l'ho messa a GPL

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
So che ora mi scomunicherete, ma vi informo che ho montato un impianto GPL seguenziale (marca AG, olandese) sulla mia GT 3.2
L'ho fatto perchè il costo della benzina era diventato x me insostenibile, e visto che i diesel non mi piacciono, mentre il mio V6 lo adoro e mi piace usarlo, ho deciso di tentare questa strada.

L'ho montato da poco (ho fatto circa 700km.) e x ora sembra andare molto bene, le prestazioni sono solo di poco inferiori (molto poco) e l'auto funziona magnificamente. Il passaggio da gas a benzina è inavvertibile, il che mi permette di rimetterla a benzina in una frazione di secondo quando voglio 'tirare'.

Unico problema che sto avendo (molto strano e del tutto inaspettato) è che il Body Computer si incazza quando vede che il livello benzina non scende, e immaginando che si sia rotto il galleggiante comincia a far scendere la lancetta della benzina anche se il serbatoio è pieno (secondo i suoi calcoli di consumo), e quando arriva a zero fa fermare l'auto perchè secondo lui la benzina dovrebbe essere terminata, x salvaguardare la pompa. Sarà una vera rogna risolvere questo problema,ma conto sulla bravura dell'installatore che nel mio caso ha lavorato in modo fantastico.

A voi i commenti (anche 'pesanti'...non sono certo uno che si offende!)
 
x me sei un mito.
e se tutto filera liscio da parte del tuo GT mi sa che ti seguiro a ruota se le finanze lo permettono!!!!

..ti stimo!...sei il primo vero che ha un 3.2 con gpl qui vero?

avevo gia iniziato un 3d x avere info su una GTA a gpl.. ora ne abbiamo l'esempio vivente!..voglio sapere tutto.. tutto tutto tutto!!!
 
Guarda, contro tutto e contro tutti, dico che ti capisco e comprendo in pieno, non mi scandalizza affatto, anzi!
Son tutte cazzate quelle della scomunica per questo o quello, hai un 3.2 da paura, la benza non è più economica della cocaina oramai, hai fatto bene se non perdi troppo in prestazioni (che vanificherebbe l'aver un 3.2 sennò)..idem la storia della sportività etc..la macchina è tua, se ora la puoi sfuttare di più non vedo tutti sti problemi sincermente, raccontaci come ti sembra dai dai!
 
guarda se io avessi la tua stessa macchina farei la stessa cosa, non ho mai sentito nessuno montare il gpl sul busso però spero solo che non ti dia nessun problema :OK)
 
guarda se io avessi la tua stessa macchina farei la stessa cosa, non ho mai sentito nessuno montare il gpl sul busso però spero solo che non ti dia nessun problema :OK)
 
guarda se io avessi la tua stessa macchina farei la stessa cosa, non ho mai sentito nessuno montare il gpl sul busso però spero solo che non ti dia nessun problema :OK)
 
guarda se io avessi la tua stessa macchina farei la stessa cosa, non ho mai sentito nessuno montare il gpl sul busso però spero solo che non ti dia nessun problema :OK)
 
guarda se io avessi la tua stessa macchina farei la stessa cosa, non ho mai sentito nessuno montare il gpl sul busso però spero solo che non ti dia nessun problema :OK)
 
grazie x la 'comprensione'. C'è poco da fotografare, in quanto l'installatore è stato molto bravo e si vede poco e niente. Nel vano motore si notano gli iniettori, le centraline e poco di più. I vari tubi e polmoni (ne ho montati 2 per avere un maggiore apporto di gas) sono perfettamente occultati e x vederli bisogna impegnarsi.

Come prestazioni ho provato x ora 2 mappature: una tendenzialmente grassa con la quale l'auto andava quasi uguale che a benzina fino a circa 5500 giri, poi da lì fino a 7500 l'allungo perdeva un po' di smalto, ma niente di catastrofico. Però il minimo era un pelino irregolare, così ora sto provando una mappatura un po' + magra che stabilizza il minimo ma perde qualcosa come prestazioni, e agli altri regimi (oltre i 6500 giri) si avverte qualche perdita di colpi. Però la preferisco perchè consuma meno gas e va benissimo nell'uso quotidiano ed in viaggio.
La cosa veramente bella è che appena voglio piena potenza mi basta sfiorare il tasto che commuta benzina (grande come un francobollo, l'ho messo sotto al cambio) ed in una frazione di secondo l'auto passa a benzina senza nemmeno strattonare, incredibile!

L'installatore dice che secondo lui si deve trovare la prestazione massima senza compromettere il regime di minimo ed i consumi, e x questo vuole provare a montare iniettori di diverso tipo...a me va già molto bene così com'è ma visto che tutti gli esperimenti me li fa gratis lo lascerò fare.

Il bocchettone del gas è dentro allo sportellino del serbatoio, perciò non si vede nemmeno quello. E' impossibile accorgersi che l'auto è a gas, se non annusando lo scarico (ma bisogna annusarlo bene perchè puzza pochissimo di gas, segno che la combustione è ottimale).

X ora il vero problema è quello dell'indicatore benzina che ho riportato nel messaggio di apertura, se non riesco a risolverlo è una rogna.
Poi con l'uso intenso mi aspetto senza dubbio qualche altro problema di messa a punto, ma x ora va veramente alla grande.

Se mi insegnate a mettere le foto ve ne faccio alcune.
 
tanto, troppo: 2300Euro. (avrei speso meno con un solo polmone, ma con 2 polmoni il prezzo è quello).
Ora aspetterò fino a Gennaio x fare il collaudo, nella speranza che esca un qualche incentivo. Altrimenti l'impianto me lo ripago nel 2010....

Scherzi a parte, se becco l'incentivo dovrei ripagarmelo in 1 anno o poco più, altrimenti mi ci vorrà qualche mese in più. Però di solito io l'auto la tengo non meno di 5 anni, quindi spero di raggiungere il 'punto di pareggio'.
 
nooooo :mecry2) :mecry2)

mi spiace ma queste sono cose che non concepisco...

posso capirlo su un 1.8 e 2.0 ma un 3.2 no :KO) :KO) :nono)

potevi prendere una macchina più piccola da usare tutti i giorni no?

io ho già avuto una macchina a benzina + gpl (1.4) e ti posso garantire che con l'impianto è stata rovinata :mad2)


emy gt, ne basta uno di messaggi ;) :OK)
 
Io lo farei, su un motore grosso in particolar modo, su uno più piccolo, come il mio, ho paura di perdere troppa coppia, ma sul Busso anche perdendone un po' resterebbe comunque un gran motore, quindi non mi porrei molti problemi.


Secondo me hai fatto bene, specie perchè i moderni impianti ho sempre letto che vanno molto bene, alla fine il motore è un ciclo Otto, quello che lo alimenta poco mi importa se non lo danneggia.

L'unico che mi fa cambiare idea è Falconero vista la sua non felice esperienza.
 
io invece non capisco ste cose....

Se ti costa mantenerlo potevi pensarci su al momento di comprarla?
Anke a me piacerebbe avere 250 cv ma purtroppo il mio lavoro ancora non mi permette di usare un 3.2 a benzina e coi km ke faccio al momento mi accontento dei 150 cv di un diesel.
Ripeto come avevo gia' scritto in un'altro post...mi pare quello ke gira con la makkina da 50.000 € e poi ci mette su le Marangoni.....io capisco la passione ma insomma......l'Alfa ha gia' fatto un passo verso il cliente creando un coupe' diesel...grazie Alfa!
 
Io invece sono del parere che hai fatto bene,se mi fossi comprato il 3.2 ci avrei anche potuto pensare,certo capisco anche il discorso di Tattao,xò uno non può sapere se intercorrono dei problemi dopo che si è comprata l'auto.
Mi direte rivendila e compra un diesel,ma quanto ci si perde a vendere un 3.2 benzina e comprare un diesel nuovo,che poi ultimamente non sono così parchi nel prezzo.

Ripeto,ci sono mille cose da valutare e secondo me non hai fatto un buco nell'acqua :OK)

Poi mi sembra da quel che dici che l'installatore sia bravo visto che ti dice cosa fare e mi sembra ben disposto a trovare la mappatura affinchè l'impianto funzioni al meglio :OK)
 
Ma a prescindere dai problemi che possono venire dopo l'acquisto, prenderla da subito Diesel non lo si fa forse per lo stesso motivo?

Col risultato di avere anche un motore meno sportivo per natura, indipendentemente dal fatto che ha 100 CV in più, fosse anche un altro motore di pari potenza.

Con questo ragionamento allora bisognerebbe rinunciare direttamente alla GT se non la si può prendere a benzina per problemi di costi eccessivi. :ka)

Il paragone con le gomme non regge, mica ha fatto una scelta al risparmio sbattendosene della sicurezza, come se per fare le cose bene fino in fondo si dovesse sempre usare Shell V-Power perchè più costosa.
Lui usa solo un carburante diverso e persino più pulito.
 
allora non mi spiego....

Beh ......alk... non mi pare ke si metta il GPL x un fattore ke non sia il risparmio....scusami.....lo fara' in sicurezza (e cmq spendere 2000 e passa €.....ci faceva almeno 25 pieni e quindi sui 12000 km) ma io ripeto ke la passione ti puo' spingere a fare male i calcoli.
Io vedendo ke almeno 35.000 km/anno li faccio ma volendo nonostante tutto un coupe' stupendo come il GT ho fatto due conti e mi sono fiondato sul diesel.
Non sara' sportivo come un benzina e sono il primo a dirlo ma almeno mi permette di girare con un coupe' nonostante i km ke percorro.
Ripeto se voglio un'auto da 50.000 € dovrei anke preoccuparmi di mantenerla no?
A tutti penso piacerebbe avere il GT col V6!
 
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