno...siamo vicinissimi a centrali nucleari

come detto in altra discussione, io credo che TUTTI dovrebbero (a portelo) farsi un giro in una centrale per capire quanto occorre fare e spendere per avere un solo KW...facile fare click e accendere la luce...

bisognerebbe anche considerare quanto ci costano le centrali ora chiuse...forse qualcuno ripenderebbe a pensare di farle andare, peccato che son passati troppi anni...

una nuova centrale nucleare vuole tempo a farla e ci vuole moltissimo denaro (che si ammortizza in molti anni, molti di più che una "normale")

non mi dilungo....favorevole :OK)

Dimenticate quelle in Slovenia...non ci sono neppure le Alpi a proteggere un pò x quanto poco possano fare...

Detto solo nel caso in cui qualcuno venisse fuori con la bestialità che abbiamo le Alpi a difenderci

Cmq favorevolissimo :OK)

Friendevil":37thajji ha detto:
Dimenticate quelle in Slovenia...non ci sono neppure le Alpi a proteggere un pò x quanto poco possano fare...

Detto solo nel caso in cui qualcuno venisse fuori con la bestialità che abbiamo le Alpi a difenderci

Cmq favorevolissimo :OK)

e ma dimentichi che noi siamo contro... la nube ci schiva.... :nod) :nod)

:lol2) :lol2)

Beh, mi pare che la pensiamo tutti allo stesso modo... anziche proporre un sacco di referendum inutili, stupidi e costosi bisognerebbe riproporre questo sul nucleare... ;)

Tigre 147":1mlgeitr ha detto:
Beh, mi pare che la pensiamo tutti allo stesso modo... anziche proporre un sacco di referendum inutili, stupidi e costosi bisognerebbe riproporre questo sul nucleare... ;)

eheh il referendum contro il nucleare è stato fatto a poco dal disastro di chernobyl.... chissà mai cosa avrebbe votato il popolo italiano... :nono02) :nono02)

E chi e' sto qualcuno? Proprio mister mortadella? :wall) Sempre cosi', eh? Cosa non si farebbe per qualche voto dalla gente ignorante.
:nono02)

Notare che per ora qui siamo TUTTI a favore del nucleare... c'e' nessuno che e' contrario?

Penso sia inutile dire che pure io sono strafavorevole... ma...

... ma...

... mi sbaglio o pare che per costruire una centrale nucleare occorrano parecchi anni?
Io apprezzo che si inizi a parlare di un uso del nucleare anche da noi, ma il comunicato di Scajola, NON A CASO, parla di generici investimenti nel nucleare... leggasi: partecipazione alla costruzione di altre centrali in via di completamento in altri paesi europei.
Fanno benissimo, e saggiamente, a iniziare ad accumulare, anzi recuperare, professionalita'. Ci serviranno. Ma da qui a fare un piano di costruzione di centrali nucleari mi sa che ne passa... e poi c'e' da reperire l'urario, arricchirlo (eh si, pure questo...) e poi pensare a dove mettere le scorie.
Bravo, bene, a chi da inizio a questo recupero... ma di strada da farne ce n'e' tanta, non ci aspettiamo la centrale pronta l'anno prossimo :ka)

La vera speranza, si sa, e' la fusione nucleare controllata. Qualche mese fa hanno cominciato proprio in Francia uno sforzo di ricerca congiunto su scala planetaria. Speriamo bene! Si tratterebbe di energia veramente abbondante e a impatto ambientale ZERO: niente scorie, niente consumo di materiali fossili. Un sogno... molto lontano :mecry)

io sono favorevole, purchè non si facciano le cose "all'italiana", è troppo delicata la materia.

qui abbiamo gente che smaltisce i rifiuti industriali come quelli normali e il settore pare essere uno dei più redditizi per la mafia.

non dico che altrove non succede, ma qui da noi, di sicuro, ci sarà chi farà cazzate.

matteo8v":3ty8psnz ha detto:
io sono favorevole, purchè non si facciano le cose "all'italiana", è troppo delicata la materia.

qui abbiamo gente che smaltisce i rifiuti industriali come quelli normali e il settore pare essere uno dei più redditizi per la mafia.

non dico che altrove non succede, ma qui da noi, di sicuro, ci sarà chi farà cazzate.

Beh i rifiuti (scorie) radioattivi e' piu' difficile smaltirli. Intanto perche' le centrali sono controllate con molta attenzione e le scorie vanno date a ditte specializzate... e poi non e' facile nascondere della roba radioattiva :asd)
Tieni comunque conto che in Italia rifiuti radioattivi gia' si producono, sia dagli ospedali (credo per certi trattamenti contro il cancro) sia dai centri di ricerca (INFN).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.